Vai al contenuto

[Bookeye] Il Signore degli Anelli

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 87 risposte

-Krell

-Krell
  • IronEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
Salve a tutti. Dopo aver letto Lo Hobbit e aver recentemente rivisto la saga del signore degli anelli, mi è venuta voglia di leggere il Signore degli Anelli. Avrei un paio di domande, forse un pò stupide...
che verisone mi consigliate? Ne ho viste diverse, e volevo sapere se c'è una versione che magari ha contenuti differenti rispetto ad altre, non dico a livello di disegni, ma proprio di testo..
Poi un'altra... forse sembrerà una domanda stupida ma la faccio... è scomodo leggere la trilogia in un unico libro? Perché solitamente leggo a letto, magari in posizioni abbastanza "comode" e avere un libro di 1000 pagine ( o giù di lì) non credo sia il massimo del comfort...

Genocide

Genocide
  • Sheer Heart Attack!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
Ho letto molto di peggio disteso sul letto a livello di peso. Perchè a livello di pesantezza "interiore" nulla mi ha incrinato le palle più di Tolkien.

Dipende dall'edizione chiaramente.

Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 68194
  • Feedback Mercatino: Guarda | Lascia
  • prodearus87
  • xARCTICAx
  • xxARCTICAxx

Salve a tutti. Dopo aver letto Lo Hobbit e aver recentemente rivisto la saga del signore degli anelli, mi è venuta voglia di leggere il Signore degli Anelli. Avrei un paio di domande, forse un pò stupide...
che verisone mi consigliate? Ne ho viste diverse, e volevo sapere se c'è una versione che magari ha contenuti differenti rispetto ad altre, non dico a livello di disegni, ma proprio di testo..
Poi un'altra... forse sembrerà una domanda stupida ma la faccio... è scomodo leggere la trilogia in un unico libro? Perché solitamente leggo a letto, magari in posizioni abbastanza "comode" e avere un libro di 1000 pagine ( o giù di lì) non credo sia il massimo del comfort...

...il mio consiglio è di prenderti i libri singoli, quindi "la compagnia dell'anello" "le due torri" e "il ritorno del Re" perchè le edizioni che contengono tutta la trilogia sono un pò pesanti e ingombranti sia per leggerli a letto che per portarli in borsa...
...mi sembra che la Bompiani abbia stampato i volumi singoli e sono pure poco costosi e rilegati...

...se invece preferisci il mattone, ti consiglio di evitare le edizioni brossurate perchè si rovinano molto facilmente...vai di edizione Bompiani del 2003 che è stata riveduta, corretta e illustrata, contiene anche tutte le appendici e mappe...insomma è la più completa ed anche la più costosa...

Il Buono

Il Buono
  • UN PIVO!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Letto 2 volte, a me è piaciuto molto, sempre letto la versione tutto in uno... ma ci son abituato, Napoleon è molto più faticoso in termini di dimensioni/peso tanto per dirne uno.

LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Utente Nr: 50915
  • SvizzeroVolante
  • [ESRD] ESSIRIDE
il mio consiglio è di leggere prima Il Silmarillion, oppure ti godrai LOTR per meno della metà

Il Buono

Il Buono
  • UN PIVO!

il mio consiglio è di leggere prima Il Silmarillion, oppure ti godrai LOTR per meno della metà

Si ma il Silmarillion è 100 volte più pesante del signore degli anelli, anche se è 1/3 delle pagine... la prima metà è un mattone assurdo, se non si è intrigati dal mondo di tolkien perchè già lo si conosce dopo le prime 10 pagine lo butti nel cesso, sembra quasi un libro di storia scolastico nella prima metà XD

TheKaronte

TheKaronte
  • Niente Amore Niente Guasti

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Io ho tutte e tre le edizioni (liscia, edizione speciale illustrata da Alan Lee, e separata) e devo dire che trovo molto più comode le edizioni singole, rispetto a tutto il mattone.

Però c'è anche da dire che l'edizione unica contiene più disegni e mappe, quindi credo che tu debba decidere in base a quello che vuoi :)

Non dimenticarti che i tre libri singoli costano cad. 9,90 € in ogni libreria/amazon.it, mentre se sei un fan di tolkien ti consiglio quella illustrata e riveduta, che merita tutti e i 48 € che costa.

Come dice Svizzero è consigliabile prima leggere il Silmarillion, e prima ancora Albero e Foglia (o almeno il trattato sulle fiabe). Devo avvertirti, però, che il Silmarillion non è un libro facile, è parecchio descrittivo ed è in pratica un libro di storia. Non è per tutti.

Infine ti consiglio "Lo Hobbit annotato", edizione per veri amanti di Tolkien, contenente una valanga di note e spiegazioni che spiegano tutto il lavoro dell'autore e molto,molto di più.

E, ovviamente, compra SOLO le edizioni Bompiani, sempre aggiornate, graficamente splendide e realizzate con l'aiuto della Società Tolkeniana :D

Se vuoi altre info, son qui :)

EDIT: ah, se ti aspetti un signore degli anelli "film" nel libro, resterai deluso! Almeno all'inizio, è totalmente diverso

Il Buono

Il Buono
  • UN PIVO!

HIHI, anche io ho le 3 verioni compresa quella illustrata (che ho pure regalato a mio zio), con mezza pagine di topic mi sta salendo la scimmia di leggermelo per la 3° volta :D

Genocide

Genocide
  • Sheer Heart Attack!

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
magari avessi così poca roba da leggere da poter leggere per 3 volte lo stesso libro

LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

• SvizzeroVolante
  • [ESRD] ESSIRIDE
ma appunto, secondo me senza leggere il Silmarillion (per quanto ammetto che sia difficile) si perde un sacco, e non si apprezzano a dovere nè gandalf nè Aragorn. Inoltre non si capisce chi è Shelob e cosa ci sia nelle terre dell'Est oltre il mare.

Io il Silmarillion la prima volta l'ho abbandonato perchè non mi ricordavo mai i nomi degli elfi.... la seconda volta mi sono impegnato e l'ho apprezzato tantissimo, e di conseguenza sia lo hobbot sia LOTR ne hanno guadagnato tantissimo.

iSakurambo

iSakurambo
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
E' il primo libro che acquistai di mia spontanea volontà, ovvero con i miei soldi senza essere forzato da Insegnanti o Genitori, dopo aver letto Lo Hobbit in biblioteca. L'edizione che acquistai era quella della Rusconi, questa per intenderci:
Immagine inserita

Nel tempo ho letto e riletto tutto di Tolkien, dal Silmarillion alle Avventure di Tom Bombadil, passando per I figli di Húrin... il mio consiglio è di innammoriarsi di Arda prima di tuffarsi nell'approfondimento delle sue Storie e leggende. Certo il Silmarillion sarebbe un ottimo "preambolo" per comprendede compituamente le opere di Tolkien, ma se non si è fortemente motivati può divenire piuttosto pesante, mentre dopo essere stati amaliati dalle avventure della terra di mezzo, la voglia di scoprire di più permetterà di superare l'ostacolo di alcuni passaggi un po' "monotoni".

Per quanto riguarda l'edizione, prendi quella che ti risulta più comoda, ma eviterei i libri singoli, spesso mi sono ritrovato a tornare indietro per rileggermi qualche passaggio, ed avere tutto assieme è comodo. Purtroppo la versione che acquistai all'epoca non penso sia più in vendita, ma tanto se farai come me, ne acquistarai tante vesrioni, in brossura, deluxe con le cartine, quindi per ora prendine una semplice senza ammennicoli e... buona lettura.

Modificata da iSakurambo, 10 January 2012 - 05:00 PM.

-Krell

-Krell
  • IronEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

quoto te svizzi, ma come quotassi praticamente tutti. A me il mondo del signore degli anelli ha preso, ho letto lo hobbit e visto i film, ed entrambi i "prodotti" mi sono piaciuti... ma a dire il vero dela Silmarillion ho letto due righe su wikipedia una settimana fa e tra arda e spiriti (ecco già non ricordo il nome XD) cscesi sulla terra come gandalf sauron e gli altri mi perdevo...Cioè, perlomeno si sofferma a spiegare bene e dettagliatamente o spara raffiche di nomi da ricordare? se è la seconda passo... o meglio, ci devo riflettere XD Ero attirato da questa idea comunque, prima che me la diceste, ma appunto avevo questo dubbio

Kprut

Kprut
  • Senza parole

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
assolutamente la versione con i disegni di alan lee.... pero' pesa

LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

• SvizzeroVolante
  • [ESRD] ESSIRIDE

quoto te svizzi, ma come quotassi praticamente tutti. A me il mondo del signore degli anelli ha preso, ho letto lo hobbit e visto i film, ed entrambi i "prodotti" mi sono piaciuti... ma a dire il vero dela Silmarillion ho letto due righe su wikipedia una settimana fa e tra arda e spiriti (ecco già non ricordo il nome XD) cscesi sulla terra come gandalf sauron e gli altri mi perdevo...Cioè, perlomeno si sofferma a spiegare bene e dettagliatamente o spara raffiche di nomi da ricordare? se è la seconda passo... o meglio, ci devo riflettere XD Ero attirato da questa idea comunque, prima che me la diceste, ma appunto avevo questo dubbio

racconta in pratica dalla creazione del mondo, la venuta degli elfi fino al loro apogeo, tramite le avventure dei Silmaril e varie altre cose.... sì, ci sono parecchi nomi da ricordare, ma il libro è strutturato a racconti, come una specie di almanacco storico. A me che sono appassionato, tra molte cose, di storia, la struttura è piaciuta moltissimo, e passato il primo istante di sgomento per la nomenklatura, il resto è scivolato via molto facilemente

Alisen

Alisen
  • Strong Eye Fan

• StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente

...il mio consiglio è di prenderti i libri singoli, quindi "la compagnia dell'anello" "le due torri" e "il ritorno del Re" perchè le edizioni che contengono tutta la trilogia sono un pò pesanti e ingombranti sia per leggerli a letto che per portarli in borsa...
...mi sembra che la Bompiani abbia stampato i volumi singoli e sono pure poco costosi e rilegati...

...se invece preferisci il mattone, ti consiglio di evitare le edizioni brossurate perchè si rovinano molto facilmente...vai di edizione Bompiani del 2003 che è stata riveduta, corretta e illustrata, contiene anche tutte le appendici e mappe...insomma è la più completa ed anche la più costosa...

Quoto. Io ho letto "il mattone" ma è scomodo da tenere a letto ( pesa, almeno per me). poi comunque io non sto mai ferma e quindi il peso del libro aumenta :angel:
Se dovessi scegliere ora comprerei i tre libri separati :sisi:

magari avessi così poca roba da leggere da poter leggere per 3 volte lo stesso libro

Tu non leggi i libri, li mangi!!!! :sisi:

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi