Vai al contenuto

MMORPG sulla piazza『Guida』pregi, difetti e consigli (il modello f2p si sta avvicinando al pay2play?)

* * * * * 1 voti guida mmo

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 976 risposte

Sondaggio: Qualche preferenza per gli MMORPG (94 utenti che hanno votato)

Preferisci l'aspetto PvP o PVE?

  1. Votato PvP (26 voti [27.66%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 27.66%

  2. Votato PvE (68 voti [72.34%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 72.34%

Voto Gli ospiti non possono votare

#31
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380
Ottimo topic, domani leggo tutto per bene e vedo di rispondere un pò :D


Per ora mi limito solo a dire che...

non è più così, ho tentanto di spiegarne il perchè nel thread. Ci sono molti f2p decenti. Certo si grinda, chi lo nega.

I free-to-play non potranno essere mai (e ripeto, mai) paragonati a mmorpg con canone.

Si può dire che negli ultimi tempi sono migliorati, che se uno vuole può farseli piacere, tutto quello che vuoi. Ma non puoi dire di aver giocato ad un mmorpg se prima non ne hai giocato uno a pagamento (e questo vale sia per i free-to-play che per gli "shard gratuiti", unica eccezione UO).


Questo perchè dietro titoli con canone mensile, ci sono persone che lavorano costantemente per realizzare nuovi contenuti (quest, lore, eventi), migliorare il gameplay, fornire assistenza al cliente e tenere aggiornati / funzionanti i server.
Per fare tutto questo ci vogliono i soldi ed è giusto che si paghi un abbonamento.


GW (sia il primo che il secondo) sono una cosa a parte, non sono neanche mmorpg se vogliamo essere precisi, ma un CORPG.
Il titolo in questione può permettersi di non far pagare nulla, solo il gioco, perchè basa i propri introiti su altri aspetti. Tre campagne più un'espansione da comprare, l'aspetto competitivo del gioco che portava sponsor per un giro di soldi elevato, l'infrastruttura online realizzata appositamente per non venire a gravare sulle spese di gestione:

"To support their fee-free approach to online gaming the server architecture developed for the game was core to minimizing the bandwidth costs associated with maintaining game servers. Infrastructure design was influenced by the developers' experiences with Battle.net development."

#32
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080
mbè, prima aspetta roba come Firefall, EIN, wod o anche Otherland. Quella dei server e dei nuovi contenuti son punti vecchi, cioè: i server costavano negli anni 90, ora ci spendono molto meno di quelli che immagini in rapporto ai profitti anche se si arriva a parlare di milioni. E il discorso dei miglioramenti tecnici, nel gameplay, dei contenuti ha senso fino ad un certo punto perchè spesso le patch sono a pagamento (come le espansioni che devi comprare) quando c'è già una cifra mensile da pagare e i bug sono cmq lì. Insomma uno può dubitare e pensare che se ne approfittino. Basta guardare anche l 'andazzo generale con l' invasione di vari modelli f2p per realizzare che forse il rapporto qualità prezzo dei p2p è sopravvalutato.

Modificata da Insector, 30 December 2011 - 01:56 AM.


#33
Asmoon

Asmoon
  • Please stay legend.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8987

Da quel che ho capito tutte le classi potranno andare Solo (anche nei dungeon) dato che avranno tutto di un po' di tutti i ruoli. Quindi ognuno si curerà da solo.



La cosa devo dire non mi garba molto anche se ci sono diversi vantaggi ad abbandonare il sistema trino. Quando facevo il tank di gilda in effetti sentivo parecchia pressione e non sempre era piacevole.


Capisco che così si possa comunque mantenere la differenziazione tra classi e ci si stacchi da un sistema macchinoso, ma non è inevitabile che il gioco di squadra ne risenta?

#34
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34358

Capisco che così si possa comunque mantenere la differenziazione tra classi e ci si stacchi da un sistema macchinoso, ma non è inevitabile che il gioco di squadra ne risenta?

E' quello che temo anche io ed è per questo che sono curioso di provarlo questo Gw2.
Sulla carta pare il più innovativo mmorpg degli ultimi anni ma non so se manterrà le promesse.

A me il sistema trino pur coi suoi difetti piaceva :P
Comunque può anche essere un tentativo di ovviare ad un (mai augurata) penuria futura di giocatori sul server. Non ho esperienza diretta ma magari i giochi al di fuori di WOW rischiano una spirale negativa se per mancanza di giocatori parte importante dei contenuti (i dungeon) non potesse essere goduta appieno. Così forse cercano di cautelarsi... i dungeon li si può fare tranquillamente coi personaggi che si hanno senza star lì a pensare ai ruoil più ricercati (tank e healer).

Poi chiaro che bisogna vedere appunto se il gioco di squadra ne risente. Nel video mostrano comunque che ci saranno sinergie e collaborazione ma io vorrei provarlo.

#35
donkisciotte

donkisciotte
  • cry me a river

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14212
quelli che sto giochicchiando da pò:

Fallout Online 2238 ( free )
Gratis su steam : EverQuest 2
Dynasty Warriors Online ( anche questo free )
ShinMegamiTensei Imagine ( free )

#36
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080
:asd:
chiamali MTG's (microtransaction game) perchè sono gratis fino a un certo punto, ci sono modelli vari di f2p che valgono al dispetto di altri

#37
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34358
Ma quindi ci sono vari livelli di Free to Play (tipo Everquest 2)?

Tanto per curiosità invece al momento suppongo che i Pay to Play siano di meno: quali sono oltre a WoW? Rift di sicuro e poi?

#38
Azazel

Azazel
  • ^The Pacific Man^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20167

Ma quindi ci sono vari livelli di Free to Play (tipo Everquest 2)?

Tanto per curiosità invece al momento suppongo che i Pay to Play siano di meno: quali sono oltre a WoW? Rift di sicuro e poi?

star wars, Aion(fino a Febbraio) poi bohO.o

#39
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080

Ma quindi ci sono vari livelli di Free to Play (tipo Everquest 2)?

Tanto per curiosità invece al momento suppongo che i Pay to Play siano di meno: quali sono oltre a WoW? Rift di sicuro e poi?


su mmorgpitalia dovresti trovare listoni di p2p buoni, forse basta google. Riguardo al modello f2p il concetto è uno solo ma dal 2008 è abb approssimativo. Non ho più il link alla notizia ma nel 2008 in un meeting di dev si è discusso del futuro dei mmo, quindi chi sostiene il p2p (e quindi un certo bacino di utenza) e chi i f2p (praticamente per tutte le età). Insomma a grandi linee tra chi ha disponibilità e chi no. Quindi tra il 2008/09 sono state introdotte le survey (sondaggi) che dan crediti gratis in cambio del loro completamento ed è stato testato da diversi servizi e giochi...avevo postato un link una volta, lo ripescherò un giorno...cmq le survey non sono state adottate da tutti, non so perchè e non so quanto può durare. Ad esempio tanti f2p offrono ancora il servizio premium, red5studios con Firefall invece non lo farà. Saranno tutti sulla stessa barca, meno chi andrà a comprarsi gli item per l' exp dal negozio online.
Per sintetizzare è vero che un f2p non può essere completamente free e dipende dagli item in vendita ma questo vale a seconda di ogni singolo mmo.

#40
HubertHugen

HubertHugen
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1341
io dopo essermi disintossicato da 5 anni di wow sono passato a rift ma non sò perchè dopo il 50 mi sono rotto le balle, allora ho giocato eve sperando che fosse meno nerd ma una volta entrato in una sorta di corp mafiosa in 0.0 dedita al pvp pesante e a sfasciare navi, ho cominciato a trovare il gioco troppo stressante e impegnativo non solo per le svariate perdite di drake t2 ma per lo stress delle killboard, sempre pronti a fartelo pesare, ma andate a fare in c.... Ora in attesa di Gw2 gioco a una sorta di brutta copia di wow chiamato orer and chaos che gira sul mio cell lg optimus 3d con sistema android.

la domanda è quando cribbio esce GW2?

quando morirà wow ?

#41
#leo

#leo
  • Go, KARAS!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Forumeye
  • Messaggi: : 11380

la domanda è quando cribbio esce GW2?

quando morirà wow ?

I maledetti non hanno ancora fatto sapere nulla... secondo me è pronto, aspettano solo il momento adatto.


Per quanto riguarda WoW, non penso morirà mai. Al massimo passa la palla al suo successore, l'altro mmorpg che la Blizzard sta sviluppando (a detta loro titolo completamente nuovo, niente WoW2, niente SC Online, parlando di ambientazione / lore).

#42
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34358

su mmorgpitalia dovresti trovare listoni di p2p buoni, forse basta google. Riguardo al modello f2p il concetto è uno solo ma dal 2008 è abb approssimativo. Non ho più il link alla notizia ma nel 2008 in un meeting di dev si è discusso del futuro dei mmo, quindi chi sostiene il p2p (e quindi un certo bacino di utenza) e chi i f2p (praticamente per tutte le età). Insomma a grandi linee tra chi ha disponibilità e chi no. Quindi tra il 2008/09 sono state introdotte le survey (sondaggi) che dan crediti gratis in cambio del loro completamento ed è stato testato da diversi servizi e giochi...avevo postato un link una volta, lo ripescherò un giorno...cmq le survey non sono state adottate da tutti, non so perchè e non so quanto può durare. Ad esempio tanti f2p offrono ancora il servizio premium, red5studios con Firefall invece non lo farà. Saranno tutti sulla stessa barca, meno chi andrà a comprarsi gli item per l' exp dal negozio online.
Per sintetizzare è vero che un f2p non può essere completamente free e dipende dagli item in vendita ma questo vale a seconda di ogni singolo mmo.



Quindi alla fine potrei riassumerli così?

P2P Pay to Play (WOW, SWTOR, RIFT ecc.) canone mensile

B2P Buy to Play (Guild Wars) compri il gioco e sei a posto (ma poi ci sono le periodiche espansioni)

F2P Free to Play con Shop che sblocca parti fondamentali di gameplay

F2P Free to Play in tutto e per tutto (magari ci sono da fare questi surveys, vedere pubblicità e cose simili)

Più o meno ci siamo?

io dopo essermi disintossicato da 5 anni di wow sono passato a rift ma non sò perchè dopo il 50 mi sono rotto le balle, allora ho giocato eve sperando che fosse meno nerd ma una volta entrato in una sorta di corp mafiosa in 0.0 dedita al pvp pesante e a sfasciare navi, ho cominciato a trovare il gioco troppo stressante e impegnativo non solo per le svariate perdite di drake t2 ma per lo stress delle killboard, sempre pronti a fartelo pesare, ma andate a fare in c.... Ora in attesa di Gw2 gioco a una sorta di brutta copia di wow chiamato orer and chaos che gira sul mio cell lg optimus 3d con sistema android.

la domanda è quando cribbio esce GW2?

quando morirà wow ?

Beh penso che allora GW2 per te sarà la manna.... è la cosa meno competitiva e più cooperativa che ho visto in giro da anni! :D
Tra curva di esperienza costante, grind ridotto all'osso, niente corsa all'equip end game (sigh!), sidekicking per i livelli, niente fregarsi i mob o il loot... hanno tirato via tutta la competizone! Sarà un mmorpg stra rilassato.

Forse anche troppo per me... insomma per l'end game avere una progressione sempre più difficile per l'equip imho è necessario per tenere interessata alla lunga i giocatori.

I maledetti non hanno ancora fatto sapere nulla... secondo me è pronto, aspettano solo il momento adatto.


Per quanto riguarda WoW, non penso morirà mai. Al massimo passa la palla al suo successore, l'altro mmorpg che la Blizzard sta sviluppando (a detta loro titolo completamente nuovo, niente WoW2, niente SC Online, parlando di ambientazione / lore).

Imho è un bluff. Alla Blizzard non possono rinunciare al Lore di Warcraft... va avanti da quasi 20 anni ormai! Sarebbe una pazzia.



La data di uscita di GW2 invece è un rebus snervante.... vedo che lo sviluppo è partito da anni e ancora non si sa niente su una probabile data. Solo che è partita la closed beta il 16 dicembre 2011.

#43
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34358
Ho trovato questi simpatici grafici in giro.

I primi due mostrano una stima degli utenti per i più grandi mmorpg
Immagine inserita
Immagine inserita

Poi il grafico di WOW
Immagine inserita

E infine quanto vanno i generi
Immagine inserita
(o Fantasy o niente... e io concordo :sisi:)

#44
Asmoon

Asmoon
  • Please stay legend.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8987
Ma cosa è successo a metà 2009 con WOW? (mi riferisco alla penultima immagine).

#45
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Molte delle cose che hai linkato in quel filmato, Otacu, sono già presenti in titoli sul mercato, anche se non tutti nello stesso titolo.
Per quanto riguarda il Production level è verissimo, GW2 promette faville e son pochi i titoli che garantiscono livelli paragonabili a quelli.
Discorso analogo per l'art design, musiche etc.

Per i "dynamic event" non sono molto diversi da quelli che capitano regolarmente a Rift, sono semi-scriptati pure loro non farti illudere, ma ti danno l'illusione di roba real-time, sopratutto i primi tempi che ci giochi. Poi sopraggiunge l'abitudine e tutto cambia.
I Dynamic Event e le Dynamic quest sono fighissime secondo me ma solo in AGGIUNTA del normale sistema di questing, non AL POSTO.
WoW forse mette troppa enfasi nel questing system ad esempio, non mi spiacerebbe avere una scelta vasta per livellare il mio personaggio: Quests, Grinding, Dynamic events. Spero GW2 riesca a bilanciare bene questi 3 elementi rendondoli tutti e 3 appetitosi in modo che un giocatore scelga veramente secondo i propri gusti. Qualora non ci riuscissero, i giocatori semplicemente sceglieranno il metodo + "efficiente" (ovvero quello + veloce)

Per quanto riguarda il Dynamic Combat già diversi titoli ci stanno provando, mi viene in mente Tera. E' una cosa interessantissima ma pericolosa, sopratutto ad alti livelli quando non si possiede una connessione stratosferica o non si vive a 2 metri dalla posizione fisica del server di gioco.

Per l'assenza del Trinity System invece per me è un grossissimo Turn-Off. Avere un party di 10 giocatori dove ognuno pensa per se a qualcuno potrà sembrare fantastico perchè si basa su un concetto diverso di Work<>Reward.
Così non dovrai sbatterti per organizzare un party bilanciato, per cercare gente che voglia ricoprire un certo ruolo etc.
Tutte cose vere, che in certi giochi erano particolarmente fastidiose, ma è colpa degli sviluppatori che in quei giochi hanno fallito nel rendere tutte le varie classi equamente appetitose/efficienti, col risultato che la maggior parte dei giocatori si concentrava su certe classi, con l'ulteriore risultato di cui sopra ovvero che a volte c'era da sbattersi per far funzionare le cose.

Ma quello che molti giocatori, sopratutto quelli più casual, non capiscono è che quello che inizialmente sembra uno svantaggio (maggiore "sforzo", difficoltà nel fare qualcosa etc), a lungo termine è proprio quello che genera una reale longevità del titolo e un reale senso di soddisfazione che non svanisce dopo 10 minuti ma resta per tanto, tanto, tanto tempo.
Avere dei ruoli ed essere obbligati ad interfacciarsi con altri giocatori è alla base di quello che io definisco un MMO, eliminare questo aspetto porta l'esperienza online ad un qualcosa di simile ad un BEu online o uno sparatutto online, dove ci sono lobby e "partite".
L'essenza di un MMO è proprio quella di DOVERSI trovare in un ambiente dove interagire con altri, con i pro ed i con che questo comporta.
Eliminare questi aspetti significa alterare l'essenza stessa degli MMO a mio avviso.


Tuttavia GW2 è UN titolo, non tutti i titoli. Sperando che rimanga un caso raro e che abbia tutte le qualità che sembra avere, non vedo nessun problema. Mi piace l'idea che sul mercato siano presenti titoli molto diversi fra loro, così un utente può scegliere quello più vicino ai propri gusti.
Il problema semmai è quando qualcuno ha successo e TUTTI cominciano a copiarlo, distruggendo di fatto la "scelta" di cui sopra.
Ecco... ritrovarmi domani in un panorama con giochi fatti tutti con la stessa filosofia di GW2 lo trovo molto, molto triste.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo