Vai al contenuto

Il giornalismo videoludico: tutta la verità raccontata in un film!

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#16
karonte87

karonte87
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5181
Sono d'accordo sul fatto che un 7.5 sia un bel voto e che spesso si contestano anche voti altissimi ( vedere per es il 9 dato a skyrim ). cosa secondo me assurda.
però c'è una cosa che per me è importante nel dare voti e giudizi, che forse servirebbe ad attirare meno polemiche anche nel caso di un voto basso dato ad gioco prediletto dall'utenza...cioè la COERENZA.
nel senso che un uncharted può pure prendere 7, ma quel 7 deve essere rapportato e coerente agli altri 7 dati ad altri giochi.
perchè alla fine le contestazioni si riducono sempre a " uncharted ha preso sette, mentre a quell'altro avete dato 9 ". ( anche se a volte, si fanno paragoni improponibili ).
perciò dico che se per es ad uncharted si giudica il comparto tecnico con un 9 nelle maggior parte dei giochi dovrebbe essere da 7-6.
se si giudica la longevità di skyrim da 9 nelle vaggior parte dei giochi dovrebbe essere da 6.
altro elemento fondamentale poi e l' OGGETTIVITA' ( compito non facile cmq, quello di chiedere ad un parere, che per natura è soggettivo di essere oggettivo. )
entrambi questi fattori latinano più o meno ovunque, in vari ambiti e secondo me una delle cause principali e che le recensioni vendono fatte da diverse persone singolarmente: chi recensisce il gioco A è spesso diverso da chi recensisce il gioco B e ancora C.
io dico che questa cosa rende ancor più inevitabile la mancanza di coerenza e oggettività.
per me le recensioni ( e soprattutto la valutazione, il voto ) andrebbero per quanto possibile, decise a tavolino tra tutti i componenti della redazione, non da una singola persona. così secondo me si avrebbè una maggior solidità, uniformità, coerenza e obbiettività di giudizio!
e magari tutte le bestemmie pronunciate contro chi ha dato 7 ad uncharted sarebberò rivolte e distribuite sull'intera redazione e non ad una sola, povera, singola persona.


#17
BERSERK503

BERSERK503
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1709

Per me Uncharted 3 era anche da voto 8 se si confronta con il 2.


Secondo me vive invece di alti e bassi: per molti aspetti è da 10 assoluto, per altri, sempre secondo me, sarebbe solo da 7 o da 8. Globalmente è comunque piu maturo di Uncharted 2, e questo è un bene, ma alla fin fine anch' io concordo che Uncharted 2 era forse piu divertente, o comunque piu godibile, forse perche godeva di un miglior bilanciamento tra le parti action e platform. :)

#18
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588

Il video è bellissimo. Perfetto e stupendo. Però, insomma, io ci terrei anche a dire una cosa.
Se la svalutazione del voto c'è stata, non è solo colpa dei redattori o dei sotterfugi di certe software house, o del metascore.
Anzi, è anche colpa degli utenti. Ormai, nell'accezione comune, l'utenza considera il 7.5 un "voto di [Censura]". Non scherzo. E, insomma, non sono certo io che ce l'ho fatta arrivare. Chiunque pensa che questa situazione sia snervante, sappia di avere una parte di responsabilità, nella misura in cui non ha fatto opposizione sui forum, lasciando che i fanboy avessero sempre l'ultima parola, la voce più grossa, il coltello dalla parte del manico, e monopolizzassero i thread con miliardi di post di dissenso. Ce ne fosse uno, dico uno, che quando una redazione decide di stare più contenuta coi voti, viene a lodare questa "politica della continenza". Uno che viene a dire "bravi".
Le cose sarebbero state diverse, se gli utenti avessero fin da subito supportato atteggiamenti di questo genere. Oggi, per essere compresi e letti nella giusta ottica, si deve per forza abbracciare una scala valutativa che punta al rialzo, e tant'è. E non c'entrano manfrine e bustarelle. Il fatto è che per ragioni sociali, il 7.5 di oggi non è uguale al 7.5 di dieci anni fa.



IMHO c'è da considerare una cosa: lo status quo economico degli appassionati.

Se un tempo la "nicchia" dei videogiocatori era composta da persone con una certa disponibilità economica che permetteva loro di fare "meno scernita" nell'investimento in vg anche controversi a livello di valutazioni, ora questa nicchia, fortemente espansa, vive il dramma dell'impoverimento occidentale (tra crisi, ecc...) i pochi soldi che ha da dedicare ai vg li vuole mettere in qualcosa di "sicuro".
Qualcosa che già si conosce e/o è incensato dalle valutazioni di tutto il mondo "professionale", appunto una esagerazione su cui anche gli acquirenti devono sentirsi rassicurati pure successivamente all'acquisto.

Ironicamente, nell'ambiente Eye, si può notare il caso contrario: su Movieye avviene il meccanismo inverso, con accuse di essere "troppo buoni" con i film, forse in virtù del costo di biglietto inferiore rispetto all'acquisto di un vg.

#19
Ryltar

Ryltar
  • Gahahaha

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26469

Il video è bellissimo. Perfetto e stupendo. Però, insomma, io ci terrei anche a dire una cosa.
Se la svalutazione del voto c'è stata, non è solo colpa dei redattori o dei sotterfugi di certe software house, o del metascore.
Anzi, è anche colpa degli utenti. Ormai, nell'accezione comune, l'utenza considera il 7.5 un "voto di [Censura]". Non scherzo. E, insomma, non sono certo io che ce l'ho fatta arrivare. Chiunque pensa che questa situazione sia snervante, sappia di avere una parte di responsabilità, nella misura in cui non ha fatto opposizione sui forum, lasciando che i fanboy avessero sempre l'ultima parola, la voce più grossa, il coltello dalla parte del manico, e monopolizzassero i thread con miliardi di post di dissenso. Ce ne fosse uno, dico uno, che quando una redazione decide di stare più contenuta coi voti, viene a lodare questa "politica della continenza". Uno che viene a dire "bravi".
Le cose sarebbero state diverse, se gli utenti avessero fin da subito supportato atteggiamenti di questo genere. Oggi, per essere compresi e letti nella giusta ottica, si deve per forza abbracciare una scala valutativa che punta al rialzo, e tant'è. E non c'entrano manfrine e bustarelle. Il fatto è che per ragioni sociali, il 7.5 di oggi non è uguale al 7.5 di dieci anni fa.

è la verità. Una volta se un gioco prendeva 8 era un capolavoro. Ora se un gioco è decente meno di 8 non prende. Per gli AAA si è quasi costretti a dare minimo 9. Poi magari sono super scriptati, le skill non sono richieste oppure sono un simpatico corridoio con il cielo al posto del soffitto.

#20
donkisciotte

donkisciotte
  • cry me a river

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14212
geniale !

#21
Il Foffo

Il Foffo
  • Better play DOTA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12070
Allora date i voti in quindicesimi :trollface:

#22
Guest_RinkueYe

Guest_RinkueYe
  • Gruppo: Ospiti

Per me Uncharted 3 era anche da voto 8 se si confronta con il 2.

io un 4 +4 + 1 + 2 + 2 - 4 x 5 :1 + 5 - 6

ripeto solo numeri.

#23
Wolfman

Wolfman
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3291
[Quote]Link-F: Il video è bellissimo. Perfetto e stupendo. Però, insomma, io ci terrei anche a dire una cosa.
Se la svalutazione del voto c'è stata, non è solo colpa dei redattori o dei sotterfugi di certe software house, o del metascore.
Anzi, è anche colpa degli utenti. Ormai, nell'accezione comune, l'utenza considera il 7.5 un "voto di (Censura)". Non scherzo. E, insomma, non sono certo io che ce l'ho fatta arrivare. Chiunque pensa che questa situazione sia snervante, sappia di avere una parte di responsabilità, nella misura in cui non ha fatto opposizione sui forum, lasciando che i fanboy avessero sempre l'ultima parola, la voce più grossa, il coltello dalla parte del manico, e monopolizzassero i thread con miliardi di post di dissenso. Ce ne fosse uno, dico uno, che quando una redazione decide di stare più contenuta coi voti, viene a lodare questa "politica della continenza". Uno che viene a dire "bravi".
Le cose sarebbero state diverse, se gli utenti avessero fin da subito supportato atteggiamenti di questo genere. Oggi, per essere compresi e letti nella giusta ottica, si deve per forza abbracciare una scala valutativa che punta al rialzo, e tant'è. E non c'entrano manfrine e bustarelle. Il fatto è che per ragioni sociali, il 7.5 di oggi non è uguale al 7.5 di dieci anni fa. [quote]

Vuoi una voce fuori dal coro, Link-F?

Eccola:

STAI SPARANDO CAZZATE!

Se siamo a questo punto la colpa é principalmente vostra, anche tu fossi il più bravo recensore di Eye, forte di lunga esperienza, proprio per questo non sopporto discorsi qualunquisti del genere.
Il coltello dalla parte del manico ce l'avrebbero i fanboy?
Ma chi è che scrive le recensioni, i redattori o i fanboy?
Che forse vi hanno impedito di dare 7.5 a Pokémon B/N?
E che minchia vuol dire "per essere compresi e letti NELLA GIUSTA OTTICA si deve PER FORZA abbracciare una scala valutativa che punta al rialzo".
Forse che per farvi ascoltare dovete regalare decimali di punto anche se non volevate?
No, non ci siamo, VOI alimentate i fanboy, perché un gioco da 7.5 può essere valido (e sotto sotto lo sappiamo tutti) sta a voi farlo capire, senza piegarvi per paura di perdere utenza o pubblicità.

Inoltre evitate il "ci fosse uno che quando una redazione decide..."
Un anno e mezzo fa, quando ne avevo suggerito l'adozione, mi fu risposto a brutto muso che "Everyeye non avrebbe mai avuto una linea editoriale".
Peccato che quando vi pare questa, invece, salta fuori eccome.
E altrettante volte, quando vi conviene è: "insindacabile giudizio soggettivo del recensore".
Mancate semplicemente di coerenza.
Inoltre sono altrettanto deprimenti le continue incursioni di haters che paiono non saziarsi di Flameye e alimentano polemiche sterili in un maelstrom ciclico nel quale la console war diventa l'unica ragione di postare, rovinando topic e intere sezioni.
E questi sono alcuni dei vari problemi sotterranei che affliggono Everyeye.
Chi altri può prendere provvedimenti di coerenza o rigore se non voi che fate parte della redazione?
E io non ho mai letto di redattori malmenati per strada per aver dato un voto scarso (ma uno finito per strada per aver scontentato EA, sì).

#24
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

TL;DR



a parte i toni sopra le righe, ti domando, da brava talpa, di quali sotterranei problemi vai parlando nel tuo sproloquio?

per tua info tra le testate italiane più importanti, noi siamo quelli con la media voti più bassa.
ma sicuramente lo saprai già. vero?

#25
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
In parte capisco il ragionamento di Wolfman, tuttavia penso che dovrebbe considerare come EE da DreamEye sia una realtà emergente, spesso in bilico a danzare sulla lama di un coltello.
Certo, quando un Gfx del 2001 dice la parola "MAI" si sa che non bisogna crederci. :asd:
Come in realtà non bisogni mai credere a qualsiasi dichiarazione assolutista (in qualsiasi ambito).

Bisogna anche rendersi conto come il modo di fare giornalismo VG sia cambiato, il "pubblico" moderno richiede il più delle volte delle fast-review più numeriche che esplicative; siamo ben lontani dai tempi delle recensioni di TGM anni '90.

I toni come hanno fatto notare altri sono sgravatamente fuori luogo.


Ah, visto che parlavi di console war come unico scopo di vita...

Spoiler


:asd:

#26
albyok

albyok
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1623

Il video è bellissimo. Perfetto e stupendo. Però, insomma, io ci terrei anche a dire una cosa. Se la svalutazione del voto c'è stata, non è solo colpa dei redattori o dei sotterfugi di certe software house, o del metascore.Anzi, è anche colpa degli utenti. Ormai, nell'accezione comune, l'utenza considera il 7.5 un "voto di (Censura)". Non scherzo.


Sproloquio di Wolfman


Wolfman, ti dico solo che il tuo discorso ha una falla enorme. Questo sito non è un blog personale e quindi per forza di cose ci deve essere una tendenza ad avvicinarsi ai lettori. Sta alla redazione decidere quanto avvicinarsi e come farlo, ma penso tu convenga che non sia conveniente ignorare la continua sequela di insulti che si riceve quando, come diceva Francesco, magari si da 7.5 ad un gioco considerato discreto. E se poi tutti gli altri siti adottano questo sistema di manica larga, devi fare un ulteriore adattamento, altrimenti non solo gli utenti ti faranno problemi...

Quindi le soluzioni sono due: o l'utente matura e accetta che il 6 è la sufficienza e non una bocciatura e l'8 è un voto MOLTO alto, oppure TUTTI i siti che si occupano di recensire i giochi decidono una linea comune almeno sui voti (ma comunque da sola non basterebbe).

E comunque una di queste cose va necessariamente fatta, perché altrimenti il voto perde senso. A me infatti fa storcere molto la bocca magari leggere "grafica con molte falle e di scarso livello" e poi come voto alla grafica un 7.5, quando mi aspetto un 4 o 5. Paradossalmente si potrebbe mirare ad un sistema "fantacalcistico", dove i giocatori prendono voti nel range di 4-8 e raramente sfondano queste pareti, rendendo comunque tangibile le differenze anche di mezzo punto.

#27
Wolfman

Wolfman
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3291
@albyok: CUT

Quindi confermi che insultare è l'unico modo di farsi considerare.
Visto anche che troppo spesso, a porre opinioni in modo civile si ottiene un post di scherno o si viene bellamente ignorati.

Ragazzi, se continua così tra qualche anno anche l'8 e l'8.5 diverranno "voti di (Censura)" e la stampa perderà di credibilità.
Allora tutta la stampa videoludica, perlomeno italiana, deve porsi questo problema, in prospettiva.

Propongo l'estensione della rubrica Everyeye After: giochi valutati col "senno di poi", che ritengo molto interessante e utile per l'accrescimento della cultura videoludica, magari una breve lista dei pro e contro di ogni gioco in calce alle recensioni a giudizio della reda e warning grafici temporanei sugli avatar degli utenti più inutilmente rissosi.

Comunque più idee e meno scuse, perché la situazione comincia a farsi insostenibile, anche per le redazioni.

#28
albyok

albyok
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1623

@albyok: CUTQuindi confermi che insultare è l'unico modo di farsi considerare.Visto anche che troppo spesso, a porre opinioni in modo civile si ottiene un post di scherno o si viene bellamente ignorati.


A me non è mai capitato di vedere un membro della redazione (degli utenti è impossibile essere responsabili) schernire chi pone opinioni in modo civile. E comunque, non ho mai detto e non penso affatto che insultare sia l'unico modo per farsi considerare. Ho detto che oggi se "osi" dare un 7.5 al titolo sbagliato, ti becchi una sequela di insulti immotivati, perché certi giochi devono, a prescindere, prendere un voto che va dall'8 in su.

Io sono per la qualità assoluta, ma come ti ho spiegato, è impossibile essere estranei a certe meccaniche che regolano questo campo dell'informazione. E le meccaniche non sono mai frutto di un solo lato.

#29
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Più che altro servirebbe una rubrica "stronzia" con valutazioni dei vg di grido "stronzie".

Una roba da Flamezone in cui il redattore parte dall'idea che tutta la qualità sia dovuta e quindi raccoglie i difetti dei vari giochi: una specie di nega-recensione.

#30
albyok

albyok
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1623

Più che altro servirebbe una rubrica "stronzia" con valutazioni dei vg di grido "stronzie".

Una roba da Flamezone in cui il redattore parte dall'idea che tutta la qualità sia dovuta e quindi raccoglie i difetti dei vari giochi: una specie di nega-recensione.


Quest'idea era già nella mia lista di cose da fare per il prossimo governo! :-)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo