Vai al contenuto

[PS3/PSV] Final Fantasy X HD / Final Fantasy X-2 HD


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 405 risposte

#31
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

gli altri servono più ai fini del gameplay.

Ovvero stai confermando quello che io e Mary abbiamo già detto, cioè che son caratterizzati di mèrda XD
La caratterizzazione del XIII è molto + profonda e articolata dai. Stereotipata se vuoi, ma all'interno di quegli stereotipi (che possono piacere o meno) è fatta davvero molto bene.
Semmai nel XIII quello che è quasi completamente assente è la caratterizzazione dei personaggi esterni al party... Nel X da questo punto di vista le cose sono messe un pochino meglio probabilmente.

Io ho un bellissimo ricordo

Attento a confondere i ricordi (spesso idealizzati dalla memoria) con la realtà però eh ^^ A me capita spesso, è difficile accorgersene.


Il finale di FFX, invece, è una delle scene migliori nella storia dei videogames per me ... e ho detto tutto sul mio personale pensiero! ... ffx finisce col x, è quella la vera conclusione tra Yuna e Tidus, coerente con le loro azioni^^

Io sono una mammoletta e ho apprezzato anche la fine di FFX-2, anche se concordo con Mary che quel recupero è stato completamente PATETICO lol... senza senso, però non posso negare che mi abbia fatto piacere :marameo:
Ma concordo altresì con te nel dire che FFX ha davvero un bel finale, molto coraggioso oltretutto.
Dove il X fa cagare nel finale semmai è la parte ludica :D
Affrontare un tizio addormentato da 5.000 anni contro il quale non puoi perdere non è il massimo dell'epicità per uno scontro finale di un jRPG :goccia:
Però forse siamo anche noi fan che sbagliamo, lamentandoci dei giochi "tutti uguali" e poi rimanendoci male se qualcuno non rispetta il topos della battaglia epica col cattivone finale.

#32
Kikujiro

Kikujiro
  • 20th Century Boy

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9319
FFX ha un finale bellissimo. La trama del X ha funzionato proprio perché hanno puntato più sul piccolo (storia d'amore) che sul grande (salvare il mondo), non ha mai eccessi da soap opera, non c'è mai quella sensazione che volessero raccontare qualcosa di più grande di quello che è.

Sul remake del VII basta guardare la situazione di FF Versus (6 anni di sviluppo), Square-Enix in questa generazione ha sbagliato tutto a livello di strutturazione dei team, era impensabile che potessero mettersi pure al lavoro su un gioco che richiederebbe risorse quanto un FF mainline. Uscirà di sicuro in futuro, visto che parliamo dell'episodio più popolare della saga e farebbero facili milioni e milioni di copie, ma ora proprio non ne hanno la capacità, si spera che abbiano imparato dagli errori.

#33
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925
Mio al lancio. Per me è un gioco magnifico, potete non essere d' accordo, ma lo trovo immenso, e con un finale perfetto (a differenza di quello del X-2)

#34
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
è una bombetta mica male per VITA...peccato che esca anche per ps3, quindi addia alla esclusiva :lol:

comunque a me FFX piacque nonostante i personaggi pallosi (si, anche auron)...mi piacque la sua spettacolarità e la sua lineairtà (che al tempo non era ancora una regola non scritta per molti sviluppatori).
L'unica cosa che non sopportavo erano le prove nei templi (insensate e mal contestualizzate), la fricchiosaggine di alcune cose (la navetta volante rosa....) e tutti gli extra inseriti in seguito, come i dark eons e idiozie similari.

Io forse forse me lo rigiocherei anche.


Comunque, visto sto FFX HD, credo che occorra aspettarci anche KH HD per ps3 e VITA.

#35
Marylain

Marylain
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829
Allora... oddio, faccio un post a livello generico.

Vorrei per prima cosa specificare che la trama di FFX non è che mi abbia fatto schifo (e infatti ho esordito dicendo che il mio pensiero era a cavallo tra quello di xiziro e di Aku).
Più semplicemente è una trama che, a livello di struttura narrativa è quanto di più semplice e lineare possa esistere. Francamente, con tutta la buona volontà del mondo (e credetemi, ne ho messa davvero tanta quando ci ho giocato), non riesco a vedere in FFX un ricettacolo di colpi di scena (dove cavolo sono?! XD), scene d'impatto o roba di questo tipo.
E' tutto terribilmente prevedibile.
La storia ha pochissimi intrecci, poca sostanza, poco di tutto. Alcuni (e non mi sto riferendo a qualcuno del forum in particolare) adducono, come giustificazione della sua "qualità", il fatto che sia una trama "fatta bene" o "che suona bene" o "gestita bene" o simili.
Per me non poteva essere altrimenti, scusate.
Più una trama è semplice, più è gestibile e più facilmente risulta essere coerente. E' come se fosse un puzzle: una storia estremamente complessa, con tanti personaggi sviluppati e funzionali, con diverse introspezioni e con numerose sottotrame è come un puzzle composto da migliaia di pezzi. Una storia, invece, come quella di FFX si ricostruisce in un attimo.
Per questa ragione secondo me FFX avrebbe funzionato di più come film: sarebbe risultato essere più denso e quindi più emozionante di un gioco che si dilunga per dire quello che avrebbe potuto dire in metà delle scene e sopratutto... con metà dei personaggi!!!

Io ribadisco che FFXIII e FFX possono avere storie diverse, situazioni diverse, temi diversi, ma gli stilemi sono quelli.
Le contro-argomentazioni addotte mi paiono abbastanza di natura personale della serie: "Il rapporto di Yuna e Tidus era più bello di quello tra Serah e Snow". Fermo restando che entrambe le coppie non mi hanno mai convinta a pieno e che, più in generale, benché sia una ragazza, delle storie d'amore nei videogiochi non me n'è mai potuto fregare di meno, In che modo la prima coppia era migliore dell'altra? In che modo era rappresentata meglio?
Io non sto parlando di qualità in questo caso, ma sto vedendo delle similitudini a livello strutturale.
FFXIII e FFX ci propongono uno scenario abbastanza similare: in entrambi i casi il focus è incentrato solo sul cast dei primari il quale ha un povere assoluto, quasi divino. Gioco forza tutti i comprimari vengono letteralmente schiacciati in entrambi i titoli perché sostanzialmente INUTILI e impotenti. Il mondo pare essere una cornice costruita a regola d'arte per far agire i personaggi. L'azione è incentrata su di loro, sulle loro pene d'amore, sui loro problemi, solo su di loro.
In FFXII e in altri giochi l'impostazione è diversa e, se vuoi, più verosimile. Grossolanamente, i personaggi sono solo elementi facenti parte di un mondo le cui regole sono molto più forti. L'azione non riguarda solo il cast principale, ma anche quello dei comprimari, dei nemici, delle altre fazioni. Non c'è una distinzione netta tra bene e male. Gli eroi contribuiscono all'azione. Non sono la sostanza dell'azione.

Poi a ciascuno il suo, naturalmente. :)

#36
Guest_Luka78eYe

Guest_Luka78eYe
  • Gruppo: Ospiti
De gustibus, quello che volete... ma io devo ancora trovarlo un finale degno del salto nel vuoto di FFX

Modificata da Luka78, 14 September 2011 - 05:34 PM.


#37
Squall85

Squall85
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1385
Adesso bisogna vedere come sarà la distribuzione,se bisogna comprarlo due volte a prezzo pieno lo prendo per ps3,mi piacerebbe andare di x play e giocarlo anche su vita ma dipende quanto piazzano come prezzo per la doppietta :D

#38
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Nah... plot twist particolari direi che non ce ne sono, tranne forse quello di Tidus che cmq arriva molto lentamente (nel senso che ti viene suggerito piano piano, e quando ti viene spiattellato in faccia più o meno c'eri già arrivato da solo). Tutti gli altri sono... boh, finti colpi di scena nel senso che alla fine erano piuttosto aspettati.
Quello di Yuna (che scopri all'inizio del gioco quasi), quello di Jecht, quello di Auron...

Giusto il colpo di scena di Zanarkand di Tidus arriva verso la fine, un po' prima, dopo quello di Tidus ed è un colpo di scena onestamente gestito malino, nel senso che son convinto che la maggior parte della gente manco se n'è resa conto e me lo dimostrò la lunga discussione su FFX di tanti anni fa.


La trama secondo me è piuttosto lineare, non è una cosa alla Hideaki Anno o Soraya Saga, è semplice e lineare e coerente con la linearità del gioco (che cmq era una linearità molto meno pesante di quella forzatissima del XIII, a mio avviso) e forse proprio per questo gestibile meglio, come diceva Mary (e nonostante questo l'hanno pienata di buchi lo stesso! Vergogna! :angel: )
Tuttavia non è che una trama per essere bella o migliore delle altre deve essere per forza complessa, no?
La forza della trama di FFX a mio avviso sta nei temi trattati, non sempre gestiti benissimo direi, ma cmq temi non troppo abusati, forti, con un potere immaginifico decisamente potente sul giocatore (stavo per scrivere "spettatore" :angel: ) che abbia voglia di lasciarsi trasportare.
Destino, Responsabilità, Amore, Rinascita, Religione, prole come eredità spirituale trasmessa fra generazioni e sopratutto il tema portante del gioco che a mio avviso è La Morte, in tante forme.
Secondo me la bellezza della trama del X, pur con i suoi limiti, non sta nella sua complessità (inesistente) o nella sua gestione dei personaggi (peggiore del XIII nei primari, un po' superiore nei coprimari che nel X senonaltro esistevano lol) ma nella bellezza dei suoi temi trattati, non particolarmente inflazionati.

#39
Cry

Cry
  • Unlimited Fansub Works

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 6582

Anche a me la trama del X è piaciuta tantissimo e davvero non comprendo chi parla di brutta trama, a me sinceramente pare una cosa assurda, ma vabbè sui gusti non voglio discutere.



Non sono gusti, è la moda in uso per i FF Immagine inserita



#40
Kesar

Kesar
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7796
Sarete tutti dei geni ma io, lo ricordo bene, i colpi di scena di ffx li ho vissuti in pieno, quasi tutti e la trama scorreva liscia e plausibile che era un piacere.

Poi non capisco Aku come fai a ritenere una vergogna i presunti buchi nella trama di ffx quando, sinceramente, con tutta la buona volontà, il finale di ffxiii è incomprensibile tanto che non si capisce bene neanche il motivo per cui i protagonisti attaccano il boss finale se
Spoiler
praticamente ognuno fà quello che fà senza che ne venga data spiegazione e senza che al giocatore sia data la possibilità di capirci qualcosa se non per interpretazione.

Sarò scemo io ma
Spoiler
... niente questo è solo quello che mi viene in mente da quando ho finito il gioco e non si tratta di buchi ma di vere e proprie voragini... magari il xiii-2 ne coprirà un pò.

#41
Marylain

Marylain
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829
Volevo solo dire (e mi ero dimenticata di menzionarlo), che il finale di FFX non mi è affatto dispiaciuto, anzi!
Ricordo che quando lo finii, già annoiata a morte per il boss finale che ti... ressava (WTF?! XD) e per tutta la storia che, come ha detto Aku, è facilmente prevedibile (sono riuscita a prevedere quasi tutto di un anime come Steins;Gate, vuoi che abbia difficoltà a capire gli "spoilers" di un FFX?!), mi dissi:
"Ohhhh! Il finale è stupendo!"
Sì.
Le ultime parole famose perché giustamente il team pensò bene di rovinare l'apice della loro intera opera come se... boh, io cancellassi una parte ben riuscita di un mio disegno e ci scarabocchiassi sopra.
Dei geni del male, non c'è che dire.

Ad ogni modo non capisco cosa intendevi, Luka, per "salto nel vuoto".
Ti riferivi, in maniera letterale, al
Spoiler
o al fatto che il team ebbe a suo tempo coraggio a proporre
Spoiler

In entrambi i casi FFX non è stato l'unico gioco a fare una cosa del genere. :)

E comunque è vero.
Non è detto che una storia per essere bella deve essere molto complicata, ma per un gioco che ti dovrebbe far stare davanti ad una console per decine di ore, forse un po' più di corposità ci si aspetta.
Che poi la storia fosse coerente, come ripeto, mi pare conseguenza logica: se non lo fosse stata, a fronte di una struttura così elementare, allora gli sceneggiatori avrebbero fatto meglio a cambiar mestiere.

#42
Guest_Luka78eYe

Guest_Luka78eYe
  • Gruppo: Ospiti
Si mi riferivo al salto finale di Tidus

Concordo con akuma, è il tema della morte raccontato con tratti romantici che rende FFX unico

#43
Hyuga

Hyuga
  • Vorrei troppo perdere la memoria e Rigiocarmi Xenogears ^^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7603

Sarete tutti dei geni ma io, lo ricordo bene, i colpi di scena di ffx li ho vissuti in pieno, quasi tutti e la trama scorreva liscia e plausibile che era un piacere.

Poi non capisco Aku come fai a ritenere una vergogna i presunti buchi nella trama di ffx quando, sinceramente, con tutta la buona volontà, il finale di ffxiii è incomprensibile tanto che non si capisce bene neanche il motivo per cui i protagonisti attaccano il boss finale se

Spoiler
praticamente ognuno fà quello che fà senza che ne venga data spiegazione e senza che al giocatore sia data la possibilità di capirci qualcosa se non per interpretazione.

Sarò scemo io ma
Spoiler
... niente questo è solo quello che mi viene in mente da quando ho finito il gioco e non si tratta di buchi ma di vere e proprie voragini... magari il xiii-2 ne coprirà un pò.


Concordo con tutto :D .. e temo anche che l XIII-2 non comprenserà alcun buco narrativo del primo titolo.

#44
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Concordo con tutto :D .. e temo anche che l XIII-2 non comprenserà alcun buco narrativo del primo titolo.


Purtroppo quoto.Il finale della storia comunque che io ricordi è sempre stato un aspetto molto problematico di diverse FF,vengono lasciate delle voragini enormi

#45
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862
diciamo che il finale è un problema comune a molti giochi e molte storie :P




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo