Vai al contenuto

[PS3] [Recensione] Cho Jigen Game Neptune Mk2@2011 Idea Factory/Compile Heart/5pb/Gust/Comcept


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#46
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67347

Certo che io che do un 7,5 a un titolo



E' incredibile altro che :asd: Mi era sfuggito questo articolo, mi ha messo curiosità ora :asd:

Modificata da Flagello Sam, 22 July 2012 - 11:35 PM.


#47
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
LOL
sono appena arrivato alla parte si mette in scena la vera console war XD
Spoiler


sicuramente la parte migliore di tuto il gioco :gad2:

#48
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
...e non citavano per niente quei titoli. Vabbe' 8P

#49
luca.b

luca.b
  • Altana's knight

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2242
Bel lavoro dvvero, NISA....
Spoiler


#50
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
in realta' si e' confuso con un altro intermezzo 8P

#51
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
quella a cui mi riferisco è una scena verso la fine e che precede l'ultima marcia verso il boss finale: il gruppo di ragazze invece di andare a dormire decide di giocare e le dee litigano su quale console è la migliore da usare.
Inventato o no da NISA, rimane l'apice narrativo di sto gioco :sisi:

#52
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
finito.
belli i (stranamente corti) titoli di coda....se avessere usato quella grafica pixelart per qualche minigame il titolo avrebbe guadagnato 1000 punti.
Tra l'altro....cos'è quella scena con Rom&Ram pietrificare? una citazione di ff4?

alla fine ho affrontato il boss finale in modalità overpowered, causa i 4 dungeon opzionali che fanno fare exp a tutto spiano. Ero con un party a lv 80 e più.

devo un po' riorganizzare le idee, ma il gioco m'è piaciuto si e no. Certe cose le ho ampiamente gradite, come il sistema di combattimento, altre invece per nulla, come i dungeon o presunti tali. :sisi:

#53
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21885
Ma che finale hai avuto? Da quello che leggo non sembra affatto la true ending...

#54
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
si, ho fatto il true ending; sono andato anche sul tubo per accertarmene :sisi:

#55
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
NISA ha messo Neptune mk2 sul PSN...a 50 euro. 50 EURO!!!!!!
son pazzi. In più nella preview hanno inserito solo una manciata i immagini sfocate, neanche un trailer.
Mha! ci vorrebbe una filiale europea e non NIS of America a trattare il nostro mercato...così magari ci danno pure qualche Limited Edition che male alle vendite non fa.
Cielo, non immagino quale idiotico prezzo metteranno a Legasista...


comunque ho archiviato del tutto il gioco, dopo aver passato ancora un po' di tempo nel colosseo...ma alla fine mi sono accorto che tutti i boss li abbattevo nello stesso identico modo e che per quelli più tosti serviva solo una massiccia dose di grinding.

Tornando per un attimo alla traduzione NISA, al secondo incontro con Trick Ram gli dice " i'll kick you in the nards!" XD che bambina volgare :lol: al terzo Trick si dichiara un pervertito.

Per il gioco in sè, sono sorpreso della sua durata media di 25 ore (io ne ho passate molte altre a livellare per il gusto di farlo), ma a pensarci bene credo sia giusta per quello che offre il prodotto. Già Neptunia 2 è "afflitto" da una eccessiva dose di filler così com'è, fosse durato di più avrebbe solo sforato nel superfluo più totale; a meno che non avesse offerto una storia più interessante o più strutturata, credo che il punto sia tutto qui: Neptunia 2 preferisce focalizzarsi sui personaggi, relegando l'intreccio che li unisce ad un mero pretesto. La storia del gioco è talmente semplice che si potrebbe riassumerla tutta, senza tralasciare nulla, in una sola frase.
Il problema però, a mio avviso, è che i nuovi personaggi del cast non sono un granchè, anzi, sono piuttosto noiosi. Di Nepgear ho già espresso sopra cosa ne penso, ovvero la classica ragazzina media che parte lagna e si trasforma in eorina dall'ineguagliabile bontà, poi c'è Uni che riveste la parte del drama, Ram è la peste e Rom è uno dei peggiori personaggi mai visti, assolutamente inutile e senza nessun tipo di evoluzione.
Tutta la prima parte dell'avventura è bene o male sorretta dall'idiozia di Compa, Gust e Nisa, poi quando ritornano le vere CPU il registro cambia di colpo e finalmente arrivano personaggi carismatici e dialoghi divertenti.
Onestamente non ho apprezzato nemmeno l'abuso della figura di Unlerling: c'è dall'inizio alla fine e fa e dice sempre le stesse cose. Sarebbe stato meglio affiancargli un'altra figura, oltre a Pirachu, con cui alternarla. Pirachu, d'altra parte, non è assillante come la sua partner e appunto funziona di più.

Per il gameplay, la punta di diamente del titolo è certamente il sitema di combattimento divertente, veloce e di cui, a parer mio, non ci si annoia mai. Sfortunatamente alla lunga ci si accorge che si fanno sempre le stesse azioni e che il numeroso party è composto da gente sgravata oltre ogni dire, come Nepgear, e gente assolutamente inutile.
Il dungeon design non è nulla di che e i dungeon stessi sono tutti microscopici (massimo da 2 piani, stranissima scelta) e , peggio del peggio, alcuni vengono clonati e ripetuti più volte; il primo dungeon che si incontra, da una sola schermata, viene ripetuto ben 4 volte con nomi diversi durantente l'arco del gioco. Quest'ultimo aspetto è davvero vergognoso, a prescidere dalla natura lowbudget del titolo.
Va da sè che tutto questo rende Neptunia 2 ancora più ripetitivo ma, stranamente, vuoi per le battaglie, vuoi per la velocità con cui si entra e si esce da un dungeon o, ricollegandosi a quanto scritto sopra, per la durata non eccessiva dell'avventura, ho trovato tutto sto ambaradam meno pesante e opprimente di molti altri giochi simili.

e per velocizzarmi pure io, faccio la lista di quello che mi più o meno piaciuto in linea di massima

+sistema di combattimento divertente e veloce
+bello il sistema delle combo
+caricamenti veloci
+gioco leggero
+portrait in 3d non male
+alcune parodie molto simpatiche
+alcune volte lo humor funziona

/menù non proprio ottimali, soprattutto quando si compra equip
/storia poco interessante
/musiche per nulla indimenticabili ma pertinenti
/personaggi nuovi noiosetti
/stilisticamente unico ma in più punti è molto generico
/doppiaggio inglese accettabile
/il sistema di crafting abbastanza inutile
/chirper sottosfruttato
/alcune volte lo humor è proprio da nerd giapponese

-il party è totalmente sbilanciato
-side quest ripetitive
-i dungeon clonati...che schifo
-quasi totale assenza di cutscene animate, la narrazione ne soffre parecchio
-animazioni spesso terribili
-sistema di telecamere pessimo
-il frame rate da terzo mondo
-alcune volte lo humor è di pesimo gusto


Spendo due parole anche per il Chirper, la versione neptuniana di twitter, di cui non ho ben capito il senso.
Cosa serve il Chirper? per gli events ed il lily system? che spreco.
Sarebbe stato più interessante se fosse servito per ottenere materiale extra, ricette o nuove abilità (le skill di Inafune si ottengono così, ma è troppo poco), informazioni sostanziali sul mondo di gioco e così via. E invece l'avatar di Nepgear continua a dire "ti salverò sorella!" anche a fine gioco, quando Neptune e le altre sono tornate a casa già da tempo.


Sinceramente non è un gioco che consiglierei a tutti, ma solo a chi è disposto ad imbarcarsi in una avventura totalmente lineare, imbrigliata in una struttura ripetitiva ma comunque sufficientemente leggera da non risultare troppo soffocante e noioso...a chi non dispiace l'essenza moe e "maiden power!" ad altissime dosi...a chi il *vero* lowbudget gli fa un baffo e a chi vuole qualcosa più diverso dal solito.
Teoricamente direi anche a chi vuole un po' di humor e di parodia ma, personalmente e nonostante il gioco mi abbia strappato anche un paio di risate, non credo che Neptunia 2 sia un buon esempio di parodia videoludica.
Le buone intenzioni ci sono, gli spunti anche, ma Compile Hearts è più votata al fanservice o allo humor becero, piuttosto che alla parodia fresca ed intelligente, senza contare che molte citazioni sono incomprensibili ai più degli occidentali.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo