Vai al contenuto

Giappone | Settimana n.51 Dal 19 al 25 dicembre 2011Orochi Musou, Gundam 3D, Inazuma Strikers 2012, Frontier Gate


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 224 risposte

#31
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

Escono oggi i dati no?

Quanti altri anni ti ci vorranno ancora per imparare che escono il mercoledì? :D

#32
Guybrush Threepwood

Guybrush Threepwood
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 972
510000 3DS secondo enterbrain

#33
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

capito
diciamo che probabilmente è lecito aspettarsi una media.
su DS evidentemente non sono riusciti (perchè scrausi loro o perchè poco ricettiva l'utenza. in generale va meglio su sony, ma anche su home, o sbaglio?) a creare fanbase, quindi, forse non mi aspetto cmque grosse cifre.
vedremo

^_^


Come serie praticamente è sempre stata su home Sony.Solo questa generazione è apparsa su portatile se non erro,ma più come tentativo che perchè ci credessero veramente,per quanto riguarda il DS.Se fossero usciti quegli stessi giochi su psp a mio avviso non avrebbero fatto sensibilmente meglio

Quindi sì,diciamo che l'userbase sta altrove,anche perchè visto il trattamento che ha avuto la serie in passato su console Nintendo probabilmente c'è anche il preconcetto di non prenderlo adesso dal momento che al 99% arriverebbe in futuro la versione enhanced per Vita o Psp

#34
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40901

510000 3DS secondo enterbrain


yes e i due mario million seller :sisi:

#35
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72648

Oggi escono i leaked :will2:



diciamo che tra lunedi e martedi Famitsu/Enterbrain ultimamente rilascia news (ufficiali) su dati particolari (lancio di questo e quello etc...) se positivi (immagino spinti anche dalle case)
il mercoledi arrivano i dati ufficiali M-C
a volte il martedi ci son dei leaked, ma non sempre, magari su posizioni in chart.

#36
parappa

parappa
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22876

Non suonate già il requiem di Level 5, è all'inizio di questa gen, ha lanciato due giochi, comunque ultra sfruttati uno addirittura al lancio della console.
Ogni nuova generazione si devono fare i conti con il nuovo, ed obbiettivamente Level 5 non ha saputo sfruttare, ANCORA, al meglio il 3DS, come invece fece con il DS.
Sono a lavoro, diamo loro il tempo di lanciare vera roba per il 3DS e poi potremo fare discorsi più articolati.

non e' mica il primo flop di vendite effettive ( senza cestoni) ni no kuni, l'espansione del gioco dei robottoni, inazuma ecc.... tutti giochi con un distribiito enorme rispetto alle vendite effettive e dopo poco scontatissimi ( trad. nei cestoni ) visto l'enorme distribuito.
qui il 3ds non centra nulla e' l5 che si sta sputtanando l'immagine.
certo finche' dura ok, ma come per eidos e tomb raider prima o poi i distributori mozzeranno le richieste ed allora saran guai ( e tr mi pare proprio azzeccato come paragone passato da 5 mil e piu' a distribuiti molto grossi negli ultimi episodi, ma ogni volta sempre piu' mozzati dai rivenditori fino al punto appuno di fare mi pare un paio di milioni e pure questi a prezzo stracciato ).

#37
parappa

parappa
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22876

dove si parla di un distribuito di Inazuma di 600K? Ricordo che si era parlato di obiettivi di 400K per l'episodio 3DS.

http://www.siliconer...-missed-a-goal/


Venduto il 35% del distribuito. Che, calcolando che il venduto è sui 140K, farebbe 400K.

Fossero 400K dovremmo verificare per quanto resta in chart. Con una base installata nn ampia ma in crescita, e l'anime in giro potrebbe comportarsi cmque non come un normale rpg, ma come un inazuma appunto, e non andare lontanissimo dalle cifre distribuite.

Nel complesso cmque quoto sulle critiche a L5, perchè tra Ninokuni PS3, che è una riproposizione a un anno di distanza dello stesso gioco; Inazuma Eleven Strikers per Wii, che è un upgrade dello stesso gioco uscito addirittura solo in primavera; Inazuma Eleven Ogre che fu il 4° capitolo, ma anche lì solo upgrade del 3° a poca distanza, sta spremendo davvero troppo i suoi brand.

come dicevo altrove, è anche vero che le sue IP son per me studiate per dare il massimo in un lasso di tempo relativamente breve (legate specificamente a una console o a un anime o a un film etc...) rispetto per dire a un brand videoludico e basta.

La cosa importante quindi per me per loro sarà trovare nuove IP che si sostituiscano a queste, più che altro.
Senza dimenticare che Layton al lancio ha fatto cmque oltre 300K e che questo Inazuma probabilmente si assesterà su livelli simili, che son numeri in calo ma positivi se, ripeto SE, stanno internamente pianificando nuove proposte e non solo reiterazioni di IP molto spremute.

mi ricordo di averlo letto su neogaf, mi pare, ma non sono sicuro.
cmq fossero 400k cmq troppe lo stesso sono, nel cestone ci finisce lo stesso breve.
per gundam attendiamo i numeri effettivi, gia il precedente ha fatto molto male come tutti i gundam su console nintendo; anche qui pero' come quello sara' da vedere il distribuito che son riusciti a fare perche' quello alla fn fine fara' come appunto il precedente.
per il discorso ip e level 5 sono in parte daccordo in parte no; come dimostrano cod, assassins ecc... si puo' sfruttare benissimo un gioco anche con uscite annuali e vendere uno sfacelo senza sputtanare l'ip ed anzi magari continuare ad aumentare la sua forza, level 5 invece forse davvero sta esagerando con ste espansioni vendute a prezzo pieno dopo pochi mesi, vediamo come detto ancora prima del pubblico quando i distribuitori stuferanno di perderci ( o cmq guadagnarci poco e nulla ) con i giochi level 5.

#38
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72648

mi ricordo di averlo letto su neogaf, mi pare, ma non sono sicuro.
cmq fossero 400k cmq troppe lo stesso sono, nel cestone ci finisce lo stesso breve.
per gundam attendiamo i numeri effettivi, gia il precedente ha fatto molto male come tutti i gundam su console nintendo; anche qui pero' come quello sara' da vedere il distribuito che son riusciti a fare perche' quello alla fn fine fara' come appunto il precedente.
per il discorso ip e level 5 sono in parte daccordo in parte no; come dimostrano cod, assassins ecc... si puo' sfruttare benissimo un gioco anche con uscite annuali e vendere uno sfacelo senza sputtanare l'ip ed anzi magari continuare ad aumentare la sua forza, level 5 invece forse davvero sta esagerando con ste espansioni vendute a prezzo pieno dopo pochi mesi, vediamo come detto ancora prima del pubblico quando i distribuitori stuferanno di perderci ( o cmq guadagnarci poco e nulla ) con i giochi level 5.



sul distribuito Inazuma è 400, secondo i dati media-create riportati che vedono venduto il 35%. che siano troppe dipende molto da quanto vende nel corso del prossimo mese. inazuma ha già dimostrato di poter avere un ritmo molto diverso da quello degli rpg.
su gundam credo che continuerà il trend negativo su console portatile nintendo, d'altronde (e mi lego al discorso L5) si pagano le proprie operazioni, e se su DS hai portato prodotti mediocri, non necessariamente tutti son pronti a "crederti" a priori, e devi ricostruire, o costruire, la fanbase.
sul discorso IP diciamo che anche L5 ha visto cresce le sue IP nel corso degli anni, vista il successo di Layton e Inazuma su DS. il problema è che hanno poi inflazionato le serie esagerandone il ritmo con prodotti "mediocri" anche lì, nel mezzo, o meglio: con riproposizioni di stessi giochi in varie edizioni o di leggere espansioni.
vedremo, come dicevo, se Inazuma tiene un bel ritmo, complice il natale e l'anime, nel corso del prossimo mese. fosse così, sotto sotto non sarebbe affatto male (come Layton che visti i numeri riportati da Rock direi che considerando il lancio sulla nuova console a 0 installato ha in realtà fatto bene)

#39
parappa

parappa
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22876
attenzione a dire pero' sempre layton ecc... con 0 installato ha fatto bene, e' un gioco di lancio, sappiamo bene cosa cio vuol dire specie se poi la line up iniziale e' scrrsetta sia numericamente che qualitativamente ed ancora meglio se poi ancora non esce nulla dopo.
resistence per fare un esempio fece 150k se non erro su ps3 ed era appunto un gioco di lancio, cifra che fu superata dopo parecchi anni solo da cod.

#40
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72648

attenzione a dire pero' sempre layton ecc... con 0 installato ha fatto bene, e' un gioco di lancio, sappiamo bene cosa cio vuol dire specie se poi la line up iniziale e' scrrsetta sia numericamente che qualitativamente ed ancora meglio se poi ancora non esce nulla dopo.
resistence per fare un esempio fece 150k se non erro su ps3 ed era appunto un gioco di lancio, cifra che fu superata dopo parecchi anni solo da cod.



sulla lineup il discorso è complesso: c'è chi dice che il 3ds non aveva niente, poi però c'è chi dice che aveva una lineup migliore di vita etc...insomma, a seconda di come la si guardi risulta difficile esprimere un giudizio unico.
molti titoli di lancio del 3ds in effetti hanno però fatto bene sul lungo periodo, e tra questi layton.
la serie era in calo anche su DS (se non erro l'ultimo fece 650K, partendo dagli 800k del terzo, dai 900 del secondo e dal milione, tagliato dopo moltissimo tempo dal rilascio, del primo), pertanto è difficile vedere le cifre riportate da Rock (oltre le 400K) come un dato negativo.
senza dubbio non siamo davanti a una serie "in crescendo", ma resta un ottimo risultato per il lancio di un capitolo su console nuova.

inazuma come detto dovremo vedere se, nel corso del prossimo mese, si avvicinerà o meno alle 400 distribuite. secondo me non le raggiunge, ma se dovesse fermarsi a 350k sarebbe un altro risultato in calo, ma "difensivo", nel senso che regge cifre più che discrete nonostante la situazione senza dubbio diversa.

se contiamo che lo spinoff su una console senza dubbio non brillante nel corso del 2011 ha fatto circa 250k se non erro (correggetemi se sbaglio, eh) secondo me sostanzialmente il grosso problema c'è stato con Ninokuni su PS3, mentre per il resto non è tanto un discorso allarmante di per sè (singolarmente quei risultati tranne Ninokuni2 la vendetta, non sono certo negativi) quanto allarmante in ottica futura.

Ricordiamo infatti che c'è un altro Layton in sviluppo (serie in calo), e accanto ad esso ad oggi ci sono solo titoli sulla carta minori, rispetto ai successi ottenuti con Ninokuni DS, Layton DS e Inazuma DS.

Come detto, le IP di L5 sono molto stagionali, proprio come concezione, e lo sfruttamento è quantomeno in parte frutto della strategia cross-media della casa, che tanti successi ha portato a Hino.

Il vero problema di questa strategia è che necessita di nuove hit, sorrette da attività di differenziazione e identificazione delle caratteristiche giuste di console-target. Ad oggi ce n'è una sola, quella che è stata annunciata con l'anime correlato, e al momento priva di una piattaforma (non ricordo il nome!). Le altre mi sembrano tutte minori.

#41
parappa

parappa
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22876

sulla lineup il discorso è complesso: c'è chi dice che il 3ds non aveva niente, poi però c'è chi dice che aveva una lineup migliore di vita etc...insomma, a seconda di come la si guardi risulta difficile esprimere un giudizio unico.
molti titoli di lancio del 3ds in effetti hanno però fatto bene sul lungo periodo, e tra questi layton.
la serie era in calo anche su DS (se non erro l'ultimo fece 650K, partendo dagli 800k del terzo, dai 900 del secondo e dal milione, tagliato dopo moltissimo tempo dal rilascio, del primo), pertanto è difficile vedere le cifre riportate da Rock (oltre le 400K) come un dato negativo.
senza dubbio non siamo davanti a una serie "in crescendo", ma resta un ottimo risultato per il lancio di un capitolo su console nuova.

inazuma come detto dovremo vedere se, nel corso del prossimo mese, si avvicinerà o meno alle 400 distribuite. secondo me non le raggiunge, ma se dovesse fermarsi a 350k sarebbe un altro risultato in calo, ma "difensivo", nel senso che regge cifre più che discrete nonostante la situazione senza dubbio diversa.

se contiamo che lo spinoff su una console senza dubbio non brillante nel corso del 2011 ha fatto circa 250k se non erro (correggetemi se sbaglio, eh) secondo me sostanzialmente il grosso problema c'è stato con Ninokuni su PS3, mentre per il resto non è tanto un discorso allarmante di per sè (singolarmente quei risultati tranne Ninokuni2 la vendetta, non sono certo negativi) quanto allarmante in ottica futura.

Ricordiamo infatti che c'è un altro Layton in sviluppo (serie in calo), e accanto ad esso ad oggi ci sono solo titoli sulla carta minori, rispetto ai successi ottenuti con Ninokuni DS, Layton DS e Inazuma DS.

Come detto, le IP di L5 sono molto stagionali, proprio come concezione, e lo sfruttamento è quantomeno in parte frutto della strategia cross-media della casa, che tanti successi ha portato a Hino.

Il vero problema di questa strategia è che necessita di nuove hit, sorrette da attività di differenziazione e identificazione delle caratteristiche giuste di console-target. Ad oggi ce n'è una sola, quella che è stata annunciata con l'anime correlato, e al momento priva di una piattaforma (non ricordo il nome!). Le altre mi sembrano tutte minori.

inazuma fara' le 400k per un semplice motivo, le han distribuite quindi nei cestoni ma le fara', a dicembre chidera' si e no con 200k vendute, che faccia altre 150k nel mese dopo a prezzo pieno e' quasi impossibile, sara' scontato entro brevissimo come e' stato per ff13-2 ( gia scontato di media di 1/3 e della meta' la versione 360 ).
come detto e' vero in parte il discorso l5 sulle nuove ip, ma di certo si basa pure sullo sfruttamento delle ip che gia ha come e' normale che sia; il problema ripeto non sussuste per ora perche' convince ancora i distribuitori a prendere una cifra di copie, ma se in futuro come e' probabile le cose cambieranno saranno guai.

#42
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63930
ma questa toria dei cestoni è sempre la solirta solfa...i cestoni ci stanno per tantissimi giochi ma non è che li vediamo in chart.
se non deve vendere non venderà manco nei cestoni.
ff13-2 ad es non ha precedenti come serie di vendite nel lungo periodo.inazuma si.già questa è una differenza.

#43
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72648
Quoto sul discorso di distribuzione: finchè L5 riesce a convincere nel distribuito, e poi a farlo fuori, va bene. Anche a fronte di un calo. Layton ho letto su gaf che il primo distribuito lo ha superato, quindi ha avuto pure restock nella seconda parte (campagna promozionale estiva). Quindi un calo che, calcolando il cambio di console e cmque la reiterazione del 5° capitolo, è senza dubbio presente, ma ancora in fase "difensiva", come dicevo. Conservatrice, se vogliamo.
Quoto poi Rock sul discorso cestoni. Molti titoli sovra-distribuiti finiscono scontati. Moltissimi, davvero. Ma non tutti copntinuano a vendere. E se scontati vendono, anche sul lungo periodo, al massimo il problema si riflette nella distribuzione del titolo successivo, come first shipment, ma non necessariamente come impatto globale per la casa nè per il brand. Inazuma se farà le 200K sta week non è detto che non arrivi nel tempo a bissare questa cifra, visto il passato del brand. anche magari scontato nei cestoni. Il prossimo, se ci sarà, magari soffrirà di distribuzione iniziale, ma non per questo non potrà poi vedere un second shipment se ci sarà richiesta tale da arrivare a coprire ancora 400K, per dire.
Anche FFXIII-2, pur scontato nei cestoni, se riuscirà a vendere tutto lo stock di 1 mil, il prossimo episodio riuscirà a distribuire 1 mil anche se magari non tutto in una botta. Il problema lì è che probabilmente esssendo un puro RPG, e non un Inazuma con cartone sotto natale per ragazzini etc..., se guardiamo lo storico probabilmente nemmeno nei cestoni riuscirà a vendere il restante mezzo milione.

#44
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63930
cmq di ff13-2 pare che ne abbiano distribuiti 850k e non 1 milione come precedentemente stimato.
la fonte fa riferimento al calcolo della % di venduto della prima settimana.

#45
Nuas82

Nuas82
  • ARMnuaS

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 72648

Quoto, cestoni o non cestoni, le vendite ufficiale non ne tengono conto. E non dovremmo manco noi.
Altrimenti, dovremmo smettere di tener conto delle vendite delle console dopo i price cut? Perche son scontate? Direi di no.



Già.
Cioè, chiariamo: è ovvio che se un titolo viene sovradistribuito, subentra un problema tra casa e negoziante.
Problema che solitamente si riflette nella distribuzione dei titoli successivi.

Però i casi sono diversi.

Ad esempio: non tutti i titoli scontati riescono cmque a far fuori lo stock. Altrimenti, basterebbe sapere il distribuito delle case, e avremmo già i dati di vendita, senza dover guardare i famitsu e i m-c tutte le week, no?

Ancora: se un titolo viene evidentemente sovradistribuito, grazie a un bel trick della casa, è anche normale che faccia un po' fatica a vendere tutto subito. Mi vien in mente Ninokuni DS: nuova IP costosa per il libro, con distribuito iniziale di addirittura 600K, innalzato all'ultimo minuto dai precedenti 450K per un "push" di Hino. Alla fine ha venduto oltre 550K, che di certo non è male come esordio della serie.

Altrimenti: molti giochi nemmeno scontati nei cestoni vendono nel lungo periodo. FFXIII-2, ad esempio, non sono sicuro che venda altre 500K da qui in avanti. Vedremo. Dipende molto dai giochi, e dal genere. L'rpg solitamente fa fatica a vendere nel lungo periodo, sparendo dalle chart dopo poco. Indipendentemente dal cestone. ANche Ninokuni PS3 se non sbaglio è stato subito tagliato di prezzo, ma è cmque sparito, per dire.


In ultimo: Layton 3DS o MHTri Wii. Due titoli che hanno impiegato del tempo a finire il distribuito. Poi, però, hanno avuto un second shipment, perchè c'era ancora richiesta dopo aver finito, anche se nel tempo, il primo distribuito. Si può parlare di problema? Direi proprio di no.



Ovviamente la cosa migliore è saper tarare il distribuito nel modo più corretto, arrivando a non sovradistribuire, ma senza nemmeno sottodistribuire troppo, preparandosi magari a distribuire subito un second shipment a fronte di una grande richiesta, per non perdere il momentum.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo