Vai al contenuto

Finale The PrestigeChi non l'ha visto non entri,lo vada subito a vedere,ed entri


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 56 risposte

#16
Freak

Freak
  • Try to kill it all away - Yippie-Kai-Yay Mother F'n

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12884

Perché uno di essi dovrebbe essere ancora vivo?

Per avere l'applauso finale e se non ricomparisse, mancherebbe il prestigio :)
Il parallelo con la moglie c'è, appunto xchè lui ogni volta muore nella stessa maniera.
Angier alla fine dice "ogni volta non sapevo se sarei sopravvissuto o morto affogato".. parallelismo con l'uccellino nella gabbia e il fatto di "saper sporcarsi le mani".. ma allo stesso tempo è la prova che è la copia a sopravvivere, altrimenti:
1- non si sarebbe sporcato poi tanto le mani, tanto a rimetterci sarebbe stato un altro "lui";
2- il dubbio non potrebbe che averlo una copia, cioè chi è sempre sopravvissuto.

Penso che l'edificio vada in fiamme più per far quadrare le cose che altro.. se i corpi di Angier venissero scoperti, il film non funzionerebbe.

#17
Mr. Blue

Mr. Blue
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11111
rivisto penso per la 30esima volta questa sera...madonna che capolavoro :applauso: :applauso:

#18
Bronzodiriace

Bronzodiriace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3806
Gran film nulla da dire, credo che sia il capolavoro di Nolan.

#19
mr.green

mr.green
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 53
Io posso dare il mio contributo cercando di spiegarvi cosa ho capito io...
da quello che mi ricordo (l'ho visto un po di tempo fa quindi può essere che qualcosa mi sfugge), sia all'inizio che alla fine il regista ci dice: "guarda attentamente". quindi quello che vediamo nel film (come il numero di prestigio) non è la verità.
Diciamo che tutto il film è un grande trucco e il regista il suo prestigiatore. Nella storia vera e propria, la macchina di tesla, i vecchi ciechi, il diario, i manichini cloni immersi nell'acqua, fa tutto parte del trucco di H Jackman per ingannare il suo nemico-amico C. Bale ma anche il suo amico M. Caine: colui che muore nella vasca è semplicemente il sosia ubriacone di Jackman.

Così allo stesso modo il regista costruisce ad arte una sceneggiatura in parallelo per ingannare lo spettatore.
Riguardatelo bene... quelli nelle vasche non sono cloni,ma manichini, non avrebbe senso poi che ogni volta consapevolmente si uccidano, così come è impossibile che Nolan dia una spiegazione così "magica-fantasiosa" e poco razionale banalizzando tutto il film. La macchina di Tesla non clona, ma è solo un modo molto vistoso per impressionare il pubblico del teatro/spettatore davanti la tv e sviarlo mentre si compie il prestigio, che però è semplice e lineare.

Ci sarebbero molte altre cose da dire, sopratutto sulla sceneggiatura, che è un capolavoro...
Secondo il miglior film di Nolan insieme ad Inception... altro che batman

Modificata da mr.green, 06 November 2011 - 11:07 PM.


#20
Mr. Blue

Mr. Blue
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11111

Io posso dare il mio contributo cercando di spiegarvi cosa ho capito io...
da quello che mi ricordo (l'ho visto un po di tempo fa quindi può essere che qualcosa mi sfugge), sia all'inizio che alla fine il regista ci dice: "guarda attentamente". quindi quello che vediamo nel film (come il numero di prestigio) non è la verità.
Diciamo che tutto il film è un grande trucco e il regista il suo prestigiatore. Nella storia vera e propria, la macchina di tesla, i vecchi ciechi, il diario, i manichini cloni immersi nell'acqua, fa tutto parte del trucco di H Jackman per ingannare il suo nemico-amico C. Bale ma anche il suo amico M. Caine: colui che muore nella vasca è semplicemente il sosia ubriacone di Jackman.

Così allo stesso modo il regista costruisce ad arte una sceneggiatura in parallelo per ingannare lo spettatore.
Riguardatelo bene... quelli nelle vasche non sono cloni,ma manichini, non avrebbe senso poi che ogni volta consapevolmente si uccidano, così come è impossibile che Nolan dia una spiegazione così "magica-fantasiosa" e poco razionale banalizzando tutto il film. La macchina di Tesla non clona, ma è solo un modo molto vistoso per impressionare il pubblico del teatro/spettatore davanti la tv e sviarlo mentre si compie il prestigio, che però è semplice e lineare.

Ci sarebbero molte altre cose da dire, sopratutto sulla sceneggiatura, che è un capolavoro...
Secondo il miglior film di Nolan insieme ad Inception... altro che batman

teoria decisamente interessante e soprattutto mi stai facendo dubitare su quello che ho capito del film dopo 30 visioni :sisi:
però a questo punto...come la spieghi la clonazione dei cappelli di Angier?

Modificata da Ulquiorra Schiffer, 07 November 2011 - 11:06 AM.


#21
Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11971

Io posso dare il mio contributo cercando di spiegarvi cosa ho capito io...
da quello che mi ricordo (l'ho visto un po di tempo fa quindi può essere che qualcosa mi sfugge), sia all'inizio che alla fine il regista ci dice: "guarda attentamente". quindi quello che vediamo nel film (come il numero di prestigio) non è la verità.
Diciamo che tutto il film è un grande trucco e il regista il suo prestigiatore. Nella storia vera e propria, la macchina di tesla, i vecchi ciechi, il diario, i manichini cloni immersi nell'acqua, fa tutto parte del trucco di H Jackman per ingannare il suo nemico-amico C. Bale ma anche il suo amico M. Caine: colui che muore nella vasca è semplicemente il sosia ubriacone di Jackman.

Così allo stesso modo il regista costruisce ad arte una sceneggiatura in parallelo per ingannare lo spettatore.
Riguardatelo bene... quelli nelle vasche non sono cloni,ma manichini, non avrebbe senso poi che ogni volta consapevolmente si uccidano, così come è impossibile che Nolan dia una spiegazione così "magica-fantasiosa" e poco razionale banalizzando tutto il film. La macchina di Tesla non clona, ma è solo un modo molto vistoso per impressionare il pubblico del teatro/spettatore davanti la tv e sviarlo mentre si compie il prestigio, che però è semplice e lineare.

Ci sarebbero molte altre cose da dire, sopratutto sulla sceneggiatura, che è un capolavoro...
Secondo il miglior film di Nolan insieme ad Inception... altro che batman

Vi fate troppe pippe mentali :sisi: . Mi staresti dicendo che ogni volta per fare il trucco usava il sosia? Il mago monco se ne sarebbe accorto immediatamente...

#22
Mr. Blue

Mr. Blue
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11111

Vi fate troppe pippe mentali :sisi: . Mi staresti dicendo che ogni volta per fare il trucco usava il sosia? Il mago monco se ne sarebbe accorto immediatamente...

anche questo è vero...
forse la macchina clona davvero :sisi:

riguardo alle pippe mentali...penso che il finale del film sia fatto apposta :D

#23
Freak

Freak
  • Try to kill it all away - Yippie-Kai-Yay Mother F'n

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12884

Io posso dare il mio contributo cercando di spiegarvi cosa ho capito io...
da quello che mi ricordo (l'ho visto un po di tempo fa quindi può essere che qualcosa mi sfugge), sia all'inizio che alla fine il regista ci dice: "guarda attentamente". quindi quello che vediamo nel film (come il numero di prestigio) non è la verità.

Questa imho è una pippa mentale :D

Diciamo che tutto il film è un grande trucco e il regista il suo prestigiatore. Nella storia vera e propria, la macchina di tesla, i vecchi ciechi, il diario, i manichini cloni immersi nell'acqua, fa tutto parte del trucco di H Jackman per ingannare il suo nemico-amico C. Bale ma anche il suo amico M. Caine: colui che muore nella vasca è semplicemente il sosia ubriacone di Jackman.

Così allo stesso modo il regista costruisce ad arte una sceneggiatura in parallelo per ingannare lo spettatore.
Riguardatelo bene... quelli nelle vasche non sono cloni,ma manichini, non avrebbe senso poi che ogni volta consapevolmente si uccidano, così come è impossibile che Nolan dia una spiegazione così "magica-fantasiosa" e poco razionale banalizzando tutto il film. La macchina di Tesla non clona, ma è solo un modo molto vistoso per impressionare il pubblico del teatro/spettatore davanti la tv e sviarlo mentre si compie il prestigio, che però è semplice e lineare.

Ci sarebbero molte altre cose da dire, sopratutto sulla sceneggiatura, che è un capolavoro...
Secondo il miglior film di Nolan insieme ad Inception... altro che batman

Teoria interessante ed a cui non avevo pensato, xò cozza in troppe parti.
Prima di tutto a me non sono mai sembrati manichini.. è un pò che non lo guardo, ma sinceramente dubito non me ne sia mai accorto.
Quello che muore non è il sosia, prima di tutto xchè la frase precisa che dice è : "Ci voleva coraggio ad entrare in quella macchina ogni sera. Senza sapere.. se sarei stato l'uomo della vasca.. o l'uomo del prestigio"
Ed è anche la conferma che quella macchina clona.
Cmq se non clonasse e se fosse soltanto un effetto estetico xchè Tesla invita a distruggerla e xchè ha fatto il discorso sul "costo" che ha quella macchina?
Borden, quello con senza le 2 dita, secondo me è stato da Tesla e si è fatto costruire la scenografia.. che è la stessa, ma meno incasinata, che si vede nella fiera (la scena in cui c'è il vice di Tesla e invita la gente a non scappare e fa il discorso sulla superiorità dell'alternata rispetto alla continua di Edison).

#24
mr.green

mr.green
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 53
Da quello che mi ricordo la maggior parte di quello che vediamo nel film sarebbe il racconto preso dal diario di Jackman, cioè il regista ci fa vedere Bale che lo legge in cella (in pratica fa la stessa cosa che gli fece lui ingannandolo con il diaro falso).
Quindi non prendente per oro colato tutto quello che vedete.
Poi chiaramente il regista è abile a mischiare le carte.
Non dico che quello che sia sicuramente questa la spiegazione, ma mi sembra una soluzione a quel "guarda attentamente" di inizio e fine film: cioè quello che vediamo non è come sembra.

Modificata da mr.green, 08 November 2011 - 07:26 PM.


#25
Mr. Blue

Mr. Blue
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11111

Da quello che mi ricordo la maggior parte di quello che vediamo nel film sarebbe il racconto preso dal diario di Jackman, cioè il regista ci fa vedere Bale che lo legge in cella (in pratica fa la stessa cosa che gli fece lui ingannandolo con il diaro falso).
Quindi non prendente per oro colato tutto quello che vedete.
Poi chiaramente il regista è abile a mischiare le carte.
Non dico che quello che sia sicuramente questa la spiegazione, ma mi sembra una soluzione a quel "guarda attentamente" di inizio e fine film: cioè quello che vediamo non è come sembra.

questo lo capisco,ma come spieghi i cappelli clonati e pure il gatto?

#26
mr.green

mr.green
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 53

questo lo capisco,ma come spieghi i cappelli clonati e pure il gatto?


Ora magari dico una fesseria perchè l'ho visto un po' di tempo fa, ma il gatto e i cappelli sono nel racconto del diario (forse con una storia falsificata dall'altro illusionista) che Bale legge in cella. Quello che tu vedi non è per forza la realtà, così come nel "prestigio".
Il bello di questi film è che ti fanno pensare, e che sembra non esserci mai una vera "soluzione" (vedi anche mulholland drive di Lynch, anche se di tutt'altro genere)

Modificata da mr.green, 08 November 2011 - 09:43 PM.


#27
Arik

Arik
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1204
Continuo a preferire l'interpretazione che quel "guarda attentamente" sia davvero un messaggio rivolto allo spettatore,ma al fine di farlo ragionare sulla presenza d'aria nell'ultima botola,indicando che una copia è rimasta viva


la sceneggiatura ne acquisterebbe parecchio,dopo aver passato un film intero a tentare di uccidersi,ci sono riusciti,ma in ogni caso,ne è rimasto uno vivo per parte

#28
Guest_LinkCPeYe

Guest_LinkCPeYe
  • Gruppo: Ospiti

Continuo a preferire l'interpretazione che quel "guarda attentamente" sia davvero un messaggio rivolto allo spettatore,ma al fine di farlo ragionare sulla presenza d'aria nell'ultima botola,indicando che una copia è rimasta viva


la sceneggiatura ne acquisterebbe parecchio,dopo aver passato un film intero a tentare di uccidersi,ci sono riusciti,ma in ogni caso,ne è rimasto uno vivo per parte


concordo... mi sembra la teoria più logica e lo stesso regista cerca di farcelo capire...

il succo del film è che l'illusione diventa pressochè infinita... i due maghi si danno guerra pensando di avere la vittoria in pugno ma la realtà è che il film rimane un prestigio dall'inizio fino alla fine.

#29
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13338
film che tengo in BR

tesla è un grande

quella macchina per me l'ha creata davvero

#30
Guest_LinkCPeYe

Guest_LinkCPeYe
  • Gruppo: Ospiti

film che tengo in BR

tesla è un grande

quella macchina per me l'ha creata davvero


dici?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo