Vai al contenuto

MMORPG sulla piazza『Guida』pregi, difetti e consigli (il modello f2p si sta avvicinando al pay2play?)

* * * * * 1 voti guida mmo

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 976 risposte

Sondaggio: Qualche preferenza per gli MMORPG (94 utenti che hanno votato)

Preferisci l'aspetto PvP o PVE?

  1. Votato PvP (26 voti [27.66%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 27.66%

  2. Votato PvE (68 voti [72.34%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 72.34%

Voto Gli ospiti non possono votare

#1
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34353

Non ho trovato un thread generico per gli Mmorpg (anche nel thread indice) e in caso chiedo ad un mod di unirlo dove necessario.

Comunque la mia domanda più o meno è questa: qual'è la situazione dei mmorpg online?

Quali sono i punti di forza e i punti deboli di questo o quel gioco? Un rapido riassunto almeno dei maggiori

In particolare mi chiedo se qualche sviluppatore ha cominciato a spaziare sul concetto di "ambientazione/mondo modificato dalle azioni dei giocatori"

(perchè avevo letto 2 cose su Guild Wars 2 in sviluppo e mi sembra una cosa interessante e innovativa se riesce a funzionare per bene... mi ha fatto frullare in testa un sacco di idee e magari se a qualcuno interessa posso esplicitarle meglio)

MMORPG



Disponibili
(nome / produttore / anno / produzione)

Age of Conan / Funcom / 2008 / F2P Thread Link

ArcheAge / XL Games / 2012 / F2P Thread Link
Aion / NCsoft / 2008 / P2P (F2P) Thread Link
Allods / Nival Interactive / 2010 / F2P Thread Link
Atlantica Online / NDOORS Interactive / 2008 / F2P

Blade & Soul / NCSoft / 2012 / P2P
Dark Age of Camelot / Mythic Entertainment / 2001 / P2P
Dc Universe Online / Sony Online Entertainment / 2011 / F2P Thread Link
Dragon Nest / Eyedentity Games / 2010 / F2P Thread Link
Dungeons & Dragons Online: Eberron Unlimited / Turbine / 2006 / F2P
Eve Online / CCP Games / 2003 / P2P
Everquest / Sony Online / 1999 / F2P
Everquest 2 / Sony Online / 2004 / F2P
Final Fantasy XI / Square Enix Product / 2002 / P2P
Final Fantasy XIV / Square Enix Product / 2010 / P2PThread Link

Forsaken World / Perfect World / 2011 / F2P Thread Link
Guild Wars / ArenaNet / 2005 / B2P

Guild Wars 2 / ArenaNet / 2012 / B2P Thread Link
Lineage 2 / NCsoft / 2003 / F2P
Mortal / Starwraith 3D Games / 2010 / P2P Thread Link

Neverwinter / Cryptics / 2013 / F2P
Rift / Trion Worlds / 2011 /  F2P Thread Link
Runescape / Jagex Games Studio / 2004 / F2P

Star Citizen / Cloud Imperium Games / 2015 / B2P   
Star Trek Online / Cryptic Studios / 2010 / F2P Thread Link
Star Wars: The Old Republic / Bioware / 2011 / F2P ( F2P autunno 2012) Thread Link

Tera / Bluehole Studio / 2012 / F2P Thread Link
The Lord of the Rings Online / Turbine.Inc / 2007 / F2P
The Secret World / FunCom / 2012 / B2P Thread Link
Vindictus / devCat / 2011 / F2P Thread Link
Warhammer Online: Age of Reckoning / Mythic Entertainment / 2008 / P2P Thread Link
World of Tanks / Wargaming.net / 2011 / F2P Thread Link
World of Warcraft / Blizzard Entertainment / 2004 / P2P Thread Link

In Sviluppo
(Nome / produttore / data di uscita prevista / produzione )

Age of Wulin / Snail Games / 2012 / ?
Continent of the ninth Seal / Webzen / 2012 / F2P
Copernicus (AKA Kingdoms of Amalur MMORPG) / 38 Studios / Giugno 2013 / ?
Ein Epicus Incognitus / Iron Will Games / ???? / F2P

Final Fantasy XIV : A Realm Reborn / Square Enix Product / 2013 Q2? / P2P Thread Link

Game of Thrones : Seven Kingdoms / Bigpoint / 2013 / F2P
Mechwarrior Online / Piranha Games / 201? / ???? /
Otherland / Real U / 2012 / F2P Thread Link
Raiderz / Maiet / 20 Novembre 2012 / F2P
The Elder Scrolls Online / Zenimax Online Studios / 2013 / ???
Wildstar / Carbine Studios / 2012? / F2P
Wizardry Online / Wargaming.net / ???? / F2P
World of Warships / Gamepot / 2012 / F2P
World of Darkness / CCP Games / 2012 / F2P
World of Warplanes / Wargaming.net / 2012 / F2P

Note
P2P (Pay to Play) paghi il gioco e il canone mensile
B2P (Buy to Play) paghi il gioco ma non il canone mensile
F2P (Free to Play) non c'è canone mensile (ma esistono contenuti disponibili solo a pagamento)


Timeline per gli MMO
http://www.mmohall.c...O-Timeline.html


Spoiler
[/s]



#2
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469
Madò otacu, vieni su star wars. Abbiamo i biscotti, più pregio di così. :sisi:

#3
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769
Ottimo topic, vediamo un pò cosa risponde la marmaglia di gente che frequenta il sito :respect:

#4
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080
a grandi linee, per come la vedo io, ci sono molti mmorpg fatti per vivere un pg senza lasciare spazio a delle scelte. EvE online invece le fa valere tutte.
Inoltre si stanno tutti buttando sul free to play

cmq ci sono un sacco di pregi e difetti di cui parlare...

Modificata da Insector, 29 December 2011 - 07:03 PM.


#5
Asmoon

Asmoon
  • Please stay legend.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8987
Non vorrei dire una castroneria non avendolo giocato, ma mi sembra che Rift puntasse su elementi del mondo modificabili dal giocatore.
In questi giorni sto cominciando il mio primo MMO, Age of Conan, quando avrò "finito" passerò a scrivere le mie impressioni più approfondite.
La prima impressione è che il genere MMORPG sia fantastico, sicuramente comprerò Tera e Guild Wars 2 al day1.

#6
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056
La particolarità di rift(se cosi la vogliamo chiamare) è quella di poter aprire una sorta di potale dal quale inizia l'invasione di svariati reami principalmente suddivisi per elementi della natura quali vento, acqua, fuoco, terra e via discorrendo il tutto però si limita appunto al semplice avvio di questi eventi di invasione tramite un incantesimo di evocazione che trasforma il Tear in Rift e permette alla realtà che spinge di entrare, a quel punto il giocatore che ha avviato l'invasione riceve bonus maggiorni rispetto agli altri che collaborano nella chiusura dei Rift, per altro i Tear che si aprano o meno manualtente finiranno cmq per farlo da soli diventando Rift quindi se si ha la possibilità di startare un invasione sempre meglio farlo :sisi: , al'inizio sono molto divertenti ma dopo un pò diventano una gran rottura di balle perchè considerate di essere nel bel mezzo di una quest che richiede molti spostamenti a piedi e vi trovate per strata dei Rift che vi costringono ad essere chiusi perchè magari sono spuntati proprio nel'area dove c'era l'NPC che vi interessava... una volta arrivati al livelli elevati dal 40 in su magari la situazione diventa un pò meno pesante perchè si è più potenti ma al'inizio ed alla lunga non è proprio una vera innovazione questa dei Rift ma solo una gran scocciatura :sbonk: .

Magari la vera innovazione di Rift a mio dire è il sistema di gestione delle classi che permette di sceglierne oltre ad una principale con 3 specializzazioni complementari in una scelta di 8 anche altri(credo 4 non ricordo) sempre della classe permettendo quindi di passare dal'uno al'altro set in qualsiasi momento purchè non si è in battaglia e quindi essere quanto più versatili possibili nella propria classe :sisi: , per il resto è un MMORPG come tanti.

#7
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34353

Madò otacu, vieni su star wars. Abbiamo i biscotti, più pregio di così. :sisi:

Ho preferenza per il fantasy :)

a grandi linee, per come la vedo io, ci sono molti mmorpg fatti per vivere un pg senza lasciare spazio a delle scelte. EvE online invece le fa valere tutte.
Inoltre si stanno tutti buttando sul free to play

cmq ci sono un sacco di pregi e difetti di cui parlare...

Non ho capito bene cosa intendi. Cioè la maggior parte ti da' un personaggio più o meno già pronto e non ti lascia customizzarlo?

Che si stiano buttando tutti sul free to play mi sembra positivo :sisi:


La mia curiosità nasce dal fatto che stavo guardando le notizie su Guild Wars 2 e mi sembrava che molte features siano innovative. Non a livello di ambientazione ma proprio di stile di mmorpg
E mi chiedevo se magari sono i primi a sperimentare queste cose o ci sono già esempi implementati.

A parte il fatto che non ci sarà più sistema trino Tank-Healer-Dps e questo mi rattrista perchè dopo anni mi ci ero affezionato (coi pro e i contro) la cosa che mi aveva intrigato era questa:
Non ci sono più i classici quest givers (tipo vai lì o fai questa cosa qui e poi torna da me) ma ci sono eventi che vengono sbloccati trovandosi in particolari luogi, in particolari momenti e particolari situazioni.
Da come la descrivono pare tipo "stai passeggiando per il villaggio e ti accorgi che questo è attaccato da dei mostri: che fai?".
A quel punto l'evento parte e puoi partecipare come andartene e qualsiasi giocatore può partecipare o meno. Gli eventi/quest non sono legati al personaggio ma al luogo se così si può dire.
Poi possono partecipare tutti i pg che vogliono e l'evento scala di difficoltà al numero dei partecipanti.
Inoltre ci sono più risultati possibili e se per esempio l'attacco dei mostri ha successo non è che appare "quest failed" e si riprova ma il villaggio viene "permanentemente" conquistato. Da lì poi partono "a cascata" altri eventi collegati (e quindi ci sono conseguenze alle azioni dei giocatori).

Ora sulla carta tutto questo mi fa fare "porcazozza ma è strabiliante" e un salto immenso rispetto allo schema classico.
Ma funziona veramente come promesso? cioè io sono incredulo. Specie per gli effetti permanenti di un evento: come vengono gestiti? significa che ogni evento è comunque "unico" e non ripetibile?

Qualche altro mmorpg ha fatto qualcosa di simile?

Lascio qua questo video con la speranza che qualcuno più ferrato sull'argomento apra un thread dedicato a GW2

Oggi dopo parecchio tempo mi son ritrovato a vedere gli mmorpg in giro e nessuno mi ha colpito molto a prima vista se non come clone di wow (con ambientazioni diverse per carità... alcuni cloni come Forsaken World manco fanno lo sforzo di non sembrare cloni)
Questo GW2 mi ha colpito invece perchè mi pare abbia le carte in regola per dare una "svolta" (per modo di dire)ad un genere che è rimasto congelato nel gameplay per anni.

#8
Azazel

Azazel
  • ^The Pacific Man^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20167

A parte il fatto che non ci sarà più sistema trino Tank-Healer-Dps e questo mi rattrista perchè dopo anni mi ci ero affezionato (coi pro e i contro) la cosa che mi aveva intrigato era questa:
Non ci sono più i classici quest givers (tipo vai lì o fai questa cosa qui e poi torna da me) ma ci sono eventi che vengono sbloccati trovandosi in particolari luogi, in particolari momenti e particolari situazioni.
Da come la descrivono pare tipo "stai passeggiando per il villaggio e ti accorgi che questo è attaccato da dei mostri: che fai?".
A quel punto l'evento parte e puoi partecipare come andartene e qualsiasi giocatore può partecipare o meno. Gli eventi/quest non sono legati al personaggio ma al luogo se così si può dire.
Poi possono partecipare tutti i pg che vogliono e l'evento scala di difficoltà al numero dei partecipanti.
Inoltre ci sono più risultati possibili e se per esempio l'attacco dei mostri ha successo non è che appare "quest failed" e si riprova ma il villaggio viene "permanentemente" conquistato. Da lì poi partono "a cascata" altri eventi collegati (e quindi ci sono conseguenze alle azioni dei giocatori).

Ora sulla carta tutto questo mi fa fare "porcazozza ma è strabiliante" e un salto immenso rispetto allo schema classico.
Ma funziona veramente come promesso? cioè io sono incredulo. Specie per gli effetti permanenti di un evento: come vengono gestiti? significa che ogni evento è comunque "unico" e non ripetibile?

questa cosa sarebbe stupenda, sarebbe come nel mondo reale dove sia se ci sei o nn ci sei , un evento accade e poi tu passi di eli e anche se magari non ci azzecci nulla, trovi una città distrutta da un non so che... :D sarebbe stupendo...

cerco da secoli un MMO vivo dove gli eventi vanno avanti e i RE cambiano e le guerre accadono anche se io non ne so nulla o nn vi partecipo, ma che cmq tali eventi hanno una reale valenza nel MONDO del gioco.. sarebbe stupendo... tipo un giorno vado in una città, e ha determinate tasse per sfruttare una miniera o viaggiare... tempo dopo torno in tale città e trovo tutto cambiato magari con tasse piu' esose perke' a causa di un colpo di stato il regnante è cambiato e ha modificato tutto.... mandando in esilio l'ex regnante... °_° (ke spero entrambi siano giocatori come noi..) sarebbe un sogno...

Modificata da Azazel, 29 December 2011 - 10:31 PM.


#9
Jokeris

Jokeris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1828
Cosa c'è da confrontare quando esiste solo un MMORPG, cioè Ultima Online?

#10
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34353
Regnanti personaggi giocanti non credo sarà possibile (ne' auspicabile imho :respect: ) ma a parte questo è proprio il sistema di eventi (e non quest) che influenzano il mondo ad attirarmi per GW2.

I miei dubbi nascono proprio dal fatto che mi pare troppo bello per essere vero. Può funzionare un sistema dove l'esito di eventi/quest ha ripercussioni permamenti (anche minimi) sul mondo di gioco?

Per me che vengo da WOW dove tutte le quest sono ripetibili da tutti i giocatori e non hanno alcuna conseguenza sul mondo pare un design incredibile.
L'unica cosa simile mi pare fu la mega quest di WOW Temple of Ahn'Qiraj che però non ha avuto un seguito.

#11
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34353
A dire il vero la grafica è l'ultima cosa che guardo. Anzi meno è raffinata per gli standard moderni meglio è dato che richiederebbe meno risorse per il mio cassonetto :respect:

Al massimo ho preferenze per lo stile grafico e di sicuro preferisco un design più scuro e sobrio rispetto alle carnevalate (molto in voga tra i design dell'estremo oriente) per cui più di stare in un mondo fantasy mi pare di visitare il Carnevale di Rio :P

#12
Azazel

Azazel
  • ^The Pacific Man^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20167

Cosa c'è da confrontare quando esiste solo un MMORPG, cioè Ultima Online?

quoto °_° giocato secoli su themiracle shard °_°

anche se un gioco di quel tipo con la grafica odierna sarebbe un sogno °_°

Modificata da Azazel, 29 December 2011 - 10:56 PM.


#13
Azazel

Azazel
  • ^The Pacific Man^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20167

Regnanti personaggi giocanti non credo sarà possibile (ne' auspicabile imho :respect: ) ma a parte questo è proprio il sistema di eventi (e non quest) che influenzano il mondo ad attirarmi per GW2.

I miei dubbi nascono proprio dal fatto che mi pare troppo bello per essere vero. Può funzionare un sistema dove l'esito di eventi/quest ha ripercussioni permamenti (anche minimi) sul mondo di gioco?

Per me che vengo da WOW dove tutte le quest sono ripetibili da tutti i giocatori e non hanno alcuna conseguenza sul mondo pare un design incredibile.
L'unica cosa simile mi pare fu la mega quest di WOW Temple of Ahn'Qiraj che però non ha avuto un seguito.

fai na cosa, fatto un account su themiracle shard e ogni tuo dubbio si dissolverà :)
dp aver giocato quello gli altri mmo non riesco a giocarli... adoro fare gdr SERIO.. e themiracleshard è oramai l'unico baluardo... :) la i regnanti e i funzionari sn giocatori e tutto funziona benissimo (io sn stato senatore di Rotiniel °_° )

Modificata da Azazel, 29 December 2011 - 10:58 PM.


#14
Asmoon

Asmoon
  • Please stay legend.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8987
Si, potenzialmente è straordinario, ma all'atto pratico mi sembra moooolto difficile da gestire (specialmente senza far pagare l'abbonamento); probabilmente quella degli eventi a cascata e delle modifiche alle ambientazioni sarà una feature poco o male sfruttata.
Felicissimo di essere smentito.

La storia no tank, healer e dps non l'ho capita molto bene, apparentemente diventano tutti dps...

#15
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34353
Eh ho capito che ho detto che la grafica non deve essere lo stato dell'arte ma volevo qualcosa di un minimo di svago e non troppo impegnativo come gdr.
Per quello ho già le sessioni in RL che sono irrinunciabili :P


Si, potenzialmente è straordinario, ma all'atto pratico mi sembra moooolto difficile da gestire (specialmente senza far pagare l'abbonamento); probabilmente quella degli eventi a cascata e delle modifiche alle ambientazioni sarà una feature poco o male sfruttata.
Felicissimo di essere smentito.

Infatti è quello che mi fa strabuzzare gli occhi. Come sarà possibile? Qua promettono la luna.

La storia no tank, healer e dps non l'ho capita molto bene, apparentemente diventano tutti dps...

Da quel che ho capito tutte le classi potranno andare Solo (anche nei dungeon) dato che avranno tutto di un po' di tutti i ruoli. Quindi ognuno si curerà da solo.



La cosa devo dire non mi garba molto anche se ci sono diversi vantaggi ad abbandonare il sistema trino. Quando facevo il tank di gilda in effetti sentivo parecchia pressione e non sempre era piacevole.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo