Vai al contenuto

Final Fantasy XIII-2: un nuovo video gameplay mostra il sistema di combattimento

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#16
Kamie

Kamie
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3492

Ma smettere di acquistare prodotti FF è cosi difficile?Tutto è orrendo,tutto è cheap ,tutto puzza si è capito.
Se un prodotto non piace basta non acquistarlo più.
E' ovvio che se un prodotto non lo si ritiene soddisfacente si ha il sacrosanto diritto di criticarlo ma che due maroni leggere ciclicamente critiche sterili e di disappunto sempre uguali,mai argomentate da oramai due anni a questa parte .
Poi voglio dire FF è un marchio di SE ,sembra che a qualcuno di voi si debba dar conto come se avessero preso o rovinato qualcosa che vi appartiene.Direi che anche no.
Poi cmq sono dell'idea che è totalmente soggettivo il discorso sulla mancanza di trama e di caratterizzazione dei personaggi.
La trama è sviluppata male ma in sè non pùò essere considerata lontanamente un aborto come qualcuno sostiene.
Il problema dei personaggi è dovuto a mio avviso alla mancanza di un maschio alfa.Abbiamo un uomo estremamente dipendente dalla donna che ama,un altro estremamente dipendente dal figlio,un altro dipendente dalla madre.I personaggi di spicco sono donne .Donne forti.
Loro conducono la storia ,loro salvano il mondo.Credo sia un pò il motivo per cui Bayonetta(trash a parte) non abbia avuto un certo tipo di consensi.
Io personalmente non vedo questa caratterizazione come un difetto in quanto ogni FF NARRA una storia a sè che noi giochiamo in "terza persona" e se il personaggio è differente da me Amen,non credo sia questo un elemento fondamentale anche perchè secondo questo criterio ognuno dovrebbe sentirsi deluso ciclicamente .


1) Square Enix deve baciare a terra perchè siamo noi fan criticoni e smanettoni a dargli il pane e a permettergli di campare ancora. Quindi ogni critica è sacrosanta se è ben argomentata, anche in pochissime righe.

2) Il problema delle donne non c'entra assolutamente nulla. Non mi sembra che Final Fantasy VI sia stata una ciofeca, anzi, per moltissimi è il miglior Final Fantasy mai uscito, e la protagonista era una donna. Tina di FFVI aveva carisma da vendere pur nella sua semplicità e "fragilità". Senza considerare le co-protagoniste degli altri Final Fantasy come Tifa, Garnet o Yuna. Le bambole gonfiabili di questo XIII (Lightning a parte! Unico personaggio ottimamente realizzato!) possono solo lustrare le scarpe alle vecchie glorie femminili dei precedenti titoli;

3) La trama non ha ingranato per il semplice motivo che nessun personaggio era veramente carismatico, particolare e soprattutto VIVO. A parte Lightning, per il resto avevamo soltanto dei falsi complessati come se, oramai, fosse d'obbligo che ognuno debba avere un ca**o di passato burrascoso e misterioso e che debba portarsi appresso solo e soltanto dei complessi come se fossero solo questi a determinare la profondità psicologica di un personaggio.

Cloud era vivo anche con i suoi problemi del passato; Gidan era un donnaiolo prezzolato ed un giocherellone nonostante si portasse appresso un party all'apparenza deprimente (fra Vivi e Garnet c'era da stare allegri); il rapporto fra Tidus, Wakka e Rikku era molto simpatico e sempre vivo, nonostante il passato drammatico di Tidus;

Questo FFXIII non ha niente di tutto questo. Le idee del XIII-2, lo ripeto, sono tutte buonissime e dovevano essere implementate già dall'inizio... ma personaggi e trama non si possono proprio vedere. Se manca quello, manca Final Fantasy! IMHO!!!

#17
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

1) Square Enix deve baciare a terra perchè siamo noi fan criticoni e smanettoni a dargli il pane e a permettergli di campare ancora. Quindi ogni critica è sacrosanta se è ben argomentata, anche in pochissime righe.

