Si ma c'è anche da dire che l'architettura sony è tutto tranne che intuitiva per i programmatori. È di gran lunga più facile e standardizzato programmare su XBOX e riscrivere i codici per poter far girare allo stesso modo il gioco su PS3 richiede lavoro e spesa. Gli sviluppatori sono più che capaci di mettere le mani sulla macchina Sony; non è la capacità a mancare, sono il tempo e le risorse... Un gioco non può essere riscritto completamente da capo ogni volta per 2 architetture completamente diverse. È molto più conveniente svilupparlo per la piattaforma più avvicinabile ed adattarlo poi a quella di più difficile utilizzo. E francamente questa scelta non la biasimo proprio. Se Sony vuole che la propria macchina venga sfruttata a dovere ed in tempi plausibili, finanzi lei la produzione ed il tempo addizionale necessario a programmarci sopra.
Va anche detto che se SONY si fosse appiattita sull'architettura PC oggi ci troveremmo in casa console uguali, tranne che per l'ivolucro esterno... con rischio di ritrovarci in futuro nuove tecnologie uguali alle precedenti, tranne che per il .1 .2 .3 etc...
Sony fa la sua strada ... ed è la meno semplice da seguire, ma con un respiro a più lungo termine.
E' vero che nei primi anni i titoli multy erano meglio su Xbox, ma la console MS sono almeno 2 anni che è al limite.
Mentre i più recenti giochi AAA PS3 sono nettamente superiori, e l'adattamento semmai è per Xbox.
Sony ha una sua politica sull'architettura HW, diversa dalla massa (intesa come chipset standards) ... e solo per questo andrebbe apprezzata.