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Giappone: riepilogo del 2011dati famitsu


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Questa discussione ha avuto 61 risposte

#31
Greasy_is_better

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Bè,cosa dovrebbero fare?A me in realtà pare che stiano facendo molto meglio invece quelle che si stanno chiudendo sul mercato giapponese,come NB,ed infatti è ciò che spero :D

Provare a rivolgersi specificamente all'occidente non ha dato i suoi frutti.Ad ogni modo credo che la via sia misurare le proprie forze ed investire oculatamente senza prendersi grossi rischi




Un YTD sui 2 milioni sarebbe possibile solo con una line-up davvero massiccia,il prezzo ormai è un problema minore

PS3 potrebbe avere Versus XIII finalmente ed un nuovo Tales main,ma potrebbe non bastare.Da vedere se infine faranno KH3 su home,ed il famoso Persona 5.A me in proporzione gli rpg comunque sembra che vadano meglio su PS3 che psp,ma anche i giochi gundam,basta vedere Gundam Versus quanto ha fatto.Insomma,su portatile questi giochi sony vanno bene,ma non così bene come su home console.PS3 invece pare poter garantire alcuni picchi raggiunti nelle generazioni precedenti

Io a questo punto ad esempio fare un SD Gundam su PS3 con il motore di OG2,e KH3.Poi se Atlus si sveglia qualche risultato magari lo fare pure lei

Un bel risultato lo ha fatto pure lei, Catherine mi sa che a questo punto è la sua nuova ip più venduta (ha fatto quanto Persona 3 :lol: ). Se garaph non mente dal 2000 ad oggi solo SMTIII e P4 hanno fatto più di Catherine LTD.
Imho stanno sprecando una generazione.

#32
Guest_Luka78eYe

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Bè,cosa dovrebbero fare?A me in realtà pare che stiano facendo molto meglio invece quelle che si stanno chiudendo sul mercato giapponese,come NB,ed infatti è ciò che spero :D

Provare a rivolgersi specificamente all'occidente non ha dato i suoi frutti.Ad ogni modo credo che la via sia misurare le proprie forze ed investire oculatamente senza prendersi grossi rischi


so che me ne pentirò però ci provo lo stesso

ti faccio un esempio pratico basandomi sui numeri del 2010

Quelle che si chiudono:
ovvero la tua NB
NamcoBandai
Revenue US$4.5 billion in perdita
Operating income US$22.5 million in perdita
Net income -US$357.6 million


Quelle che provano ad allargare i loro orizzonti

Konami
uso il 2009 perchè non mi va di cercare
Revenue increase ¥309,771 million (US$3.24 billion) (2009)[2]
Operating income increase ¥33.8 billion (US$401 million) (2009)[2]
Net income increase ¥10.874 billion (US$113 million) (2009)[2]


Capcom
Revenue ¥66.8 billion / US$728.1 million (2010)[5][6]
Net income ¥2.2 billion / US$23.6 million (2010)[5][6]
[/color]

ho usato i colori per farti capire meglio la differenza^^

Modificata da Luka78, 14 January 2012 - 01:08 PM.


#33
parappa

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be per ps3 fare i 2 mil e' difficile, certo i giochi ci dovrebbero essere, ma ancora e' presto per valutarli; ff versus dovrebbe uscire a natale salvo ritardi, persona 5 dovrebbe uscire durante l'anno, per il resto pero' poco si sa in oltre l'uscita del wii , le vendite del 3ds e l'abbandono di psp in favore di vita rendera' di certo molto molto difficile raggiungere quel traguardo.
secondo me e' gia buono se ripete ancora i risultati del 2011.

#34
ROcK

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ma namcobandai mi sa che nel 2010 ha chiuso in passivo proprio perchè ha provato ad ampliare i propri orizzonti. :P
fece enslaved e vari altri titoli per l'occidente.fu l'anno dei flop a raffica di namcobandai infatti.

le sh jap non possono mai sfondare nel mercato occidentale seguendo pedissequamente quello che fanno le occidentali.farebbero solo brutte figure.in soldoni...possono fare orpg e fps meglio di quelle usa? non credo proprio.
quindi o dismettono i team in jap e comprano in canada e california oppure sviluppano roba di gusto jap per i jap e per gli occidentali a cui ancora piacciono gli anime anche se il fenomeno è in regresso oramai.

poi ci sono le portatili dove ancora dettano legge fino a prova contraria.

io credo che + che altro bisogna continuare su questa strada...nel senso che le sh jap a lungo non ci hanno capito una mazza...sviluppando male per wii e cercando di scimmiottare le occidentali su hd rimediando magre figure.
una volta trovato lo schema giusto da seguire su ps3 ( gundam-yakuza-dw a rotazione ) e quello su wii ( taiko-govacantion ecc ) credo che stiano apposto :sisi:

konami poi come ha fatto ad ampliare i propri orizzonti? quella oramai fa solo pes e mgs...e roba molto giapponese che vende solo in jap.

capcom è sicuramente la sh che è uscita meglio in questa gen.ma ha la fortuna di avere dei brand che funzionano in occidente come resident evil e street fighter ad es...le altre no.se li dovrebbero inventare da 0 il che significa competere dal pdv grafico ecc con le occidentali e stiamo sempre la.
anche capcom ha dislocato molto.come square in ogni caso.
imho aprire i propri orizzonti significa dismettere gli studi in jap e aprirli al di la dell'oceano...ma onestamente spero che non lo facciano se no giochi di gusto jap non ne vedremo +.

#35
Guest_Luka78eYe

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konami poi come ha fatto ad ampliare i propri orizzonti? quella oramai fa solo pes e mgs...e roba molto giapponese che vende solo in jap.


e hai detto niente XD e ti dimentichi Silent Hill

capcom è sicuramente la sh che è uscita meglio in questa gen.ma ha la fortuna di avere dei brand che funzionano in occidente come resident evil e street fighter ad es...le altre no.se li dovrebbero inventare da 0 il che significa competere dal pdv grafico ecc con le occidentali e stiamo sempre la.
anche capcom ha dislocato molto.come square in ogni caso.
imho aprire i propri orizzonti significa dismettere gli studi in jap e aprirli al di la dell'oceano...ma onestamente spero che non lo facciano se no giochi di gusto jap non ne vedremo +.


io non dico che devono occidentalizzarsi e smettere di produrre per il giappone, cosi salterebbero in poco tempo ovviamente. ma i brand di successo non nascono mica dal nulla, devi tentare se vuoi allargare il tuo mercato. Soprattutto in questo momento la parola chiave dovrebbe essere “diversificare”. la sento ovunque ormai,^^ “per non saltare con la crisi bisogna diversificare l’offerta” questa massima IMO sarebbe una manna per le SH giappe. Infatti molte ci stanno provando

perché capiamoci, il mercato occidentale sarà pure pieno di pesci cani, che creano dei parametri TECNICI qualitativi con cui ti devi confrontare che sono difficilmente raggiungibili, e mediamente ben superiori agli attuali standard giapponesi, ma è un oceano rispetto al loro mare dai confini molto ristretti

Modificata da Luka78, 14 January 2012 - 01:06 PM.


#36
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e hai detto niente e ti dimentichi Silent Hill


ok...ma è tutta roba che faceva già su psx...non è che mo la vedo + attiva verso una diversificazione della sua offerta.anzi...una volta faceva molte + cose...tipo i giochi di skateboard ecc adesso ha 3 brand in croce di cui 2 marchi su 3 in forte regresso.
insomma è rimasta pure lei ferma ...non ha inventato nulla di nuovo di importante dal 1998 e non mi pare abbia fondato team in occidente o cmq sia particolarmente votata al mercato occidentale con la sua produzione negli ultimi anni.ultimamente ha acquisito hudson ( che è roba jap al 100% ) e fa giochi per nds-3ds ( love plus ecc )

namco è stata molto + propositiva negli ultimi anni ad es.rispetto a konami.e nonostante questo konami è "verde" e namco è "rossa".

#37
Guest_Luka78eYe

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ma una SH giappa che ha tre successi WW affermati come quelli per me sta già apposto da quel punto di vista, magari stessero tutte come Konami

#38
MegaMustaine

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e hai detto niente XD e ti dimentichi Silent Hill



io non dico che devono occidentalizzarsi e smettere di produrre per il giappone, cosi salterebbero in poco tempo ovviamente. ma i brand di successo non nascono mica dal nulla, devi tentare se vuoi allargare il tuo mercato. Soprattutto in questo momento la parola chiave dovrebbe essere “diversificare”. la sento ovunque ormai,^^ “per non saltare con la crisi bisogna diversificare l’offerta” questa massima IMO sarebbe una manna per le SH giappe. Infatti molte ci stanno provando

perché capiamoci, il mercato occidentale sarà pure pieno di pesci cani, che creano dei parametri TECNICI qualitativi con cui ti devi confrontare che sono difficilmente raggiungibili, e mediamente ben superiori agli attuali standard giapponesi, ma è un oceano rispetto al loro mare dai confini molto ristretti



Ma per sfondare in occidente ci vogliono investimenti davvero consistenti,e rischi che probabilmente solo Capcom può prendersi in questo momento nel proporre nuove IP.Ed infatti lo sta facendo,ma sempre perchè ha come cuscinetto serie dal passato che vendono molto

Per il resto rischio di fare 10 giochi e ne floppano 9 ed una ti va bene(e manco).E' con questa strategia che molte SH occidentali sono in rosso.Se adottassero questo profilo sul serio fallirebbero.E ad ogni modo la strategia della diversificazione è stata tentata in alcuni cas,ma hanno fallito clamorosamente

Comunque l'esempio di NB è sbagliato,proprio perchè da quest'anno in pratica si è concentrata molto sul mercato interno,ed infatti è migliorata notevolmente

Modificata da MegaMustaine, 14 January 2012 - 01:16 PM.


#39
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cmq il processo delle fusioni ecc credo sia inevitabile.è già in fieri da anni ( namco-bandai, square - enix-taito-eidos ) e in usa pure oramai sono rimaste tipo 2-3 grandi major che si spartiscono il 90% della produzione...in jap sono ancora tante...sega, konami, s-e,nintendo,sony,capcom...
c'era quell'articolo di qualche tempo fa che abbiamo preso un po a ridere...il quale diceva che fra 10 anni la maggior parte delle sh jap non sarebbe + esistita.probabilmente intendeva proprio qualcosa del genere.ci saranno fusioni su fusioni e magari qualcuno dall'estero verrà a fare shopping in jap oppure si formeranno grossi cartelli per sviluppare i multy...

in ogni caso io dubito che le jap riescano a sfondare in occidente con giochi fatti da giapponesi.
non ci riescono ne a livello produttivo ( i programmatori non stanno dietro agli sviluppi tecnologici, le case non hanno abbastanza soldi per confrontarsi con i colossi usa ) ne proprio dal pdv della mentalità: non sanno cosa fare e come per farlo piacere ad un occidentale.
per questo si arrendono e comprano direttamente sh occidentali...vedi square con eidos...è il processo + veloce e obbligato se vuoi rimanere sul mercato e vuoi diversificare l'offerta come dici tu luka.
fare altrimenti porta via tempo e il mercato non ti aspetta...inolttre non hai manco la certezza di riuscirci alla fine...

#40
Greasy_is_better

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È pur vero che le case occidentali buttano troppi soldi.
Ricordo ancora lo scorso anno, EA mi pare aveva tipo 5 o 6 giochi sopra i 5 milioni di copie vendute, tra cui FIFA che fa oltre 10 milioni, e svariati million seller eppure era in rosso.

Stai a vedere che quest'anno con due titoli 10-million seller (Battlefield e Fifa) pure andranno sotto, del resto è ovvio se spendi un miliardo di dollari in acquisizioni.

#41
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ma una SH giappa che ha tre successi WW affermati come quelli per me sta già apposto da quel punto di vista, magari stessero tutte come Konami


ok.ma sempre nel 1998 li ha inventati sti brand.è stata fortunata perchè ha imposto sti brand quando concorrenza occidentale non ce n'era su console.
oggi se vuoi imporre un brand sul mercato occidentale è molto + complicato.lo stesso capcom ( resident evil e street fighter )
namcobandai è andata sempre avanti con tekken e i giochi anime....partono da situazioni differenti.
square a parte ff ( sempre eredtà del successo di psx ) poi ha comprato eidos...roba occidentale da sola non se la sapeva sviluppare.

cioè se ti aspetti che le sh jap riescano a fare successi in occidente con personale ecc nipponico imho stai fresco.questo accadeva una volta.oggi non c'è partita.solo capcom ci è riuscita e infatti è quella che viene sempre tolta quando si parla di tracollo delle jappe in questa gen...eppure il suo + grande successo è tutto e solo jap con moster hunter...la roba nuova cmq la sviluppano per lo + team occidentali ( dead rising )

#42
Guest_Luka78eYe

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ma non devono essere per forza tripla a. Dark Souls ha fatto bene rispetto ai costi di produzione, ed è uscito recentemente

la morale della favola è che se non peschi anche in occidente rischi di avere nello scenario migliore prospettive di crescita limitate: perchè se togli i fenomeni come MH e i giochi nintendo, questo mercato giapponese tu lo vedi florido?

Modificata da Luka78, 15 January 2012 - 03:47 AM.


#43
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ok.ma sempre nel 1998 li ha inventati sti brand.è stata fortunata perchè ha imposto sti brand quando concorrenza occidentale non ce n'era su console.
oggi se vuoi imporre un brand sul mercato occidentale è molto + complicato.lo stesso capcom ( resident evil e street fighter )
namcobandai è andata sempre avanti con tekken e i giochi anime....partono da situazioni differenti.
square a parte ff ( sempre eredtà del successo di psx ) poi ha comprato eidos...roba occidentale da sola non se la sapeva sviluppare.

cioè se ti aspetti che le sh jap riescano a fare successi in occidente con personale ecc nipponico imho stai fresco.questo accadeva una volta.oggi non c'è partita.solo capcom ci è riuscita e infatti è quella che viene sempre tolta quando si parla di tracollo delle jappe in questa gen...eppure il suo + grande successo è tutto e solo jap con moster hunter...la roba nuova cmq la sviluppano per lo + team occidentali ( dead rising )

Il grande successo del software giapponese nell'era PSX (i vari Resident Evil, Final Fantasy, Silent Hill, Metal Gear Solid, Winning Eleven, Tekken, Gran Turismo e così via) si deve anche ad un'offerta occidentale meno asfissiante, che lasciava scoperti o poco coperti molti generi, generi nei quali le giapponesi hanno poi avuto successo. Dove c'era più concorrenza infatti non sono usciti grandi brand.
Ovviamente non voglio generalizzare, ma penso che i giapponesi sono sempre stati più bravi a sfruttare le lacune dello sviluppo occidentale su console.
Oggi è più difficile perché quasi tutte le sh occidentali sviluppano su console, fanno di tutto e hanno più competenze tecniche.
Imporre dei nuovi brand è sempre più difficile man mano che ci si inoltra nella generazione, ci riesce più facilmente chi gioca d'anticipo. Tra quelli che ci hanno provato c'è chi ci è riuscito (Assassin's Creed, Uncharted, Gears of War, Mass Effect, ma anche Call of Duty, Battlefield che prima su console latitavano), altri ovviamente no, ma è naturale. Le giapponesi non sono partite in tempo, troppo lente. L'unica che è partita decisa è stata Capcom e volendo le sue nuove ip è riuscite a piazzarle sul piatto.

#44
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Secondo me dovrebbero sviluppare nuove IP sostituendole alle proprie di maggior successo,insomma cambiargli nome proprio,tipo Capcom con RE,Konami con MGS,Square Enix con FF ecc..il rischio è alto ma almeno darebbe nuova linfa alle SW jappe...che ne dite?

#45
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la morale della favola è che se non peschi anche in occidente rischi di diventare una azienda settoriale con prospettive di crescita limitate: perchè se togli i fenomeni come MH e i giochi nintendo, questo mercato giapponese tu lo vedi florido?


no.lo vedo in regresso come è tutto il fenomeno culturale giapponese in tutti i campi in cui era top negli anni 90.
ma la soluzione nel breve medio periodo + efficace secondo me è procedere ad acquisizioni in occidente.non c'è altra via di uscita per avere un offerta ad hoc per l'occidente e non perdere quella di casa


@red...dico che solo un pazzo abbandonerebbe brand famosi per fare un salto nel buio + totale :P


Il grande successo del software giapponese nell'era PSX (i vari Resident Evil, Final Fantasy, Silent Hill, Metal Gear Solid, Winning Eleven, Tekken, Gran Turismo e così via) si deve anche ad un'offerta occidentale meno asfissiante, che lasciava scoperti o poco coperti molti generi, generi nei quali le giapponesi hanno poi avuto successo. Dove c'era più concorrenza infatti non sono usciti grandi brand.
Ovviamente non voglio generalizzare, ma penso che i giapponesi sono sempre stati più bravi a sfruttare le lacune dello sviluppo occidentale su console.
Oggi è più difficile perché quasi tutte le sh occidentali sviluppano su console, fanno di tutto e hanno più competenze tecniche.
Imporre dei nuovi brand è sempre più difficile man mano che ci si inoltra nella generazione, ci riesce più facilmente chi gioca d'anticipo. Tra quelli che ci hanno provato c'è chi ci è riuscito (Assassin's Creed, Uncharted, Gears of War, Mass Effect, ma anche Call of Duty, Battlefield che prima su console latitavano), altri ovviamente no, ma è naturale. Le giapponesi non sono partite in tempo, troppo lente. L'unica che è partita decisa è stata Capcom e volendo le sue nuove ip è riuscite a piazzarle sul piatto.


quoto tutto il discorso.diciamo meglio...su console le occidentali non ci sviluppavano affatto in quegli anni. :)
tranne pochissimi ma rappresentativi casi ( tomb rider ad es ) ma generi di moda oggi come fps, orpg ecc non c'erano proprio su console e quindi le jap avevano campo libero.oggi non +.




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