2) Il problema delle donne non c'entra assolutamente nulla. Non mi sembra che Final Fantasy VI sia stata una ciofeca, anzi, per moltissimi è il miglior Final Fantasy mai uscito, e la protagonista era una donna. Tina di FFVI aveva carisma da vendere pur nella sua semplicità e "fragilità". Senza considerare le co-protagoniste degli altri Final Fantasy come Tifa, Garnet o Yuna. Le bambole gonfiabili di questo XIII (Lightning a parte! Unico personaggio ottimamente realizzato!) possono solo lustrare le scarpe alle vecchie glorie femminili dei precedenti titoli;

3) La trama non ha ingranato per il semplice motivo che nessun personaggio era veramente carismatico, particolare e soprattutto VIVO. A parte Lightning, per il resto avevamo soltanto dei falsi complessati come se, oramai, fosse d'obbligo che ognuno debba avere un ca**o di passato burrascoso e misterioso e che debba portarsi appresso solo e soltanto dei complessi come se fossero solo questi a determinare la profondità psicologica di un personaggio.

Cloud era vivo anche con i suoi problemi del passato; Gidan era un donnaiolo prezzolato ed un giocherellone nonostante si portasse appresso un party all'apparenza deprimente (fra Vivi e Garnet c'era da stare allegri); il rapporto fra Tidus, Wakka e Rikku era molto simpatico e sempre vivo, nonostante il passato drammatico di Tidus;

Questo FFXIII non ha niente di tutto questo. Le idee del XIII-2, lo ripeto, sono tutte buonissime e dovevano essere implementate già dall'inizio... ma personaggi e trama non si possono proprio vedere. Se manca quello, manca Final Fantasy! IMHO!!!

A questo aggiungo una storia che tende a voler ingranare fingendo episodi drammatici che poi puntualmente vengono smentiti dal retorico buonismo di SE.

#18
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
La questione dei fan è pura fantasia... loro producono, l'utenza decide se comprare o meno.

No, non devono proprio nulla e a voler essere sinceri la SquareEnix è quella che meriterebbe meno critiche tra le SH che devono qualcosa ai fan.

E' un mercato, purtroppo, libero commercio di beni estremamente commerciali. Stiamo vivendo la stessa situazione anche in ambito letterario, musicale e cinematografico... perchè i videogiochi non dovrebbero essere da meno?

Noi ci mettiamo i soldi, loro vendono le idee, belle o brutte che siano. Non si può sperare che una SH sia sempre identica a quella di 10, 15 o 20 anni fa.

L'evoluzione porta a cambiamenti radicali, che a una generazione possono andare bene e a un'altra no; io sto imparando ad apprezzare i singoli capitoli per non rimanere deluso ogni volta, meglio non ricondurre alla ''saga completa'' ma ai frammenti di cui questa è composta.

I fan esistono per forza di cose... ma inutile andare in escandescenza per dei giochi mal riusciti. Meglio farsene una ragione.

Poi in tutta onestà non trovo il nuovo prodotto di SE così aberrante come molti descrivono, più per la rabbia di non aver avuto un altro FF7 o FF10.

#19
Kamie

Kamie
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3492

I fan esistono per forza di cose... ma inutile andare in escandescenza per dei giochi mal riusciti. Meglio farsene una ragione.


Nessuno va in escandescenze. Ma essendo cresciuto con i prodotti Square dal settimo FF (il sesto l'ho recuperato dopo), allora trovo doveroso commentare ogni notizia e criticare dove c'è bisogno di criticare.

Io mica vieto a chi lo elogia di non farlo più. Se questo XIII/XIII-2 piace non muoio mica. Ma come ci sono utenti che hanno il diritto di elogiarlo, io in quanto fan ho diritto di criticarlo in maniera costruttiva!

#20
EvilKaine

EvilKaine
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 429
1)Non ho ma mai detto che questo titolo non è criticabile e che bisogna tacere,ma converrete con me che i commenti come "fa schifo". "Hanno rovinato tutto.""deve FALLIRE".in due post su tre sono fastidiosi e certamente non argomentati.
2)Non ho detto che Square può fregarsene e fare i suoi porci comodi ma nemmeno dover dare conto ai fan come se la sh stessa fosse in mano loro e che debbano quasi quasi fare giochi su commissione e chiedere il permesso magari di sperimentare strade nuove .
3)Io di bambole non ce ne vedo .Fang non direi proprio.Vanille è l'unica che magari si avvicina di più ma io credo anche che ci stia bene visto il mood depression del cast .Poi voglio dire ogni FF ha la sua "ragazza immagine"Yuffie ,Rinoa,Selphie ,,Eiko ,Penelo,Rikku,Selphie etc.
4)Io la trama l'ho trovata interessante mam capisco che cmq i gusti son diversi.
Magari non ho apprezzato lo sviluppo della trama e della giocabilità che si sviluppa troppo lentamente all'inizio per poi trovare il suo culmine a 3/4 del gioco.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo