Vai al contenuto

il collezionista...resterebbe tale anche col Digital Delivery?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#1
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857
Io sono un collezionista di Videogiochi: amo acquistarli, amo aprire il cellophane solo da un lato, senza danneggiarlo troppo, in maniera che possa nuovamente contenere la custodia; amo chiudere la scatola contenente il disco premendo sui bordi esterni, così da evitare la deformazione della copertina di carta; amo sfogliare il manuale toccando le pagine il meno possibile per non lasciare impronte, amo riporre il disco evitando qualsiasi tipo di graffi.
Amo annusare l'odore del manualetto.
Amo osservare le finiture della cover nel dettaglio.
Amo osservare i riflessi sul disco controluce.
Amo ascoltare il rumore del contenuto della custodia prima di aprirla.
Amo sentire il peso della custodia piena mentre la tengo in mano.

Per me tutte queste esperienze sensoriali sono importantissime e rappresentano una sorta di rito che precede e segue le mie partite (e a volte si svolge anche durante), sono componenti fondamentali del mio videogiocare che mi permettono di contrapporre l'oggetto fisico acquistato, al divertimento provato durante la partita: mi diverto con ciò che ho comprato.
La mia soddisfazione ha la sua evoluzione nell'esperienza videoludica, ma origine e riscontro ultimo nell'oggetto da me acquistato.

Mi chiedevo quindi: quando il Digital Delivery prenderà piede, cosa rimarrà di queste esperienze? Sarò ancora propenso ad acquistare tutti questi videogiochi? o mi basterà provare una demo scaricata e lasciare il prodotto originale lì dov'è? Inoltre, escludendo l'illegalità, dove sarebbe la differenza tra il possedere un videogioco scaricato illegalmente in una cartella del pc o uno acquistato su uno store ma comunque contenuto dentro un hard disk?

Proponendo il DD in maniera così determinata, le software house non rischiano forse di perdere acquirenti proprio fra coloro che per anni hanno sostenuto l'industria dei videogame?

Modificata da mau_pec, 10 November 2011 - 07:45 AM.


#2
Matteo

Matteo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9127
Pur non essendo un collezionista ho timori simili. Ho 4-5 titoli live arcade e la sensazione e' di simil demo.

Il dd per vari motivi sembra essere il futuro, ma personalmente gradirei un elemento tangibile anche post dd che attesti la proprieta' fisicamente.

Bel post mau

#3
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46920
Ho anche io qualche titolo in DD e un po rompe essendo sempre stato abituato a prenderli in Negozio ... ormai è un rito :D

#4
Fabbrì

Fabbrì
  • Vivo in un baracozzodromo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5823
Io non colleziono giochi per motivi economici, ma anche io seguo i miei riti come mau

Certo il dd è un'arma a doppio taglio, se da un lato il dd arriva pure in quelle zone dove non ci sono negozu di vg, diffondendo quindi capillarmente l'arte del vg, dall'altro tende ad ingrossare ulteriormente le tasche delle sh, diminuendo le spese

Per me il dd non sa di demo, però è brutto quando metto in pausa x staccare un pò e non trovo un libretto, una copertina o una qualsivoglia brochure da leggere e ammirare

#5
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532
finirà come per la musica

#6
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22187
Mi darò definitivamente al retrogaming :sisi:

#7
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113
Anche io sono un collezionista, infatti questa storia del digital delivery devo dire che non mi piace per niente (come non mi piace la storia del togliere il manuale con la scusa ecologista, specie se poi il prezzo finale non cambia...).
Al limite potro` accettarlo solo se i prezzi verranno ridotti seriamente, non come adesso...

#8
Il Foffo

Il Foffo
  • Better play DOTA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12070
Beh, la mia ludoteca contiene una vasta gamma di titoli, non mi importa certo che il case sia edizione platinum o meno, non mi importa di avere tutti i giochi in italiano o tutti in inglese o giapponese, mi importa godermi il titolo in quanto tale e tenerlo con me per sempre se mi ha colpito positivamente in qualche modo. Sono pochi i titoli che vendo a conti fatti, perchè raramente mi sbaglio su quel che può piacermi o meno, però alla fine a me piace collezionare non l'articolo in se, ma l'esperienza: in questo senso il DD non mi "turba" in alcun modo, di fatti ogni volta che guardo la mia libreria di Steam mi crogiolo :lol:

Poi, ad esempio, con il DD puoi acquistare un titolo che magari hai già su console pagandolo nulla giusto per averlo come copia di backup magari (esempio: Mirror's Edge a 2,50, L4D2 3,50 etc), niente male :)

#9
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22187

Poi, ad esempio, con il DD puoi acquistare un titolo che magari hai già su console pagandolo nulla giusto per averlo come copia di backup magari (esempio: Mirror's Edge a 2,50, L4D2 3,50 etc), niente male :)


Ma se il gioco l'ho già pagato a peso d'oro (si presume), non è un pò eccessivo pagarsi pure la copia di backup, che in teoria mi spetta di diritto ma è infattibile da masterizzare "fai da te", salvo modifiche?

#10
Il Foffo

Il Foffo
  • Better play DOTA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12070

Ma se il gioco l'ho già pagato a peso d'oro (si presume), non è un pò eccessivo pagarsi pure la copia di backup, che in teoria mi spetta di diritto ma è infattibile da masterizzare "fai da te", salvo modifiche?


Come fai a fare il backup per utilizzare il gioco su due piataforme diverse, scusa? Mirror's Edge e L4D2 li avevo su Xbox :P

Poi ladrostop ti fa pagare pure 3 euro per la garanzia contro la rottura del disco, vuoi vedere che ora mi dispiace cacciare la stessa somma per avere una doppia copia del gioco? :lol:

#11
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Il piacere di comprare il titolo fisico è semplicemente insostituibile. Lo è per il collezionista come per tanti giocatori "normali".
Il passaggio al DD mi ucciderebbe... Mi piace tenere i giochi in fila, entrare in camera mia e vederne pile su pile su scaffali opportunamente allestiti.

#12
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22187

Come fai a fare il backup per utilizzare il gioco su due piataforme diverse, scusa? Mirror's Edge e L4D2 li avevo su Xbox :P

Poi ladrostop ti fa pagare pure 3 euro per la garanzia contro la rottura del disco, vuoi vedere che ora mi dispiace cacciare la stessa somma per avere una doppia copia del gioco? :lol:


Ah quello mica l'avevo capito XD

Mentre la garanzie di ladrostop non le ho mai fatte e mai le farò perchè i dischi li tratto bene :D

#13
Il Foffo

Il Foffo
  • Better play DOTA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12070
High five for you.

#14
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

Ah quello mica l'avevo capito XD

Mentre la garanzie di ladrostop non le ho mai fatte e mai le farò perchè i dischi li tratto bene :D

...no ma la devi fare...se malauguratamente ti cade e si frantuma in mille pezzi?...se scivoli su una buccia di banana e cadi sopra il disco?...se cade un frammento di meteorite e ti buca il disco?...voi non pensate mai a queste ipotesi... :asd:

...ritornando al topic...è un problema che si pongono tutti i collezionisti...purtroppo temo che prima o poi il DD vincerà sul retail...fino ad oggi non ho mai comprato neanche un DLC in DD e continuerò così...ma un giorno o mi darò al retrogaming o diventerò un pirata...perchè davvero da collezionista non noto differenze materiali tra il gioco pirata e il gioco scaricato in DD...

P.S.: io sono uno di quelli che ancora i CD di musica li compra e non li scarica...nel mio PC non esiste emule e company... ;)

#15
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

...no ma la devi fare...se malauguratamente ti cade e si frantuma in mille pezzi?...se scivoli su una buccia di banana e cadi sopra il disco?...se cade un frammento di meteorite e ti buca il disco?...voi non pensate mai a queste ipotesi... :asd:

...ritornando al topic...è un problema che si pongono tutti i collezionisti...purtroppo temo che prima o poi il DD vincerà sul retail...fino ad oggi non ho mai comprato neanche un DLC in DD e continuerò così...ma un giorno o mi darò al retrogaming o diventerò un pirata...perchè davvero da collezionista non noto differenze materiali tra il gioco pirata e il gioco scaricato in DD...

P.S.: io sono uno di quelli che ancora i CD di musica li compra e non li scarica...nel mio PC non esiste emule e company... ;)

In realtà dipende quello che vuoi ascoltare... C'è gente che crede che l'MP3 sia musica vera... Ascoltare musica non compressa con un buon paio di cuffie semplicemente non ha prezzo).




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo