Vai al contenuto

Post Processione: FXAA, MLAA e derivati + Utilities 3D『Guida』Downsampling, Gsync, ecc... | tool & tecniche per migliorare la grafica 3D

- - - - - guida antialiasing post processione

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 346 risposte

#1
Lanz

Lanz
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3020

DATABASE POST AA & ANALOGHI:

D3doverrider [tutti]: https://docs.google....dit?usp=sharing
V-sync + triplo buffer garantito al 99.9% in tutti gli applicativi 3D. Cosa volete dippiù?

FXAA Injector [tutti]: http://www.forum-3dc...ad.php?t=510658
PostAA molto configurabile, ma debole in alcuni aspetti

SMAA Injector [tutti]: http://mrhaandi.blog...injectsmaa.html
Forma più avanzata e fedele di PostAA, ma poco configurabile

SweetFX [tutti]: http://forums.guru3d...ad.php?t=376265
Injector che permette di integrare la post processione 'di fabbrica' dei giochi, arricchendola.
PreSets SweetFXLink - Lista di Preset di SweetFX da utilizzare su vari giochi.

 

Downsampling tool [AMD]: http://www.neogaf.co...ad.php?t=472941
Con questo tool è possibile forzare una risoluzione maggiore a quella normalmente permessa dal monitor, che poi verrà riscalata. E' la migliore tecnica di antialiasing esistente, punto. Purtroppo è prestazionalmente molto svantaggiosa...

RadeonPro [AMD]: http://forums.guru3d...ad.php?t=322031
Varie funzioni, ma in questa sede interessa soprattutto la possibilità di forzare FXAA/SMAA in tandem con triplo buffering/downsampling/MSAA.

Radit [AMD]: http://forums.guru3d...ad.php?t=363639
Multisampling forzato in giochi che normalmente non lo prevedono, come ad esempio The Witcher 2


Downsampling tutorial [Nvidia]: http://forums.guru3d...ad.php?t=346325
Procedura passo a passo per l'impiego di downsampling su gpu nvidia (leggi qui).



---

OP vecchio:

Spoiler


Modificata da Andrea_23, 08 July 2017 - 12:59 PM.
Link presets SweetFX,SweetFX


#2
six00

six00
  • Scott ci porti su

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 15830
le librerie girano da un bel po' finalmente qualcuno si è dato da fare :)

la qualità dello smaa comunque secondo me si vede più in movimento, l'fxaa rimane ottimo se coadiuvato dagli altri post process ma le scalettature tremolanti rimangono e si notano moltissimo mentre lo smaa è eccellente da questo punto di vista.

tocca vedere le prestazioni, l'fxxa in media qualità praticamente è senza costo alcuno.



#3
six00

six00
  • Scott ci porti su

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 15830
ma va ancora configurato o funziona già? non vedo inserito nessun preset nel file ma i preset sono questi, nel file c'è un "preset_custom"


And four presets:
* SMAA_PRESET_LOW (%60 of the quality)
* SMAA_PRESET_MEDIUM (%80 of the quality)
* SMAA_PRESET_HIGH (%95 of the quality)
* SMAA_PRESET_ULTRA (%99 of the quality)


#4
Guest_RinkueYe

Guest_RinkueYe
  • Gruppo: Ospiti
mi sembra una bella iniziativa.
Ma oltre alla pulizia grafica avremo anche fps più alti?. (quindi meno pesante?)

#5
Hekel

Hekel
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2831
il progetto è eccellente...ma qualcuno ha capito come si applica e come configurarlo?

o meglio,come applicarlo è una cagata,vorrei sapere come tweakarlo nel caso si potesse

Modificata da Hekel, 03 December 2011 - 10:55 AM.


#6
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741
Mi piacerebbe provarlo,quanto ad applicarlo qualcuno me lo potrebbe spiegare non essendo molto pratico?

#7
six00

six00
  • Scott ci porti su

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 15830
il metodo è lo stesso del fxaa. copiate e incollate i file nella directory principale di qualsiasi gioco. usate il tasto PAUSE per attivarlo/disattivarlo.
alcuni giochi come bf3 o crysis 2 necessitano di qualche fix per usarlo.

per editare la qualità dovrebbe bastare aggiungere queste linee di testo nel file SMAA.fx

sotto la linea
#define SMAA_HLSL_3 1

aggiungere

#define SMAA_PRESET_LOW 1 (60% della qualità)

#define SMAA_PRESET_MEDIUM 1 (80% della qualità)

#define SMAA_PRESET_HIGH 1 (95% della qualità)

#define SMAA_PRESET_ULTRA 1 (99% della qualità)

si dovrebbero guadagnare fps sulla versione normale ma è tutto da testare.

Modificata da six00, 03 December 2011 - 12:19 PM.


#8
Lanz

Lanz
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3020
Io vi consiglio di provarlo su Battlefiled 3 (ovviamente in single, sa mai che il punkbuster velo segnali come una manomissione e vi banni ...).

La resa è ottima ed è molto piu' leggero del MSAA proposto da dice ...

#9
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

may be incompatible with overlays (Steam Overlay, MSI Afterburner, Fraps, ...)


Cassato senza passare dal via : >.

#10
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741
Provato su Arkham City a ultra in dx9.Il risultato è straordinario e non pesa assolutamente niente,purtroppo è incompatibile con dvd overrider ma non con fraps,poco male dato che basta utilizzare il v-sync nel configuratore.Dipenderà da gioco a gioco cmq bellissima applicazione.

Modificata da LambertoKevlar, 03 December 2011 - 05:07 PM.


#11
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740
a me con assassin's creed brotherhood pesa parecchio più dell'AA 2x. è normale?

thx! :P

edit.

provato a qualità minima Low e il mio pc lo regge meglio.

per curiosità, questo filto a Low è migliore un un anti aliasing 2 x?

Modificata da Fox Hound, 03 December 2011 - 07:07 PM.


#12
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645
Ho visto il video. Parrebbe ottimo, ma come detto anche da Lamberto (rima!) l'incompatibilità con gli altri overlay mi frena in partenza : (.

#13
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740

Ho visto il video. Parrebbe ottimo, ma come detto anche da Lamberto (rima!) l'incompatibilità con gli altri overlay mi frena in partenza : (.

cosa sono gli overlay?

Modificata da Fox Hound, 03 December 2011 - 07:46 PM.


#14
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645
D3d overrider, Afterburner, Steam overlay.
Tutta la roba che va in sovrimpressione, esternamente al gioco. Utilizzando le stesse risorse, tutti questi programmi bene o male vanno in conflitto.

#15
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741

D3d overrider, Afterburner, Steam overlay.
Tutta la roba che va in sovrimpressione, esternamente al gioco. Utilizzando le stesse risorse, tutti questi programmi bene o male vanno in conflitto.

Cmq il progetto è ottimo,sicuramente nelle versioni successive risolveranno questi conflitti




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo