le cifre di vendita relative alle prime settimane di titoli usciti in contesti temporali e commerciali diversissimi, donde l'assurdità di un confronto vendite fra un FFVII e un FFXIII
Le cifre indicano che malgrado un gioco come FF7 sia uscito in un momento in cui il mercato era meno di 1/50 di quello attuale, un capolavoro vende (e ps1 soffriva di pirateria come poche console nella storia) mentre un gioco come FF13 avendo deluso i fan e rivelatosi una pagliacciata commerciale non ha venduto.
Quindi è ancora più grave il dato perchè in realà per essere una cifra veritiera bisognerebbe almeno aggiungere 1 zero al capolavoro del 97 per avere un termine di paragone realistico. Quindi il classico "si ma FF13 ha venduto bene" è una delle più grosse sciocchezze che si possano dire, era un titolo atteso, pubblicizzato e pompato da anni, ha fatto un D1 pauroso, ma poi la gente resasi conto di cosa in realtà fosse l'ha rivenduto o l'ha sconsigliato. Dopo 1 set c'erano già le immagini dei negozi in jap che non accettavano più il titolo usato perchè ne avevano banconate piene. Se si sente anche nei forum gli appassionati si scopre che è il FF meno finito di sempre, e si parla di core gamer non di casual che difficilmente finiscono un titolo sopra le 10 ore...
non è un crollo finanziario, non è una bancarotta evitata per poco, siamo lontani da questi risultati.
Forse non hai presente una cosa... una ditta quotata in borsa vale per quanto valgono le proprie azioni, SQE che perde il 25% del suo valore in pochi mesi è allarmante, quello che poi ho postato non è l'unica cosa su cui mi baso, quest'estate c'era pieno d'articoli su siti usa che parlavano del momento nero di enix, se non sbaglio il grafico postato è proprio di quando il presidente visto il momento negativo sia azionario che di vendite (inutile guardare i voti molto spesso pompati della critica, enix in questa gen ha avuto pochissimi giochi che hanno prodotto un utile) rassicurando che avrebbero cambiato rotta, sarebbero tornati agli antichi fasti il giorno dopo il titolo ha vuto il calo maggiore di sempre e le banche erano li a bussare dicendogli "signori qui sarebbe il caso di rientrare con una certa celerità". Per fortuna loro le banche negli altri paesi accettano di prestare soldi o continuare un credito sulla fiducia nei progetti, quindi mostrandogli l'interesse per i 2 titoli Eidos riuscirono a mantenere a galla la ditta, se erano in ita che si basa sul concreto e non sui progetti erano già falliti.
Lo stesso presidente di SQE ammise quest'estate che senza Eidos sarebbero falliti, e non solo fu costretto a riconoscere che tecnicamente erano obsoleti e solo la società inglese gli permetteva d'avere una certa qualità da mostrare.
FFXIII è un esperimento non pienamente riuscito di RPG puramente cinematografico, ma come hai detto è molto LONTANO dall'essere un VERO e GRANDE rpg
FF13 è il degno erede di The bouncer, in cui non giochi e guardi... era stato odiato e disprezzato, ma il messaggio non è arrivato, il prob è che ora come ora sono una ditta che non programma cercando d'imporre le proprie idee, ma che che tenta in ogni modo di seguire il mercato proponendo qualcosa che alla fine aspira solo alla mediocrità, ma che grazie a un nome storico vende più della concorrenza.
concordo sulla pochezza di idee che talvolta ha investito (ma non sempre) il character designer Tetsuya Nomura, ma non mi sembra che tutti i pg siano inqualificabilmente osceni come design, specie se poi allarghiamo le vedute oltre i confini di FF.
Tetsuya ha 2 standar donna in un modo, uomo in un altro, te guarda squall,Tidus, vaan, Hope, sora sono praticamente uguali...
Yoshitaka Amano LUI è stato veramente un grande, ma la enix ha voluto cercare qualcuno di più commercile che amasse ripetersi
Certo non bisognerebbe poi dimenticare mai che quando parliamo di FF ci si riferisce ad un brand SEMPRE e COMUNQUE abbastanza commerciale
Fino a FF7 cercavano di superare i loro limiti ogni volta, d'imporre un nuovo standar, e di rompere quegli schemi che il genere imponeva, e di cui DQ era lo stereotipo che combattevano, da li in poi hanno rischiato sempre meno, però un FF12 tanto disprezzato ha cmq provato a evolvere il genere con un sistema di combattimento che personalmente ho molto amato, softunatamente la politica della società ha dovuto imporre un pg che non c'entrava niente come Vaan ad ascurare un videogioco che era nato come un omaggio fantasy a Star Wars
E che dire che delle ambientazioni, delle scelte di regia, della fotografia scelta, che dire del Monster Design. Io se mi fermo a pensare ai FF (anche quelli più attuali), al di là degli ovvi meriti tecnici, posso comunque riconoscere dei pregi artistici non da poco.
La fotografia non ci si sbaglia è ottima, anche perchè ormai lavorano solo per quella, la regia bella ma non funzionale, gli ambienti come i mostri sono la banalità, non sono ricchi non ti danno l'idea di qualcosa di diverso e unico sono stereotipati e spogli i primi mentre i secondi il cambiare colore non implica varietà... 20 anni fa ok ora siamo sul ridicolo
per sotto trama cosa intendi?
Prendiamo per esempio Xenoblade che è secondo me la perfetta evoluzione del genere, oltre la trama principale te parli con le persone hanno centinaia di storie da raccontarti, trovi una persona a inizio gioco fai delle quest inutili e secondarie e lui ha tutta una sua storia che si evolve parallelamente, questo per decine e decine di pg la cui storia s'intreccia con altri e da vita a un vero mondo vivo e realisto, questo una volta in FF esisteva, nel 13 NO
e comunque no...meglio che non lo faccia questa squareenix il remake di final fantasy vii....
Sante parole, vorrei fosse subappaltato a Livel V che ha dimostrato di saperci fare, già tremo all'idea del nuovo DQ fatto internamente....