il vostro errore principale e' quello di considerare una storia come una narrazione unileneare che va recepita sempre allo stesso modo. In base a questo che senso ha andare al cinema se puoi leggere un libro? e che senso ha leggere un libro se qualcuno puo' raccontartelo? Ogni medium ha la sua forma specifica di narrazione e se ti annoia MGS e' solo perche' non riesci a distinguere la narrazione che puoi vivere al cinema da quella che invece hai in un videogioco. Il medium MGS in quel caso fa delle mille ore di video parte integrante dell'esperienza di gioco, puo' piacere o non piacere ma e' cosi'. Non banalizzate le forme drammaturgiche di un videogioco equiparandole a quelle della narrazione cinematografica perche' altrimenti commettete un grave erroreSe voglio guardare un film, vado al cinema, mi sparapanzo sulla poltroncina e godo. Se voglio giocare, voglio un gioco con gameplay decente, perchè sono io a giocarlo, quindi fottesega della storia o di mille ore di video MGS style.
Gameplay VS StoriaVediamo di capire una volta per tutte di che razzo stiamo parlando.
#16
Inviato 16 September 2011 - 06:31 PM
#17
Inviato 16 September 2011 - 07:36 PM
Se un gioco ha una giocabilità perfetta non c'è davvero difetto che riesca ad affossarlo.
Anche perchè IMHO di trame DAVVERO ottime nel mondo videoludico ce ne sono pochissimissime, spesso si esaltano plot "solo" interessanti per la povertà della concorrenza. Secondo me il videogioco è anche un mezzo abbastanza inadatto a raccontare storie.
Poi comunque ognuno ha i suoi gusti, magari io preferisco il gameplay, tu la storia, lui la grafica ecc.
#19
Inviato 16 September 2011 - 07:45 PM
se un gioco ha un brutto gameplay,e sola trama,l'abbandono
se un gioco ha solo gameplay,ma senza contorno ovvero storia,personaggi,ecc,l'abbandono..
per me al giorno d'oggi la trama é piú importante della grafica e allo stesso livello del gameplay
#21
Inviato 17 September 2011 - 06:39 AM
un gioco con un buon gameplay ma con una trama non bella non lo scarto a priori, ma una volta finito lo rivendo... e magari lo prendo a prezzo ridotto. e non è detto che arrivi a finirlo
un gioco con un buon gameplay ed una bella trama invece merita il day one e di restare in collezione
se un gioco ha un pessimo gameplay, beh. è un flop. e come tale non deve vendere imho
#22
Inviato 20 September 2011 - 12:05 PM
a parer mio un ottimo gameplay ti coinvolge così tanto da rendere interessante anche la trama più banale (i vari super mario o demon's soul); di contro un pessimo gameplay rende indigeribile anche il più originale degli intrecci (qualcuno ricorda hybrid heaven per n64?).
Il videogame è interazione più questa è implementata al meglio, attraverso un buon gameplay, meglio funziona tutto il comparto ludico.
#23
Inviato 20 September 2011 - 01:12 PM
il vostro errore principale e' quello di considerare una storia come una narrazione unileneare che va recepita sempre allo stesso modo. In base a questo che senso ha andare al cinema se puoi leggere un libro? e che senso ha leggere un libro se qualcuno puo' raccontartelo? Ogni medium ha la sua forma specifica di narrazione e se ti annoia MGS e' solo perche' non riesci a distinguere la narrazione che puoi vivere al cinema da quella che invece hai in un videogioco. Il medium MGS in quel caso fa delle mille ore di video parte integrante dell'esperienza di gioco, puo' piacere o non piacere ma e' cosi'. Non banalizzate le forme drammaturgiche di un videogioco equiparandole a quelle della narrazione cinematografica perche' altrimenti commettete un grave errore
allora, visto che hai citato MGS ,lo stesso Kojima ha sbagliato volendo fare cutscene col taglio cinematografico; comunque concordo con quel che dici, un videogioco lo vivi in tutto per tutto, un villaggio, ad esmpio, lo esplori personalmente, cosa che in un libro ed in un film è ovviamente limitato da parole e scene
entrambe le cose sono importanti
se un gioco ha un brutto gameplay,e sola trama,l'abbandono
se un gioco ha solo gameplay,ma senza contorno ovvero storia,personaggi,ecc,l'abbandono..
per me al giorno d'oggi la trama é piú importante della grafica e allo stesso livello del gameplay
quindi mi vuoi dire che non giochi a roba tipo Little Big Planet e Wipeout?
#25
Inviato 20 September 2011 - 02:14 PM
Poi vabbè, ci sono giochi privi di trama, ma perché non ne hanno bisogno (sport, etc)
Imho la trama è necessaria quando è il genere che lo richiede, ed è sempre buona cosa supportarla con un ottimo gameplay.
#26
Inviato 20 September 2011 - 02:33 PM
allora, visto che hai citato MGS ,lo stesso Kojima ha sbagliato volendo fare cutscene col taglio cinematografico
E perchè? Al massimo puoi dire che per te le cutscene gli son venute male o che ne so io, ma non vedo perchè l'atto di inserire le cutscene sia di per sè una cosa negativa.
#28
Inviato 20 September 2011 - 05:51 PM
perché interrompono il ritmo del gioco, durano ore impedendo una tranquilla partitina serale e sono in quantità tale da oscurare le parti di gioco attivo..?
il punto interrogativo è puramente accessorio.
Ma per te i filmati degli MGS sono brutti, fatti male, poco interessanti etc? Se sì, allora è più un fatto che per te Kojima non è capace a fare delle cutscene interessanti, ma io parlavo della presenza di cutscene lunghe che per alcuni è un difetto a prescindere.
Se invece intendevi proprio quello che ho appena detto... perchè? Perchè ti aspettavi una cosa e ne trovi un altra? Secondo me bisognerebbe imparare a lasciare da parte le aspettative e essere più aperti. "Se volevo una storia leggevo un libro"... Io quando metto un gioco nella console non "voglio giocare", voglio emozionarmi, divertirmi, stupirmi. Se lo faccio tramite cutscene, puro gioco, scritte, immagini, poco mi importa. L'importante è che sia un prodotto di qualità.
#29
Inviato 20 September 2011 - 07:11 PM
Io quando metto un gioco nella console non "voglio giocare", voglio emozionarmi, divertirmi, stupirmi. Se lo faccio tramite cutscene, puro gioco, scritte, immagini, poco mi importa. L'importante è che sia un prodotto di qualità.
Quoto,e MGS è la dimostrazione di ciò
#30
Inviato 20 September 2011 - 08:04 PM
Solo che con il tempo ho imparato a mitigare questa formula. Nel senso. Una storia richiede un impegno non indifferente da parte degli sviluppatori, che nella stragrande maggioranza sono dei succhiasangue che per ovvi motivi mangiano di ciò che lavorano.
Quindi fare un gioco con una bella storia e ottimi personaggi e poi riciclarmi quel brand all'infinito con il 2, il 3, il 4, il 5, il 6, ecc. non serve a niente IMHO.
A quel punto avrei gradito un gioco senza troppe pretese. Piuttosto che un gioco con una buona storia che ricicla se stesso all'infinito.
Vedi Kingdom Hearts e Resident Evil, che si sono persi a metà strada, vedi Assassin's Creed che sta seguendo lo stesso percorso.
Lo stesso Uncharted non offre molto dal punto di vista narrativo IMHO dove bene o male nel 2 abbiamo le stesse situazioni riciclate nell'uno e i soliti clichè stra-abusati. Ma il gameplay è buono, ecco perchè si salva. Poi uno si rende conto che la storia non è malaccio e diventa un capolavoro.
Sfruttare le IP è la via più facile e veloce per far soldi, difficilmente gli sviluppatori chiuderanno una IP ogni 3-4 giochi sfornati concentrandosi su altro. Il bottino facile, non neghiamolo, è assai gustoso.
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