Vai al contenuto

Nuova vs Vecchia Generazione ( Pro e Contro )

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 18 risposte

#1
Embryon

Embryon
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 118
Un topic che credo non può mancare pure nel nuovo forum ( Infatti è la intro e il primo post del vecchio topic :3 vediamo se Timo se lo ricorda )


Racchiudiamo qui tutti i nostri pareri nei confronti del paragone fra la vecchia e la nuova generazione della nostra tanto amato saga, in modo da non intasare ovunque con le solite sentenze. Il topic procede in questo modo: ognuno di voi deve prendere un elemento da mettere a confronto fra le "due generazioni" postando obbligatoriamente almeno un'immagine in-game per ognuna delle due in modo da dare l'impressione di cosa si stia parlando. Ovviamente dovrete dire in quale delle due generazioni preferite la cosa, ricordando che Re4 e Re5 sono gli unici due episodi del filone generale ritenuti di "nuova generazione". Gli utenti successivi potranno commentare le immagini o postare un paragone a loro volta.


Le Save Room :

Immagine inserita

Un elemento per me essenziale in ogni buon Survival Horror e là possibilità di salvere e restare al sicuro da eventuali nemici solo per un numero ristretto di volte e di tempo. Le Save Room dei primi Resident Evil implementavano la possibilità di salvare solo un numero prestabilito di volte ( in base ai Nastri presi ) e di conseguenza la necessità di ripetere interi pezzi perchè si era morti oppure ricominciare il gioco da zero per problemi con la vita o con le scarse munizioni ... in pratica rendeva duro finire certe partite ( sopratutto in Difficile ).

Salva con intelligenza e studia ogni passo che fai ... ecco la OLD GENERATION

Cosa è cambiato ora nei moderni Resident Evil ?

In RE5 e in RE4 ( in minor misura ) è possibile avere un bazooka già ad inizio livello oppure ripetere un livello 2000000 di volte e comprarti ogni ben di Dio. I Checkpoint impediscono di dover riflettere su dove salvare e la possibilità di rifare solo determinate scene facilita il gioco enormemente.

Troppo facile , troppe armi ... troppi checkpoint ... ecco la NEW GENERATION

Immagine inserita

Come vorrei a volte "rinchiudermi" nel mondo di Resident Evil 2 ad esempio.
Quando l'azione si sposta altrove, sedermi rannicchiato su quel cassonetto e non fare niente…
Fissare lo sguardo come imbambolato. Con quella bellissima colonna sonora, quel pianoforte grave… Lo scalpiccio di passi lenti… incerti… da qualche parte… E le lontananze piene… lagnose… con le riverberazioni tipiche dell'aria sospirosa di Raccoon…
Tutto così avvolgente…
Alla claustrofilia arriva la mia passione per gli scenari prerenderizzati della… Old Generation.

#2
rehunter

rehunter
  • Yakuza 5 finally! :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10647
Della nuova generazione credo non salverei nulla. Del vecchio sicuramente anche io rivorrei le save room con le bellissime tracce. Ma sopratutto una trama intrigante, priva di forzature. Ancora oggi rimpiango molto l'atmosfera che aveva Resident Evil rebirth grazie la soundtrack e le location cupe.
Non posso dimenticare delle tracce cosi:



#3
Miky944

Miky944
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1348
Sono daccordo,ma oramai è lo sviluppo dei videogiochi che è decisamente improntata su una via "facile"....,giocavo proprio l'altro giorno a re rebirth e mi sn reso conto che non usciranno più giochi di quel calibro,anche a livello di difficoltà(lo giocavo a vero survival per la 3° volta,e mi rendevo conto di quanto è frustrante rifarsi la villa 10 volte perchè ti sei scordato in un baule una leva),ma è bello cosi',rende l'aria di sfida,anche proprio per i save contati....,per quanto possa piacermi re5 effettivamente sulla difficoltà proprio non ci siamo(ovvero,la difficoltà nel 5 è basata su dover uccidere 40 nemici su schermo cercando di non morire),un tipo di difficoltà diversa diciamo....molto meno spaventosa a mio parere(evitare di morire in re1,o re2 o altri dopo 1 ora di gioco senza aver salvato o aver trovare un save è qualcosa di allucinante a livello psicologico,mette ansia quasi XD).

#4
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17557

Della nuova generazione credo non salverei nulla. Del vecchio sicuramente anche io rivorrei le save room con le bellissime tracce. Ma sopratutto una trama intrigante, priva di forzature. Ancora oggi rimpiango molto l'atmosfera che aveva Resident Evil rebirth grazie la soundtrack e le location cupe.
Non posso dimenticare delle tracce cosi:

http://www.youtube.com/watch?v=4TygzbMHgls



quanto concordo...imho dal 4 in poi non è più "degno" del nome Reident Evil...

#5
rehunter

rehunter
  • Yakuza 5 finally! :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10647
Dite quello che volete, ma secondo me se Mikami fosse rimasto a capcom a dirigere resident evil, non avremmo avuto un quinto capitolo cosi mediocre. Ok, ha stravolto tutto ma sicuramente per la testa aveva in mente qualcosa. Intendo a livello di trama, se non altro anche se non era fedelissimo a RE, ti gustavi un gran gioco se qualitativamente era solo la metà del 4.

#6
Oni Onauaua

Oni Onauaua
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 646

Dite quello che volete, ma secondo me se Mikami fosse rimasto a capcom a dirigere resident evil, non avremmo avuto un quinto capitolo cosi mediocre. Ok, ha stravolto tutto ma sicuramente per la testa aveva in mente qualcosa. Intendo a livello di trama, se non altro anche se non era fedelissimo a RE, ti gustavi un gran gioco se qualitativamente era solo la metà del 4.

quello che dico pure io,con Takeuchi al 5 è stata ridicolizzata e forzata un sacco di roba,che se ti impegnavi magari portavi ancora avanti per qualche capitolo

ma no,il mondo aveva bisogno di Chris "Dom" Redfield

#7
Mr.Redfield

Mr.Redfield
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 58
in effetti nella nuova generazione Resident Evil è diventato facile,le armi sono troppe nel verso senso della parola e i salvataggi non sono un problema...

IO RIVOGLIO RESIDENT EVIL!!! :famale:

#8
Prince of Persia

Prince of Persia
  • by Jordan Mechner

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1529
Non c'è paragone!!
I nuovi re sono ottimi action, ma cavolo, non hanno nulla a che vedere con la vera filosofia di RE... :<

#9
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17557

Non c'è paragone!!
I nuovi re sono ottimi action, ma cavolo, non hanno nulla a che vedere con la vera filosofia di RE... :<


ma neanche, sono sparatutto con trama ed enigmi inesistenti...

#10
Prince of Persia

Prince of Persia
  • by Jordan Mechner

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1529
e appunto sono degli action. Hanno una buona varietà di ambientazioni e un gameplay volutamente legnoso. Non mi aspettavo nulla di buono dal 5 ed invece devo dire che mi è piaciuto ed ho riscontrato molti più elementi residenteviliani che in RE4... Ovvio che avrei preferito un RE vecchio stampo, ma dal momento che questo è quel che ha deciso capcom, non possiamo far altro che giudicare tali giochi per quel che sono, dei semplici actiongame "ignoranti".

#11
Leon Scott Kennedy

Leon Scott Kennedy
  • Zombie Express!

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1171

e appunto sono degli action. Hanno una buona varietà di ambientazioni e un gameplay volutamente legnoso. Non mi aspettavo nulla di buono dal 5 ed invece devo dire che mi è piaciuto ed ho riscontrato molti più elementi residenteviliani che in RE4... Ovvio che avrei preferito un RE vecchio stampo, ma dal momento che questo è quel che ha deciso capcom, non possiamo far altro che giudicare tali giochi per quel che sono, dei semplici actiongame "ignoranti".

Cosa intendi?

#12
Prince of Persia

Prince of Persia
  • by Jordan Mechner

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1529
tipo la "genialità" con cui dovevano essere sconfitti alcuni boss, il modo di affrontarli... i lickers, il modo in cui sbucavano e ALCUNE ambientazioni

#13
Leon Scott Kennedy

Leon Scott Kennedy
  • Zombie Express!

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1171

tipo la "genialità" con cui dovevano essere sconfitti alcuni boss, il modo di affrontarli... i lickers, il modo in cui sbucavano e ALCUNE ambientazioni

Ti ricordo che questa "genialità" che dici te,è nata grazie al quarto capitolo,che poi l'hanno sfruttato più nel quinto è un'altro conto.
Alcune ambientazioni?Ma sei sicuro di aver giocato al quarto e al quinto?
Dai su.

#14
Miky944

Miky944
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1348
Parlando della difficoltà re4&5 sono ridicoli se paragonati a re0&1 ad esempio....(appunto xkè sn due "generi differenti)

#15
rehunter

rehunter
  • Yakuza 5 finally! :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10647
Sia RE4 che RE5 hanno una difficoltà tendente verso il basso, soprattuto quest'ultimo, forse se la giocano con RE2.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi