Vai al contenuto

[Rumor] I primi dettagli su Dead Space 3

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#46
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Beh allora se un gioco deve essere bello per forza solo perchè si chiama X, diciamolo :DRipeto. Ritengo Dead Space uno dei migliori giochi di questa gen. Dead space 2 è tutto quello che un sequel non deve essere. E a chi piace ds2 spero piaccia anche bio2, mass effect 2, dragon age 2 :)

A me piacciono tutti e 3...
Bio2: poco innovativo rispetto al primo. Ok. Mi ha divertito il primo mi ha divertito anche il secondo. Poteva essere fatto meglio? Assolutamente. È un brutto gioco? No. La direzione artistica di Bio1/2 l'80% dei titoli della generazione se la sogna.
Mass Effect 2: più action rispetto al primo? Assolutamente si. Più semplificato dal punto di vista ruolistico? Si, anche se è anche adattato e bilanciato sotto certi aspetti (nel primo con un'armatura ad energia e lo scudo come abilità eri immortale... Il boss finale non è riuscito nemmeno a togliermi la vita... Nel secondo ad esempio questa cosa non c'è). La semplificazione dell'ambito ruolistico va di pari passo con una maggior immediatezza del gameplay (ma a me andava benissimo quella del primo). Potevano evitarla sta cosa? Si, ma è EA... Ci mancherebbe che se possono guadagnare 3 miliardi invece di 2 non stravolgono pure il vecchio testamento. È un brutto gioco? Non siamo ridicoli... ME rappresenta una delle migliori saghe fantascientifiche dei nostri tempi, sopra a ben più blasonati (a mio avviso immeritatamente) mostri sacri, coordinata da un immaginario meticoloso, coerente ed immenso. È fantascienza come non se ne vedeva da anni (ora vedremo che faranno con Syndicate, perché per me, quello e Deus Ex erano a tutti gli effetti le chiavi di volta per quel che riguarda la caratterizzazione dell'ambientazione Sci-Fi).
DA2: semplificato, sia in gameplay che in ampiezza della trama. A molti può non essere piaciuto.. A me si. Se non altro perché ho una passione per le sceneggiature ben raccontate, ben congegnate e coerenti (e chi gioca di ruolo con me può testimoniartelo, sta anche qua dentro tra l'altro e se leggerà immagino che rincarerà la dose). Che rispetto al primo ci siano stati dei tagli è evidentissimo. Che il primo in alcune istanze fosse nebbioso e poco chiaro per i meno avvezzi alla ruolistica videoludica è altrettanto innegabile (e non mi riferisco ai casualoni, ma anche a chi in vita sua non ha giocato a molti oRPG, cosa che per peccato che sia, non è un delitto ne una colpa). Si andava avanti spesso non capendo i vantaggi di una cosa piuttosto che un'altra (skill, armature et similia). Milioni di righe di testi, bellissimi a parere di chi ti scrive, ma non si può biasimare se si è scelto di eliminarli. Lavoro di una certa mole apprezzato da 1/1.000.000 dell'utenza. Quale dirigente non ne imporrebbe l'eliminazione. DA rappresenta un ottimo esempio di VG fantasy a mio parere. La storia è improntata su un'ambientazione nella quale il nome del protagonista echeggia come una leggenda ma solo localmente. L'ambiente è veritiero e credibile per background e vicende. Il mondo è vasto e le nostre gesta, per leggendarie che siano, occupano solo una piccola parte del tutto ed arrivano a fatica in un mondo molto più vasto di quanto non possano influenzare le nostre gesta, per grandi che siano.
Tu giustamente mi dirai "ma io voglio giocare non guardare un film/leggere un libro". Verissimo, ma ci può essere chi cerca e gioca un gioco per motivi diversi (e io sono tra quelli).

Per concludere: a me sono piaciuti tutti e 3. Questo che implica?
PS: e non ditemi che in DA2 è una vergogna che si attacchi in tempo reale col tasto action... Chi di voi durante il primo, mentre attaccava con l'attacco di base non continuava a pigiare compulsivamente il pad per evitare qualsivoglia imprevisto? Quindi cosa cambia a parte il risultato formale a schermo?
PPS: se ritenete che DS2 abbia meno ambientazioni del primo, o avete ascoltato un audiolibro, o avete scambiato le copertine dei giochi, perché la differenza in ambientazioni, non è opinabile... È presente ed empiricamente dimostrabile.

Modificata da Zohar, 29 September 2011 - 08:11 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo