Gameplay VS StoriaVediamo di capire una volta per tutte di che razzo stiamo parlando.
#1
Inviato 16 September 2011 - 03:34 PM
Vorrei chiarire che nonostante la sezione è quello che è, di rispondere senza esagerare nei toni
Ogni tanto salta fuori la battuta "eh ma se vuoi una storia über phega vatti a leggere un libro o a guardare un film". Allora perché nella lista immaginaria dei migliori vg ci sono titoli che spiccano per lo più per la storia?
Il primo deus ex sarebbe stato lo stesso se Denton avesse dovuto salvare la sua ragazza?
Se Half life fosse stato senza il g-man e con la frase finale "grazie per aver salvato il pianeta freeman!"?
Perché Deadly premonition nonostante sia un colpo nell'occhio è un gioco che è rimasto impresso a molti?
Dall'altro lato della medaglia giochi come diablo; starcraft e lo stesso deus ex sarebbero stati identici se non fossero stati profondi quanto sappiamo essere tutt'ora?
Ihmo la storia nei vg ha elevato il medium da semplice passatempo a quasi arte come un secolo fa' accadde con i film. Attualmente un gioco con due pixel messi in croce e un gameplay di un cucchiaio bucato potrei giocarlo tranquillamente se avesse una gran storia; ma un gioco senza storia con un gamplay che non sia più che buono non lo reggo più di venti minuti.
Quindi il media è cambiato dall'epoca del tetris rendendo la storia un elemento indispensabile per il successo a lungo termine di un opera, oppure stiamo semplicemente perdendo di vista l'obiettivo del videogioco?
Ringrazio in anticipo un mod mi mette il sondaggione
#2
Inviato 16 September 2011 - 03:39 PM
non si sta perdendo di vista l'obiettivo del videogioco...semplicemente con i mezzi moderni si possono sfruttare anche altri elementi per fare buoni vg
#3
Inviato 16 September 2011 - 03:43 PM
I giochi devono avere necessariamente tutti un buon gameplay (in relazione al genere e alla situazione). Poi ci sono giochi che necessitano anche un buon intreccio, ma prima di tutto serve il gameplay.
Un esempio? VVVVVV oppure super meat boy. Zero storia e tutta azione. Il recente deus ex invece coniuga una buona storia (e un ottimo finale) con un buon gameplay.
Il media in realtà non è cambiato, sono cambiati i giocatori. Gli arcade che giocavamo da ragazzi ora sono visti (ingiustamente) come generi sfigati.
A me piacciono gli shooter a scorrimento, vedi tu...
#6
Inviato 16 September 2011 - 03:51 PM
Ovvio che l'equilibrio sarebbe la perfezione, ma ad oggi abbiamo il 90% dei casi dove l'equilibrio manca. Abbiamo Deus ex che è un ottimo connubio, ma quanti altri ce ne sono?
NO ryl che in vg e console non ci entra manco un cane
Il problema Ryltar è che stiamo arrivando al punto che i vg possono essere 'capolavori' anche con gameplay da nulla(vedi la discussione sulla ico collection), quindi se un gioco è osannato nonostante faccia pena sulla parte fondamentale forse non è fondamentale come si credeva.
#7
Inviato 16 September 2011 - 03:59 PM
Giocato per un sacco di tempo --------> capolavoro (IMHO)
Un gioco con gameplay di medda e storia diddio è incentrato sul single e una volta finito difficilmente lo si rigiocherà.
Giocato poco tempo ma momenti indimenticabili -----------> capolavoro (IMHO)
Il problema non è avere gameplay e storia diddio...
Ne basta uno per avere tra le mani un capolavoro...(IMHO)
#9
Inviato 16 September 2011 - 04:10 PM
un gioco con un brutto gameplay e una bella trama = brutto gioco
un gioco con brutto gameplay e brutta trama = brutto gioco
un gioco con bel gameplay e bella trama = bel gioco.
quindi la trama non conta una mazza. se c'è è meglio ma solo se serve come contorno a un gioco già valido di suo.se no non cambia il fatto che il gioco non funziona.
questo sempre considerando che le trame dei videogame al 99% sono quelle di un anime.un anime brutto/banalotto aggiungo
il videogame è gameplay + altri elementi di contorno.per la trama vai di libri-film
#10
Inviato 16 September 2011 - 04:11 PM
Il problema Ryltar è che stiamo arrivando al punto che i vg possono essere 'capolavori' anche con gameplay da nulla(vedi la discussione sulla ico collection), quindi se un gioco è osannato nonostante faccia pena sulla parte fondamentale forse non è fondamentale come si credeva.
Mah, conta che comunque non mi sembra che ICO e SotC soprattutto facciano addirittura pena, eh
Comunque, a me va bene tutto. Solitamente però ormai mi ci vuole una trama per interessarmi ad un gioco, a meno che questo non abbia un gameplay DAVVERO diddio (esempio, Street Fighter, Super Meat Boy).
#11
Inviato 16 September 2011 - 04:19 PM
un gioco con un bel gameplay ma senza trama = bel gioco
un gioco con un brutto gameplay e una bella trama = brutto gioco
un gioco con brutto gameplay e brutta trama = brutto gioco
un gioco con bel gameplay e bella trama = bel gioco.
quindi la trama non conta una mazza. se c'è è meglio ma solo se serve come contorno a un gioco già valido di suo.se no non cambia il fatto che il gioco non funziona.
questo sempre considerando che le trame dei videogame al 99% sono quelle di un anime.un anime brutto/banalotto aggiungo
il videogame è gameplay + altri elementi di contorno.per la trama vai di libri-film
È un tua opinione oppure credi che heavy rain, ico, deadly premonition siano brutti giochi?
ED: avevo sbagliato il grassetto
Modificata da Kei Kusanaji, 16 September 2011 - 04:21 PM.
#12
Inviato 16 September 2011 - 04:29 PM
È un tua opinione oppure credi che heavy rain, ico, deadly premonition siano brutti giochi?
perchè ico ha una bella trama e un brutto gameplay?
io credo che in ico o sotc la trama vada solo a incrementare l'atmosfera dei giochi in questione.se non c'era proprio non cambiava niente nel valore dei 2 giochi suddetti.questi prodotti...spece il secondo hanno avuto la loro fortuna perchè proponevano un bel gameplay.originale o cmq ad effetto.se avessero puntato sulla storia stai certo che oggi non li conoscerebbe nessuno,
ne tantomeno sarebbero stati valutati bene dalla critica del settore se avessero avuto un brutto gameplay...
mi limito a dire solo ico perchè gli altri 2 citati da te non li ho giocati.
cmq diciamo che se uno si accontenta della trama di ico...è tutto dire.se ico si fonda su una trama da oscar allora potrebbero dare l'oscar come miglior sceneggiatura a qualsiasi anime di medio livello.
#14
Inviato 16 September 2011 - 04:40 PM
Sul genere il discorso e' abbastanza ovvio. Se gioco un picchiaduro della trama non mi importa una benemerita mazza! (anzi il piu' delle volta la trama va a infliggere colpi mortali ai piacchiduro, modificandone gameplay e design dei personaggi)
Sul secondo aspetto. Beh un buon esempio per me rimane il survival horror Rule of Rose. Quel gioco ha la migliore trama horror mai vista in un videogioco, di gran lunga superiore all'osannatissimo Silent Hill, pero' il gameplay e' a dir poco osceno. Purtroppo per quanto mi sforzi di consideralo un bel gioco proprio non ci riesco, perche' l'atmosfera generale magnifica di quel gioco era rovinata da un gameplay a dir poco fastidioso. Ma allo stesso tempo quando in un avventura cominci a sbadigliare perche' le scelte narrative ti sembrano banali e scontate l'effetto cattivo gioco ti rimane uguale. Insomma come e' quasi ovvio, per aver un bel gioco non basta eccellere in uno dei due aspetti ma bisogna portarli avanti entrambi (sempre in relazione al genere che si sta trattando).
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