non ho preso cod perchè è sempre la stessa solfa.
può piacere per carità ma dopo 10 anni della stessa menata ad un certo punto ci si smarona.
per di più ho visto che le mappe (già piccole) le hanno rese ancora più piccole e confuse.
per me non c'è paragone come divertimento.
ovviamente parlo del multy visto che per me il single non ha nessuna importanza.
Ho avuto le tue stesse sensazioni il primo giorno,ora e' il contrario e ti posso assicurare che le mappe non sono poi cosi' piccole come possono sembrare a prima vista,anzi.....
Vorrei appunto aprire una piccola parentesi.
Mettiamo per un attimo i 2 giochi sullo stesso livello,anzi,per essere precisi,mettiamo,o meglio portiamo BF3 al livello di COD perche' e' impossibile il contrario
COD non ha i mezzi di trasporto terrestri ne tantomeno aerei.
Partendo da questo,che e' l'unico paragone possibile cosa possiamo notare?
Per come la penso io,portando i 2 giochi allo stesso livello non sono cosi' differenti,anzi,a dire il vero forse e' proprio COD a vincere
Se togliamo i mezzi a BF3 resta sempre un gioco di altissimo livello pero' come ''struttura portante'' molto simile al titolo Activision
Dico simile perche' a conti fatti trovo estremamente noioso il dover macinare chilometri su chilometri per tornare in zona d'attacco
Le mappe di BF3 sono si enormi,ma totalmente inutili se togliamo i mezzi.
Il fulcro della battaglia di fanteria si svolge sempre in pochissimi metri quadrati,ecco perche' sopra ho scritto che le mappe di COD sono fin troppo grandi.
Poi mai come quest'anno strutturate su moltissimi layer.
Io ho notato appunto questo,per ogni layer c'e' pure la possibilita' di scegliere una classe,dall'assalto al cecchino
E' come se la mappa fosse suddivisa in altre mappe piu' piccole,un po' complesso lo so,ma questa sensazione viene fuori dopo parecchio tempo che vi si gioca!
Paradossalmente,messi sullo stesso livello,BF3 perde,questo perche' giu' un muro il gioco e la mappa sono finiti,capite???
Vi siete mai chiesti perche' BF3 pullula di sniper?? Vi siete mai chieste perche' un metro per due vi sparano in testa?
Quello scritto sopra forse e' la risposta piu' attendibile!
Ovviamente questo ragionamento e' un po' astratto anche perche' come concetto,visto la presenza di spazi enormi e veicoli e' completamente differente rispetto a COD
Ecco perche' cmq a me piacciono entrambi,nel loro insieme,senza paragonarli,sono favolosi tutti e due
Pero' ricordatevi di paragonarli sempre come da me descritto senno' il tutto non avrebbe senso gia' in partenza
Anzi,un minimo di paragone lo si potrebbe fare con la modalita' deatmatch a fazioni,questo si,e in effetti qua si nota la grandissima differenza e il limite di BF3,che con questa modalita' a cercato di fare il verso proprio a COD
In bf3 e' nettamente piu' frenetico e sbrigativo e le mappe,vista la distruzione attiva rispetto a COD,sono esponenzialmente piu' piccole con il passare del tempo di gioco.
In conclusione preferisco l'articolazione esagerata delle mappe di COD,visto che creano situazioni di gioco leggermente piu' variate e veloci rispetto alla maggior parte del tempo passato a correre inutilmente per arrivare al punto di combattimento delle mappe di BF3
Il mio e' un discorso generale che potrebbe anche variare a seconda della modalita' di gioco scelta
Ad esempio in BF3 semplicemente adoro la modalita' deatmatch a squadre,giusto mix fra tatticismo e velocita' di gioco
In cod la modalita' con la piastrina e' un ottima variazione sul tema,senza contare poi l'immortale cerca e distruggi,
Sono davvero due ottimi prodotti che ripeto,metto entrambi sullo stesso livello,a differenza di altri titoli videoludici dove per carenze o altro uno dei due prodotti resta inferiore !