Vai al contenuto

Giappone | Settimana n.2 Dal 9 al 15 gennaio 2012


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 163 risposte

#31
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63904
@ nuas...eh tutto giusto.ma la cosa strana è che questo drop molto forte psp ce l'ha avuto tale e quale pure nello stesso periodo dello scorso anno :fg: allora si parlò di shortage...e vita non c'era.
mo può essere indubbiamente causa di vita ecc ma rimane il dubbio che non si tratti dello stesso identico fenomeno dell'altra volta...bho.

#32
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
ma Tales usciva questa settimana?Manco 6k ha fatto? XD

Comunque penso ci siano problemi di scorte per psp,il dato è troppo basso

MK2 fa pure meglio di quanto ci si potesse aspettare inizialmente dai preorder,probabilmente farà un risultato simile all'episodio DS

Per il resto si nota il pesante calo sia HW che SW,ma PS3 si comporta comunque bene.Benissimo il 3DS

Vita probabilmente le prossime settimane calerà ancora,mentre mi aspetto una media milgiore per psp,anche perchè a breve ci saranno una sfilza di titoli importanti.Vita è condannata a soffrire per tutto il primo semestre minimo con questa line-up.Agli altri titoli adesso si è aggiunto anche SRT Z2 II Chapter il 5 Aprile.Tra l'altro non usciva pure Gundam Seed VIta proprio ad Aprile?Per me metterli così vicino non è proprio una cosa intelliggentissima,SRT dominerà a mani basse lato SW ad aprile

#33
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63904
tales per vita esce il 26...

#34
Nis

Nis
  • È dura avere sempre ragione.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9473

allora di sei espresso male tu...perchè noi abbiamo capito volessi paragonare la seconda settimana di ps3 con la quinta di vita.
invece tu volevi intendere la week 2 del primo gennaio di ps3...eh spiegati meglio nis! :P

Ci ho messo la data della seconda week, pensavo fosse abbastanza :)
Parlando di hardware, 3DS davvero ottimo, per me riesce ad arrivare ai mostruosi 5 milioni entro un anno solare.
Wii cala parecchio,da copione,PS3 finalmente fa numeri soddisfacenti, PSP ha davvero qualche problema(anch'io credo in uno shortage) e Vita fa cifre da una console morta(Wii).

Mi pare ovvio su quale console usciranno più annunci in questi mesi, il 3DS oramai ha in Giappone seguito la strada del suo precedessore, buona fortuna a Sony che si trova davvero in difficoltà.

#35
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72614

@ nuas...eh tutto giusto.ma la cosa strana è che questo drop molto forte psp ce l'ha avuto tale e quale pure nello stesso periodo dello scorso anno :fg: allora si parlò di shortage...e vita non c'era.
mo può essere indubbiamente causa di vita ecc ma rimane il dubbio che non si tratti dello stesso identico fenomeno dell'altra volta...bho.



l'anno scorso ci fu lo shortage dovuto a MHP3
era testimoniato

quest anno no, indi per cui presumo che il problema sia più che altro circostanziale.

#36
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72614

ma Tales usciva questa settimana?Manco 6k ha fatto? XD



no

#37
AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20265
Stica, crollone del mercato..Non che non me lo aspettassi, ma avevo ipotizzato cifre piú alte... Lato hw il mercato ancora ancora si salva grazie a un 3ds che pare esser diventato moda del momento, ma le altre console e il sf sono davvero calati moltissimo! Lato Ace combat è vero, l' episodio psp esordí meglio, ma bisogna considerare che poco tempo fa è uscito l' episodio ps3/360, di cui questo rappresenta essenzialmente un port downgradato.
In linea con le mie aspettative FF, dopotutto stiamo parlando praticamente di uno spin-off dalla dubbia qualità.

Un po' sorpreso invece dal titolone psp che ha esordito con sole 1000 copie in piú del predecessore per Ds, e la cosa stupisce un po' visto che su console Sony solitamente questo genere di titoli vende sempre meglio.

#38
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

no


Perchè ho visto che Darth prima lo citava

Comunque anche a me sembra strano il calo della psp.Non è che la prossima settimana c'è qualche titolo importante,magari con bundle?

Come detto la line-up di psp è davvero fortissima nei primi 6 mesi,non ci metterà molto a risalire

#39
Nis

Nis
  • È dura avere sempre ragione.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9473

Ora me lo fai notare, ma 18k non sonoil numero esatto per arrivare 500k del distribuito iniziale?

Per il resto paragone inutile, stai paragonando, 2 cose diverse

Appunto, mi pare ancora strano che non ci sia stato nessun rifornimento, Sony non rilascia nulla, la prossima settimana che deve fare allora?

No, non sono due cose diverse, Sony dal lancio PS3 non ha imparato nulla. PS3 ha avuto un calo iniziale pure inferiore, Vita ha un calo superiore.
Speravo che quell'esperienza li aveva davvero fatto capire un paio di cose, ma la realtà è sempre diversa.

Per Fatal Frame, mi pare siano state distribuite proprio poche copie, e ha fatto meglio di quanto sperato.

#40
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63904
cmq credo che il range che vita dovrebbe puntare a sostenere nelle settimane normali sia proprio questo...tra le 15 e le 20k.se scende sotto le 10k inizierei a preoccuparmi invece...
ps3 credo che sia già adesso sui numeri che terrà come media.30k.
psp secondo me è ancora vitale....sono ancora dubbioso su quello che è davvero successo questa settimana.vedremo nelle prossime.cmq se comincia a calare dalle sue medie solite ( 30k ) è buon segno per vita...io cmq psp me la aspetto sempre sulle 25-30k nelle prossime settimane.meno di ps3 ma + di vita.
wii è davvero finito.farà numeri da ngc da qui all'uscita di wii u salvo miracoli di dq10 se non esce poi direttamente multy wii-wiiu al lancio del wii u.
3ds credo possa stare costantemente almeno sulle 50k a settimana

#41
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Stica, crollone del mercato..Non che non me lo aspettassi, ma avevo ipotizzato cifre piú alte... Lato hw il mercato ancora ancora si salva grazie a un 3ds che pare esser diventato moda del momento, ma le altre console e il sf sono davvero calati moltissimo! Lato Ace combat è vero, l' episodio psp esordí meglio, ma bisogna considerare che poco tempo fa è uscito l' episodio ps3/360, di cui questo rappresenta essenzialmente un port downgradato.
In linea con le mie aspettative FF, dopotutto stiamo parlando praticamente di uno spin-off dalla dubbia qualità.

Un po' sorpreso invece dal titolone psp che ha esordito con sole 1000 copie in piú del predecessore per Ds, e la cosa stupisce un po' visto che su console Sony solitamente questo genere di titoli vende sempre meglio.



Non c'è molto da essere sorpresi,in realtà non è un titolone :P

I SRT non devono essere omologati tra loro,ce ne sono diverse tipologie che si piazzano su ben differenti obiettivi

Masou Kishin tra tutti è proprio il low tier,diciamo così.Non fece molto nemmeno ai tempi dello Snes,sul quale la serie debuttò.Il gameplay è leggermente diverso,i mecha non sono noti e non lo fa nemmeno Banpresto ma un team esterno.Ad oggi gli High tier sono in pratica la serie Z ed Original Generation,e fanno cifre importanti(in linea teorica comunque Z dovrebbe andare meglio perchè OG ha solo i Mecha original e quindi non quelli conosciuti proprio da tutti,diciamo così).Gli altri titoli con "lettere" (tipo quelli usciti su DS) invece diciamo che si pongono in mezzo

Riassumendo in modo molto schematico quindi

Z;OG-->da 400k in su
Nuovi titoli non Z-->200-300k
masou Kishin-->Intorno alle 100-150k

Insomma,tutto nella norma direi

Modificata da MegaMustaine, 18 January 2012 - 04:47 PM.


#42
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

cmq credo che il range che vita dovrebbe puntare a sostenere nelle settimane normali sia proprio questo...tra le 15 e le 20k.se scende sotto le 10k inizierei a preoccuparmi invece...
ps3 credo che sia già adesso sui numeri che terrà come media.30k.
psp secondo me è ancora vitale....sono ancora dubbioso su quello che è davvero successo questa settimana.vedremo nelle prossime.cmq se comincia a calare dalle sue medie solite ( 30k ) è buon segno per vita...io cmq psp me la aspetto sempre sulle 25-30k nelle prossime settimane.meno di ps3 ma + di vita.
wii è davvero finito.farà numeri da ngc da qui all'uscita di wii u salvo miracoli di dq10 se non esce poi direttamente multy wii-wiiu al lancio del wii u.
3ds credo possa stare costantemente almeno sulle 50k a settimana


30k di media per PS3 penso siano troppo alte.Se le facesse sarebbe veramente ottimo

#43
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Di nuovo. Psvita e ps3 sono 2 cose diverse, specialmente se parli del giappone.

Poi da chi doveva prendere esempio, da nintendo? Te lo ricordi come ci è arrivao il 3ds a quelle cifre? Costando mooooooooooolto di meno di tutte.

Il prezzo di vita, per me, non è alto come lo era quello del 3ds. Con una line up diversa, piu jappo style, avrebbe avuto un feedback diverso.

Sony ha immesso sul mercato un gioiello tecnologico, non puoi criticare la strategia, a livello hardware, quando gli avversari ti lanciano un cubo2 e una psp2.0 e pretendere di fare cifre simili.

In questo momento, se la differenza non la fa la line up(e cosi non è) figurati se non la fa un prezzo alto. Ma d'altronde, sony è obbligata a far cosi.

Una psvita similare al 3ds, a livello hardware, avrebbe fatto tipo 3k, altro che 18k


QUesto sicuramente,infatti è quello il problema principale

Ma Psp avrà questi mesi in pratica tutti i brand più pesanti che hanno fatto la sua fortuna,quindi è naturale che faccia questi numeri adesso.E probabilmente calerà ancora di più.Adesso bisognerebbe capire se e quando ci sarà il ricambio.Per questo penso che bisognerà aspettare il TGS

Comunque se già Gundam Seed facesse sulle 100k LTD sarebbe un segnale importante

#44
Nis

Nis
  • È dura avere sempre ragione.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9473

Di nuovo. Psvita e ps3 sono 2 cose diverse, specialmente se parli del giappone.

Poi da chi doveva prendere esempio, da nintendo? Te lo ricordi come ci è arrivao il 3ds a quelle cifre? Costando mooooooooooolto di meno di tutte.

Il prezzo di vita, per me, non è alto come lo era quello del 3ds. Con una line up diversa, piu jappo style, avrebbe avuto un feedback diverso.

Sony ha immesso sul mercato un gioiello tecnologico, non puoi criticare la strategia, a livello hardware, quando gli avversari ti lanciano un cubo2 e una psp2.0 e pretendere di fare cifre simili.

In questo momento, se la differenza non la fa la line up(e cosi non è) figurati se non la fa un prezzo alto. Ma d'altronde, sony è obbligata a far cosi.

Una psvita similare al 3ds, a livello hardware, avrebbe fatto tipo 3k, altro che 18k


Ma il vero problema non è il prezzo e nè l'hardware(per un lancio, giudicare l'hardware è inutile, e al mercato non importa se il prezzo di vita non è alto o basso come quello del 3DS), ma proprio software.

Che il 3DS sia diventato una moda è innegabile, ma Vita va contro anche a PSP e PS3, facendo cifre ben inferiori(tranne a PSP,che non si capisce se soffre di shortage o no):questo poteva essere evitato benissimo, bastavano anche dei loghi di un certo richiamo, ma Vita va male proprio su tutto, perchè non ha nemmeno quei titoli che fanno dire alla gente "uscirà comunque un monster hunter/mario/final fantasy esclusivo sicuro, la prendo ora e sto a posto", e le prossime uscite non hanno il minimo richiamo all'utenza.

Wipeout è ignorato da sempre, e Tales Of Innocence è il "remake" di un Tales uscito su DS(lo puoi trovare persino ora nei negozi se lo vai a trovare) e che nemmeno è stato apprezzato dal pubblico, perfino Nintendo ha fatto una mossa più saggia prendendosi comunque l'Abyss.

PS3 poteva comunque contare su nomi come Metal Gear Solid 4, Vita non ha nemmeno questi. Sembra una console di una nuova azienda, ma da una grande società come Sony queste cose sono deludenti.
Potevano sicuramente lavorare meglio, e non pubblicizzare la potenza di Vita e tutto il resto, pensando a roba più importante. Quanto è oscuro il futuro che Vita ha davanti a sè? Gli annunci che il 3DS(successore del DS) ha avuto non sono frutto delle speranze dei nintendini, ma di mosse di Nintendo che ha agito correttamente(nel prendere i giochi, non nel periodo precedente).

#45
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63904
sony come nintendo ha strategie obbligate.
come hw e prezzo relativo non poteva fare altro.quoto darth...sullo stesso piano di 3ds le avrebbe prese ancora peggio.
poteva fare una line up miglore al lancio? secondo me no.perchè ha il limite di non avere brand prime party forti su portatile.quello che aveva l'ha messo fuori.altro di molto meglio o + sicuro non ne ha.fino a quando dipende da te...ok.ma qui dipendeva dalle tp...le tp non ti possono supportare con brand importantissimi se non hai istallato...sarebbe assurdo e infatti nessuna console al lancio ha avuto un ff ad es...
poteva uscire prima del 3ds? forse.magari al posto di pspgo in modo da fregare nintendo sul tempo? imho neppure.significava uscire minimo 1 anno fa e questo avrebbe comportato un costo finale forse + alto per vita.vanificando l'uscita anticipata.
l'unica era sperare in errori di nintendo.uno il prezzo l'ha fatto.l'altro errore sarebbe potuto essere cercare di fare come col snes...che tirarono per le lunghe....potevano fare così pure col nds...tanto vendeva sempre.in questo modo vita li avrebbe battuti sul tempo.ma questa volta nintendo non ha voluto rischiare.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo