Vai al contenuto

Ma che delusione! - ( e piccola domandina sui giochi più brutti mai giocati )

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 77 risposte

#31
damnit

damnit
  • Admin Di Vino

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2011

Allora osare solo dire certe cose su Mass Effect sono eresia se uno è intenditore di videogiochi.Partiamo dal presupposto che può non piacere come tutti i videogiochi questo dipende dai gusti ma,saper essere obbiettivi e notare gli innegabili pregi di questo titolo è cosa fattibile anche da chi non lo ama.
Certi di voi parlano di questo gioco come se fosse uscito ieri ma vi ricordo che è uscito nel 2007 e al tempo è stata un innovazione e una rivoluzione della attuale gen videoludica.I problemi di frame erano uno dei punti problematici ma si risolveva installando il gioco o giocando su pc.
Ci sarebbe altro da dire ma le vostre critiche sono limitate e per niente in relazione ai tempi in cui uscì il gioco e quindi sono veramente sterili.
Resta il fatto che è un capolavoro a livello mondiale e giustamente si è meritato votazioni alte.
Gia solo a livello grafico al tempo rappresentò il top della gestione delle espressioni,dei volti e dei dialoghi .
Francamente per altro ad uno che si esprime con parentesi,parolacce e robba varia su giochi come questi senza rispettarli un minimo e fare dei commenti decenti e relativamente a quando uscirono ,non so se nemmeno queste cose siano balenate in testa...


Sotto l'avatar => Mass Effect Addicted = manchi di obiettività. O forse ce l'hai, e hai gusti diversi da qualcun altro.
Io lo giocai nel 2008, e mi parve un gioco da 7. Discreto ma non il capolavorone di cui si parlava tanto. I difetti c'erano, e ci sono ancora tutt'oggi, e la scusa del "è un gioco del 2007, le critiche sono limitate e per niente in relazione ai tempi bla bla" non vale affatto. Se io oggi riprendessi a giocarmi Deus Ex, riuscirei comunque ad elencarne i difetti ed i pregi, rendendolo comunque un must, senza tener conto di quando è uscito o roba del genere. E comunque vorrei ricordare che Mass Effect è fatto con l'Unreal engine, lo stesso che tempo prima era stato usato per Gears of War. E non mi pare che il suddetto titolo avesse cali di frame del genere ;)
In quel caso è stata colpa dell'incapacità degli sviluppatori, un'incapacità che ha portato a caricamenti lunghissimi (i famosi viaggi in ascensore) e un framerate instabile quanto il terreno in Giappone.
Ora che ho detto questa "eresia", quindi, non sarò mai un intenditore di videogames? :(

#32
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Allora osare solo dire certe cose su Mass Effect sono eresia se uno è intenditore di videogiochi.


Tralasciando il fatto che concordo che MAss Effect sia un ottimo gioco, ma frasi come queste sono la cosa più brutta che si possa leggere su un forum di videogiochi. No, non è che se hai giocato qualche videogioco diventi un intenditore e quello che piace a te è davvero bello e deve piacere per forza anche agli altri, altrimenti non capiscono un [Censura] di videogiochi. Siamo su un forum, ognuno dice la sua, con rispetto per le opinioni degli altri, altrimenti cosa discuti a fare?

In ogni caso, quoto il consiglio che ha dato damnit. Vai su quello che ti sembra interessante, non su quello che ti dicono che è interessante. Io ormai non leggo una recensione (se non ogni tanto il commento finale di quelle di EE, per curiosità) da non so quanti mesi, forse anni. Non so quanto segui il mondo dei vg, quanto giochi etc, però dopo un po' dovresti sviluppare un sesto senso per capire quello che ti può interessare e quello che non può.

#33
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36756

Intendevo dire che una votla giocati capivo il perchè di quei voti :D

Sarà stata l'astinenza da platform (Si parla dell'anno scorso, super paper mario) ma me lo son goduto davvero troppo :wub:


allora non ci siamo capiti....intendevo quotarti!! ;)

#34
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36756

Tralasciando il fatto che concordo che MAss Effect sia un ottimo gioco, ma frasi come queste sono la cosa più brutta che si possa leggere su un forum di videogiochi. No, non è che se hai giocato qualche videogioco diventi un intenditore e quello che piace a te è davvero bello e deve piacere per forza anche agli altri, altrimenti non capiscono un [Censura] di videogiochi. Siamo su un forum, ognuno dice la sua, con rispetto per le opinioni degli altri, altrimenti cosa discuti a fare?

In ogni caso, quoto il consiglio che ha dato damnit. Vai su quello che ti sembra interessante, non su quello che ti dicono che è interessante. Io ormai non leggo una recensione (se non ogni tanto il commento finale di quelle di EE, per curiosità) da non so quanti mesi, forse anni. Non so quanto segui il mondo dei vg, quanto giochi etc, però dopo un po' dovresti sviluppare un sesto senso per capire quello che ti può interessare e quello che non può.


però bisogna anche essere obiettivi.....Ora prendersela con Neuro mi sembra ingiusto.
Chi ha aperto la discussione ha usato parole ben più decise; allora perchè non criticate chi definisce Mass Effect "porcheria", "ingiocabile", "imbarazzante"...piuttosto che criticare chi ha dato un giudizio, a mio parere, più onesto?

Definire un titolo "porcheria" secondo te, non è un giudizio sparato, del tutto similare a chi dice "chi non ama Mass effect non capisce i videogiochi"?

#35
bejelit

bejelit
  • 100% Multipiattaforma!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11618

però bisogna anche essere obiettivi.....Ora prendersela con Neuro mi sembra ingiusto.
Chi ha aperto la discussione ha usato parole ben più decise; allora perchè non criticate chi definisce Mass Effect "porcheria", "ingiocabile", "imbarazzante"...piuttosto che criticare chi ha dato un giudizio, a mio parere, più onesto?

Definire un titolo "porcheria" secondo te, non è un giudizio sparato, del tutto similare a chi dice "chi non ama Mass effect non capisce i videogiochi"?



quoto sia Neuro che gugu, accostare le parole "porcheria", "ingiocabile", "imbarazzante" a Mass Effect è oggettivamente un'eresia perchè se fosse veramente una porcheria non sarebbe mai e poi mai stato così acclamato dalla stampa mondiale.
Dire non mi piace, ha dei difetti, non è il mio genere è giusto e ci mancherebbe altro.

Per me è tra i 5 migliori giochi della gen, e nella top 10 dei giochi migliori di tutti i tempi.

L.a. noire mi è piaciuto molto, l'ho finito molto volentieri, mi ha preso ma non gli darei un voto superiore al 9 per tanti motivi.
Su Mario posso dire che merita il successo che ha da 25 anni a sta parte perchè la nintendo ha saputo sempre rinnovare il gameplay, giocatevi mario galaxy 1 e 2, a livello di level design è qualcosa di incredibile, nessuna altra software house con i platform è lontanamente accostabile a tanta magnificenza.

Modificata da bejelit, 16 September 2011 - 10:49 AM.


#36
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

però bisogna anche essere obiettivi.....Ora prendersela con Neuro mi sembra ingiusto.
Chi ha aperto la discussione ha usato parole ben più decise; allora perchè non criticate chi definisce Mass Effect "porcheria", "ingiocabile", "imbarazzante"...piuttosto che criticare chi ha dato un giudizio, a mio parere, più onesto?

Definire un titolo "porcheria" secondo te, non è un giudizio sparato, del tutto similare a chi dice "chi non ama Mass effect non capisce i videogiochi"?


Hai ragione pure te, infatti ero partito per rispondere a chi ha aperto il topic, poi però il post di Neuro era l'ultimo e per la foga di rispondergli mi son dimenticato del tono del primo post :D

#37
Arik

Arik
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1204
mi intrometto solo per dire che le motivazioni portate sulle critiche mass effect(sono fan del gioco ma non per questo non obiettivo) sono abbastanza deboli,per non giustificare un 9 ad un gioco che ha Innovato e Rinnovato il suo genere..poi puo piacere o non piacere...possono esserci piu o meno limiti tecnici...

ma ragazzi dai il voto generale su un gioco se il resto è SUBLIME(hanno creato un unvierso pari solo a quello di Star Wars per bellezza ed enormità) non puo essere certo sminuto per difetti,magari importanti singolarmente,ma totalmente marginali nel valore assoluto del gioco

se vogliamo prendere errori di valutazione secondo me dobbiamo sparare altrove dove magari il confine è davvero un po piu ibrido,anche se come sempre totalmemte soggettivo,come Alan Wake ecc...
ma su titoli come ME e ci metto anche LA noir (abbandonato per noia dopo 2 giorni) secondo me c'è poco da commentare sul voto,c'è tanto da valutare del se vanno o meno incontro ai nostri gusti o no

#38
damnit

damnit
  • Admin Di Vino

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2011

quoto sia Neuro che gugu, accostare le parole "porcheria", "ingiocabile", "imbarazzante" a Mass Effect è oggettivamente un'eresia perchè se fosse veramente una porcheria non sarebbe mai e poi mai stato così acclamato dalla stampa mondiale.
Dire non mi piace, ha dei difetti, non è il mio genere è giusto e ci mancherebbe altro.


Ma perchè no? Ma che è tutto questo proibizionismo? Cioè, ma anche basta. Qua o un gioco lo si loda fino alla sfinimento, o bisogna uscirsene con frasi del tipo "Beh, in tutta onestà, secondo me imho, cioè, non vorrei dare fastidio a nessuno sia ben chiaro eh, però non mi è piaciuto molto :(((((" . A che esce l'utente di turno con "Eresia! Non capisci assolutamente niente di viggì >:("

Gli è sembrata una porcheria perchè è arrivato allo sfinimento per i difetti che ha riscontrato, sinceramente se un gioco non ti prende, i difetti li noti veramente tanto, anche troppo. L'utente qui citato i giochi li ha effettivamente giocati e finiti, nonostante non gli andassero giù. Tanto di cappello, io non ce la farei mai, com'è capitato con MGS1: ha dei comandi da far venire i conati di vomito, tant'è che alla parte finale contro Liquid, sulla moto, mentre si fugge dalla base che sta per essere bombardata, l'ho gettato nel cassonetto, dato che "il genio" Kojima non aveva saputo inventare un modello di mira decente. (e infatti nel 2° episodio l'ha inserito :rolle: )

In conclusione: è uno sfogo. Prendetelo per quello che è, un semplicissimo sfogo. Tutti, nessuno escluso, se giochiamo un videogame che non ci vada particolarmente a genio, ci alteriamo e iniziamo a vedere difetti ovunque. Poi non so, questa è la gen degli 8 e 9 messi come il pane in tavola, quindi ci sta che la maggioranza degli utenti questi difetti non li veda, perchè accecati dallo sbrilluccichìo della loro ultima limitedd ediscio dell'ultimo gioco appena uscito.

Edit: Arik, un gioco è un gioco. Personalmente, se mi diverte, me ne frego di cosa è costruito attorno ad esso, fosse anche l'universo più dettagliato mai creato con la storia più avvincente mai raccontata. Per quello ci sono i libri, io se gioco IN PRIMIS voglio divertirmi in maniera sana. Poi guardo la storia e tutto ciò che vi è attorno.

Modificata da damnit, 16 September 2011 - 11:08 AM.


#39
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36756

Ma perchè no? Ma che è tutto questo proibizionismo? Cioè, ma anche basta. Qua o un gioco lo si loda fino alla sfinimento, o bisogna uscirsene con frasi del tipo "Beh, in tutta onestà, secondo me imho, cioè, non vorrei dare fastidio a nessuno sia ben chiaro eh, però non mi è piaciuto molto :(((((" . A che esce l'utente di turno con "Eresia! Non capisci assolutamente niente di viggì >:("

Gli è sembrata una porcheria perchè è arrivato allo sfinimento per i difetti che ha riscontrato, sinceramente se un gioco non ti prende, i difetti li noti veramente tanto, anche troppo. L'utente qui citato i giochi li ha effettivamente giocati e finiti, nonostante non gli andassero giù. Tanto di cappello, io non ce la farei mai, com'è capitato con MGS1: ha dei comandi da far venire i conati di vomito, tant'è che alla parte finale contro Liquid, sulla moto, mentre si fugge dalla base che sta per essere bombardata, l'ho gettato nel cassonetto, dato che "il genio" Kojima non aveva saputo inventare un modello di mira decente. (e infatti nel 2° episodio l'ha inserito :rolle: )

In conclusione: è uno sfogo. Prendetelo per quello che è, un semplicissimo sfogo. Tutti, nessuno escluso, se giochiamo un videogame che non ci vada particolarmente a genio, ci alteriamo e iniziamo a vedere difetti ovunque. Poi non so, questa è la gen degli 8 e 9 messi come il pane in tavola, quindi ci sta che la maggioranza degli utenti questi difetti non li veda, perchè accecati dallo sbrilluccichìo della loro ultima limitedd ediscio dell'ultimo gioco appena uscito.

Edit: Arik, un gioco è un gioco. Personalmente, se mi diverte, me ne frego di cosa è costruito attorno ad esso, fosse anche l'universo più dettagliato mai creato con la storia più avvincente mai raccontata. Per quello ci sono i libri, io se gioco IN PRIMIS voglio divertirmi in maniera sana. Poi guardo la storia e tutto ciò che vi è attorno.


aspetta....qui nessuno pretende che venga usato un linguaggio da "ufficio" pieni di ipocrisie e finti perbenismi.
Solo che per mantenere una conversazione civile ed educata bisognerebbe evitare una certa terminologia.
E secondo te "porcheria" è un vocabolo giusto da usare? Per me no, perchè puoi dire la stessa cosa usando un linguaggio diverso, risultando più delicato e rispettoso; non infuocando poi gli animi degli utenti.....
Come detto in altre occasioni, sono sono un bambino, e conversazioni di un certo tipo proprio non mi piacciono.
No perchè passare da educato a moralista non è che mi piaccia poi tanto...... ;)

#40
Arik

Arik
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1204

Edit: Arik, un gioco è un gioco. Personalmente, se mi diverte, me ne frego di cosa è costruito attorno ad esso, fosse anche l'universo più dettagliato mai creato con la storia più avvincente mai raccontata. Per quello ci sono i libri, io se gioco IN PRIMIS voglio divertirmi in maniera sana. Poi guardo la storia e tutto ciò che vi è attorno.

Onestamente anche questa a mio modo di vedere è una tua opinione,io gioco ai giochi,soprattutto gli rpg,per la storia,quindi per il genere se mi permetti è un forse per me il punto fondamentale..ovviamente il gameplay deve essere bello è mass effect diffettucci di leggera legnosità a parte(dato anche dal nuovo concetto da lui stesso introdotto sparattutto-rpg) ha un gameplay bellissimo e ricercato

#41
damnit

damnit
  • Admin Di Vino

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2011

aspetta....qui nessuno pretende che venga usato un linguaggio da "ufficio" pieni di ipocrisie e finti perbenismi.
Solo che per mantenere una conversazione civile ed educata bisognerebbe evitare una certa terminologia.
E secondo te "porcheria" è un vocabolo giusto da usare? Per me no, perchè puoi dire la stessa cosa usando un linguaggio diverso, risultando più delicato e rispettoso; non infuocando poi gli animi degli utenti.....
Come detto in altre occasioni, sono sono un bambino, e conversazioni di un certo tipo proprio non mi piacciono.
No perchè passare da educato a moralista non è che mi piaccia poi tanto...... ;)


Ti assicuro che anche se avesse impostato il discorso in maniera diversa avrebbe ricevuto risposte del genere.
E comunque non credo che tu, in un momento di sfogo, dica: "Parbleu, che cosa immonda!". Ripeto che va preso per quello che è, uno sfogo ;)

Onestamente anche questa a mio modo di vedere è una tua opinione,io gioco ai giochi,soprattutto gli rpg,per la storia,quindi per il genere se mi permetti è un forse per me il punto fondamentale..ovviamente il gameplay deve essere bello è mass effect diffettucci di leggera legnosità a parte(dato anche dal nuovo concetto da lui stesso introdotto sparattutto-rpg) ha un gameplay bellissimo e ricercato


Ed è qui che sbagli :D Semmai tps-rpg, anche perchè non vorrei sbagliarmi, ma è l'unico nel suo genere. Ma fps-rpg ce ne sono a iosa. Anche se poi, di componente rpg ce n'è veramente pochissima, e nel 2 l'hanno addirittura quasi completamente eliminata.
Sul punto della trama, beh, si vede che abbiam gusti diversi.

#42
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
Il più brutto di questa gen per me?

Su due piedi mi vien da dire Mirror's Edge... ma se ci penso a dovere ne pesco molti altri.

#43
shyguy

shyguy
  • Si dice IL Wii -.-'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10662
ma chissene di ME..
cioè è stato tirato in ballo come esempio di gioco che secondo chi ha aperto il topic ha avuto un voto troppo alto, io non l'ho giocato quindi non commento, ma è inutile discuterne no?
pero sono d'accordo anch'io, le recenzioni sono spesso troppo buone, la media voto dei vg è piu alta di almeno 2 punti rispetto a quella dei film per dare un idea.

oltre alle pressioni di publisher e sviluppatori, credo anche io che le recenzioni si stiano sempre piu adeguando alla nuova utenza che popola il bacino di videogiocatori, evidentemente adesso si da molta piu importanza alla spettacolarità del gioco piuttosto che al vecchio concetto di gameplay, trama e scenggiatura sono diventati quasi la parte principale nella maggior parte dei generi e spesso un alto livello tecnico fa perdonare un sistema di controllo macchinoso e impreciso.

Per non parlare del fatto che certi voti sono quasi addirittura pretesi dall'utenza, perchè magari imbambolata da trailer e presentazioni che fanno salire l'hype a mille, e le redazioni spesso non hanno voglia di andare contro il loro pubblico.

Ho ricevuto anch'io delle delusioni a causa dei voti affibiati dalle riviste, anche con il già citato Mass Effect (che nonostante abbia una buona trama, sia obiettivamente un gioco da 7) e Resident Evil 5 ( i 50 € peggio spesi della mia vita, tant'è che per giustificarne l'acquisto ci ho fatto 1000/1000 agli obiettivi, e non l'ho ripreso più).
Vivi questa situazione perchè, in fondo, vivi una gen-letamaio. I voti delle recensioni non vengono affibiate più su quanto un gioco diverta o emozioni, no, macchè. I voti ora li danno tenendo conto:
- del graficozzo di turno, che dev'essere pompato almeno un pò, e nelle recensioni leggerai sempre roba del tipo: "A livello tecnico il titolo si difende discretamente, è al passo coi tempi, anche se non innova sotto alcun aspetto, bla bla bla termini tecnici che nessuno capirà bla bla bla."
- del sonoro, di cui a nessuno frega una beneamata sega. Infatti gli dedicano sì e no 3 righe in fase di recensione, ma mi pare pure giusto. Non sto a fare un corso per piccoli Beethoven, quindi fottesega del sonoro. (a meno che non sia indispensabile ai fini del gioco)
- della longevità. E qui cadiamo a picco. Giochi con una longevità di 5-6 ore che si beccano: o un 7-7,5 perchè ha comunque la rigiocabilità di turno (che non ho mai capito cosa sia. Ho finito il gioco, ho svelato la trama, che è, me lo rifaccio da capo? Boh), o un 9 perchè ha il comparto multiplayer che è potenzialmente infinito. Allora affibiategli 11, non 9.
- del "ghèimplèi". Ecco, qui non si tiene conto di quanto un titolo effettivamente diverta, bensì quanto bene risponde ai comandi, se è intuitivo nella mappatura, se provoca rogne in fase di gioco, e altra roba del genere.

Poi ti ritrovi il 9 sparato in prima pagina, con il banner e la frase di turno "Stoggioco è na putenzzzza - Giovanni il camionista, Autostrada del sole". E tutti come delle pecorelle a comprarlo e a lodarlo, ma non perchè sia piaciuto, bensì perchè ripetono le stesse cose lette su più e più recensioni.
Un consiglio finale: non ti fidare mai dei voti che affibbiano, vai di istinto e non sbaglierai mai un acquisto. Il gioco ti ispira? Prendilo, non rimarrai deluso. Il gioco ti puzza un pò? Non farlo, pena cocente delusione dietro l'angolo. Risparmi soldi e impari ad acquistare in maniera intelligente, invece di giocarti 70 titoli all'anno, uno più uguale dell'altro.

esattamente ^_^

#44
Arik

Arik
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1204

Ti assicuro che anche se avesse impostato il discorso in maniera diversa avrebbe ricevuto risposte del genere.
E comunque non credo che tu, in un momento di sfogo, dica: "Parbleu, che cosa immonda!". Ripeto che va preso per quello che è, uno sfogo ;)



Ed è qui che sbagli :D Semmai tps-rpg, anche perchè non vorrei sbagliarmi, ma è l'unico nel suo genere. Ma fps-rpg ce ne sono a iosa. Anche se poi, di componente rpg ce n'è veramente pochissima, e nel 2 l'hanno addirittura quasi completamente eliminata.
Sul punto della trama, beh, si vede che abbiam gusti diversi.


guarda che io ho detto sparatutto non ho detto sparatutto in prima persona,li conosco i vecchi deus ex :ph34r:

comunque capisco che la trama non ti possa piacere,quelli son gusti ci mancherebbe
pero se alla maggior parte della gente e della critica è piaciuta(e anche tanto) dire che il 9 è esagerato perchè scatta un po è opinione rispettabile,ma molto personale,non di certo tanto da scatenare un inferno di parolacce verso la critica videoludica che di boiate ne fa..ma come detto a mio parere son altre..

#45
NoFear

NoFear
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1747
Non si può leggere ME una porcheria. Infatti ho smesso di leggere arrivato a quel punto :nono: I gusti son gusti è vero, ma anche le esagerazioni son esagerazioni.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo