Vai al contenuto

SEGA: non possiamo puntare sulla nostalgia

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposte

#16
Manu1200

Manu1200
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1967
Io sono dell 88 e vi dico solo che mio padre mi ha comprato il MegaDrive il giorno in cui è uscito in italia (91) e da quel giorno sono stato il bambino più felice della terra! La miglior console con cui abbia mai giocato! Titoloni epici (i vari Sonic, Golden Axe, ecc) hardware fantastici (il Mega CD, il 32x, i joypad Wireless!), dopodichè è arrivato il Saturn, purtroppo lo potevo giocare solo da un amico ma..Era una figata pazzesca e l avrei sempre voluta avere! Il gioco online su tutti! Poi vogliamo parlare del Dreamcast? Insomma la Sega è sempre stata una grande casa, il problema è che si è sempre pubblicizzata male (almeno dalle nostre parti) e dopo il Dreamcast è morta in ogni aspetto. Ora vive di ricordi e basta..Per carità qualche titolo bello lo sforna anche ora, ma in confornto al passato non è nulla!

#17
Frik

Frik
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 329
Bravi,
sono proprio d'accordo con voi,
è per questo che avete tenuto Yu Suzuki chiuso in uno sgabuzzino senza corrente elettrica negli ultimi 9 anni?
Per nasconderlo ai nostalgici? Aahhh adesso ho capito.

Invece quegli stupidi di Nintendo continuano a fare produrre giochi a Myamoto, ma si sa,
i nintendari sono dei nostalgici bastardi.

Buffoni,
le cagate che state dicendo in Sega sono direttamente proporzionali a quanto fanno schifo le vostre produzioni se comparate alle stesse di pochi anni fa. (a parte rarissime eccezioni, per lo piu sviluppate fuori da Sega)

Una volta sega faceva grandi giochi Arcade, e il marketing era una (Censura), oggi hanno adeguato i giochi al valore del proprio marketing, complimenti.

#18
Frik

Frik
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 329

Cioè, questi hanno concepito negli anni 80 i sensori di movimento(quelli che vanno tanto di moda oggi), nella figura di Yu Suzuki ovviamente. Hanno concepito il miglior beat'em up della storia, hanno concepito il primo Rhytm Game in 3D(sempre nella figura di Yu), hanno concepito il più grande videogame di sempre(ancora Yu), hanno sfornato la miglior console di sempre, che utilizzava una connessione internet prima di tutte, hanno tirato fuori le VMU, hanno sfornato titoli mai visti prima come Jet Set Radio e non riescono più a tirare fuori idee geniali ed innovative? I cavalli di battaglia di Nintendo sono sempre Zelda e Mario da 20-25 anni contornati dai vari Metroid, Donkey Kong ecc...ma sono stati in grado di integrarsi al presente pur rimanendo loro stessi. SEGA al momento è priva di un'identità a parte qualche raro momento..

E scommetto che neanche tu hai 50 anni :asd:


Nemmeno io, e giocavo a Rocky ed After Burner sul Master System...:eheh:

#19
Wolfman

Wolfman
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 3291
Reinventato vecchie IP SEGA?

Distrutto l'immagine di vecchie IP SEGA, casomai.

E meno male che hanno nuove IP, che tutto sommato stanno facendo andare bene la compagnia.

Ma c'è una, dico UNA compagnia all'infuori di Nintendo in questo (Censura) di mercato che sappia fare autocritica vera?

#20
mau_pec

mau_pec
  • Sua Maestà Reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3857
Molti dei titoli innovativi venivano fuori dalla mente di Yu Suzuki, in un periodo in cui la società era in espansione totale (sia HW che SW) e in cui il mercato era florido, scevro dalle problematiche inerenti i costi esorbitanti di produzione e la voglia di accontentare Hardcore e Casual gamers.

Secondo me oggi dovrebbero osare di più, puntando su team giovani ed evitando di essere autoreferenziali. Tuttavia, la crisi del mercato videoludico giapponese e la concorrenza schiacciante delle grosse produzioni europee e americane non giova affatto :(

#21
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16921
In questa generazione i giochi Sega più belli sono tutte nuove ip (Yakuza, Vanquish, Valkyria Chronicles), ma sono stati anche ripresi dei giochi vecchi che IMHO meritano (After Burner Climax, Virtua Tennis, Sega Rally, OutRun, Sonic Rush).
Sicuramente poteva fare di più... Io m'aspettavo un nuovo capitolo di Beach Spikers (che su GC ho adorato), Head Hunter, Jet Set Radio, Blood Will Tell, Panzer Dragoon, Shenmue... Se riprendeva questi titoli, anche solo facendo la porcata di renderli HD (come fanno altri) avrebbe reso più felici i videogiocatori e guadagnato di più.

Però non credo che abbia fatto peggio delle altre software house. Semplicemente ci si aspettava di più perchè ricordiamo che Sega in passato ha portato tanti capolavori nel mondo dei videogames...

#22
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61080
direi che hanno ragione e molte altre SH dovrebbero seguire la stessa linea invece di propinarci riproposizioni piu' o meno improbabili

#23
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16921

direi che hanno ragione e molte altre SH dovrebbero seguire la stessa linea invece di propinarci riproposizioni piu' o meno improbabili

Certo che hanno ragione, ma proprio come dici tu "molte altre SH dovrebbero seguire la stessa linea"... Dicevo solo che Sega non è peggio degli altri!

#24
Sonic 1 Naomi

Sonic 1 Naomi
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 733
Su su tra poco arriva Sonic Generations ad equilibrare che a quanto pare sembra una produzione fatta bene come la vecchia SEGA ci sapeva regalare. Anche qui è evidentissimo come hanno puntato sull'effetto nostalgia come saprete. Ma qualcosa non mi convince con questa intervista...cosa vogliono dire? Che dopo Generations continuano con la strada di questi ultimi anni e tirano fuori porcate come Sonic e gli anelli segreti?

Se non volete usare l'effetto nostalgia ben venga (anche se a volte un po ci vuole) ma almeno fateli bene!

#25
Giovanni_C

Giovanni_C
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6843

in realtà:

1) non hanno mai avuto una comunità tanto grande di fan...eh...manco ai tempi del saturn se è per questo.

2) oramai si parla di eoni fa.tanta gente fan ai bei tempi sarà di 50 anni oramai...

3) questo è l'elemento + importante...la qualità dei loro tentativi di reinventare serie classiche era tanto bassa che non vedo come avrebbero potuto ottenere grandi risultati.

nemmeno possono andare avanti solo a botta di un yakuza all'anno....

mi sento di quotarti...devono al massimo proporre su psn/xbla determinati prodotti di alta qulità (e l'xbla ti permette di abbattere i costi e concentrti sulla qualità del titolo) e poi proporre per lo scatolato altri ip.

#26
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

Ma c'è una, dico UNA compagnia all'infuori di Nintendo in questo [Censura] di mercato che sappia fare autocritica vera?



Immagine inserita

#27
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Qui il problema non è tanto il riproporre IP vecchie... È il riproporle da cani...
C'è gente che per un remake ben fatto di Golden Axe avrebbe venduto la madre... Loro hanno tirato fuori quell'obrobrio.
Riproporre IP vecchie è quello che hanno fatto tante SH in questa generazione, ma al di là della mancanza di idee che se ne evince, il problema è decisamente altrove (almeno a mio modo di vedere).
E non serviva certo un genio per capire che l'IP da sola fa relativamente poco.

Modificata da Zohar, 18 September 2011 - 06:37 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo