Vai al contenuto

I videogiochi sono cultura ?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13338
leggendo su FB ho trovato questa pagina



http://www.facebook....iomigameculture

dite la vostra

#2
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36653
si, anche i videogiochi sono cultura.

Cultura nel senso di conoscenza; essere in grado di affrontare un ulteriore argomento nella propria vita.
Tutto è cultura generale; qualsiasi cosa ci porta ad esprimere con consapevolezza le nostre impressioni.

Può nel nostro caso trattarsi di un argomento di nicchia, ma a volte la mia cultura videoludica mi ha giovato per rompere il ghiaccio con persone che non conoscevo, e creare le basi di complicità che aiutano nel diventari amici trovando un argomento di comune interesse.

Indubbiamente fa più "chic" avere delle conoscenze letterarie, ma l'importante è saper affrontare qulasiasi argomento con la consapevolezza delle proprie possibilità.

Non sono un ingnorantone, la mia laurea l'ho presa da parecchi anni, ma sicuramente mi trovo più a mio agio a parlare di Kratos e di Rayman, ahimè piuttosto che di Pirandello!

#3
retro

retro
  • ouendan!ouendan!ouendan!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7185
mi trovo perfettamente d'accordo con gugu, il videogioco è cultura proprio per il motivo chiarito dall'utente sopra di me ed inoltre credo che il videogioco "porti cultura", pensiamo anche solamente all'aiuto che può dare con le lingue, o riguardo ad argomenti storici ecc. :)

#4
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36653

mi trovo perfettamente d'accordo con gugu, il videogioco è cultura proprio per il motivo chiarito dall'utente sopra di me ed inoltre credo che il videogioco "porti cultura", pensiamo anche solamente all'aiuto che può dare con le lingue, o riguardo ad argomenti storici ecc. :)

vero, c'è anche il discorso della lingua al quale non avevo pensato....

#5
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621
Cultura ma anche Arte! (Non per tutti i vg ovviamente).

#6
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
certo che sì, tra un po' è uno dei modi migliori per ampliare l'inglese
di sicuro il più divertente ;)

#7
donkisciotte

donkisciotte
  • cry me a river

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14212
certo.....
ogni prodotto è cultura. anzi quasi tutto è cultura.

musica, libri , giochi, film.....

Imho sono cultura.

#8
Thane Krios

Thane Krios
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2594
Certamente, infatti a breve diventerà una materia scolastica :lol:

#9
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Che senso ha dire che i videogiochi sono cultura?

E' un medium e basta, stop.


Per altro è meglio non parlare di Aiomi, prima che saltino fuori le solite storie e a qualcuno venga voglia di denunciare l'Eye (la solita tecnica di difesa dei truffatori paraculati).

#10
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Tanta gente dirà di no e mi ha detto di no...
Tanti di quei colleghi li ho ritrovati all'esame di inglese quando su 130 candidati lo passammo in 3... E la cosa eccezionale è che sono laureato in biologia, l'inglese non dovrebbe essere una conoscenza accademica, ma una seconda lingua madre (e se non è così, sorry, ho brutte notizie per voi).

Ovviamente ci sono decine di altri argomenti da mettere sul tavolo delle trattative, ma questo, se non il più importante è quello più palese e meno confutabile.


E con tutto il rispetto: se è cultura sapere chi ha vinto San Remo nell'85, sapere cosa successe nell'82 ai mondiali in spagna non vedo come non possa essere di spunto culturale l'essere un attimino ferrati in ambito videoludico (non fissati... Altrimenti non diviene cultura ma un disturbo compulsivo). Senza contare il fatto che l'approccio più approfondito (ad esempio informarsi sulle vicende economiche e di marketing), in qualche modo fornisce una base culturale per poter conoscere diversi altri argomenti e problematiche.



Che senso ha dire che i videogiochi sono cultura?

E' un medium e basta, stop.


Per altro è meglio non parlare di Aiomi, prima che saltino fuori le solite storie e a qualcuno venga voglia di denunciare l'Eye (la solita tecnica di difesa dei truffatori paraculati).

E per te sapere di cosa tratta "nell'anno del signore" o sapere cos'era il Sarchiapone non è cultura?

Modificata da Zohar, 09 September 2011 - 11:40 AM.


#11
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti
Io dico di se. Il videogioco è una forma d'arte e quindi è cultura.
Esso esprime la creatività di chi lo sviluppa. Il videogiocatore ne fruisce e valorizza il lavoro altrui.

#12
Dark Emperor

Dark Emperor
  • [SPIRELLARO]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6588
Zohar, evidentemente non hai capito cosa intendo:

è un po' come chiedere "un libro è cultura?" "un quadro è cultura?" "la musica è cultura?" "un film è cultura?" "internet è cultura?" "la televisione è cultura?" "un giornale è cultura?" "un film è cultura?"

NO!

Cazzarola, son messi assieme tutti dei media, quindi intrinsecamente possono essere cultura o meno (e anche sul termine "cultura" in senso moderno ci sarebbe da vare una diabiatria probabilmente non necessaria).

#13
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13338

Che senso ha dire che i videogiochi sono cultura?

E' un medium e basta, stop.


Per altro è meglio non parlare di Aiomi, prima che saltino fuori le solite storie e a qualcuno venga voglia di denunciare l'Eye (la solita tecnica di difesa dei truffatori paraculati).

che ti ha fatto aiomi scusa ?

#14
Barone Molotov

Barone Molotov
  • Gran Duca Conte di Pigrizistan

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6109
Forse cultura no ma arte sicuramente si.

#15
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Zohar, evidentemente non hai capito cosa intendo:

è un po' come chiedere "un libro è cultura?" "un quadro è cultura?" "la musica è cultura?" "un film è cultura?" "internet è cultura?" "la televisione è cultura?" "un giornale è cultura?" "un film è cultura?"

NO!

Cazzarola, son messi assieme tutti dei media, quindi intrinsecamente possono essere cultura o meno (e anche sul termine "cultura" in senso moderno ci sarebbe da vare una diabiatria probabilmente non necessaria).

Forse non ho capito bene a cosa ti riferisci.
In che senso un libro od un quadro non sono cultura? Perché non ho capito se il problema è di contenuti o puramente semantico.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo