Vai al contenuto

Kitase: Final Fantasy XIII ha avuto tempi di sviluppo troppo lunghi

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189625
Kitase: Final Fantasy XIII ha avuto tempi di sviluppo troppo lunghi
Il producer della serie Final Fantasy, Yoshinori Kitase, ritiene che Square Enix debba prendere esempio dall'industria videoludica occidentale per quanto riguarda i tempi di sviluppo. In un'intervista rilasciata a GameReactor, Kitase ha affermato che Final Fantasy XIII - il primo titolo ad uscire nel corso dell'attuale generazione di console - ha avuto tempi di gestazione decisamente troppo lunghi.

Leggi la news completa: Kitase: Final Fantasy XIII ha avuto tempi di sviluppo troppo lunghi


#2
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32767
Allora si sbrigassero a far uscire ffverus13

#3
Ciryck

Ciryck
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 547

Allora si sbrigassero a far uscire ffverus13


Parole sante.


#4
pato93

pato93
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 285

Allora si sbrigassero a far uscire ffverus13


anche sto kingdom hearts 3

#5
Alakhai Il Furbo

Alakhai Il Furbo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1395
"... che va da uno a due anni di sviluppo. Questo è un qualcosa da cui prendere esempio, perché sembra il miglior modo per mantenere l'attenzione dei propri fan al franchise."
Quando leggo queste cose rimango un pò disorientato, io ho sempre pensato che per mantere l'attenzione dei fan fosse necessario proporre un prodotto di qualità, trama avvincente con personaggi vibranti capaci di risucchiarti nelle loro vicende, capaci di renderti partecipe dei loro stati d'animo, il tutto coreografato in un mondo fantastico e nuovo mai visitato prima. Non ho mai ritenuto che fare uscire Final Fantasy a raffica avrebbe attirato la mia attenzione (un gioco è avvincente per la sua bontà non per il tempo impiegato a farlo), poi il paragonare la creazione di un GDR a quella un FPS mi sembra sbagliato già di suo dato i GDR hanno un lavoro di sviluppo diverso in quanto è la storia e la caratterizzazione dei personaggi a farla da padrone.

#6
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146

Allora si sbrigassero a far uscire ffverus13

anche sto kingdom hearts 3


Ormai kh3 prossima gen, questa se la sono bruciata...

Il prob che non considera il genio di Kitase è che sono GENERI diversi e che richiedono tempi MOOOLTO diversi, mi sa che da pacco 13 ha imparato la lezione sbagliata... quello che doveva imparare è che un RPG deve rispettare delle regole fra cui esplorazione, subquest, sottotrame, se invece non ha capito questo e pensa che lunta attesa buona notte...

18 mesi sono forse troppo pochi... un tempo accettabile sarebbe dai 24 ai 36 ma per far uscire un VERO RPG non un aborto action guidato...

Che i jap sono lunghi è un dato di fatto consolidato, avrei preferito che prendesse come esempio il tales studios che cmq in tempi brevi sforna ottimi giochi, lunghi, appaganti mentre loro mi sa che citando cod e coo ridurranno ancora d+ le orde di gioco dicendo "questo è il nuovo standar"... massima sfiducia in enix e in tutto quello da loro marchiato

#7
Shin Natsume

Shin Natsume
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 192
Basta che poi non facciano come Bethesda per la fretta di far uscire il gioco...

#8
Spaceman82

Spaceman82
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4179
Vedo che Kitase ha capito tutto, quantità sopra qualità.
Meglio fare uscire 6 giochi pessimi che 2 ottimi in una gen vero?

#9
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753
Se "assassin's creed" e "call of duty", sono titoli che per fare più soldi possibile escono a cadenza annuale con lo stesso motore grafico sempre riciclato che deve sempre scendere a compromessi per migliorare alcuni aspetti, allora preferisco aspettare 3,4 anni per un gioco.

Creare un videogioco non è una corsa a chi lo finisce prima per intascare più soldi.


(vorrei ricordare che la serie cod usa come motore grafico l'id tech 3, quello di quake 3 e si vede)

#10
Cloud Strife-_-

Cloud Strife-_-
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 155

Basta che poi non facciano come Bethesda per la fretta di far uscire il gioco...

esatto

#11
Hemcsi

Hemcsi
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8146
@Black Eagle e non dimentichiamoci che cmq per un cod impiegano 2 anni dato che si alternano le swh sui titoli pari e quelli dispari...

#12
kefka87

kefka87
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 76
Alla fine molte software house (non tutte, per fortuna) finiscono per seguire il modello che garantisce profitti migliori, (modello che è anche il più facile e sicuro da implementare): se qualche brand ha successo, va riproposto con uscite ravvicinate. Certo, per comprendere la causa deii lunghi di sviluppo di certi giochi bisognerebbe conoscere l'entità delle risorse umane e finanziarie impiegate. Ubisoft, EA, Activision non penso che abbiano problemi in questo, magari Square Enix dedica pochi uomini a tantissimi progetti e i tempi si allungano. Tuttavia, anche se il budget è elevato, in presenza di uno poco talentuoso team di progetto non motivato nè organizzato, i risultati sono cmq scarsi.

#13
Starkillers

Starkillers
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 881

Basta che poi non facciano come Bethesda per la fretta di far uscire il gioco...

Alla faccia, c'hanno messo 6 anni!!!! Dove l'hai vista la fretta..!?!? E poi vuoi mette un gioco colossale ed immenso come skyrim, in cui è normale se ci sia qualche bug, comunque sistemabile, e vuoi mette un gioco come il 13, dove l' unica via da seguire è sempre avanti fino alla fine del gioco!?!? E dai però sù. Non spariamo sentenze a casaccio.!

#14
Wolfman

Wolfman
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3291
Paragono sbagliati.
Inoltre se i tempi di sviluppo giapponesi sono lunghi è anche dovuto alla concezione di sviluppo diametralmente opposta.

Se vuoi mantenere alto l'hype, metti demo e trailer sui giochi "minori" e curi il prodotto main come un'opera d'arte, non come un'operazione commerciale o modaiola.
E la smetti di prendere per i fondelli il tuo pubblico con cose che non voleva nessuno o con la favoletta ciclica del remake di FF VII, che se volevano avevano già fatto.
Quasi tutta l'industria giapponese in questa gen è in bamba, che diamine si sa ad oggi di tanti giochi a lungo attesi come MGS Rising o Trico?

#15
Mezzelfo

Mezzelfo
  • Honesta mors turpi vita potior

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5667

"... che va da uno a due anni di sviluppo. Questo è un qualcosa da cui prendere esempio, perché sembra il miglior modo per mantenere l'attenzione dei propri fan al franchise." Quando leggo queste cose rimango un pò disorientato, io ho sempre pensato che per mantere l'attenzione dei fan fosse necessario proporre un prodotto di qualità, trama avvincente con personaggi vibranti capaci di risucchiarti nelle loro vicende, capaci di renderti partecipe dei loro stati d'animo, il tutto coreografato in un mondo fantastico e nuovo mai visitato prima. Non ho mai ritenuto che fare uscire Final Fantasy a raffica avrebbe attirato la mia attenzione (un gioco è avvincente per la sua bontà non per il tempo impiegato a farlo), poi il paragonare la creazione di un GDR a quella un FPS mi sembra sbagliato già di suo dato i GDR hanno un lavoro di sviluppo diverso in quanto è la storia e la caratterizzazione dei personaggi a farla da padrone.


Parole sante!

Oltretutto, è ridicola una dichiarazione del genere a proposito del XIII, quando il Versus XIII sta quasi diventando un vaporware dopo essere stato annunciato nello stesso identico periodo :asd:

Go go go, Square!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo