Vai al contenuto

Videogiochi: negli USA più del 50% dei giocatori non acquista i videogiochi

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 84 risposte

#31
unLestoFante

unLestoFante
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5131
In quesa settimana in USA sono stati venduti più di 4milioni di videogicchi, dallo studio viene fuori che comprano giochi nuovi 5.5milioni di videogiocatori (ma non dice in quanto tempo), facciamo che siano 3 mil gli utenti che hanno acquistato in questa setimana, è credibile che siano solo loro e pochi altri ad acquistare videogiochi in USA? secondo me no.

Cmq non è neppure credibile che 82milioni di statunitensi siano videogiocatori, ciè più di 1 su 4... l'errore forse è proprio alla base.

#32
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

con questo che vorresti dire che OGGETTIVAMENTE il prezzo di un gioco nuovo è già venduto al minimo dei costi? Io non penso proprio....


al minimo no, ma non è possibile dimezzarli come tanti pensano... sotto le 45 a copia i titoli AAA sono in perdita

#33
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688

al minimo no, ma non è possibile dimezzarli come tanti pensano... sotto le 45 a copia i titoli AAA sono in perdita

beh 45€ a copia equivale a 35% in meno del prezzo originale, mica pizza e fichi.
Voglio dire dove posso firmare per far abbassare del 35% il prezzo dei tripla A nuovi?

Modificata da Garenki, 05 November 2011 - 02:37 PM.


#34
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Sarebbe curioso però uno studio statistico che vada a vedere quanto guadagnano le sh con quel 50%di videogiocatori che comprano i loro prodotti.
I loro tentativi-delle sh- di distruggere l'usato non è questione di necessità ma è semplice ingordigia.


i fallimenti degli ultimi anni imho parlano abbastanza chiaro, ultimi due Team Bondi e Bizarre Creations. Vogliamo parlare di Atari sennò? 3D Realms? Anche EA ha chiuso diversi studi, la stessa SimBin è a rischio, i Papyrus hanno già detto addio al mondo dei videogames. Tutti studi di primo ordine, non certo studietti da 3 lire.
i publisher guadagnano casomai, ma le software house no, non guadagno così tanto come molti credono...

#35
Guest_pippoundergroundeYe

Guest_pippoundergroundeYe
  • Gruppo: Ospiti

Poi dai,qualcuno vada a vedere con che auto scende per andare "lavoro" john carmack


Immagine inserita

#36
stigmata_79

stigmata_79
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2577
Io su questa questione ho una visione molto pragmatica:

questi piagnistei delle SH sono assolutamente ridicoli: se vuoi metterti in gioco e andare sul mercato anche devi essere bravo per restarci. Se hai fatto un gioco che nessun utente si sogna di comprare a 70euro ma al massimo dal cestino dell'usato, imho magari inizia fare un po' di autocritica sulla qualità del tuo prodotto...

E se questo è un problema che riguarda il 90% del software, beh allora significa che i giochi, oggi, evidentemente per i consumatori non valgono quello che costano. e trovano assurdo sborsare ogni mese 70euro per l'ennesimo fps/tps fotocopia del precedente.

#37
Giovanni_C

Giovanni_C
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6843
"non spende denaro per i videogiochi (preferendo farsi prestare i videogame da amici e parenti), "

si dice sempre così :asd:

#38
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60743

al minimo no, ma non è possibile dimezzarli come tanti pensano... sotto le 45 a copia i titoli AAA sono in perdita

a me sta cosa non convince per nulla. I videogiochi oggi hanno gli stessi costi di produzione di un film ad medio (a volte alto) budget. Non mi sembra che un biglietto per il cinema lo paghiamo 70 euro e il giro d'affari dei due mercati e' ormai quasi identico. Certo non sono i costi di produzione dei blu ray ad alzare il prezzo. Insomma mi piacerebbe davvero capire perche' un gioco che costi 45-50 euro dovrebbe andare in perdita :unsure:

#39
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

a me sta cosa non convince per nulla. I videogiochi oggi hanno gli stessi costi di produzione di un film ad medio (a volte alto) budget. Non mi sembra che un biglietto per il cinema lo paghiamo 70 euro e il giro d'affari dei due mercati e' ormai quasi identico. Certo non sono i costi di produzione dei blu ray ad alzare il prezzo. Insomma mi piacerebbe davvero capire perche' un gioco che costi 45-50 euro dovrebbe andare in perdita :unsure:


non penso che i film in tutto il mondo facciamo solo 3/4 milioni di biglietti al botteghino... di giochi quando va bene vendono 3/4 milioni di copie di solito (notizia di oggi, Deus Ex Human Revolution, 2 milioni di copie distribuite)
solo in Italia 2 milioni di persone le fa DeSica in due giorni a Natale...

Avatar al momento è il film col maggiore incasso di sempre, pari a $ 2.782.275.172
dividi per 7 $ di biglietto (che poi in usa saranno anche 5, ma vabbè), sono oltre 397 milioni di persone che lo hanno visto al cinema
considerando che un gioco costa 10 volte il biglietto di un film per eguagliare Avatar un gioco dovrebbe vendere quasi 40 milioni di copie. di solito non arriva a 4...

#40
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Poi dai,qualcuno vada a vedere con che auto scende per andare "lavoro" john carmack che si è fatto tonnellate di soldi in un epoca in cui i videogame non erano neanche cosi presenti e conosciuti nella società quanto adesso....io onestamente non credo che i produttori di videogiochi e gli sviluppatori stiano con le pezze al culo proprio in questo periodo in cui nonostante la recessione globale i videogame continuano a vendere come il pane...


Carmack e la ID vendono anche i loro motori grafici da ormai 15 anni comunque... oltre che hai preso probabilmente il numero uno al mondo in programmazione.
SH meno blasonate e che non producono e rivendono i motori grafici non hanno certo le Ferrari davanti alla sede...

#41
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60743

non penso che i film in tutto il mondo facciamo solo 3/4 milioni di biglietti al botteghino... di giochi quando va bene vendono 3/4 milioni di copie di solito (notizia di oggi, Deus Ex Human Revolution, 2 milioni di copie distribuite)
solo in Italia 2 milioni di persone le fa DeSica in due giorni a Natale...

Avatar al momento è il film col maggiore incasso di sempre, pari a $ 2.782.275.172
dividi per 7 $ di biglietto (che poi in usa saranno anche 5, ma vabbè), sono oltre 397 milioni di persone che lo hanno visto al cinema
considerando che un gioco costa 10 volte il biglietto di un film per eguagliare Avatar un gioco dovrebbe vendere quasi 40 milioni di copie. di solito non arriva a 4...

il problema e' proprio che io non ho parlato di biglietti venduti ma di giro d'affari. E' logico che un gioco non puo' costare 7 euro, ma visto che parli di Avatar, beh gli esempi dei DVD venduti (e un DVD a prezzo pieno non costa certo 70 euro) leggevo tempo fa, parlavano di incassi eccezionali, e sicuramente Avatar e' costato moooolto di piu' di un videogioco qualsiasi ;)

#42
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

il problema e' proprio che io non ho parlato di biglietti venduti ma di giro d'affari. E' logico che un gioco non puo' costare 7 euro, ma visto che parli di Avatar, beh gli esempi dei DVD venduti (e un DVD a prezzo pieno non costa certo 70 euro) leggevo tempo fa, parlavano di incassi eccezionali, e sicuramente Avatar e' costato moooolto di piu' di un videogioco qualsiasi ;)


sì ma il giro di affari è lo stesso proprio perchè i giochi costano di più, se costassero la metà il giro di affari diminuirebbe moltissimo perchè non è detto che prezzo dimezzato sia uguale a vendite raddoppiate.
e vedendo che il 52% degli americani non compra mai i giochi mi sa che se dividi il prezzo per 2 le vendite le moltiplichi per 1,2...
comunque l'ho detto prima, se riduci il prezzo di vendita sotto il suo costo puoi anche vendere 50 milioni di copie, ma ogni copia che vendi ci perdi... per assurdo più vendi (o meglio, produci) e peggio è...

#43
Skinneymour

Skinneymour
  • ArtiGGiano delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3832

visto che trovi giusto e piacevole pagare questa "tassa" se te ne passo un po delle mie te ne occupi per favore??
XD


We mica faccio beneficenza :respect: ....i giochi che prendo per l'online (onestamente pochi) li prendo perchè effettivamente mi interessa tale modalità, se me ne frega niente e trovo più conveniente il mercato dell'usato mi rivolgo a quello (e generalmente lo faccio, soprattutto quando il gioco non mi convince....anche se devo dire che a grandi linee riesco sempre a trovar giochi "nuovi" a prezzi assolutamente competitivi)!

????? Cosa c'entra scusa?
1. quando compri un gioco originale i soldi COMUNQUE non vanno alla Softare House, a meno che non compri un gioco indipendente direttamente dalla pagina web della SH produttrice come Penumbra o qualche altro titolo indipendente. I soldi che paghi vanno a Gamestop che ha già pagato per comprare una partita di titoli alla casa distributrice italiana, che ha già a sua volta pagato la casa distributrice originale, che ha a sua volta pagato la software house. Sicuramente se compri un gioco originale aumenti le vendite e quindi aumenti le probabilità che il titolo abbia un seguito o che la sh prosegua il lavoro fatto. Ma pensare che i soldi che paghi vadano alla sh non ha senso.
2. il mercato dell'usato non fa altro che aggiungere un passaggio in più alla catena di cui sopra. Se non avesse avuto la possibilità di rivenderlo usato, il primo utente non avrebbe acquistato il gioco rompendo la catena. Quindi i soldi non sarebbero comunque stati pagati. Il danno c'è lo stesso.


Ragionando su cifre molto piccole....se di 1000 copie distribuite e vendute da una pubblisher ne vengon rivendute 500 sul mercato dell'usato POTENZIALMENTE son sempre 500 clienti persi per chi detiene i diritti sul gioco visto che l'intero guadagno del secondo passaggio di vendita va a finire nelle tasche del rivenditore e di nessun altro! Se consideri che il gioco comprato usato può a sua volta essere rivenduto toglie ulteriormente un potenziale guadagno al pubblisher!
E' vero che il mercato dell'usato esiste ovunque e anche qui deve essere tutelato (imho)....ma è anche vero che, per la natura del bene in questione (non si può paragonare l'usura e l'utilità di un bene come un Videogame a quella di una macchina ad esempio) è un settore che più facilmente trova "debilitante" il mercato di seconda mano.

Se non si fosse capito....io NON SONO CONTRO IL MERCATO DELL' USATO (lo sfrutto tantissimo e ne traggo beneficio....mai come in questa generazione ho risparmiato in software), ma non me la sento tanto di criticare il fatto che ci sian i pass online per le modalità online (intendo il multyplayer nudo e crudo....gli aggiornamenti sono un sacrosanto diritto visto le porcate incomplete e piene di bug che ci rifilano in questa generazione)!

Modificata da Skinneymour, 06 November 2011 - 11:35 PM.


#44
f2ilbardo

f2ilbardo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 128

quanto rimane da poter togliere? se su un gioco venduto a 60 euro guadagano 10 euro come si fa a toglierne 30?
vendere 10.000.000 a 30 euro di copie in perdita non è come venderne 5.000.000 a 60 euro... vuol dire fare la fine di Bizarre, Team Bondi eccetera.


Mmmmh il tuo ragionamento ha una falla. Esistono software house che lavorano benissimo e vendono software a prezzo ridicolo usando sia il Digital Delivery che la distribuzione classica. Titoli come Limbo, Braid, ogni titolo della Telltale, ogni titolo della 2d Boy, tanto per elencare i primi che mi vengono in mente. Tutta gente che NON è fallita miseramente.
Io credo che togliendo le enormi e costosissime campagne di marketing che vengono fatte, come i carri armati che girano in città per promuovere Modern Warfare, i giochi potrebbero tranquillamente abbassarsi di prezzo.

#45
f2ilbardo

f2ilbardo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 128

i fallimenti degli ultimi anni imho parlano abbastanza chiaro, ultimi due Team Bondi e Bizarre Creations.


Va beh, ma questi fallimenti sono legati alla crisi economica. I primi a perderci sono quelli che si occupano di intrattenimento perché è la prima cosa che una persona "taglia" dalla propria vita se ne ha necessità. Il mercato dell'usato non c'entra nulla. Quello c'è sempre stato.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo