Vai al contenuto

Mobile/Tablet VS Console GamingNuove sfide, nuove possibilità commerciali


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 58 risposte

#1
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72529
Immagine inserita

Il mercato del videogame non è più solo PC o Console, ma ormai come tutti sappiamo anche Mobile e Tablet, che grazie a Apple e iOS (come apripista) e ad altri gruppi/sistemi operativi si sono riverstati con convinzione nel mondo dell'intrattenimento digitale, intaccando o minacciando di intaccare soprattutto (per ora) il lato Console Portatili.

Le interpretazioni di questo mondo, delle sue interferenze sul mercato dei videogame, delle sue conseguenze sui sistemi di interfaccia e distribuzione digitale, dei suoi cambiamenti in termini di fruizione e business model sono allo stato attuale ancora in fase di analisi, variegate e diversificate.

Ma in ogni caso, il fenomeno è reale.

Cosa ne pensate?

A voi :D

#2
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72529
Bravi ragazzi, begli interventi, argomentati etc...
appena ho un sec vi rispondo!

^_^

#3
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807

Ho appena fatto un giga intervento nel cigno sull'argomento :will2:

Tiè mò ve lo riposto qui :sese: Scolpite nella memoria :sese:



"No ma Nuas, io lo so che non sei il Roby o il Mega-alias 99% della sezione di solo qualche mese fa

Forse mi rendo conto che stai leggendo solo ora e quindi mi vedi accentuare il lato "gli smartphone e i tablet distruggono tutto, console portatili nuclearizzate"

Il futuro per le console tradizionali c'è perchè il mercato dei videogiochi si è allargato e l'interesse per una macchina dedicata con controlli dedicati ci sarà nei prossimi anni. Io ho sempre sottolineato che ci si sarà una forte erosione ma non la completa dipartita, non in questa generazione. E poi c'è il Giappone, che si è completamente convertito alle portatili, lì ormai il 90% delle console vendute sono console portatili.

Il punto è: sono capaci Sony e Nintendo di piegarsi a questo nuovo modo di concepire il mercato? Intendo..sono mentalmente capaci, in quanto società giapponesi, di capire e di adattarsi a questo fenomeno?

Io credo fermamente che una Vita, venduta a 199 dollari, con Android come OS, ovviamente in una versione specifica per contrastare la pirateria, e l'installazione dell'Android Market come app predefinita..Sarebbe una grande idea. Perchè ti darebbe davvero tutto il panorama del mobile gaming odierno. Con prezzi accettabili per i giochi fatti per Vita, immagino che un 30-35 dollari/euro per un gioco top come Uncharted sarebbero percepiti come "giusti", elimini la pirateria e sono sicuro che ci guadagni anche di più rispetto ad un Uncharted venduto a 50 sacchi scatolato.
Perchè tra prezzo inferiore/mancanza di percentuale al venditore al dettaglio/spese di fabbricazione e di trasporto/eliminazione alla radice dell'usato..sarebbe una vittoria totale.

Nintendo non è strutturalmente e mentalmente capace di fare una cosa del genere. Sony poteva capirlo con Vita, lo schermo è a metà tra uno smartphone ed un tablet..Succederà per Sony in questa generazione? Purtroppo temo di no.

Dall'altra parte abbiamo il mondo mobile con tutte le caratteristiche che ripeto da un anno e..trovo che sia molto interessante l'attenzione verso il supporto dei pad tradizionali. Ice Cream, la nuova versione di Ios, ha il supporto nativo per Pad Bluetooth ed USB. Sono sicuro che Apple seguirà e replicherà questa feature. E poi Onlive è appena sbarcato su Android, tra poco su Ios. L'ho provato e funziona sorprendentemente bene.

Non è che il gaming hardcore su dispositivi mobile è destinato a sparire o che il futuro sarà tutto solo touch..Più che altro è da capire in Occidente cosa dovremo intendere, da qui a tre anni, per "console portatile". Perchè bè, un Ipad 4 che mi fa girare un gioco cui posso giocare col joypad..Io non la vedo una prospettiva così remota"


a mio avviso stai cercando di voler unire due filosofie che in comune hanno ben poco, chi compra Uncharted non è l'utente da Ios/Andorid. Se vuoi farti i soldi su questi dispositivi devi seguire il concetto di gioco veloce ed immediato
Vita con Android ed il suo market non avrebbe senso sia per la pirateria che sta flagellando questa piattaforma sia perchè sarebbe come volere Flash su IOS, sono in evidente conflitto di interessi.

#4
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183
Questo, o gadjet similari potrebbero cambiare molto lo scenario, in futuro:

Di certo non mancano gli accessori per i possessori di dispositivi iOS, ma è il caso di dare il benenuto a quello che potrebbe essere l'accessorio più amato degli ultimi anni. 60beat crede di aver trovato l'accessorio gaming per eccellenza, ovvero un..joypad. Si connette all'iPhone/iPad o iPod tramite il jack delle cuffie e offre una soluzione classicamente congeniale ai gamers, tasti direzionali, doppio stick analogico e i classici tasti azione. Sfortunatamente, questo accessorio avrà un prezzo di 50 dollari, ed è al momento supportato soltanto da due giochi. Molti giochi avranno la compatibilità a questo pad entro il prossimo anno, nuovi e vecchi. Perciò, per chi ha 50$ da attaccare al proprio iOS, potrebbe seriamente considerare il device di 60beat. Date uno sguardo al video in calce per dare un'occhiata a questo pad!


http://youtu.be/




#5
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72529
Simo, non vedo il video!

EDIT: ops, ora si! :P

#6
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40630
io la penso diversamente.
alla base c'è un fenomeno in crescita ma un fenomeno che è similare molo in parte al mercato dei videogames.
in ogni settore insustriale ci sono dei prodotti specifici e delineati, in questi settori possono subentrare in parte prodotti che hanno tutt'altre funzioni ma alcune correlate al settore in questione
3ds-vita, sono hw ludici, creati appositamente per il divertimento ludico e che fanno parte dell'industria ludica. poi hanno funzionalità marginali ma che non identificano altri settori. con vita e 3ds posso fare anche i video, ma mai mi sognerei di affiancare questi prodotti alle videocamere indipendentemente dalla potenza della videocamera. altrimenti il ds potrei dire, dato che fa foto (esempio eh non concentratevi sulla qualità) che ha eroso quote di mercato nel campo delle macchine fotografiche. e lo stesso vale per i cellulari che fanno foto di qualità elevata ormai.

i sistemi ios sono apparecchi che affiancano ad altre funzionalità base (chiamare, navigare, chattare, fare video ecompagnia) anche "qualcosa di ludico", che non ha la profondità e/o completezza di un hw e sw studiati ad hoc

poi i sistemi android possono vendere sfracelli e molti casual che giocavano solo a brain training buttarsi lì, ma alla base sta una differenza tra prodotti palese

#7
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807

io la penso diversamente.
alla base c'è un fenomeno in crescita ma un fenomeno che è similare molo in parte al mercato dei videogames.
in ogni settore insustriale ci sono dei prodotti specifici e delineati, in questi settori possono subentrare in parte prodotti che hanno tutt'altre funzioni ma alcune correlate al settore in questione
3ds-vita, sono hw ludici, creati appositamente per il divertimento ludico e che fanno parte dell'industria ludica. poi hanno funzionalità marginali ma che non identificano altri settori. con vita e 3ds posso fare anche i video, ma mai mi sognerei di affiancare questi prodotti alle videocamere indipendentemente dalla potenza della videocamera. altrimenti il ds potrei dire, dato che fa foto (esempio eh non concentratevi sulla qualità) che ha eroso quote di mercato nel campo delle macchine fotografiche. e lo stesso vale per i cellulari che fanno foto di qualità elevata ormai.

i sistemi ios sono apparecchi che affiancano ad altre funzionalità base (chiamare, navigare, chattare, fare video ecompagnia) anche "qualcosa di ludico", che non ha la profondità e/o completezza di un hw e sw studiati ad hoc

poi i sistemi android possono vendere sfracelli e molti casual che giocavano solo a brain training buttarsi lì, ma alla base sta una differenza tra prodotti palese


ecco è una visione "parallela" del gaming tradizionale che sembra avere sempre più presa sulla "massa", un po' come è avvenuto col Wii e PS360. Ma in occidente siamo certi che per poter avere successo non sia ormai necessario abbracciare la filosofia Apple?

#8
Guest_Luka78eYe

Guest_Luka78eYe
  • Gruppo: Ospiti
dall'altro topic

io

a) vedo solo giochi mordi & fuggi, sia in senso di disponibilità che di fruizione
b) vedo interfacce che insistono pesantemente sul punto a sovra esposto


Nota: non critico il mercato mobile gaming-tablet, dico solo che secondo me è molto diverso sia per interfaccia, che per fruizione, che per approccio


Per analizzare a fondo il mercato videoludico dobbiamo dividerlo in tanti piccoli spicchi. Quello degli under 14 a nintendo non lo toglierai mai, come sicuramente quello dei core non si staccherà dal duo (sony-nintendo), ma alcune sottodivisioni fra lo spicchio casual possono benissimo passare alla realtà degli smartphone. Il mordi e fuggi come lo chiami tu è proprio il loro motto di gioco^^

Per me l’erosione tolto il jap c’è già, ancora non è niente di trascendentale ma ci sono i primi segnali di ridimensionamento. Negli ultimi NPD di novembre rispetto all'anno scorso le console portatili hanno perso una quota di mercato superiore alle 400k(cifra non certa perché per la PSP ci sono solo rumor, ma comunque siamo sull’ordine di quella grandezza) e rispetto al 2009 abbiamo una flessione di ben 600k. E questo fenomeno si accentuerà sicuramente a natale

Modificata da Luka78, 29 December 2011 - 04:19 PM.


#9
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40630

ecco è una visione "parallela" del gaming tradizionale che sembra avere sempre più presa sulla "massa", un po' come è avvenuto col Wii e PS360. Ma in occidente siamo certi che per poter avere successo non sia ormai necessario abbracciare la filosofia Apple?


il wii ha introdotto un modo diverso di giocare, è differente l'esempio. il wii è un hw ludico creato per i videogames.
io non mi concentro su chi compra ma sui prodotti da analizzare

#10
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

con vita e 3ds posso fare anche i video, ma mai mi sognerei di affiancare questi prodotti alle videocamere indipendentemente dalla potenza della videocamera. altrimenti il ds potrei dire, dato che fa foto (esempio eh non concentratevi sulla qualità) che ha eroso quote di mercato nel campo delle macchine fotografiche. e lo stesso vale per i cellulari che fanno foto di qualità elevata ormai.

I cellulari con fotocamera hanno eroso eccome il mercato nelle macchinette compatte ;)

#11
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807

il wii ha introdotto un modo diverso di giocare, è differente l'esempio. il wii è un hw ludico creato per i videogames.
io non mi concentro su chi compra ma sui prodotti da analizzare


a mio avviso è lo stesso identico concetto, hanno entrambi aperto un nuovo modo di intendere il VG. Apple ha portato un prodotto accattivante, economico, accessibile a tutti, ha reso accessibile i VG anche a chi prima non sapeva nemmeno cosa fossero

#12
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807

Il punto è che dispositivi di quel tipo, come il prossimo ipad3, montano fotocamere che possono ASSOLUTAMENTE battagliare con le compatte, tanto per fare un esempio. Inoltre, il gaming presente su iphone 2g è assolutamente diverso rispetto a quello presente su iphone 4s. Quest'ultimo, nei suoi titoli di punta, puo tranquillamente competere con psvita e 3ds.
Ho messo l'esempio di dead space, che gioco alla mano, non ha nulla da invidiare ad un re Revelation. Considerando che lo sviluppo sarà stato immensamemte minore nel titolo EA, ma che il risultato finale non sfigura per nulla.

Senza contare che le cifre spaventose vengono registrare da titoli causal, che prima si trovavano spesso su ds.

Dunque, Un Re Revelation puo girare su un ipad2? Assolutamente si, se solo capcom volesse. Di fatto, un dispositivo come un ipad3, puo dare molti problemi alle altre piattaforme, ma sta alle SH far questo salto.

Al momento, c'è un numero di vendite spaventoso. Il passo verso una distribuzione parallela del sh tripla A verso iOS e Android, per me è molto vicino.


si ma RE guidato con le dita fa schifo e non penso che la maggior parte dell'utenza target di quel gioco la pensi diversamente da me. Secondo me è un errore pensare che i giochi tradizionali debbano essere "portati" su Iphone/Android, questi market hanno bisogno di prodotti pensati ad un target differente

#13
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40630

I cellulari con fotocamera hanno eroso eccome il mercato nelle macchinette compatte ;)


ok, ma uno che vuole un prodotto per fare fotografie si butta sulle macchine della canon (marca presa ad esempio), prodotti studiati ad hoc. non è che uno si prende un nokia perchè cerca un prodotto che fa le foto. lo prende per altro.
così come il samsung galaxy preso dalla mia collega è stao comprato per navigare su internet con tariffa bassa e cellulare. poi si scarica i giochini ogni tanto, ma il prodotto è concepito dall'utente finale stesso per altro

ripeto voi analizzate l'utenza che compra e ci sta, io alla base guardo i prodotti e per cosa sono stati creati

#14
antarasax

antarasax
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35807

ok, ma uno che vuole un prodotto per fare fotografie si butta sulle macchine della canon (marca presa ad esempio), prodotti studiati ad hoc. non è che uno si prende un nokia perchè cerca un prodotto che fa le foto. lo prende per altro.
così come il samsung galaxy preso dalla mia collega è stao comprato per navigare su internet con tariffa bassa e cellulare. poi si scarica i giochini ogni tanto, ma il prodotto è concepito dall'utente finale stesso per altro

ripeto voi analizzate l'utenza che compra e ci sta, io alla base guardo i prodotti e per cosa sono stati creati


scusami ma cosa serve questa differenziazione se poi, cifra a muzzo, il 60% di chi ha bisogno di fare foto si "accontenta" della fotocamera del suo Iphone? Che poi detto tra noi, la fotocamera di IPhone4S fa filmati e foto eccellenti :D

#15
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40630

scusami ma cosa serve questa differenziazione se poi, cifra a muzzo, il 60% di chi ha bisogno di fare foto si "accontenta" della fotocamera del suo Iphone? Che poi detto tra noi, la fotocamera di IPhone4S fa filmati e foto eccellenti :D


semplice il prodotto è differente. vallo a dire a chi di foto se ne intende o chi conosce il settore e vedi cosa ti rispondono :sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo