Vai al contenuto

Post Processione: FXAA, MLAA e derivati + Utilities 3D『Guida』Downsampling, Gsync, ecc... | tool & tecniche per migliorare la grafica 3D

- - - - - guida antialiasing post processione

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 346 risposte

#271
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

don't u worry grazie Andrea. quindi per me che ho una pc poco potente meglio usare solo  smaa disattivando tutti gli altri AA? smaa è il più leggero di tutti quanti gli altri metodi? 

 

Wela.

Come pesantezza +o- i postAA si equivalgono tutti (2-3-4 % a seconda del livello di precisione).

 

Il discorso è questo: se sei costretto a scegliere tra vari post antialising perché il downsampling o il multisampling sono troppo pesanti e/o non sono disponibili per qualche motivo, senza dubbio meglio optare sempre per l'smaa.

E' il migliore dal pdv qualitativo.

 

 

 

 

Ps. mi sa che il dsr è proprio bacato. Mi son rotto le palle, lo accantono temporaneamente :asd:. Ci son troppe cose strane... non perdo nemmeno tempo ad elencarle.

Peraltro il filtro smussante che nvidia gli ha accostato non è che mi attragga granché...

 

Durante salvaci tu Q___Q.

Non appena farà il porting dx11 (12? @@) mi ci lancio seduta stante senza guardarmi indietro... e consiglio a tutti di fare lo stesso.



#272
Nothing

Nothing
  • Sega, sempre Sega, e solo Sega fino alla morte

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 35476

Andre Amore ma che gioco stai cercando di far andare che addirittura invochi San Durante?



#273
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644
Uno qualsiasi, devo downsamplare tutto :sisi:.

Il problema è che in DX 11 Gedosato non funziona e il dsr mi dà problemi x___x.

Crysis in dx10 ho dovuto downsamplizzarlo da console, ad esempio.

#274
Pietro.C

Pietro.C
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2280

Credo sia un problema di Win10, io con Win8.1 utilizzo il dsr a 4k con qualsiasi gioco e non ho bisogno di impostare prima il desktop a 4k per farlo andare (di base è a 1920x1080).

 

Ultimi giochi provati (se hai possibilità di fare una prova incrociata)

 

Battlefield 4

COD: Ghosts

Assassin's Creed Black Flag

Assetto Corsa

Ride

Castlevania Lords of Shadow


Modificata da Pietro Cottone, 05 May 2015 - 01:08 AM.


#275
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

Uno qualsiasi, devo downsamplare tutto :sisi:.
Il problema è che in DX 11 Gedosato non funziona e il dsr mi dà problemi x___x.
Crysis in dx10 ho dovuto downsamplizzarlo da console, ad esempio.

Non usare il dsr, forza la risoluzione aggiungendole a quelle note da driver!
Funziona bene in generale con i titoli dx11, poche volte mi ha dato problemi.

Quale titolo ti dà sto problema comunque?
A me non è mai successo un problema simile tra i vari smanettamenti (win7 e 8.1)...

#276
Guest_DarmokeYe

Guest_DarmokeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Uno qualsiasi, devo downsamplare tutto :sisi:.

Il problema è che in DX 11 Gedosato non funziona e il dsr mi dà problemi x___x.

Crysis in dx10 ho dovuto downsamplizzarlo da console, ad esempio.

Baco di ten :sese: , comunque, notavo che impostando "dsr uniformità" a 23 invece dei 33 di default l'immagine risulta decisamente meno ovattata, in cosa consiste di preciso ? 



#277
TCI Massimo R46

TCI Massimo R46
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 968

Perdonatemi ma ancora ho un pò di confusione a riguardo (mia scheda GTX 970).

 

tra MSAA e SMAA? 

 

o tutti e 2 insieme e possibile? 

 

In Project Cars sembra si possano attivare contemporaneamente. (su SMAA si può scegliere Basso - Medio - Alto - Ultra)

 

Aiuto



#278
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Non usare il dsr, forza la risoluzione aggiungendole a quelle note da driver!
Funziona bene in generale con i titoli dx11, poche volte mi ha dato problemi.

 

Eh qui casca l'asino : (.

Il dvi dual supporta al max 158.11 khz. Pur essendo il doppio dell'hdmi il 4k a 144 hz necessita del doppio della frequenza (325khz) : [.

 

Potrei accontentarmi del 4k@60hz, certo, ma perché se gedosato  mi permette di avere botte piena e moglie ubriaca? 

 

Il Mirror's essendo in dx9 l'ho giocato con gedosato a 4k@144hz (~90-100 fps in media). Difficile tornare indietro : (.

 

 

 

Quale titolo ti dà sto problema comunque?
A me non è mai successo un problema simile tra i vari smanettamenti (win7 e 8.1)...

 

Il problema non è il gioco, ma il dsr su windows 10 : (.

Leggevo ieri che con la release 10074 c'è un problema sulla gestione del fullscreen, temo sia proprio questa cosa.

 

Vabè, non ho fretta. Preferisco aspettare in ogni caso, piuttosto che giocare con delle funzionalità tarpate.



#279
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

 

 

Baco di ten :sese: , comunque, notavo che impostando "dsr uniformità" a 23 invece dei 33 di default l'immagine risulta decisamente meno ovattata, in cosa consiste di preciso ? 

 

 

Tecnicamente è un "13-tap Gaussian filter"

 

Cito da http://www.geforce.c.../dsr/technology

The DSR process significantly improves image quality, and with the addition of the 13-tap Gaussian filter aliasing artifacts experienced with traditional downsampling are greatly reduced or entirely eliminated, further improving image quality.

 

 

dsr-step-3-640px.png



#280
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Perdonatemi ma ancora ho un pò di confusione a riguardo (mia scheda GTX 970).

 

tra MSAA e SMAA? 

 

o tutti e 2 insieme e possibile? 

 

In Project Cars sembra si possano attivare contemporaneamente. (su SMAA si può scegliere Basso - Medio - Alto - Ultra)

 

Aiuto

 

 

Possibilissimo. 

Io in ogni caso tenderei ad attivare i postAA solo sotto downsampling per ridurne gli artefatti. Certo... occorre avere l'hardware adatto.



#281
Guest_DarmokeYe

Guest_DarmokeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Tecnicamente è un "13-tap Gaussian filter"

 

Cito da http://www.geforce.c.../dsr/technology

 

dsr-step-3-640px.png

Ah ecco, mi chiedo perché mai sporcare con il gaussian :fg:



#282
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Boh...

anche per questo Gedosato uber alles.

 

Almeno ci accoppi un smaa, meno invasivo e decisamente più prestante.

 

Nel Mirror's Edge devo ammettere che il 4k+smaa non ha reso come mi sarebbe piaciuto. Le geometrie più fini e contratate mostravano il fianco a qualche scalettatura di troppo

 

 

http://abload.de/img...5_03_2igupi.png

 

vedi ad esempio l'asta della bandiera sul palazzo di sx (a ore 8 rispetto al centro dell'immagine)

oppure il cavo che sostiene l'asta sul palazzo di dx (ore 14)

 

Ma son davvero finezze...



#283
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25644

Dato che Haba mi ha messo la pulce all'orecchio, ho dato un'occhiata comunque alle risoluzioni personalizzate.

 

Qualcosa di buono l'ho cavato:

 

res20151mutd.png

 

In Skyrim funzionano perfettamente. Poi ho provato Crysis e come col DSR perde il focus... stessa cosa con Dark Souls 2.

 

D'oh.



#284
Guest_DarmokeYe

Guest_DarmokeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Nel Mirror's Edge devo ammettere che il 4k+smaa non ha reso come mi sarebbe piaciuto. Le geometrie più fini e contratate mostravano il fianco a qualche scalettatura di troppo

 

 

http://abload.de/img...5_03_2igupi.png

 

vedi ad esempio l'asta della bandiera sul palazzo di sx (a ore 8 rispetto al centro dell'immagine)

oppure il cavo che sostiene l'asta sul palazzo di dx (ore 14)

 

Ma son davvero finezze...

Dai che in-game non si nota :D 

 

Speriamo per il Gedosato DX11, e magari speriamo anche implementi il V-sync + triplo buffer nelle applicazioni a 64 bit , non ne posso più dell' adaptive Vschyfus



#285
Pietro.C

Pietro.C
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2280

Dato che Haba mi ha messo la pulce all'orecchio, ho dato un'occhiata comunque alle risoluzioni personalizzate.

 

Qualcosa di buono l'ho cavato:

 

res20151mutd.png

 

In Skyrim funzionano perfettamente. Poi ho provato Crysis e come col DSR perde il focus... stessa cosa con Dark Souls 2.

 

D'oh.

 

Ma c'è qualche modo specifico per settare la 3840x2160 ? Io non riesco, al massimo arrivo a 2880x1620. In 4k mi va solo con il DSR.


Modificata da Pietro Cottone, 06 May 2015 - 09:02 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo