Vai al contenuto

Super 8 (2011) [rece: 8,5]di J.J.Abrams con Kyle Chandler, Elle Fanning, Ron Eldard


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 169 risposte

Sondaggio: Voto per Super 8 (50 utenti che hanno votato)

Che voto daresti a super 8 ?

  1. 0-4 > decismente insufficente un film meno che mediocre (3 voti [6.00%])

    Percentuale di voti: 6.00%

  2. Votato 5 > insufficente, ma qualcosa si salva (2 voti [4.00%])

    Percentuale di voti: 4.00%

  3. Votato 6 - un film sufficente, il tempo passa ma poteva essere molto meglio (8 voti [16.00%])

    Percentuale di voti: 16.00%

  4. 7 - dicreto, divertente, ma non convince appieno (8 voti [16.00%])

    Percentuale di voti: 16.00%

  5. 8 - Un buon film, divertente e ben realizzato (20 voti [40.00%])

    Percentuale di voti: 40.00%

  6. Votato 9 - Ottimo film, da vedere assolutamente (7 voti [14.00%])

    Percentuale di voti: 14.00%

  7. 10 - Capolavoro Assoluto (2 voti [4.00%])

    Percentuale di voti: 4.00%

Voto Gli ospiti non possono votare

#31
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123293

Le uniche cose decenti del film erano proprio gli elementi Spielberghiani. Il rapporto padre-figlio, le bici, la scioltezza dei bambini, lo stupore dell'infanzia, il feeling d'avventura, l'amicizia e soprattutto il mostro(pessimo) che però si salva in corner, visto che non è il classico mostro che distrugge tutto e basta, visto che alla fine è la versione grossa, discount e cattiva di E.T.


alcuni elementi spielberghiani si...ma ne ho visti troppi...

sarà che arrivato a 27 anni comincia a stufare:D

#32
Ryo_Shenmue

Ryo_Shenmue
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1726
Io ho visto TUTTI i film di Spielberg, anche i peggiori(ovvero gli ultimi e qualcosa all'inizio) e ancora non ne ho abbastanza. Anche perchè gli elementi di cui si parla si riferiscono più che altro al suo periodo anni 70-80.
Abrams invece ti scassa le balle da subito con i suoi ultra non-sense, dei quali è maestro assoluto. Devo dire che il film all'inizio mi ha incantato, poi si è trasformato subito in un monster movie e, se voglio vedere un monster movie serio, mi guardo The Host.
Probabile comunque che Super 8 lo prenderò in blu ray inglese(pagandolo poco), tra i film moderni ci può anche stare nella mia collezione, solo per la parte preadolescenziale.

#33
Dr. Manhattan

Dr. Manhattan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1088
Bellissimo. punto.
Nostalgico, emotivamente coivolgente, cinefilo, e pieno d'amore e ottimamente diretto.
Ne voleranno di critiche al sentimentalismo del film e al fatto che il deja vu sia presente, ma il de ja vu esiste perchè NOI eravamo bambini all'epoca dei film che super8 vuole chiaramente omaggiare. Detto questo, lungi dall'essere uno sterile gioco citazionistico, il film di Abrams mischia passato nostalgico e ritmo e tecniche moderne in un miscuglio per me irresistibile.
Il mostro è presente e visibile ma, diamine, ovvio che sia "solo" un mostro, ragazzi, il fine ultimo è un altro. Secondo voi perchè il film passa mooolto più tempo a concentrarsi sulle emozioni, sulla paura, sull'avventura dei ragazzini? sono loro i protagonisti di questa favola avventurosa e un pochino de paura, è il LORO (e il nostro) il sense of wonder, mica il mostro porca zozza... vedete cosa intendo quando dico che al contrario di quando si era più "vergini" e meno saturi di roba, (tipo negli anni a cui si rifà il film), le cose le sapevamo guardare meglio?
Alcuni di noi ormai han già occhi e mente da vecchi, ed è un peccato.
Alcune critiche che già inizio a leggere in questo topic sono assolutamente alienanti e mi scoraggiano.
per me il voto è quello della rece, con un plus di affetto verso il senso di magico e perduto (altri lo chiamino pure deja vu) che ho provato per tutto il film.

#34
Dr. Manhattan

Dr. Manhattan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1088

Abrams invece ti scassa le balle da subito con i suoi ultra non-sense,


è lampante che abrams ti sta sulle balle e magari hai anche dei motivi validi... io me ne sbatto dei suoi serial e lo giudico solo come regista.
detto questo: mi spiegheresti questi "non-sense" che ripeti tanto? perchè io ho visto solo una trama scorrevole di un film ovviamente da prendere con un minimo di sospensione dell'incredulità (anche perchè senno uno può andare a porto marghera a guardar i camion che buttano i bidoni di olio esausto nelle discariche chimiche, li c'è tutto il "senso" che vuoi...).

Ma poi scusa: dici che abrams è indecente e il mostro "pessimo" (mah, vabè...), poi però correggi e dici che è pessimo ma si salva in corner, poi che lo comprerai per la parte adolescienziale... però dargli più di sei e mezzo è un insulto al cinema (BOOOOOOUUUUUM ahahahahaBOOOOOUMMMM)...
sicuro di avere le idee chiare? chiedo eh...

Modificata da Dr. Manhattan, 10 September 2011 - 02:03 PM.


#35
Ryo_Shenmue

Ryo_Shenmue
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1726
Dato che sono un vero cinefilo ed un cultore del cinema, nella mia collezione sono ammessi anche film da 6,5(ovvero il voto che merita davvero un film del genere) ed anche film dal valore più basso, perchè anche film del genere possono essere utili ed insegnare qualcosa.
Il mostro è pessimo perchè sembra uscito dal peggior film di fantascienza, sembra una specie di Alien grosso 5 volte tanto ed è super ultra esagerato. Spielberg ha salvato il tutto dando una, se pur vaga, anima al mostro stesso, che non è il solito "godzilla" che cerca di distruggere il mondo tanto per ma è invece una rappresentazione "infantile" delle paure di quell'età; tutto ciò comunque non toglie che il mostro sia grezzo.
I non-sense di Abrams sono lampanti ed offensivi(come lo sono i suoi telefilm, anche se in realtà lui li crea solo e poi li lascia in mano ad altri). Gli elementi e le scene ridicole e/o assurde sono tante. Primo il padre che spara alla cisterna del camion, TRASH! Poi alcune imprecisioni, come la scena dove i bambini corrono per le strade della città e i carri armati e i soldati sparano a caso dove non c'è nessuno e i fuochi si incrociano. Tutto molto cinematografico ma, perchè?! Poi non parliamo degli 8.000 clichè che sputano ulteriormente in faccia al cinema. Qua si dice "8,5" giustissimo. Ma cosa state dicendo? io 8,5 non lo darei a, nomino un film a caso, Blade Runner. Ma se diamo 8,5 a sto filmetto cosa dobbiamo dare a Stand By Me? che è un film tematico e quindi è scorretto fare il paragone. Ma i Goonies lo scherzano sto Super 8 qualunque, costa dovremmo dargli? 10??!!

#36
Dr. Manhattan

Dr. Manhattan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1088
SPOILER...




I veicoli militari e le armi d'artiglieria sono impazzite per colpa dell'energia misteriosa che l'alieno stava creando nel sottosuolo. Un soldato urla chiaramente un soldato che dice "i veicoli militari e le armi sono impazzite... :goodboy: ". nessun soldato spara, solo i veicoli e il caos fa il resto...

Il padre che spara alla cisterna come diversivo perchè mai dovrebbe essere...trash? mai vista la parola trash usata cosi a caso.
Doveva scappare, e ha sparato ad una cisterna per creare scompiglio. la cisterna è esplosa.
Dov'è il no-sense?
Questa cosa dello "sputare in faccia al cinema" è una para solo tua sinceramente.
Non daresti 8 e mezzo a blade runner? ma che metro di valutaz...
seh, sai cosa? lasciam stare...

#37
Satch84

Satch84
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6721

SPOILER...




I veicoli militari e le armi d'artiglieria sono impazzite per colpa dell'energia misteriosa che l'alieno stava creando nel sottosuolo. Un soldato urla chiaramente un soldato che dice "i veicoli militari e le armi sono impazzite... :goodboy: ". nessun soldato spara, solo i veicoli e il caos fa il resto...

Il padre che spara alla cisterna come diversivo perchè mai dovrebbe essere...trash? mai vista la parola trash usata cosi a caso.
Doveva scappare, e ha sparato ad una cisterna per creare scompiglio. la cisterna è esplosa.
Dov'è il no-sense?
Questa cosa dello "sputare in faccia al cinema" è una para solo tua sinceramente.
Non daresti 8 e mezzo a blade runner? ma che metro di valutaz...
seh, sai cosa? lasciam stare...

quoto :asd:

#38
Taiki89

Taiki89
  • If you can’t fix it, you gotta stand it

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2390
Bah, non m'ha esaltato.


SPOILER



Il mostro è IDENTICO a quello di cloverfield. Pari pari, solo più veloce e più piccolo. e con due braccia in più. La scena dove il mostro prende in mano il fanciullo e lui col potere dell'ammore si salva è a dir poco disgustosa. Tutto quel buonismo sul finale m'ha fatto venire l'orticaria. Le premesse erano davvero grandi, ma si risolve tutto in un filmetto per adolescenti. mio voto personale: 6.

Questo è il secondo bidone che mi tira JJ. Dopo LOST e questo Super 8 non è più degno della mia fiducia.

Modificata da Taiki89, 10 September 2011 - 07:17 PM.


#39
Ryo_Shenmue

Ryo_Shenmue
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1726
Il punto è che Blade Runner non è certamente IL miglior film della storia del cinema ed è ben lontano dall'esserlo(ho preso un film a caso). Se si da 8,5 ad un filmetto qualunque come Super 8 cosa bisognerebbe dare ai grandi film? quelli veri? 10,5 a priori??
Lo sparo alla cisterna è super-iper trash. Il padre si veste da militare per non essere riconosciuto e poi spara alla cisterna per creare un diversivo??? eh?? what??! poteva semplicemente rubare una jeep e via.
I veicoli stanno sparando e quando allontanano l'inquadratura e la scena ci sono anche i soldati e sembra proprio che stiano sparando. L'alieno continua a creare energia nel sottosuolo anche più avanti nel film ma misteriosamente i veicoli non sparano più a caso! che strano....whaaaaat?!!
Come ho detto I Goonies lo devastano Super 8. E di certo non sono un film da 8,5 i Goonies. Che poi uno possa dire "da 1 a 10 mi piace 8,5 tale film", è un altro discorso. Facendo un discorso oggettivo invece...

#40
Dr. Manhattan

Dr. Manhattan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1088
I goonies per la visione che hai adesso delle cose, rullano super 8 perchè quando li hai visti non ti sei soffermato a pensare cosa ci facesse un organo di ossa, trappole alla indiana jones e un galeone a meno di 50 metri al di sotto di una cittadina del nord america, nè come mai una persona semplicemente caduta dal seggiolone fosse avesse un aspetto da elephant man...
che tristezza...

Il senso di trasporto nelle persone sta morendo.

Modificata da Dr. Manhattan, 10 September 2011 - 03:19 PM.


#41
Satch84

Satch84
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 6721

I goonies per la visione che hai del tutto rullano super 8 perchè quando li hai visti non ti sei soffermato a pensare cosa ci facesse un organo di ossa, trappole alla indiana jones e un galeone a meno di 50 metri al di sotto di una cittadina del nord america...
che tristezza...

ecco... :asd:

#42
Dr. Manhattan

Dr. Manhattan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1088
Forse c'è qualche soldato Ryo che spara nella tua tanto odiata scena dei militari, ma è per il panico, principalmente io li ho visti correre e scappare dai mezzi impazziti... e poi è ovvio, (dio santo, OVVIO) che una situazione del genere non ha indugiato per più delle scene necessarie, il film deve andare avanti sai com'è, progredire verso il finale, anche se l'alieno continua a creare energia. Non si può di certo fare il finale di tutta la vicenda in mezzo ai veicoli che ancora sparano da soli...no? fai finta per un attimo che in quel momento fosse successa quella cosa per pura delizia narrativa e d'intrattenimento, e che visto che il cinema è fatto di ellissi narrative e atti, subito dopo si passasse oltre. è cosi che funziona, e nei film di questo genere più che mai.
e poi ripeto, a me fa cagare mettermi a sviscerare tutte 'ste cose in un film del genere, perchè se c'è una cosa che super8 davvero vuole fare è sorvolare la tanto pressante richiesta di razionalità cinica del cinema post 2000. I risultati sono questi: stare ad analizzare un film del genere come dei fottuti ragionieri.


Ogni film cult della tua infanzia ryo, rivisto ora da zero, con gli occhi da "cinefilo" come hai detto tu, ma anche con gli occhi da analista con i quali hai visto super8 ti farebbe cagare.

Modificata da Dr. Manhattan, 10 September 2011 - 03:38 PM.


#43
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123293

SPOILER...




I veicoli militari e le armi d'artiglieria sono impazzite per colpa dell'energia misteriosa che l'alieno stava creando nel sottosuolo. Un soldato urla chiaramente un soldato che dice "i veicoli militari e le armi sono impazzite... :goodboy: ". nessun soldato spara, solo i veicoli e il caos fa il resto...



SPOILER...


di scene poco sensate ce ne sono eh

quella scena in particolare aveva ben poco senso eh :D

le armi sono impazzite!!! ok. Va benissimo. I missili vanno in giro a caso ecc...

Ma un mitra non spara a caso :D un mitra non è elettronico. Non ha un controllo della traiettoria come un missile RPG (se ne vede uno che vola strano per aria).

Si vedono palesemente dei soldati che sparano da sopra le machine gun montate sulle camionette. Per sparare han bisogno di una pressione del dito sul grilletto :D non sono elettroniche. O vogliam dire che l'energia dell'alieno premeva tutti i grilletti ed i bottoni per far sparare? XD



Poi soprattutto non ha senso pure il fatto che invece di portare i cubi-nanomacchine (di cui conoscevano l'utilizzo) a 15.000000 di km di distanza l'han riportati in città per far felice il mostro...


e questo senza citare il fatto che SAPEVANO cosa avevano davanti. L'avevano studiato per anni e con cosa vanno in giro? con una sorta di autobus della scuola ed un FUCILE CON TRANQUILLANTI :gad2:
Quando il tizio gli spara con un mitra a bruciapelo e non gli fa nulla XD

#44
Dr. Manhattan

Dr. Manhattan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1088
Se c'erano più soldati che sparavano allora li ho notati meno di voi, forse perchè non avevo il taqquino degli appunti noiosi in mano, ma sta di fatto che quella scena è nel complesso spiegata e il fatto che sia resa in maniera estremizzata nelle sue conseguenze non mi ha infastidito, anzi mi ha parecchio divertito (non so voi ma io c'ho visto anche una voglia di far ricordare la fobia della guerra fredda, e il modo in cui l'ho vista, ammiccante e allusoria, m'è piaciuta.

Sulla questione che i cubi dell'alieno fossero sullo stesso treno mi verrebbe quasi voglia di sorvolare e non rispondere. sono stufo di sentire critiche riguardanti il fatto che in una storia (questo GENERE di storia tra l'altro, decisamente fiabesca), gli eventi succedano in maniera classicamente cinematografica per permettere la narrazione. Non è nemmeno così assurdo come dite voi, evidentemente senza un supporto di altri materiali tecnologici terrestri l'alieno ci poteva fare ben poco con i suoi cubi, altrimenti perchè costruisce il suo laboratorio. Altro esempio di incapacità di stare al gioco.
Avete la più pallida idea di quanti film cult per tutti noi si possono smerdare nella stessa identica maniera?
Fate una maratona: explorers, corto circuito, navigator, wargames, goonies, et, incontri ravvicinati, gremlins, small soldiers...indiana jones, per Dio, indiana jones.
Vedrete quanti piccoli momenti un pò surreali, illogici e fini a se stessi costellano questi film perchè, ormai nessuno lo ricorda più, qui alla base c'è intenzione di regalare divertimento e sentimento, anche andando un tanto di più sopra le righe.

criticare Super 8 per questioni come la plausibilità e il buonismo non regge...è ovvio che ci si dirige verso certe direzioni perchè il tragitto è obbligato dalle intenzioni di base. Super 8 deve essere così, se non lo fosse ci troveremmo di fronte a un'operazione del tutto differente. Allora se si critica ciò vuol dire che non si è predisposti a stare al bellissimo gioco di Abrams e, di conseguenza, vuol dire che certo cinema a cui Super 8 si rifà dichiaratamente già di per se non piace, oppure più semplicemente, non si è più in grado di starci dentro. Allora ci si metta l'anima in pace e si riconosca di aver visto un film lontano dai propri gusti, o che ha dimostrato che i gusti invecchiano.

E qui chiudo, perchè le mie argomentazioni le ho dette e ripetute e perchè tutto il piacere che mi ha trasmesso il film mi si sta gelando, a parlarne così. Non sto dicendo che se ne deve parlare per forza come dico io, per carità, semplicemente, non condivido queste critiche a tal punto che è meglio se, una volta detto il mio, non sto qui a rivangare il tutto più di tanto.

Modificata da Dr. Manhattan, 10 September 2011 - 04:38 PM.


#45
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123293
Spoiler





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo