Vai al contenuto

Nostalgia della... solitudine?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
Il Dito Medioludico

Il Dito Medioludico
  • @ditomedioludico on Twitter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10406
Con le console odierne ormai si è costantemente online: lista amici, sincronizzazione di obbiettivi e trofei e quant'altro (bellissimo il sito raptr), chat di gruppo, aggiornamenti di stato, download multipli, partite online e chi più ne ha più ne metta. Inutile dire quanto sia bello e divertente essere partecipi di tale struttura.

Eppure è da un po' di tempo che mi pongo una domanda: mi sto divertendo?
Non so voi, ma da quando si è costantemente online mi diverto meno coi videogiochi in singolo: inizialmente non riuscivo a capirne il motivo, poi però ho fatto mente locale, ricordato i tempi della PsOne e della Ps2... ed ho capito: mi manca la solitudine, quel rapporto intimo che adoravo instaurare per ore con le mie console ed i miei pc, quell'avventura senza video di youtube da consultare, quelle partite gdr senza nessuno che ti urla nella chat "HEADDDSHOT, maledetti nerd"..

non so quale sia il vostro punto di vista, personalmente sento molto la mancanza di tutto questo. Ovviamente adoro giocare online a titoli come Fifa (che ho consumato in mdoalità Pro Club) o a Gears... ma sento terribilmente la nostalgia delle ore spese su metal gear solid, su final fantasy, sui videogiochi in singolo in generale..

in singolo.. e senza rotture di (Censura) in chat.

Possiamo farlo anche oggi, peccato che i dlc se non si è online non vengono caricati.. potremmo metterci invisibili, ma poi che figura facciamo con i nostri amici? Potremmo perfino dir loro "non rompete" ma, anche qui, sono nostri amici, se lo meritano?

Insomma.... che ne pensate?

Tanto per farvi un "remember"... ecco cosa mi manca.. il nerdismo sul mio 14"crt a bassa risoluzione giocando senza nessuno che mi rompesse le palle a...










E poi vogliamo parlare del senso di solitudine VERO che si aveva giocando a titoli come




da soli, ovviamente non connessi online (manco c'era su PSX), con la stanza buia? Li si era davvero soli, altro che lista amici.. ed il divertimento (ed il coinvolgimento) andavano alle stelle

Modificata da La VERITA' fa MALE, 23 August 2011 - 10:26 AM.


#2
Asmoon

Asmoon
  • Please stay legend.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8987
E' una cosa che proprio non sento, anche perchè evitabilissima.
Non mi dire che tutti i giochi single-player che hai possiedono DLC e vanno anche giocati online, perchè accade con uno su mille, quindi staccare il cavo funziona praticamente sempre.
Poi mettersi su invisibile non è assolutamente "maleducato", non ti fa fare figuracce, mai sentita questa storia.
Mi sono giocato tutto Halo Reach senza connettermi online per aumentare il coinvolgimento, tranquillissimo, e a nessuno fregava una mazza, ma giustamente.
Quando una persona fastidiosa entra in chat la disattivo, che si un mio amico o uno sconosciuto, casomai lo riattivo in seguito.

#3
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080
mi diverto di più con gli mmo, sia per gli amici che per tutti gli altri aspetti

#4
Il Dito Medioludico

Il Dito Medioludico
  • @ditomedioludico on Twitter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10406

E' una cosa che proprio non sento, anche perchè evitabilissima.
Non mi dire che tutti i giochi single-player che hai possiedono DLC e vanno anche giocati online, perchè accade con uno su mille, quindi staccare il cavo funziona praticamente sempre.
Poi mettersi su invisibile non è assolutamente "maleducato", non ti fa fare figuracce, mai sentita questa storia.
Mi sono giocato tutto Halo Reach senza connettermi online per aumentare il coinvolgimento, tranquillissimo, e a nessuno fregava una mazza, ma giustamente.
Quando una persona fastidiosa entra in chat la disattivo, che si un mio amico o uno sconosciuto, casomai lo riattivo in seguito.


Beh è ovvio che non tutti i giochi hanno il problema dei dlc online, ma per un appassionato di titoli bioware come il sottoscritto questa situazione è particolarmente pesante..
pensare a Mass Effect o Dragon Age tanto per capire, se stacchi il cavo TUTTI i dlc non vengono caricati e nemmeno la partita in certi casi, specie se hai salvato appunto durante l'utilizzo di questi contenuti aggiuntivi.

Modificata da La VERITA' fa MALE, 23 August 2011 - 10:55 AM.


#5
Il Dito Medioludico

Il Dito Medioludico
  • @ditomedioludico on Twitter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10406

Non è vero. Se non vuoi essere connesso non ti connetti.
Con la 360 saranno 6 mesi che non attacco il cavo per l'online e in totale l'avrò attaccato 5-6 volte da quando ce l'ho per download di aggiornamenti o dlc gratuiti, perché sinceramente 'sticazzi della lista amici e della sincronizzazione obiettivi e della chat di gruppo.


questo problema si ricollega a quello dei dlc , per alcuni dei miei titoli preferiti l'uno collega l'altro :/

e comunque il punto del topic è capire voi cosa ne pensate, come gestite le vostre partite online :) io ho solo espresso quella che è, ad oggi, la mia situazione

#6
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31370
la vivo bene la situazione perchè l'online lo tocco quando mi interessa, altrimenti stacco cavi, metto invisibile, sfanculo... chissenefrega della lista amici, mica stanno a pensare a te :D

certo se uno gioca un rpg con microfono e cuffie attaccato in conversazione multipa soffre di sadomasochismo :sisi:

#7
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165
Io non ne sento la mancanza perchè è tutt'ora ill modo in cui gioco. Online mi connetto una volta ogni morte di papa, quando voglio giocare specificamente a un gioco online o ho programmato qualcosa (esempio, ogni domenica gara di campionato a F1 2010).
Per il resto me la sto godendo come facevo 10 o più anni fa. Con i DLC ho risolto in un modo: non comprandoli, dato che nel 99% dei casi sono inutili e non valgono assolutamente il loro prezzo.

#8
Ivanir92

Ivanir92
  • Battlenet: Ivanir#21937

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21989
Sinceramente videogiocando su PS3 non ho mai avuto questa sensazione, sicuramente è anche dovuto al fatto che non ci sono le chat di gruppo, quindi il livello di coinvolgimento rimane molto alto per quanto mi riguarda!

#9
GrandeGio

GrandeGio
  • ᗧ • • • ᗣ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4468
Basta mettersi Offline ed è tutto normale,Pensa che io quando gioco a qualche gioco in singolo a cui ci tengo non rispondo nemmeno al Cell perchè se mi metto a parlare poi non seguo più il gioco o la chiamata,Finisco il capitolo salvo e richiamo io :D

Comunque io sono molto favorevole al gioco Online ed a tutto cio che gli riguarda,Senza l'online io la Play non la tocco mai :asd:

Modificata da GrandeGio, 23 August 2011 - 01:10 PM.


#10
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
io sinceramente non mi faccio scrupoli a dire "no oggi gioco al gioco x" quando qualcuno mi chiede di entrare in chat o in una lobby
ho poco tempo libero, e preferisco passarlo giocando con cosa ho voglia io, non con cosa hanno voglia gli altri. se poi le "voglie" sono uguali ok, si chiacchiera e ci si diverte insieme e anche tanto, sennò pazienza, mi diverto da solo
insomma, l'importante rimane uno, divertirsi :sisi:

#11
comicsreader

comicsreader
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1961
Partecipo a gruppi, e quindi relative chat, solo se gioco allo stesso titolo dei miei amici...
In genere ci troviamo per serate online di Reach,o altri titoli multyplayer e lì parte il degenero...

Se devo giocare a Mass Effect piuttosto che a Bioshock o a Fallout non vedo motivo per entrare in un gruppo...
Il coinvolgimento è la prima cosa che DEVO avere quando videogioco, sopratutto in singleplayer...

Per PS3 non ho questo problema perchè lì la solitudine regna sovrana...
Spoiler


#12
Noctis

Noctis
  • 王子

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2720
Resident Evil 2 che grande gioco ;)


Comunque io in online gioco solo con Uncharted 2(per il momento è l'unico che ci gioco).Avvolte alcuni amici che ho in lista mi mandano messaggi per vedere cosa sto facendo,oppure per parlarci un po XD.
Poi vado in online anche per scaricare le demo o altri contenuti.Insomma non mi lamento.

I titoli su Ps one sono anche disponibili sul PSN Store,anche se sto aspettando RE2.

#13
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19731

pensare a Mass Effect o Dragon Age tanto per capire, se stacchi il cavo TUTTI i dlc non vengono caricati e nemmeno la partita in certi casi, specie se hai salvato appunto durante l'utilizzo di questi contenuti aggiuntivi.


Ma sei sicuro di questo ?
E io allora come li ho giocati tutti i dlc di mass effect 2 che non ho l'adls a casa ? :ph34r:

#14
Il Dito Medioludico

Il Dito Medioludico
  • @ditomedioludico on Twitter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10406

Ma sei sicuro di questo ?
E io allora come li ho giocati tutti i dlc di mass effect 2 che non ho l'adls a casa ? :ph34r:


Che ti devo dire, io se non sono connesso ad internet quando carico la partita non posso utilizzarli, mi compare pure il messaggio a video di avviso in tal senso -.-

#15
Onizuka Eikichi

Onizuka Eikichi
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11603
oramai io non posso fare a meno di giocare offline, stare connesso e vedere che "tiziocaio è online" mi fa sentire come se avessi un amico vicino a me, poter aprire la lista amici e poter interagire subito con chi voglio è ormai una dipendenza




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo