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Top 10 definitiva dei giochi più consigliati dagli utenti di Everyeye:
1. The Orange Box
2. Diablo 2
3. Mass Effect
Descrizione
Nellanno 2148, lumanità scopre dei resti di una civiltà avanzatissima durante lesplorazione di Marte, i Prothean, e grazie a questa scoperta la tecnologia umana compie un balzo in avanti di alcuni secoli. Lanno successivo, forte di questo ritrovamento, gli umani capiscono che una luna di Plutone, Charon, non è altro che un antico portale Protheano inserito in una più ampia rete di trasporto intergalattico, tramite la quale si può viaggiare alla velocità "iperluce" da un punto allaltro della galassia. Gli umani non sono i soli ad abitare luniverso, e ben presto avviene il contatto con altre razze, tutte prosperate grazie ai ritrovamenti delle tecnologie dei misteriosi Prothean. Nellanno 2183, la razza umana si trova a dover dimostrare di meritare il proprio posto tra le razze leader delluniverso, tutte facenti parti del consiglio della Cittadella: è proprio in questo intricato contesto che inizia lavventura del nostro alter ego virtuale, il comandante Shepard, lufficiale più promettente dellAlleanza (la fazione degli umani).
4. Crysis
Descrizione
Anno 2020, arcipelago delle Filippine.
La misteriosa apparizione di un oggetto non identificato, presumibilmente di origine aliena, scuote la pace di una delle placide isolette dellarcipelago.
Un gruppo di archeologi statunitensi fa un sommario rapporto via radio dellaccaduto ed avvisa che qualcosa di peggiore sta accadendo: lintera macchina bellica nord coreana sta convergendo nella zona, facendo sfollare i civili ed instaurando la legge marziale sullisola.
Gli archeologi vengono catturati e fatti prigionieri del governo di Pyeongyang.
In virtù di questi eventi, lo stato maggiore americano decide di far salpare le proprie forze aereonavali verso questa remota isoletta, non prima però di aver paracadutato forze amiche dietro le linee avversarie con lo scopo di salvare gli ostaggi, carpire qualcosa di più riguardo la situazione ed ovviamente aprire loro la strada.
Qui entrate in gioco il tenente Jake Dunn, nome in codice NOMAD, arruolato in uno dei corpi speciali più temuti al mondo: la famosa Delta Force (cui faceva parte anche Chuck Norris in versione centauro di ferro, in un film di qualche anno fa).
Saremo quindi chiamati a prendere la parti del prode Nomad ed accompagnarlo nel suo cammino attraverso la giungla tropicale, per scoprire qual è lesatta origine di tutto questo trambusto in grado di mobilitare ben due eserciti.
Affronteremo quindi i militari asiatici, fieramente decisi a tenersi lo scoop tutto per loro, ed ovviamente qualche essere proveniente da un remoto angolo del cosmo.
5. Bioshock
Descrizione
Il background storico descrive le vicende di Andrew Ryan, potente capitalista nato in Unione Sovietica agli inizi del 900, in seguito fuggito negli Stati Uniti durante gli anni '20, ivi divenuto facoltoso industriale durante la Seconda Guerra Mondiale. Fermo sostenitore dell'individualismo e dell'egoismo razionale (il personaggio è chiaramente un omaggio alla fondatrice dell'oggettivismo Ayn Rand), Ryan rinnega la carità ed il sacrificio personale a beneficio di altri per un mondo ideale dominato da persone eccezionali libere dal giogo dei governi, delle leggi, delle religioni. Purtroppo lo scenario del 47 è radicalmente diverso: siamo negli anni in cui Stalin dominava nell'Unione Sovietica, gli Stati Uniti tassavano il capitale in nome del "bene comune" e la Germania, orfana di Hitler, non rappresentava più un'opportunità di sviluppo economico.
Prigioniero di una società che lo disgusta e nella quale non si riconosce Ryan decide di evadere nell'immenso blu dell'oceano, qui costruisce Rapture: la sua utopia. Un immensa città eretta sul fondo dell'Atlantico, un rifugio sicuro dove alloggiare uomini straordinari; le menti più brillanti, gli scienziati più capaci, gli artisti più visionari, gli atleti più dotati, i cantanti più famosi, costoro formano la società della gloriosa Rapture. Tuttavia qualcosa non ha funzionato. Siamo agli inizi degli anni '60 e quello che un tempo era il paradiso della meritocrazia è ora un inferno, un anarchico teatro ove è in scena una sanguinosa lotta per la sopravvivenza. La causa scatenante è L'Adam, una sostanza composta da cellule staminali altamente instabili prodotta da alcune rare (e ormai quasi estinte) lumache marine, in grado di alterare il codice genetico degli individui che l'assumono al punto di curare malattie come il cancro o potenziare le proprie abilità psicofisiche.
Ben presto fra Ryan e Fontaine - un altro rapace capitalista del luogo - scoppia un violento conflitto per il controllo, la creazione e la distribuzione della miracolosa droga. Caos e follia imperversano. Gli abitanti di Rapture sono ridotti a vere e proprie aberrazioni - i Ricombinanti - il cui unico scopo è soddisfare la sete di Adam, la cui produzione è affidata alle sorelline: bambine geneticamente modificate per ospitare in simbiosi le poche lumache marine rimaste. Queste girano per Rapture protette da imponenti guardie armate - Big Daddy - riciclando l'Adam dai cadaveri dei Ricombinanti. Allo stesso tempo vittime e carnefici, in quanto esse sono fonte di purissimo Adam. In questo folle scenario fatto di delirio e violenza giunge Jack, il protagonista che impersoneremo, scampato fortunosamente ad uno "strano" incidente aereo.
6. Half Life
Descrizione
l gioco parte così, nel più insolito ed inaspettato dei modi: una lunga ed estenuante mostra della Black Mesa Research Facility, un complesso di ricerca paragonabile alla fantomatica Area 51. Impersoniamo il Dr. Gordon Freeman: esperto di fisica al suo primo appuntamento di lavoro. Purtroppo per noi, come lecito attendersi, il lavoro sarà duro già dal primo giorno, ed appena indossata la tuta speciale di anticontaminazione HEV dovremo subito partecipare ad un esperimento, il quale successivamente diverrà la causa scatenante che darà il via a tutta una serie di eventi che segneranno per sempre le sorti dellumanità.
Inspiegabilmente e contro ogni previsione, viene aperto un imprecisato portale dimensionale, che collega la terra con un altro pianeta abitato della galassia; gli invasori non si fanno attendere e dimostrano senza compromessi quali siano le loro vere intenzioni; maledettamente, la stazione di ricerca nella quale voi al momento vi trovate sarà il primo obiettivo nel mirino alieno, ed è così che da timidi scienziati vi tramuterete per necessità in guerrieri spietati. Purtroppo, la minaccia da fronteggiare non viene solo dallo spazio, ma successivamente anche dai vostri stessi fratelli, che non arriveranno in vostro soccorso, ma bensì intenzionati a farvi fuori per sotterrarvi assieme allintera Black Mesa, quale contenitore vivente delle prove di vita extraterrestre. Complotti, cospirazioni, tradimenti; questi sono gli ingredienti principali del titolo, che andranno a costruire lintero filone narrativo nel quale il giocatore diverrà protagonista assoluto: il Dr. Freeman si dimostrerà una sorta di tramite tra noi e gli avvenimenti virtuali; tra l'altro, strano a dirsi, non proferirà mai parola!
7. The Elder Scrolls IV: Oblivion
Descrizione
Qualcuno potrebbe domandarsi il perché si sostiene che solo adesso, grazie ad Oblivion, possiamo vivere queste avventure; daltrocanto i GdR sono già presenti sul mercato videoludico da tempo: lunica risposta che possiamo darvi è quella che Oblivion è completo: nel senso che racchiude al suo interno un microsistema completamente indipendente e autosufficiente.
Il mondo in cui sarete chiamati a muovervi, ovvero le lande di Tamriel, sono popolate da animali selvatici, banditi, mercanti, e ricche di villaggi, città, rovine e caverne: ogni personaggio è mosso dai propri istinti, nel caso di animali e mostri, e da regole sociali (le nostre regole sociali) nel caso di individui: come accade nella realtà, entrando in una città troverete un folto gruppo di persone indaffarate a svolgere le proprie attività: la mattina vedrete i commercianti uscire dalle loro abitazioni per dirigersi nei loro negozi a svolgere il proprio lavoro; allora di pranzo si recheranno alla taverna per un breve pasto caldo e poi torneranno a lavorare, per poi chiudere la bottega verso sera.
Ogni personaggio avrà quindi la propria serie di routine quotidiane (sopra vi abbiamo solo citato un esempio) che si diversificheranno a seconda della loro occupazione; questi ritmi di vita quotidiana, gestiti dalla Radiant AI (così definita dagli sviluppatori) influenzano pesantemente il modus giocandi (perdonate la concessione latina) del giocatore: immaginate di voler rubare una preziosa armatura da un negozio: potrete ovviamente affidarvi sia alle maniere forti, facendo violentemente irruzione, oppure tentare un approccio più discreto, magari approfittando delloscurità o dellassenza del proprietario; scoprirete che non sempre tentare un furto la notte conviene, visto lalto numero di guardie di pattuglia: forse sarebbe meglio introdursi nel negozio verso lora di pranzo, quando una buona parte della cittadinanza si trova intenta a rifocillarsi. Entrambe le scelte comportando una serie di rischi: con loscurità avrete molto tempo a disposizione per ispezionare il negozio, ma rischierete di venir colti in flagrante da una guardia durante il tentativo di scasso; al contrario, di giorno, dovrete muovervi velocemente per evitare che il padrone, di ritorno dal suo pranzo, vi scopra intenti nellatto criminoso.
Vi ritroverete dunque a dover ponderare le vostre azioni, curandovi del fatto di trovarvi allinterno di un mondo vivo e animato, nel quale i personaggi, sia essi umani, animali o altro, si comporteranno e reagiranno proprio come aspettare che farebbero nella realtà.
Per questa ragione Oblivion si discosta dagli altri giochi di ruolo: il capolavoro Betasheda trasporta il giocatore in una nuova realtà, per un grado di coinvolgimento che mai si era visto, o meglio vissuto, fino ad ora.
8. The Witcher Enhanced Edition
Descrizione
The Witcher, già nella sua versione base, era un Rpg assai massiccio e complesso: per i neofiti la lettura della relativa recensione è quindi consigliabile. Riassumendo velocemente, comunque, si tratta di un titolo basato su una fortunata serie di storie fantasy incentrate attorno alla figura di Geralt di Rivia, un Witcher, cioè un cacciatore di mostri dotato di abilità soprannaturali ottenute in giovane età durante l'addestramento; il mondo in cui Geralt si muove ha tuttavia, mostri-magie-witcher a parte, ben poco di fantasy: gli eroi scarseggiano e vi si trova solo umanità con tutto il bene e il male che questo comporta. In effetti è un mondo adulto, pieno di compromessi morali, in cui essere il buono significa cercare di comportarsi alla meno peggio e in cui i risultati delle proprie scelte non sono mai evidenti al primo istante (effetto riprodotto nel gioco con le conseguenze capaci di arrivare molte ore dopo aver compiuto un'azione). Quanto al gameplay, si tratta essenzialmente di un Rpg in terza persona, con visuale selezionabile sia a volo d'uccello che alle spalle del protagonista, in cui i nemici si affrontano attraverso un mix di tecniche di spada (incentrate sulla pressione dei tasti al momento giusto per effettuare le combo), magie e utilizzo di pozioni, insolitamente più efficaci rispetto agli altri Rpg.
9. Portal 2
Descrizione
Ancora una volta rinchiusi in una stanza spoglia, violentata da una luce irreale. Uno spazio vitale minuscolo: quello di una semplice cavia. Costretta a svegliarsi ad intervalli regolari dal proprio innaturale sonno criogenico, per svolgere gli esercizi di mobilità e mantenere un decente tono muscolare. I primi secondi con Portal 2 sono stranianti, ammantati da quel senso di falsa sicurezza che sembra pronto a sfaldarsi in un baleno. E infatti basta un nulla: ci destiamo dal coma indotto dopo un tempo troppo più lungo del solito, e scopriamo la faccia scusa della scienza, della sperimentazione. L'immensa struttura dei Laboratori Aperture è sventrata, cadente, corrosa -pare- dalle bizze cibernetiche di un'Intelligenza Artificiale molto meno brillante dell'indimenticata GLaDOS. Non ci viene detto quasi niente: soltanto che dobbiamo scappare. Ancora una volta i neon antibatterici ci abbagliano, le pareti disinfettate dei laboratori ci sembrano distanti, innaturali. Cambiano soltanto le proporzioni: fra una stanza e l'altra, nei corridoi, s'intravede qualcosa. Un'occhiata al dietro le quinte: filari smisurati di cavie ibernate, stanze su stanze, una struttura modulare capace di mutare all'infinito per proporre sempre nuovi test, nuove architetture, nuovi trabocchetti.
10. Starcraft 2: Wings of Liberty
Descrizione
Correva lanno 1998, il mercato degli RTS contava già un discreto numero di titoli di rilievo e gli standard delle meccaniche di gioco erano ben consolidati, quando la casa produttrice californiana più amata dai nerds di tutto il mondo, la Blizzard, lanciava il suo primo RTS sci-fi, reduce del successo dei primi due Warcraft. Il gioco narrava le vicende riguardanti i conflitti spaziali fra le forze militari terrestri e quelle di due razze aliene, gli Zerg e i Protoss; non rappresentava una grande innovazione sul piano tecnico né sulle meccaniche di gioco, già presenti in tutti i titoli di strategia in tempo reale già in commercio, ma grazie allincredibile equilibrio fra le unità a disposizione delle tre fazioni e allappoggio della piattaforma Battle.net, Starcraft sarebbe diventato di lì a qualche anno lRTS più giocato online da utenti sparsi in tutto il mondo, nonché uno dei titoli per pc più venduti della storia, con 11 milioni di copie vendute nel solo anno di debutto. Con luscita dellespansione Brood War, Starcraft entrò a far parte delle discipline delle WCG, le olimpiadi dei videogiochi, e per molti anni contò un numero spropositato di appassionati, soprattutto in Corea del Sud, dove si toccarono picchi imprevedibili di fanatismo, fino allo svolgersi di tornei televisivi con tanto di telecronaca e tifo da stadio.
12 anni dopo, rieccoci nello spazio, fra vecchie conoscenze e nuovi loschi figuri, ad affrontare la campagna dei ribelli Terran. Starcraft II, infatti, come già annunciato nel 2008, vedrà la luce in 3 corposi episodi, ognuno dedicato alla campagna singleplayer di ciascuna fazione. Questa scelta, seppur discutibile dal punto di vista prettamente monetario (lintera esperienza di gioco costerà ai giocatori circa 180), ha permesso a Blizzard di sviluppare campagne singleplayer composte da una trentina di missioni, lequivalente del totale delle missioni presenti nel primo capitolo. Wings of Liberty quindi seguirà le vicende dellex sceriffo Jim Raynor, che dopo un restyling grafico non indifferente, sembra aver perso il monociglio e la pelata in favore di un look molto più aggressivo e adatto alla figura del leader dei ribelli.
Gli utenti di Everyeye consigliano anche:
Warcraft 3
Baldur's Gate 2: Shadows of Amn
The Secret of Monkey Island
Age of Empires 2
Amnesia: The Dark Descent
Dragon Age: Origins
Mafia: The City ok Lost Heaven
Star Wars: Knights of the Old Republic
Blade Runner
Fallout 3
Planescape: Torment
Rome: Total War
Maniac Mansion: Day of the Tentacle
Football Manager 2011
Grim Fandango
Machinarium
Arma 2
Left 4 Dead 2
Medieval 2: Total War
Shogun 2: Total War
Vampire The Masquerade: Redemption
Vampire The Masquerade: Bloodlines
Baldur's Gate
Plants vs Zombies: Game of the Year Edidion
Dungeon Keeper
The Secret of Monkey Island 2: Le Chuck's Revenge
Battlefield: Bad Company 2
Max Payne 2: The fall of Max Payne
PS: ovviamente è ancora tutto in versione moolto work in progress. Mancano ancora un po' di cose tipo la lista "secondaria" con gli altri giochi e poi pensavo di mettere una descrizione sotto il logo del titolo che spiegasse un po' bene di che tipo di topic si tratta e pensavo di mettere anche un paio di regolette giusto per evitare confusione.
Datemi un po'di tempo, e magari anche qualche suggerimento, e sarà completato.
Se nel frattempo volete metterlo in rilievo fate pure. Se volete per me si può già iniziare ad usarlo in maniera definitiva, tanto metterò tutto ciò che manca nel primo post.
Spero di aver fatto cosa gradita ma soprattutto una cosa utile a tutti. E ancora grazie per il supporto di tutti gli utenti che hanno votato il sondaggio, ad Habardeen che mi ha aiutato e consigliato e ad Axy per il logo ufficiale.
Edit: Ho messo tutti i giochi che hanno preso almeno 4 voti. Ditemi se può bastare così oppure se devo metterli proprio tutti...anche quelli che hanno avuto 1 solo voto.
Modificata da DEVIL 2604, 01 March 2015 - 01:35 PM.
Piccolo UpDate alla targa del topic.