Nononono, forse non ci siamo capiti.
Va bene, ammettiamo che sia il migliore nel suo genere, che la perfezione non esista, ecc.ecc.
Questo non giustifica un quasi 10, cioè OLTRE la perfezione, l'ECCELLENZA. Skyrim NON E' obiettivamente un gioco ECCELLENTE. Ha le sue qualità, ed è il migliore del suo genere - non che fosse difficile vista la scarsità di concorrenti open-world. Ma passare sopra a questi tremila difetti dopo (lo ribadirò fino all'esasperazione) SEI ANNI di sviluppo, e vedere che i compratori sono più che soddisfatti, scusate ma...mi fa ridere.
Siete poco esigenti. Io per 70€ pretendo un gioco perlomeno esente da qualsiasi difetto di natura di programmazione. E pretendo pure che su PC sia una spanna sopra agli altri, visto che parliamo di più di mezza decade per uno studio che di dipendenti - e soldi - ne ha a bizzeffe.
Mi stupisco inoltre che riusciate ad elogiare una grafica come quella di questo titolo, che veramente - almeno su PC - se fosse stata di altri giochi l'avrebbero crocifissa, e poi vorrei farvi riflettere su un ultimo, importante punto: le mappe sono vaste, sisì. Ma voi credete veramente che i programmatori debbano piazzare ogni singolo elemento?
I programmatori al massimo si limitano a fare un centinaio di elementi diversi, poi progettano la mappa e il motore fa il resto. E si vede, visto la scarsità di dettaglio non dico nelle lande desolate, ma dentro le città. Alcuni scorci paesaggistici sono belli, ma quei 4-5 che si sono limitati a studiare per bene. E lo stesso vale per le grotte e via dicendo.
Boh, voi vi accontentate sempre di ciò che il gioco offre, e se vi sta bene, il titolo è GOTY. Io personalmente sono estremamente più esigente, e credo che una cosa come Skyrim non sia degna di questa generazione. Generazione che, con programmatori COMPETENTI e game directors che non si divertono solo a sparare quattro cazzate per la stampa, può offrire MOLTO MOLTO di più in tempi assolutamente più brevi. E chissene di quanto sono grandi le mappe, se volevo un mondo 1:1 giocavo a FSX ;D
Ma questo rimane IMHO. Se voi credete che un titolo da 9/10 solo per un aspetto (per me neanche quello, e cioè il divertimento/la storia) e carente in grafica, gameplay, realizzazione, ottimizzazione, scarsa soddisfazione per le aspettative, rapporto qualità/prezzo e supporto (una delle poche volte in cui la patch riesce a peggiorare) sia da 9.6 solo perché viene da Bethesda e perché 'migliore nel suo genere', io non sono contento.
Massima resa, minimo sforzo mi viene da pensare. E credo che questo, quegli statunitensi l'abbiano proprio capito. Vi hanno perfino convinto che la differenza di lavoro tra Skyrim e Assassin's Creed sia tale da giustificare milioni di bug, 70€ e patch che peggiorano le cose. Io me ne rimango nella Costantinopoli più realistica e dettagliata (oltreché grande) dei VG di questa era. D'altronde ci hanno lavorato solo 8 studi diversi, vuoi mettere con l'immenso lavoro di Bethesda per queste mappe magnificamente grandi?
:facepalm:
Fammi capire, sei la voce fuori dal coro e ti autoconferisci il diritto di decretare quali sono i giudizi obiettivi e quali no, cosa è eccellente, cosa invece no. e Poi mi citi Assassin's Creed come esempio di ottima programmazione? ma il facepalm lo faccio io, triplo, anche col piede...