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Resident Evil 4Topic Ufficiale

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Questa discussione ha avuto 30 risposte

#16
ZondaR

ZondaR
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Ok, ma questi sono elementi che al limite lo rendono un resident evil atipico, non un brutto gioco.

Quoto :sisi:

#17
rehunter

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Comunque secondo me non si può parlare nemmeno di adattarlo ai casual perchè già cerano anche nell'old saga. E prima che RE4 fosse convertito su PS2 non ricordo molti casual che lo giocarono al tempo.

#18
littlewing

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in pratica che altro si fa oltre che sparare o schivare i nemici? per me è sostanzialmente uno sparatutto. ---> Perché cosa si fa nei vecchi RE?


nei vecchi RE si spara anche...e il gameplay è profondamente diverso (per me migliore), per i motivi che sono stati già descritti da altri...poi indubbiamente ci sono enigmi più interessanti (ance se non tutti complessi) da risolvere o forse basterebbe dire che in confronto al 4 nei vecchi RE ci sono enigmi.

ci sono enigmi da risolvere? ah sì, trovi una porta chiusa (una in tutto il gioco) e la chiave sta nella stanza accanto, in bella mostra...davvero per giochi così puoi lasciare il cervello in standby sul comodino... ---> Ripeto: Hanno reso la saga più giocabile,e come hai detto te,a livello di marketing è stata una scelta azzeccata.

IMHO la loro scelta azzeccata dal punto di vista del marketing ha reso la saga (quell'episodio della saga) piatta e banale. Risultato: gioco brutto (IMHO). Più giocabile? sì forse il gameplay è per certi aspetti più fluido (cosa che per me costituisce un punto a sfavore), ma, come già detto, si gioca anche con un EEG piatto e a me questo non diverte, quindi sotto questo aspetto per me è meno giocabile (perchè più noioso) dei vecchi episodi.


Comunque secondo me non si può parlare nemmeno di adattarlo ai casual perchè già cerano anche nell'old saga. E prima che RE4 fosse convertito su PS2 non ricordo molti casual che lo giocarono al tempo.

non moltissimi. Per il primo episodio probabilmente, poi decisamente meno. Ovviamente per RE4 ha contribuito il fatto che inizialmente sia uscito su cubo e chequesta console sia "meno di massa" della PS2 (sempre parlando di casual), ma al di là di questo ha sicuramente attirato l'attenzione e soddisfatto il gusto di molti casual...scelta di marketing azzeccata, appunto. Saga affossata, imho.

#19
Prince of Persia

Prince of Persia
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in pratica che altro si fa oltre che sparare o schivare i nemici? per me è sostanzialmente uno sparatutto. ---> Perché cosa si fa nei vecchi RE?

ci sono enigmi da risolvere? ah sì, trovi una porta chiusa (una in tutto il gioco) e la chiave sta nella stanza accanto, in bella mostra...davvero per giochi così puoi lasciare il cervello in standby sul comodino... ---> Ripeto: Hanno reso la saga più giocabile,e come hai detto te,a livello di marketing è stata una scelta azzeccata.

che c'entra la giocabilità? Potevano tranquillamente innovarla senza intaccare il vero spirito della serie.. Ed invece hanno cambiato TUTTO! Il RE attuale non è più un survival horror è un action game lineare senza backtracking con enigmi che sfiorano il ridicolo. Invece le ambientazioni labirintiche che dovevano essere percorse a mo' di pezzi di puzzle da ricomporre, erano un segno distintivo della serie, senza di esse resident evil non è più residet evil. Ma poi cavolo, sto rigiocando RE4 su PS3, c'ho un arsenale che rambo mi fa una pippa! Atmosfera 0 !!
Se fossi stato un recensore l'avrei bocciato pesantemente solo perchè non è degno di intitolarsi RE... Cioè, preso come gioco a se stante è un gioco da 8 (vabbè, famo pure 9 per i tempi in cui uscì), ma considerando che DOVREBBE essere un gioco appartenente alla saga principale di resident evil, gli avrei dato massimo 7!!

Modificata da Prince of Persia, 12 October 2011 - 06:48 AM.


#20
Leon Scott Kennedy

Leon Scott Kennedy
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nei vecchi RE si spara anche...e il gameplay è profondamente diverso (per me migliore), per i motivi che sono stati già descritti da altri...poi indubbiamente ci sono enigmi più interessanti (ance se non tutti complessi) da risolvere o forse basterebbe dire che in confronto al 4 nei vecchi RE ci sono enigmi.


IMHO la loro scelta azzeccata dal punto di vista del marketing ha reso la saga (quell'episodio della saga) piatta e banale. Risultato: gioco brutto (IMHO). Più giocabile? sì forse il gameplay è per certi aspetti più fluido (cosa che per me costituisce un punto a sfavore), ma, come già detto, si gioca anche con un EEG piatto e a me questo non diverte, quindi sotto questo aspetto per me è meno giocabile (perchè più noioso) dei vecchi episodi.



non moltissimi. Per il primo episodio probabilmente, poi decisamente meno. Ovviamente per RE4 ha contribuito il fatto che inizialmente sia uscito su cubo e chequesta console sia "meno di massa" della PS2 (sempre parlando di casual), ma al di là di questo ha sicuramente attirato l'attenzione e soddisfatto il gusto di molti casual...scelta di marketing azzeccata, appunto. Saga affossata, imho.

Il tuo ragionamento è esatto e si vede.Infatti dal quarto in poi si è perso tutta quell'atmosfera survival horror che avevano i precedenti capitoli.Ma per questo motivo lo bocci,mi sembra una scelta sbagliata a mio parere.

Resident evil 4,sempre a mio parere,non ha ne un gameplay piatto,tanto quanto la storia:

Il Gameplay,anche se preferivo molto di più quello del 3.5(veramente un peccato ;< ),si dimostra essere carino e ci passeresti piacevolmente un'oretta o forse due,se solo per un'istante lasceresti pensare ai vecchi RE... ma lo so non funzionerebbe XD

La trama,si,sembra essere distaccata proprio dagli altri RE,ma non è brutta... tutto sommato.Finalmente si respira,dopo tre capitoli,qualcosa di diverso.Per un capitolo,finalmente,non si sente la parola "Umbrella",oppure "Wesker",come principale scopo del gioco.Un nuovo virus(sempre chiamandolo cosi),un nuova minaccia,un nuovo Leon,un nuovo gameplay,una nuova storia(che,ahime,è durata un solo capitolo..) rendono Resident Evil 4 un gioco magnifico.Criticato e amato.


che c'entra la giocabilità? Potevano tranquillamente innovarla senza intaccare il vero spirito della serie.. Ed invece hanno cambiato TUTTO! Il RE attuale non è più un survival horror è un action game lineare senza backtracking con enigmi che sfiorano il ridicolo. Invece le ambientazioni labirintiche che dovevano essere percorse a mo' di pezzi di puzzle da ricomporre, erano un segno distintivo della serie, senza di esse resident evil non è più residet evil. Ma poi cavolo, sto rigiocando RE4 su PS3, c'ho un arsenale che rambo mi fa una pippa! Atmosfera 0 !!
Se fossi stato un recensore l'avrei bocciato pesantemente solo perchè non è degno di intitolarsi RE... Cioè, preso come gioco a se stante è un gioco da 8 (vabbè, famo pure 9 per i tempi in cui uscì), ma considerando che DOVREBBE essere un gioco appartenente alla saga principale di resident evil, gli avrei dato massimo 7!!

Si però devi anche contare,che in quel momento hai un'arsenale a disposizione,e dopo un po di tempo perdi tutto.
Comunque nell'ultima recensione fatta da EE su Resident evil 4 HD ha preso 7 :P

#21
Oni Onauaua

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Resident Evil 4 ha creato un nuovo "genere" nei TPS,basta vedere la miriade di titoli,anche di enorme successo,che si rifanno a lui nella generazione attuale (Dead Space è il primo esempio che mi viene in mente)
quindi non si può dire che non sia un gioco rivoluzionario
Che non sia un Resident Evil è un altro discorso,come ho sempre detto,credo che oramai fare un RE vecchio stampo nel 2005 sarebbe stato un enorme flop,semplicemente perchè i videogiocatori d'oggi non lo vedrebbero di striscio (per questo considero lo 0 e il Rebirth degli Ottimi saluti alla vecchia gen...mica quella nuova getta fango sulla vecchia!)
Ma alla fine ho sempre considerato il 4 un RE a tutti gli effetti,la saga non poteva rimanere uguale per 15 anni (certo alcune non si muovono minimamente per 20 anni,Mario,Zelda,Megaman e funzionano)ma qualcosa di cosi macchinoso come RE non avrebbe retto

L'unica cosa che gli posso dare contro a RE4 è la trama principale,troppo banale...ma come ogni RE la storia di questo si fa con i dietro le quinte e svariati file dei tempi andati....il che lo rende un fratello di tutti gli altri RE con questa caratteristica "di famiglia"

#22
Leon Scott Kennedy

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Resident Evil 4 ha creato un nuovo "genere" nei TPS,basta vedere la miriade di titoli,anche di enorme successo,che si rifanno a lui nella generazione attuale (Dead Space è il primo esempio che mi viene in mente)
quindi non si può dire che non sia un gioco rivoluzionario
Che non sia un Resident Evil è un altro discorso,come ho sempre detto,credo che oramai fare un RE vecchio stampo nel 2005 sarebbe stato un enorme flop,semplicemente perchè i videogiocatori d'oggi non lo vedrebbero di striscio (per questo considero lo 0 e il Rebirth degli Ottimi saluti alla vecchia gen...mica quella nuova getta fango sulla vecchia!)
Ma alla fine ho sempre considerato il 4 un RE a tutti gli effetti,la saga non poteva rimanere uguale per 15 anni (certo alcune non si muovono minimamente per 20 anni,Mario,Zelda,Megaman e funzionano)ma qualcosa di cosi macchinoso come RE non avrebbe retto

L'unica cosa che gli posso dare contro a RE4 è la trama principale,troppo banale...ma come ogni RE la storia di questo si fa con i dietro le quinte e svariati file dei tempi andati....il che lo rende un fratello di tutti gli altri RE con questa caratteristica "di famiglia"

Resident evil 4 non è mai stato un gioco rivoluzionario.Ha solamente rivoluzionato la saga.
Comunque concordo,in gran parte, la tua opinione ;)

#23
Benjamin Linus

Benjamin Linus
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A qualcuno la domanda sembrerà idiota (e probabilmente lo è), ma non sono espertissimo in materia :goodboy:
Se acquisto Resident Evil 4 per PS2, funzionerebbe sulla mia PS3.

Chiedo scusa per la domanda da ignorante :pff:

#24
atty

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A qualcuno la domanda sembrerà idiota (e probabilmente lo è), ma non sono espertissimo in materia :goodboy:
Se acquisto Resident Evil 4 per PS2, funzionerebbe sulla mia PS3.

Chiedo scusa per la domanda da ignorante :pff:


Solo nel caso tu sia in possesso di una Playstation 3 60 giga dotata di retrocompatibilità, per tutti gli altri modelli Playstation 3 l'unico modo per giocare Resident Evil 4 è quello di acquistarlo dallo Store PSN.

#25
littlewing

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Il tuo ragionamento è esatto e si vede.Infatti dal quarto in poi si è perso tutta quell'atmosfera survival horror che avevano i precedenti capitoli.Ma per questo motivo lo bocci,mi sembra una scelta sbagliata a mio parere.

Resident evil 4,sempre a mio parere,non ha ne un gameplay piatto,tanto quanto la storia:

Il Gameplay,anche se preferivo molto di più quello del 3.5(veramente un peccato ;< ),si dimostra essere carino e ci passeresti piacevolmente un'oretta o forse due,se solo per un'istante lasceresti pensare ai vecchi RE... ma lo so non funzionerebbe XD

La trama,si,sembra essere distaccata proprio dagli altri RE,ma non è brutta... tutto sommato.Finalmente si respira,dopo tre capitoli,qualcosa di diverso.Per un capitolo,finalmente,non si sente la parola "Umbrella",oppure "Wesker",come principale scopo del gioco.Un nuovo virus(sempre chiamandolo cosi),un nuova minaccia,un nuovo Leon,un nuovo gameplay,una nuova storia(che,ahime,è durata un solo capitolo..) rendono Resident Evil 4 un gioco magnifico.Criticato e amato.



ma sì alla fine è una mera questione di gusti. E per certi versi concordo con te che non sia un brutto gioco...è un brutto Resident Evil (o comnque un gioco che in comune con RE ha solo il nome, imho), tutto qui. :)

#26
Tomhet

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Come Resident Evil vale ben poco, avendo perso praticamente ogni similudine di gameplay con i capitoli precedenti (solo la parziale legnosità del sistema di controllo è stata ripresa) e avendo storpiato e sfigurato i personaggi gia apparsi in precedenza (leon in primis: da terrorizzato poliziotto novizio a terminator da seek and destroy).

Però come action penso che RE4 sia tra i giochi migliori di sempre: per quanto riguarda il ritmo furioso ed implacabile dei combattimenti, l'incredibile (ai limiti del nonsense) ricerca di varietà in ogni sua componente (armi, potenziamenti, ambientazioni, nemici e relativi pattern, situazioni in cui il giocatore si trova), la perfezione tecnica e tecnologica con cui il tutto è stato confezionato... In questa generazione dominata da TPS (figli di re4 a tutti gli effetti) tra i vari gears of war, unchated o dead space non ce n'è mezzo che riesca a spodestare il capolavoro Capcom della scorsa generazione.

Insomma, una pietra miliare che ha come unico difetto il nome che porta.

#27
Leon Scott Kennedy

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Come Resident Evil vale ben poco, avendo perso praticamente ogni similudine di gameplay con i capitoli precedenti (solo la parziale legnosità del sistema di controllo è stata ripresa) e avendo storpiato e sfigurato i personaggi gia apparsi in precedenza (leon in primis: da terrorizzato poliziotto novizio a terminator da seek and destroy).

Però come action penso che RE4 sia tra i giochi migliori di sempre: per quanto riguarda il ritmo furioso ed implacabile dei combattimenti, l'incredibile (ai limiti del nonsense) ricerca di varietà in ogni sua componente (armi, potenziamenti, ambientazioni, nemici e relativi pattern, situazioni in cui il giocatore si trova), la perfezione tecnica e tecnologica con cui il tutto è stato confezionato... In questa generazione dominata da TPS (figli di re4 a tutti gli effetti) tra i vari gears of war, unchated o dead space non ce n'è mezzo che riesca a spodestare il capolavoro Capcom della scorsa generazione.

Insomma, una pietra miliare che ha come unico difetto il nome che porta.

Secondo me dire Leon Terminator è un po esagerato.
Be visto che nel quarto capitolo si svolge dopo tanti anni,dal secondo, e sopratutto in circostanze diverse,non potevamo pretendere sempre un Leon terrorizzato,altrimenti non ci sarebbe stata più quella credibilità,anche perché dopo Raccoon City,Leon, ha sviluppato esperienza nel campo(visto che è uno dei pochi che si è salvato),diventando cosi un agente governativo,capace di venirne fuori in qualunque momento,pericoloso o non.

Comunque parlando d'altro,RE4,come ripetuto,non è più un survival horror come i suoi precedenti,ma,come hai detto tu,è un buon action che ci perderesti un paio d'ore solamente se parti con il presupposto che la frase "Resident evil" è una cosa da dimenticare,all'istante.

#28
Tomhet

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Secondo me dire Leon Terminator è un po esagerato.
Be visto che nel quarto capitolo si svolge dopo tanti anni,dal secondo, e sopratutto in circostanze diverse,non potevamo pretendere sempre un Leon terrorizzato,altrimenti non ci sarebbe stata più quella credibilità,anche perché dopo Raccoon City,Leon, ha sviluppato esperienza nel campo(visto che è uno dei pochi che si è salvato),diventando cosi un agente governativo,capace di venirne fuori in qualunque momento,pericoloso o non.

Comunque parlando d'altro,RE4,come ripetuto,non è più un survival horror come i suoi precedenti,ma,come hai detto tu,è un buon action che ci perderesti un paio d'ore solamente se parti con il presupposto che la frase "Resident evil" è una cosa da dimenticare,all'istante.


Io credo che in quanto a credibilità RE4 sia tra i giochi peggiori di sempre: tra monaci-zombi-artiglieri, statue di napoleone giganti semoventi e altre amenità astratte. Quindi non pongo nemmeno il problema di collocare ogni aspetto di quest'opera in un contesto narrativo e semantico coerente e "credibile".
Il nuovo Leon è frutto dell'evoluzione del vecchio personaggio? Si, teoricamente è così. Però è pur sempre un personaggio in grado di buttarsi da 10 e più metri senza colpo ferire o di far esplodere le teste altrui con un calcio rotante. Non so se mi spiego :gad2:

#29
Leon Scott Kennedy

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Io credo che in quanto a credibilità RE4 sia tra i giochi peggiori di sempre: tra monaci-zombi-artiglieri, statue di napoleone giganti semoventi e altre amenità astratte. Quindi non pongo nemmeno il problema di collocare ogni aspetto di quest'opera in un contesto narrativo e semantico coerente e "credibile".
Il nuovo Leon è frutto dell'evoluzione del vecchio personaggio? Si, teoricamente è così. Però è pur sempre un personaggio in grado di buttarsi da 10 e più metri senza colpo ferire o di far esplodere le teste altrui con un calcio rotante. Non so se mi spiego :gad2:

Ah be,se dobbiamo dirla tutta,l'intera saga è frutto di un incubo (diciamo) poco credibile :D
Questo è il bello di Resident Evil.
Comunque i personaggi principali della saga si sono evoluti anche loro,come del resto Chris nel quinto,che con la sua "forza umana" riesce a spostare un macigno per molti metri.
Guarda a me non dispiace questo tipo di evoluzione,magari non ci si ritrova sempre con il solito poliziotto/soldato semplice che riesce a sventrare in un incubo senza uscita.
Un pizzico di fantasia non guasta mai.

#30
Kenfox

Kenfox
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Come ho già detto in qualche altro topic, questo capitolo messo a confronto con il 5, è un signor videogioco. E' vero che il nuovo sistema di combattimento che era stato apportato non mi ha entusiasmato poi molto, però è comunque degno di portare il nome che ha.




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