Vai al contenuto

Artisti troppo mainstream criticatiBoh spiegatemi...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#1
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
Non sto parlando di situazioni alla justin bieber dove ci sono mille motivi per addurre critiche (non meno che a lady gaga ma anche madonna comunque visto che il succo è lo stesso).

Parliamo invece di gente come i Nickleback o gli evanescence.

Io è da un po' che non mi interesso alle "mode" e ascolto un po' di tutto quello che mi viene voglia.

Ora sentendomi dire che i Nickleback sono la band più odiata del momento e criticare perchè ho comprato l'ultimo disco degli evanescence mi viene naturale farmi una piccola domanda: perchè?

Ora capisco il pop dei nickleback stia diventando davvero sputtanato, ma almeno è ben fatto, sicuramente meglio di molta altra marmagia che viene deantata...l'odio è soprattutto di deriva nazionalista americana per ragioni interne a loro, e la vera moda è diventata denigrare la band, tantè che loro stessi in maniera autoironica hanno scherzato spesso sulla cosa.


Per quello che riguarda gli evanescence è invece ancora piùinspiegabile:

Esce un primo cd estremamente grezzo con musicisti discutibili e una produzione di bassa qualità.
è un successone perchè la sigla viene utilizzata in un noto film....e il video è interessante.....

La band si scioglie e la cantante trova musicisti più interessanti dove finalmente si sentono pezzi di uncerto spessore su vari aspetti.....ma il pubblico dei metallari li schifa e diveta una icona del pop @_@

ma perchè? cavolo il primo cd tolte le linee vocali/pianoforte è un disastro, il nuovo è una perfetta sintonia tra le armonizzazioni della voce (col piano spesso) e TUTTI gli altri strumenti con una crescita ulteriore nel cd successivo (cavolo dalla batteria alle chitarre, se li si ascolta sono tutti interessanti e nessuno tanto per riempire).....e la chiara volontà di rimanere omunque entro i parametri della commercialità, lavorando sulla qualità e sulle sfumature anzichè entrare nello sperimentale completo (che delle due è molto più facile...).

E si sente che non è un lavoro di un team esterno ma del gruppo stesso.



Spiegatemi cosa non capisco? perchè le critiche?
Se vgliamo buttarla più sul tecnico posso spiegare in cosa mi hanno colpito quei due gruppi.

#2
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833
Parti da un presupposto sbagliato: sei convinto che la maggior parte di chi ascolta musica ne capisca veramente qualcosa...

#3
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

Non sto parlando di situazioni alla justin bieber dove ci sono mille motivi per addurre critiche (non meno che a lady gaga ma anche madonna comunque visto che il succo è lo stesso).

Parliamo invece di gente come i Nickleback o gli evanescence.

il presupposto che fai tu per bieber, o lady gaga o madonna gli alti lo fanno per i nickleback e gli evanescence.

Non voglio ovviamente metterli sullo stesso piano, ma sono convinto che sia sbagliato bollare automaticamente come [Censura] lady gaga o madonna perché sono mainstream. Di motivi per criticarli ce ne sono, mi pare inutile citarli qui (come ce ne sono per gli evanescence magari, non ho mai approfondito), solo che normalmente si pensa pop= [Censura], quindi l'analisi finisce lì. E' un ragionamento errato, come è errato il ragionamento che fanno quelli che a priori criticano gli evanescence.

#4
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

il presupposto che fai tu per bieber, o lady gaga o madonna gli alti lo fanno per i nickleback e gli evanescence.

Non voglio ovviamente metterli sullo stesso piano, ma sono convinto che sia sbagliato bollare automaticamente come [Censura] lady gaga o madonna perché sono mainstream. Di motivi per criticarli ce ne sono, mi pare inutile citarli qui (come ce ne sono per gli evanescence magari, non ho mai approfondito), solo che normalmente si pensa pop= [Censura], quindi l'analisi finisce lì. E' un ragionamento errato, come è errato il ragionamento che fanno quelli che a priori criticano gli evanescence.

il mio non è un presupposto è un semplice taglio di OT...

Posso facilmente spiegare perchè madonna bieber, tokio hotel e lady gaga non siano affatto musica...

E non è perchè sono mainstream.... se devo dire la verità li ho citati apposta per vedere se qualcuno mi avesse fatto questa obiezione .-.

io non ho nulla contro il pop...anzi se vuoi sul piano di bieber e co ci potevobenissimo mettere Vasco e se vuoi.

#5
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Ovvia spiegacelo....e dicci perchè quei 2 gruppetti altrettanto pop per te sono musica...

#6
Grim Reaper

Grim Reaper
  • ...and watch the weather change...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13855

il mio non è un presupposto è un semplice taglio di OT...

Posso facilmente spiegare perchè madonna bieber, tokio hotel e lady gaga non siano affatto musica...

E non è perchè sono mainstream.... se devo dire la verità li ho citati apposta per vedere se qualcuno mi avesse fatto questa obiezione .-.

io non ho nulla contro il pop...anzi se vuoi sul piano di bieber e co ci potevobenissimo mettere Vasco e se vuoi.

"non è musica" non esiste. Se questa è la tua argomentazione, allora non ti puoi lamentare di quelli che dicono che i gruppi che piacciono a te sono [Censura].

#7
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
l'argomentazione è la solita in quelle operazioni

Esiste un fine, e un investimento enorme...questo investimento che è fatto per lo più di marketing, detta l'impossibilità di fallire il bersaglio ovvero la vendita di X mila copie****.

Se prendiamo i nickelback o gli evanescence si vede che il loro successo parte da un disco fortunato che ne determina lo stile e da qua ci sono scelte evolutive.....(più o meno discutibili ma comunque parte del FUTURO del gruppo).

Per i primi invece lo stile, la ricerca e il tutto non è più carattere proprio e particolare, bensìuna fredda analisi di mercato da parte di professionisti che mettono davanti a tutto quello che la gente si aspetta (NB io non sono contro gli stili commerciali, ma l'estremizzazione supera il concetto stesso di stile) e gli "artisti" he danno il nome all'operazione (non gruppo) di loro mettono solo la faccia.

Nella musica infatti a parte il tono di voce degli stessi il resto è molto anonimo...per ovvi motivi visto che si ritrovano spesso a cambiare turnisti.

Cosa meno evidente con fenomeni pop come ad esempio michael jackson.

Per questo si tratta di qualcosa di scontato e superficiale nel 99,99999% dei casi.
Anche quello 0,1% di innovativo è stato appositamente messo lì non come scelta stilistica ma per suscitare attenzioni subconscie.

Tradotto come dico sempre si parla più di psicologia che di musica.

Gli ultimi invece si possono permettere di floppare fino a un certo livello, quindi sono più liberi di cercare una crescita e uno sviluppo di uno stile sulla base di reinterpretazioni di correnti stilistiche più o meno attuali o sperimentando laddove si senta la necessità.



Riassumendo: io posso scegliere uno stile piuttosto che un altro perchè so un po' di tutto oppure posso arrivare a scegliere uno stile dedicando parte della mia vita alla comprensione/approfondimento dello stesso per unirlo al mio STILE personale (frutto di situazioni precedenti).
Nel primo caso sarà un cumulo di clichè, nel secondo caso per quanto brutto si potrà chiamare arte.


Scusate se non è chiarissima come cosa ma non sono bravissimo a spiegare.


*** senza aprire un altro OT mi rifaccio a un'intervista di un ex turnista di qualche anno fa famoso che spiegava la situazione...

Modificata da lucifero, 15 December 2011 - 01:56 PM.


#8
Mysterious_Ways

Mysterious_Ways
  • Nick storico: Mysterious Ways

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23200

"non è musica" non esiste. Se questa è la tua argomentazione, allora non ti puoi lamentare di quelli che dicono che i gruppi che piacciono a te sono [Censura].



#9
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
ho già risposto ...

Io ascolto e rispetto un sacco di musica che non mi piace...solo in pochi sporadici casi arrivo a parlare di non musica....e non centra la qualità...

potrei chiamare musica anche i white stripes che mi fanno orrore....volendo....

#10
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24973
ma perchè citi sempre e soltanto nickelback ed evanescence.... da ANNI?

la vostra discussione è monca se tiri fuori sempre quei due nomi

non sei mica come quelli che hanno Satriani in testa 24 ore su 24, spero

vero?

:angel:

lo dico per il bene della vostra discussione
non voglio entrare nel merito
voglio solo lancaire il sasso e nascondere la mano
:fg:

Modificata da autechre, 15 December 2011 - 02:16 PM.


#11
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
guarda che non ho mai parlato di nickelback comunque parlo di loro perchè:
a) ho sentito un loro scherzo autoironico e approfondendo ho scoperto perchè IN AMERICA li odiano (difficile accettare un gruppo CANADESE prendere parte agli eventi simbolo dell'america).

b) ho comprato l'ultimo cd degli evanescence sabato scorso e mi son sentito dire che fanno POP :) (quando semmai si potrebbero definire nu-metal)

p.S. eppoi di che devo parlare con mainstream non mainstream? dei norther XD?

Ultimamente sto scoprendo pian piano varie correnti death melodiche...per quanto odi alla follia il growl e co.....

Oppure vogliamo estendere il discorso se vuoi agli atreyu? lì si fa più complicata la faccenda....

O chessò anche sui coldplay ci sarebbe da discutere ma qua si va a introdurre ancora altre cose.....

Modificata da lucifero, 15 December 2011 - 02:37 PM.


#12
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Perché,gli evanescente non sono fatti a tavolino come lady gaga? con lo scopo però di puntare ad un altro genere di pubblico?(pseudo dark 12-17 anni)

Dai per favore,non è neanche la prima volta che vieni qui a raccontare baggianate su sperimentazione ed addirittura "scelte evolutive" in gruppetti del genere...

#13
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881

Perché,gli evanescente non sono fatti a tavolino come lady gaga? con lo scopo però di puntare ad un altro genere di pubblico?(pseudo dark 12-17 anni)

Dai per favore,non è neanche la prima volta che vieni qui a raccontare baggianate su sperimentazione ed addirittura "scelte evolutive" in gruppetti del genere...


puoi spiegarmi la differenza tra MUSE ed EVANESCENCE?

I muse sono dei grandi perchè lo dicono in giro eh?
Di fatto sono piuttosto simili sia come punto di partenza che come esperienza.......

Magari preferirei discussioni un po' più profonde e motivate di baggianate da 17 enni come potrei definire il tuo post.

P.S. ora che ricordo perchè mi hai risposto così (dall'altro post in cui decantavi l'emozzziooooone) e mi ricordo anche perchè non devo risponderti.....

Modificata da lucifero, 15 December 2011 - 03:52 PM.


#14
-NeurosiS-

-NeurosiS-
  • .:.:Space is Deep:.:.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2195
Appunto,e io che mi ci volevo anche confondere.ciao.

#15
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

Non sto parlando di situazioni alla justin bieber dove ci sono mille motivi per addurre critiche (non meno che a lady gaga ma anche madonna comunque visto che il succo è lo stesso).

Scusa se mi soffermo sulla premessa.
Non mi pronuncio su Bieber o Gaga visto che non li conosco, tuttavia Madonna ha fatto dei signori album. Certo, musica pop commerciale cheesy e quello che ti pare, ma decisamente di qualità.
Ok, probabilmente è tanto tempo che non ne fa, però insomma non la metterei sullo stesso piano della caccapupù, ecco.

Poi mi spieghi meglio 'sta storia dei Nickelback? Perchè gli americani nazionalisti li criticano? Che è successo? Poi scusa i Nickelback non erano canadesi?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo