Vai al contenuto

il collezionista...resterebbe tale anche col Digital Delivery?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#46
Satch84

Satch84
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6721
il DD è la morte in tutti i sensi. significa fine dell'usato, fine della concorrenza e degli abbassamenti di prezzo, fine delle promozioni. vuoi un gioco? o così oppure niente!

i prezzi rimarranno quelli di ora, e imho possono pure alzarli.

personalmente se e quando accadrà questo, io smetterò di videogiocare.

#47
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

premetto che parlo del mercato pc, il mercato dd per console è lo schifo, come dite voi.


Già l'idea che tramite il dd chiunque possa mettere in vendita il proprio prodotto, al prezzo che vuole, senza forzature da parte di chicchessia, accedendo a un mercato potenzialmente enorme che è quello dell'utenza internettiana, mi sembra un evoluzione non da poco, sia dal lato della varietà di giochi, che come incentivo per i giovani creativi nel lanciarsi in nuovi progetti.


appunto, troppo ;)


è per nulla relativamente impossibile quello che tu dici. e falso.
io non faccio alcuno sbatti e, se voglio (praticamente mai), gioco al day1 ad almeno 5-10€ meno del prezzo del gioco retail (prezzo uk). se invece non me ne frega nulla e aspetto (praticamente sempre), gioco anche pagando 20-30€ in meno rispetto al titolo retail grazie a offerte di siti di key e servizi vari come steam e compagnia.


beh, questo fondamentalmente a me non interessa. io ho una buona connessione e nessun problema a scaricare 15Gb in una nottata.
sui problemi non mi pronuncio, a me non è mai capitato, ma non so se/quando/come è capitato ad altri e perché.



Ah ok, se parliamo del DD del pc è già diverso, come hai detto tu, il DD favorisce il mercato dei giochi indie, dove si possono scovare vere e proprie perle come il recente "the binding of isaac" che sono comunque venduti ad un prezzo contenutissimo.

Per il fatto che è troppo lavoro... Dai, alziamo il culo dalla sedia ogni tanto XD



La parte sui prezzi non l'ho capita. Nel senso: un gioco qua in italia costa dai 60 ai 70 eurp per pc (dai 40 ai 50 per pc) però se preso in uk il risparmio è sempre di almeno 15/20 euro sia per i giochi pc che console. C'è solo il problema di aspettare che arrivi.

Per le key, non ho mai provato ad acquistarne una, quindi non mi pronuncio a riguardo.

E neanche io ho problemi a scaricare 15gb in una nottata, però prima quando non abitavo in città, un po' di problemi ce ne avevo. Soprattutto il collasso dei server: ricordo il d1 di l4d2 preso su steam col 4 pack (che pagavamo il gioco una ventina di euro a testa), però al via per scaricarlo, i server sono implosi su loro stessi XD

#48
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

ho 56 ore di gioco per ora :fg:

comunque ciò che uccide il dd sulle console è semplicemente il monopolio di una sola azienda ciascuna, e il fatto che queste aziende siano di mentalità più chiusa di un portone riguardo questo mezzo.
su pc i prezzi concorrenziali sono favoriti dalla presenza di molti negozi di key e molti client (steam è il maggior ma di certo non l'unico... così a memoria mi vengono in mente desura, capsule, games for windows, origin, onlive)


Il discorso sui prezzo è semplice, ma mi sono incartato con le parole probabilmente :D
Quello che dico è che comprando le key (dai siti che vendono key affidabili, e non le russe con forte rischio ban), se volessi comprare un gioco al day1, risparmierei 10€ anche rispetto ai prezzi dei negozi uk (es. red orchestra 2, prezzo steam - 35€ in linea con il prezzo retail della maggior parte dei negozi uk, prezzo a cui l'ho comprato io - 17€, al day1).


su internet sono fortunato, abito in un paese di 6mila abitanti ma internet va da dio e scarico sempre a banda piena :D




O_O mortacci XD
Se non godessi così tanto il supporto fisico e se non avessi un pc scrauso andrei a key tutta la vita.

Cmq si sa che il gaming su pc è molto più economico.


E può essere una cazzata, ma aprire la confezione di skyrim e trovarci dentro una mappa realizzata finemente su nonsocosa, ma non sulla solita carta mi ha fatto piacere, adoro queste cose :applauso:

Modificata da Black Eagle, 12 November 2011 - 12:54 PM.


#49
a.k.brain

a.k.brain
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1064
Io non ho nulla contro il DD, ma devono trovare un modo affinchè i giochi, con relativi salvataggi, siano conservabili e giocabili per il maggior tempo possibile. Sono un collezionista, di giochi e di console, ma devo ammettere che tutte quelle scatole, in particolare le limited editions, occupano una marea di spazio e cominciano a darmi più di un grattacapo...

#50
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

beh si, ma in fondo il collezionismo è qualcosa di strettamente personale.
E comunque i prezzi del digital delivery sono bassi in caso di titoli pensati per il dd, per i giochi che escono sia retail che dd il discorso è diverso e in questo caso i prezzi sono a dir poco disumani.


E' vero, l'idea di collezionare qualcosa è personale. Ciò che per me ha valore, per un altro potrebbe essere immondizia... io comqune avevo puntato l'attenzione sull'esperienza sensoriale che si ottiene nel "giocare" con il videogioco inteso come oggetto fisico.
Una collezione di titoli in DD non restituisce quelle sensazioni.

#51
Basty

Basty
  • Parla

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12669

Magari con il DD però la smetteranno di affossarci con millemila edizioni special-limited-collectors-premium inutili contenenti paccottiglia.


Invece ci hanno già pensato, tant'è che per Mass Effect 3 ci sarà la "digital limited" (semplicemente la trovata più incredibile fino ad oggi), con contenuti speciali sempre sotto forma di pacchetti e di file.

La tristezza è che le illustrazioni ci sono ma non sono stampate su della carta lucida e rigida, ma sono dei file che ti scaricano nel computer.

Chi è che abboccherà? Quando la ordineranno sono curioso di sapere se qualcuno sarà veramente così stupido da pagare 20€ di + per 4 armi, due tenute casual e qualche cartolina in formato file. :doh:
In ogni caso non rischiano nulla se la cosa non va in porto, non gli rimarrà invenduto niente di materiale.
E così abbiamo eliminato tutti i rischi relativi alle limited, perché così facendo non hanno più il problema di decidere la tiratura in base alla proiezione dei polli che abboccheranno.

Buon per loro.

Io farò come quelli che dicono che diventeranno retrogamer, quando tutti i titoli futuri che potrebbero piacermi saranno tramite DD, io, a prescindere dal prezzo, semplicemente smetterò di acquistare nuovi titoli e seguiterò ad utilizzare i miei attuali, di cui sapendo l'andazzo, difficilmente mi sbarazzerò.
Anche a costo di lasciare saghe incomplete.

Si fa presto a boicottare una simile scelta radicale, quando succederà l'industria videoludica incasserà un colpo non da poco, ma per i nuovi videogiocatori sarà sempre e comunque "la norma" e di noialtri "vecchio nostalgici" non importa, tanto era già in conto che sparissimo dal giro prima o poi.

Modificata da Basty, 12 November 2011 - 02:36 AM.


#52
Giovanni_C

Giovanni_C
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6843

Io sono un collezionista di Videogiochi: amo acquistarli, amo aprire il cellophane solo da un lato, senza danneggiarlo troppo, in maniera che possa nuovamente contenere la custodia; amo chiudere la scatola contenente il disco premendo sui bordi esterni, così da evitare la deformazione della copertina di carta; amo sfogliare il manuale toccando le pagine il meno possibile per non lasciare impronte, amo riporre il disco evitando qualsiasi tipo di graffi.
Amo annusare l'odore del manualetto.
Amo osservare le finiture della cover nel dettaglio.
Amo osservare i riflessi sul disco controluce.
Amo ascoltare il rumore del contenuto della custodia prima di aprirla.
Amo sentire il peso della custodia piena mentre la tengo in mano.

Per me tutte queste esperienze sensoriali sono importantissime e rappresentano una sorta di rito che precede e segue le mie partite (e a volte si svolge anche durante), sono componenti fondamentali del mio videogiocare che mi permettono di contrapporre l'oggetto fisico acquistato, al divertimento provato durante la partita: mi diverto con ciò che ho comprato.
La mia soddisfazione ha la sua evoluzione nell'esperienza videoludica, ma origine e riscontro ultimo nell'oggetto da me acquistato.

Mi chiedevo quindi: quando il Digital Delivery prenderà piede, cosa rimarrà di queste esperienze? Sarò ancora propenso ad acquistare tutti questi videogiochi? o mi basterà provare una demo scaricata e lasciare il prodotto originale lì dov'è? Inoltre, escludendo l'illegalità, dove sarebbe la differenza tra il possedere un videogioco scaricato illegalmente in una cartella del pc o uno acquistato su uno store ma comunque contenuto dentro un hard disk?

Proponendo il DD in maniera così determinata, le software house non rischiano forse di perdere acquirenti proprio fra coloro che per anni hanno sostenuto l'industria dei videogame?

secondo me tu sei più un feticista del prodotto vg...piu che un collezionista.
il collezionista è colui che deve avere il prodotto, a volte non lo gioca neanche perchè non vuole aprire la scatola e quindi tutte le emozioni sensoriali che tu descrivi non le ha, altre volte lo gioca perchè deve giocare tutto e avere tutto....ecco il collezionista è colui che possiede.
col DD secondo me rimarrebbe il collezionista ma scomparirebbe il feticista, diciamo che io un po ti capisco perchè anche io lo sono in parte (mi piace la limited con mappe e cose esclusive) ma rimarrei collezionista perchè non mi separerei mia dai vg che adoro.

la differenza sul discorso DD e pirateria è il fatto che tu stai dando valore, comprando, a un lavoro svolto da un altro...che sia artista o lavoratore per quello fatto e che speri possa fare ancora molto altro.

#53
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

secondo me tu sei più un feticista del prodotto vg...piu che un collezionista.
il collezionista è colui che deve avere il prodotto, a volte non lo gioca neanche perchè non vuole aprire la scatola e quindi tutte le emozioni sensoriali che tu descrivi non le ha, altre volte lo gioca perchè deve giocare tutto e avere tutto....ecco il collezionista è colui che possiede.
col DD secondo me rimarrebbe il collezionista ma scomparirebbe il feticista, diciamo che io un po ti capisco perchè anche io lo sono in parte (mi piace la limited con mappe e cose esclusive) ma rimarrei collezionista perchè non mi separerei mia dai vg che adoro.

la differenza sul discorso DD e pirateria è il fatto che tu stai dando valore, comprando, a un lavoro svolto da un altro...che sia artista o lavoratore per quello fatto e che speri possa fare ancora molto altro.

Sembra quasi offensivo... Ma crisbio è vero :megalol:.

#54
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857

secondo me tu sei più un feticista del prodotto vg...piu che un collezionista.
il collezionista è colui che deve avere il prodotto, a volte non lo gioca neanche perchè non vuole aprire la scatola e quindi tutte le emozioni sensoriali che tu descrivi non le ha, altre volte lo gioca perchè deve giocare tutto e avere tutto....ecco il collezionista è colui che possiede.
col DD secondo me rimarrebbe il collezionista ma scomparirebbe il feticista, diciamo che io un po ti capisco perchè anche io lo sono in parte (mi piace la limited con mappe e cose esclusive) ma rimarrei collezionista perchè non mi separerei mia dai vg che adoro.

la differenza sul discorso DD e pirateria è il fatto che tu stai dando valore, comprando, a un lavoro svolto da un altro...che sia artista o lavoratore per quello fatto e che speri possa fare ancora molto altro.


Mi sa che hai ragione. Il collezionista non apre le confezioni, io invece devo "osservarne" il contenuto, anche se sono consapevole che in tal modo perderebbero valore.

Sul DD - pirateria, voglio precisare che si tratta di una iperbole... non sto assolutamente ponendo sullo stesso piano la legalità del possedere un gioco scaricato dallo store con l'avere un titolo pirata per il semplice motivo che entrambi vengano scaricati.
La mia analisi verteva solo sul sistema di acquisizione, conservazione e di fruizione di tali giochi.

Modificata da mau_pec, 13 November 2011 - 03:40 AM.


#55
donkisciotte

donkisciotte
  • cry me a river

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14212
ma anche per esempio, per chi fa aste......
e poi magari vuole vendere in blocco, anche
in un' ottica di scambio/vendo/cerco......

magari per prendere oggetti più rari o solo più
costosi..... col DD non puoi fare
quello che i supporti comuni ti garantiscono.....

ovvero rivendere il prodotto se ne hai voglia.
è il mercato. funziona cosi.

che tristezza sarebbe ad esempio una collezione
di film solo in DD. da non poter mostrare
ad altri collezionisti, perchè senza custodia etc etc...
imho.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo