Vai al contenuto

This Must Be the Place (2011) [rece: 6,5]di Paolo Sorrentino con Sean Penn, Frances McDormand


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 50 risposte

#16
el_diablo

el_diablo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 24

Sono sempre stato critico e perplesso nei confronti dell'assegnazione dei voti, che si tratti di videogiochi, film, o quant'altro. e i fatti mi danno ragione. molto meglio solo una semplice e normale recensione e un giudizio finale non espresso in numeri. molta gente si basa quasi unicamente sul voto finale, magari tralasciando in toto la recensione cioè il lavoro svolto. e poi il voto, puramente soggettivo, puo' fuorviare l'utente finale e non essere la proiezione di quanto scritto prima. ma nho come la sensazione che venga utilizzato dalla quasi totalità dei siti, ancche per far popolare i forum di commenti e interventi...

Anche io ho quel presentimento.
"Non importa che sia giusto o no, l'importante è parlarne"


eh già. d'altronde gli utenti autori dei primi commenti piu' che dibattere sul prodotto in questione, quasi sempre si occupano e preoccupano del voto dato dal sito in questione. poi col passare dei post, la questione del voto sfuma...^_^
e poi, diciamo la verità...se a uno un film piace, anche il più stupido e squallido che possa esserci, perche' non gli puo' assegnare un bel 9/10?!?a me per esempio pacciono tanti film made in usa, cosidetti b-movies anni 80. per me sono pure da 10! ma questo 10 è relativo al mio giudizio, che ovviamente è differente da quello di un'altra persona e che puo' essere (anzi, è) semplicemente la proiezione delle sensazioni piacevoli che il film mi ha suscitato guardandolo (in quel momento, poi).

#17
Thane Krios

Thane Krios
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2594

Dalla recensione traspare l'intento di far capire che è un film particolare, fatto a suo modo, originale direi...No?
Dalla recensione sembra di capire che questo film farà discutere e che è un film che ribadisce che Sorrentino è uno dei pochissimi registi "vivi" nel non-panorama italiano del nostro cinema.
Quindi...
Io osservo perlpesso il 6 e mezzo e capisco che davvero è ora di smetterla di dare numeri.
Non voti, ma numeri, perchè questo sono. Cifre.
Questo 6.5, analizzando le parole della recensione, cosa significa? E' un film originale e speciale ma non tutti lo capiranno o apprezzeranno?
E' un film carino e basta? però anche se NON fosse riuscito (cose che non traspare dalla recensione), sarebbe abbastanza coraggioso e anticonformista sulla carta per annichilire anni di cinemino italiano e strappare di più di una sufficienza-e-mezzo...
Non so, credo di esser d'accordo col fatto che il voto ormai è superfluo e dannoso, anche per i parametri che ormai si decidono di scegliere e nei quali non mi trovo (8 e passa per sucker punch-aborto cinema, e un 6.5 con recensione però rendenzialmente positiva a tutto tondo che sembra esistere solo perchè sostanzialmente non sembra centrare molto con l'ambiente ludico generale... boh.
Non ho capito nulla a 'sto giro. E non perchè di questo film ne stanno parlando un gran bene, ma perchè anche QUI se ne parla bene, ma poi il numero del cacchio sembra esser quello solo per non destare i bollenti spiriti di nessuno.
Ripeto., non vi ho capiti.

Quoto dalla A alla Z

#18
Valek81

Valek81
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1227
Visto stasera, splendido. :applauso:

#19
Blue Valentine

Blue Valentine
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 369
o è bello o è svolto di [Censura]... poi sean penn mi sembra che da solo valga il biglietto

#20
albyok

albyok
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1623
Prima di esprimermi, ho voluto vedere il film... Beh, anche rileggendo la spiegazione nei commenti del voto, continuo a pensare che leggendo questa recensione, si vada al cinema aspettandosi un film così-così. Questo film è invece uno dei migliori che ho visto quest'anno. Secondo me Sean Penn vincerà qualche premio per il suo personaggio. Ha delle cose belle oggettivamente, come la fotografia, l'ottima colonna sonora e una trama con molte punte. Non è tanto quindi quel numero, che comunque reputo bassissimo, ma proprio il commento finale. Peace & Love, ma dovevo dirlo :-)

#21
Francesco Manca

Francesco Manca
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 152

Visto ieri sera.
Bello è bello,ma vedendo il voto non posso che essere d'accordo con il recensore
E'un film un pò lento(anzi parecchio)che vuole osare mettendo in gioco una quantità di temi e spunti di riflessione immensi(il mondo dello showbiz,l'olocausto,la crescita interiore,il tema del viaggio..)ma si si perde in essi lasciando allo spettatore un gran mal di testa.
Un bel film davvero dunque,però non è imho il capolavoro che tutti proclamano,mi ha dato l'impressione di un tema di italiano nato da una bella idea ma svolto dimmerda.


In realtà io sento e leggo pareri tutt'altro che concordi. E' un film che sta dividendo parecchio, e onestamente non trovo questo grande entusiasmo a cui tu accenni.

#22
six00

six00
  • Scott ci porti su

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 15830

eh già. d'altronde gli utenti autori dei primi commenti piu' che dibattere sul prodotto in questione, quasi sempre si occupano e preoccupano del voto dato dal sito in questione. poi col passare dei post, la questione del voto sfuma...^_^


la "preoccupazione" (boh!?) era semplicemente su degli aspetti della recensione. bastano 1 o 2 post per spiegarsi. in genere almeno io la leggo prima della visione del film (infatti lo devo ancora vedere), adesso preferisco evitare di battagliare sulla recensione dopo la visione. se la recensione di Box Office 3D era da 8, io a vederlo probabilmente ci sarei andato.

#23
Bruce

Bruce
  • Il Triangolo Scaleno dell'Ammmmore...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7244

a proposito raga ma nessuno sà dove si pùò trovare la tracklist del film=?



Ordinata al volo ieri sera subito dopo aver visto il film!!!! :applauso:

BOL.IT

#24
Garenki

Garenki
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16688

un 6.5 dato a Sorrentino vale molto di più che un 8 dato a Zack Snyder, tanto per rimanere in linea con l'esempio da voi citato.

questa frase non ha alcun senso anche perchè chi legge la recensione vede un 6.5 che tale rimane, sorrentino o meno.

#25
Kontro!

Kontro!
  • uh, c'è un ciuccio che vola!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7967
visto venerdì. grandissimo film, altro che sei e mezzo.. per cortesia

#26
Blue Valentine

Blue Valentine
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 369

visto venerdì. grandissimo film, altro che sei e mezzo.. per cortesia


gli 8 si danno a sucker punch :gad2:

Cheyenne è un personaggio riuscitissimo: da una parte è un pozzo di ironia e a modo suo di saggezza( su fb girano già un sacco di sue citazioni), dall altra è un bambino che ha costantemente bisogno di un appoggio per rimanere in piedi,almeno fino all'epifania finale..Inutile aggiungere quanto sean penn meriterebbe una nomination,ma mi dicono ci sia cloney con la sua ''interpretazione della vita''............
Di sorrentino mi è piaciuta la sua camera costantemente in movimento:belle inquadrature,bei primi piani..non mi ha convinto invece molto il montaggio,almeno nella prima parte, e cmq si ha la sensazione che il tutto poteva essere sviluppato meglio.. la soundtrack è carina,ma sinceramente se ne sentono di migliori... ultima nota la figlia di bono:gnocca ^^
Cheyenne voto 9
il film 7.5

Modificata da Blue Valentine, 17 October 2011 - 08:11 PM.


#27
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25386
Mi è piaciuto molto, Cheyenne personaggio dell'anno.

#28
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51746
Gran film bello tutto tutto tranne il finale.
per recensire un film cosi' pero' devo dire che ci vuole molto coraggio, abbiate coraggio dunque

#29
DarkEgo

DarkEgo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3545
Per la storia dei voti io ribadisco la mia proposta, ovvero togliere il mezzo voto che causa sempre controversie.
La scala da 1 a 10 permette già una valutazione ben precisa con 10 gradini di posizionamente per un film.
In questo modo si darebbe anche qualche 9 o 10 che sono solo utopistici con questo metodo di votazione.

#30
Kei Kusanaji

Kei Kusanaji
  • Unmei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8996
In tre pagine sette commenti al film XD

Il film ihmo è strambo, e nella sua stramberia numericamente non può raggiungere il '7' perché tutto il film ha dei buchi e cose date per assunte che non stanno ne in cielo ne in terra.

Cheyenne è un ottimo pg che Sean rende reale nonostante rasenti il fumettistico; la storie nel viaggio son pure carine; la regia è molto buona; l'ost è buona... ma la composizione del puzzle della storia - se ci si riflette un attimo - non sta in piedi. Questo ammazza il film.
Diciamocelo, era DAVVERO necessario inserire la storia dell'olocausto? (che poi a quanto ho sentito è stata inserita per poter vicere l'oscar 'perché son tutti ebrei' :ninja: ) Chey non poteva trovare un altra scusa per fare questo viaggio di crescita interiorie? chessò... magari seguendo un diario di viaggio lasciatogli dal padre? Sopratutto, dopo la scena (e la scenata con l'amico) sulla questione del cimitero quanto rimane credibile questa caccia al nazi?

ED: se qualcuno mi spiega cosa ha fatto scattare la molla per la scena finale, mi fa un grande piacere. Perché ihmo è immotivata.

Modificata da Kei Kusanaji, 19 October 2011 - 09:12 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo