Vai al contenuto

Che cosa succede al cervello con i videogames

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#16
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

sarebbe interessante leggere la relazione approfondita su tale argomento. Anche perche' conoscendo un paio di assidui freqentatori di Fb e roba simile non posso certo dire che non ci siano dei comportamenti molto simili alla dipendenza. Che poi Fb faccia bene al cervello questa mi sembra quantomeno improbabile :fg:

Precisamente... Se poi al social network uniamo il discorso dei social games, lì c'è dipendenza vera... Giocare all'infinito ad un gioco che non ti arricchisce in nessun modo, ne a livello psicomotorio ne a livello narrativo... Competizione pura per il nulla. Andrebbe visto il campione analizzato... In questi studi la parte più controversa è spesso relativa al campione utilizzato e quanto esso sia rappresentativo dell'universo che si analizza...

Soprattutto, dubito che la gamma di persone del campione VG sia paragonabile alla gamma di persone del campione FB, e già questo distorce il confronto.

Modificata da Zohar, 09 January 2012 - 04:48 PM.


#17
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688
più cervello = più amici? cioè hanno completamente stravolta la normale concezione di cervellone sfigato senza amici....

#18
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67062

megacut


Compare Lo RE, troppa trama, forse l'articolo c'ha ragione :sese:

Modificata da Flagello Sam, 09 January 2012 - 06:33 PM.


#19
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Compare Lo RE, troppa trama, forse l'articolo c'ha ragione :sese:

E' pe quello che ce stanno le tette dell'avatar tuoi Flagolò :sese:.

#20
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061
Mi sembra giusto riportare il mio sfogo anche qui..

Salve ragazzi

E' da quando ho acquistato la prima console che ho iniziato ad avere strani problemi psicologici. Sono asociale, irritante, cinico, vuoto, aggressivo e violento. L'altro ieri ho ucciso il mio piccolo fratellino, quindi ora vi scrivo dal capanno che uso come nascondiglio dalle forze di polizia. La colpa è di giochi come GTA che mi hanno spinto a compiere i miei primi crimini, facendomi avere problemi con la legge già da tenera età. Giocando ai vari Splinter Cell e Metal Gear ho fatto domanda per entrare nell'NSA o nella CIA, ma quando quei bastardi hanno respinto la mia domanda sapete che ho fatto? Ovviamente ho preso esempio dal gioco Manhunt e ho usato una busta di plastica per ucciderli! I giochi fanno male, e io ne sono la prova! All'età di 14 anni avevo già 4 omicidi segnati in grassetto sul mio fascicolo. Addirittura l'FBI è venuta fin qui per cercarmi, visto che le forze armate Italiane non hanno i mezzi e l'esperienza giusta per catturarmi. Per la mia innaturale bravura nel nascondermi devo ringraziare l'agente 47, che mi ha insegnato tutto ciò che dovevo sapere sull'assassinio silenzioso. Ah, e grazie ad Altair ed Ezio ho anche imparato a muovermi tra i tetti

Sono un'arma vivente, e tutto ciò grazie ai video giochi. Oltre a creare dipendenza, provocano allucinazioni in stile Jacob's Ladder, e spesso mi ritrovo a parlare con i demoni di Devil May Cry. Grazie a loro ho passato l'esame di 3° media. I giochi fanno male! RICORDATE LE MIE PAROLE! LO DICONO GLI STUDI SCIENTIFICI!!1!!1!!!oneone

#21
Fenrir15

Fenrir15
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 577
Facebook fa molto più male, senza dubbio! Poi più amici=più cervello è una incredibile cavolata, ci sono persone con 4000 e passa amici: dovremmo considerarle delle divinità?
Io qua accanto ho un gravissimo caso di dipendenza da facebook, ha tanti amici ma vi assicuro che non è un genio...

Modificata da Fenrir15, 09 January 2012 - 07:28 PM.


#22
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621

più cervello = più amici? cioè hanno completamente stravolta la normale concezione di cervellone sfigato senza amici....

Ma guarda,potenzialmente l'equazione (+ amici = + cervello) ci potrebbe anche stare a patto però di frequentare amici continuamente diversi o perlomeno gli stessi ma con un enorme quantutà di interessi e capacità dialettico-culturali.
A me sembra invece che più si va avanti più vengano a mancare questi legami di amicizia produttivi di stimoli e interessi reciproci a vantaggio di relazioni più comode e false basate sulla tastiera di un computer ed un social network.
Poi il ragionamento di questi studiosi è ambiguo: se io mi mettessi a leggere per ore dei capolavori della letteratura mondiale che però si basano sulla violenza?

#23
Miky-r

Miky-r
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1564

più cervello = più amici? cioè hanno completamente stravolta la normale concezione di cervellone sfigato senza amici....

"La solitudine è il destino di tutte le grandi menti: un destino a volte deplorato, ma sempre scelto come il minore di due mali" Arthur Schopenhauer
Anche io e anche "Arturo" la sapevamo in maniera differente effettivamente....e se è per questo anche Homer dopo essersi infilato un pastello nel cervello... :statistiche:

A mio parere comunque Zohar e Hanamigi con il loro primo intervento hanno praticamente detto tutto: qualsiasi parte del nostro corpo è plasmata dall'utilizzo che ne facciamo.
Se vai in palestra ti crescono i muscoli, se fai molta attività aerobica è probabile che il battito del cuore diminuisca etc. etc.....per quale motivo il cervello dovrebbe comportarsi in modo diverso?

Il discoro è sul "come" e e sul "se" passare da una tale evidenza, alla conclusione che il tutto sia necessariamente negativo. Inoltre gli studi (almeno per quello che ho letto qui) parlano di modificazioni in termini qualitativi, non quantitavi, quindi il tutto potrebbe essere semplicemente trascurabile ai fini pratici.

E poi non c'è uomo che non abbia le sue dipendenze.....




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo