Vai al contenuto

I videogiochi violenti alterano le funzioni cerebrali

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#16
YoungPablo

YoungPablo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3171
Mazza s'è vero, tutte le mattine mi vesto e con il mio fucilozzo a pompa uccido tutti i passanti che mi capitano a tiro :sisi:

#17
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080

cosa c'è di male? significa che nel caso di apocalisse zombie (e sappiamo tutti che accadrà) saprò mantenere il sangue freddo e sopravviverò B-)


i grassi saranno i primi :sisi:

#18
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

Si, ragazzi andrebbe letto l'articolo originale (che su Pubmed non trovo... Bho...), non è che potete liquidare un articolo sulla base del nulla.
Certo se poi sto studio venisse anche pubblicato su riviste autorevoli sarebbe il massimo (per comprenderne a pieno la veridicità ed affidabilità).

Io più che altro vorrei chiedere a chi ha scritto l'articolo perché cavolo non c'è la reference completa. Non ci sono fonti ne riviste sulle quali lo studio è stato pubblicato...


appunto, sto notando che la fonte è "l'autorevole" sezione di repubblica, che mette online anche articoli del genere:

quanti amici su facebook? E' scritto nel cervello

come la cultura altera le reti cerebrali

Sfida ai nuovi neuroni

Oltre la soglia: le basi biologiche delle esperienze di pre-morte

scolpire il cervello

vabbè...

#19
Arik

Arik
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1204

se non la finite di scrivere queste cose vi faccio esplodere gli occhi fuori dalle orbite schiacciandovi il cranio a mani nude :angry:


sei un classico prodotto delle due settimane di gioco consecutive :sisi:

#20
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

appunto, sto notando che la fonte è "l'autorevole" sezione di repubblica, che mette online anche articoli del genere:

quanti amici su facebook? E' scritto nel cervello

come la cultura altera le reti cerebrali

Sfida ai nuovi neuroni

Oltre la soglia: le basi biologiche delle esperienze di pre-morte

scolpire il cervello

vabbè...

Più che altro ricordo l'articolo (mi pare sempre di repubblica), in cui si riteneva che un gruppo di studi avesse scoperto un secondo cervello nell'intestino (riferendosi a studi sui plessi intramurali del sistema nervoso enterico... Quelli che causano la peristalsi che prima vi fa digerire e poi vi manda a cagare per capirci... Sistema di centri di riflesso caratterizzato da gangli, assimilato ad un cervello...).

Modificata da Zohar, 01 December 2011 - 11:59 AM.


#21
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Si, ragazzi andrebbe letto l'articolo originale (che su Pubmed non trovo... Bho...), non è che potete liquidare un articolo sulla base del nulla.
Certo se poi sto studio venisse anche pubblicato su riviste autorevoli sarebbe il massimo (per comprenderne a pieno la veridicità ed affidabilità).

Io più che altro vorrei chiedere a chi ha scritto l'articolo perché cavolo non c'è la reference completa. Non ci sono fonti ne riviste sulle quali lo studio è stato pubblicato...

E comunque, parere personale: non hanno detto che rendono violenti, ma che c'è un cambiamento nella funzionalità di alcune aree del cervello (suppongo corteccia prefrontale ed amigdala)... Sarebbe interessante analizzare le reazioni in condizioni contestualmente diverse ma funzionalmente simili... Che succede quando, invece di un VG violento, si mostra ai probandi un film violento od una notizia violenta?


http://www.health24....contentid=71778
Leggete il secondo paragrafo.

PS: continuo a non capire perché la maggior parte delle volte in cui vedo questi studi non viene mai riportata la rivista sulla quale sono stati pubblicati, le referenze di chi ha condotto lo studio e l'articolo originale...


ma perchè non prendi come scopo della tua vita quello di studiare questo fenomeno ? :)

...se non riesci a pubblicarlo su nature, GFX, te lo pubblica, dai! :respect:

#22
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

ma perchè non prendi come scopo della tua vita quello di studiare questo fenomeno ? :)

...se non riesci a pubblicarlo su nature, GFX, te lo pubblica, dai! :respect:

No grazie Creo :megalol:. Sto già abbastanza incasinato tra MAP-kinasi ed Huntington senza metterci gli studi di MRI sul cervello di chi gioca :sese:.


PS: aspetta... Quanto ha di Impact Factor EE :fg:?

Modificata da Zohar, 01 December 2011 - 12:22 PM.


#23
*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Io non riuscire a scrivere, videogiochi avere rovinato me.

Spoiler


#24
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

Io non riuscire a scrivere, videogiochi avere rovinato me.

Spoiler


in realtà sei assuefatto alla violenza XD
Finirà che farai qualche strage chissà dove col sottofondo di musichette 8-bit (perché ti ricordano l'infanzia)

#25
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30073

Mazza s'è vero, tutte le mattine mi vesto e con il mio fucilozzo a pompa uccido tutti i passanti che mi capitano a tiro :sisi:


delle volte andrebbe fatto davvero!

comunque queste "ricerche" son sempre le solite boiate tanto per dire qualcosa

#26
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

comunque queste "ricerche" son sempre le solite boiate tanto per dire qualcosa

Hai ragione, la scienza non serve a niente :sese:

No seriamente, non hanno mica dimostrato che i videogiochi ci fanno diventare assassini, hanno solo detto che forse chi gioca un certo tipo di giochi è meno impressionato dalla violenza

#27
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Hai ragione, la scienza non serve a niente :sese:

No seriamente, non hanno mica dimostrato che i videogiochi ci fanno diventare assassini, hanno solo detto che forse chi gioca un certo tipo di giochi è meno impressionato dalla violenza

Esattamente. Ragazzi inutile che liquidiate uno studio, se ben condotto, senza nemmeno sapere di cosa parlate. Criticare va bene, ma commentare in modo qualunquista non vi fa proprio onore... sono studi condotti con mri funzionale... se l'articolo si dimostrasse ben realizzato certi commenti che ruolo avrebbero avuto?

#28
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753
Eh vabè, che ci possiamo fare, hmmm mi è venuta voglia di uccidere qualcuno, dopo scendo in strada e stacco un paio di teste.

#29
Zibarro

Zibarro
  • "I'm not real"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27061

siamo tipo al fight club :sisi:

Dov'è la saponetta?

#30
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016

http://www.health24.com/mobile/article.aspx?contentid=71778
Leggete il secondo paragrafo.

PS: continuo a non capire perché la maggior parte delle volte in cui vedo questi studi non viene mai riportata la rivista sulla quale sono stati pubblicati, le referenze di chi ha condotto lo studio e l'articolo originale...

Perchè probabilmente sono esperimenti da garage che non reggerebbero la minima verifica scientifica...

Credo che anche questi test siano fatti con la stessa superficialità e trascuratezza che di solito si usa quando si tratta l'argomento VG.

Avranno preso gli universitari e gli hanno fatto fare qualche comparazione in croce...

Sarebbe stato serio fare un confronto con i soldati che vanno in zona di guerra e vedere che variazioni provoca essere sotto il fuoco nemico nella realtà, oppure sparare ed uccidere un essere umano nella realtà... e poi compararlo con le reazioni provocate dai VG....

Io ritengo che gli scquilibrati siano già tali PRIMA di mettersi a giocare un VG "violento"....

E poi cosa si definisce per "violento"?...
Così a caxxo di cane, si potrebbe anche teorizzare che PAC-MAN incita ad istiga al cannibalismo...

Roba da ridere. <_<




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo