Vai al contenuto

Consiglio chitarra PRSConoscete venditori zona Milano?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
rokker

rokker
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 749
Ciao a tutti,
stavo pensando di fare un upgrade della mia PRS SE Singlecut (http://ultimate-guit...-singlecut.html) chitarra che devo dire ho trovato molto buona con il rapporto qualità prezzo, volevo passare a una "sorella maggiore" PRS.

Guardando nell'usato (interessante anche per poter permutare la mia vecchia PRS), ho trovato questi due annunci, cosa ne pensate?

http://www.mercatino..._id2034709.html
http://www.mercatino..._id1938155.html

Suggerimenti sono graditi, ma considerate sempre la possibilità di reperire lo strumento, e possibilmente la fascia di spesa, con tetto sui 2000€.

Grazie a tutti :)

#2
ilcesa342

ilcesa342
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27985
Prova ad andare a Lucky Music, sono andato giusto ieri

#3
rokker

rokker
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 749
Grazie conosco, ma a parte che non mi ispira ormai da diverso tempo non ha nemmeno troppa scelta :)

#4
ilcesa342

ilcesa342
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27985

Grazie conosco, ma a parte che non mi ispira ormai da diverso tempo non ha nemmeno troppa scelta :)

Hai assolutamente ragione, nulla da dire... ;)

#5
rokker

rokker
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 749
Pensa che per gli ultimi acquisti ormai vado fuori milano... Cinisello... Gallarate... quando va bene... se no anche Bologna una volta per poter scegliere fra un po' di Gibson (Tomassone docet) :)

Certo è uno scandalo che una città come Milano sia così "sputtanata" per chi cerca un po' di scelta o un modello particolare... mah...

#6
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
Hai una prs particolare (single cut), che comunque ha il manico incollato...
E poi linki una con il manico avvitato e l'altra neckthru a occhio ma potrei sbagliare...

Mi sorge una domanda...perchè vuoi cambiare chitarra?
cambiare da set in a bolt on non mi pare una gran mossa se non hai un buon motivo per farlo....poi capirei ti buttassi su chitarre tipo fender o tom anderson (ma anche un migliaio di altre chitarre che nascono bolt on) che hanno un motivo preciso per la scelta costruttiva, ma non saprei...


Poi è una vita che non seguo le prs......e potrei ricordare male...
comunque ti ricordo che tra poco c'è il second hand guitars a milano :sisi: se non trovi scelta lì .....

#7
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131
considerando che la chitarra in tuo possesso è già una gran chitarra, se io fossi in te spenderei i miei soldi in una chitarra fatta su misura e customizzata secondo le tue necessità. Cercherei qualche liutaio in gamba e gli spiegherei le mie necessità. Un preventivo non costa niente.

#8
rokker

rokker
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 749
Ciao,
grazie per i riscontri.

Dunque, diciamo che volevo passare ad una PRS che fosse qualche cosa di più della mia, che comunque è una entry level.

Non ho esigenze particolari ma dato che suono con accordatura non standard (in drop e tutto un semitono sotto) per esempio con la mia SE e corde 010 le ottave non sono perfette, ed il ponte fisso senza sellette non mi permette di sistemarle.

Poi al momento non ho le autobloccanti, i pick up mi piacciono ma non senti l'impronta dell'uno sull'altro... insomma invece che metterci sopra le mani pensavo di passare ad un altro modello si fascia superiore, tutto qui :)

Modificata da rokker, 02 August 2011 - 11:23 AM.


#9
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
io sconsiglio le chitarre su misura per la svalutazione...un modello di marca comunque tiene un buon valore, le custom si deprezzano enormemente, poi i gusti e le esigenze cambiano ....

comunque imho dovresti evitare modelli di prs con manico avvitato...
Sui manici corti tipo gibson sono un massacro per il suono e la prs stà a metà tra lespaul e fender....quindi sempre piuttosto corto.

#10
rokker

rokker
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 749
Si anche io resterei su modelli "di serie" e non custom, che a volte mi sembra risentano un po' della moda, e che quindi poi possano risentirne alla lunga.

Sinceramente faccio molta fatica a trovare info sulle PRS, nel senso che quelle che trovo in giro, nell'arco di 4 o 5 termini, raggruppano una serie illimitata di modelli... volevo capire se la seconda che ho linkato, la PAUL REED SMITH CUSTOM 22 PRS '94, fosse neck-thru come dici, e nel caso mi sembra di capire che tu consiglieresti questa soluzione giusto? Ma non riesco a trovarne conferma... serto andando in negozio poi i dubbi si chiariscono, ma volevo prima schiarirmi un po' le idee... grazie per il vostro aiuto :)

#11
cancelled_self_2012

cancelled_self_2012
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 9881
per i manici a scal medio-corta l'unica soluzione da evitare per me è il bolt on (avvitato) sia set in (incollato) che neckthru (pezzo unico) vanno bene...

Per capire poi quale sia il metodo costruttivo basta avere una foto del retro della chitarra...si vede sempre a occhio...salvo caso di set thru che comunque è un'ottimo sistema pure quello...

Ad esempio se vedi nel retro del corpo dove inizia il manico delle viti allora è ovviamente bolt on
Altrimenti guardi il lato dell'attacco ed essendo vernici semitrasparenti dovresti vedere....
se è neckthru vedi il manico che ha il legno che parte dalla paletta fino al sedere della chitarra (sempre dal retro) se è in più pezzi VERTICALI è anche meglio (diverse essenze di legni) se è in più pezzi ORIZZONTALI (chessò la paletta è un pezzo poi c'è mezzo manico, altro mezzo etc) è da evitare come la peste ma su chitarre di questa fascia dovrebbe essere impossibile...

#12
rokker

rokker
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 749
Ok, ti ringrazio per le delucidazioni, diciamo che le conoscevo già, ma non con i loro nomi anglosassoni, il mio bassista per esempio ha un basso Cort 5 corde che è un bel neck-thru, ed essendo poi color legno si vede benissimo, quindi non penso di avere problemi a distinguerle quando le vedo, il problema è capire in rete di che modello si parli, e cercare ci capire se le valutazioni che trovi in giro possano essere in linea con il valore dello strumento.

Per esempio, parlando sempre della PAUL REED SMITH CUSTOM 22 PRS '94 (la Bolt On dopo che ho capito che era avvitato in effetti ha perso molto del suo fascino :)) è un legno da 1990€ usato, m piacerebbe capire se questa valutazione è in linea con il valore dello strumento, e se il '94 è una buona annata per le PRS, fermo restando che anche dopo tutte ste conferme se poi vado in negozio la provo e non mi piace non la prendo, questo è ovvio, ma almeno uno che come me non è proprio esperto magari si toglie prima qualche dubbio e va un po' più sul "sicuro" :)

#13
rokker

rokker
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 749
No ma scusare... neck thru... floyd rose... nuova... 1100€... cosa mi sfugge?

http://www.mercatino..._id1886111.html

Intanto forse che è made in Korea, ma anche la mia era (si l'ho venduta giusto ieri) made in Korea e faceva il suo sporco lavoro :)

Modificata da rokker, 02 August 2011 - 03:29 PM.


#14
snor

snor
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 199
Ti consiglio di prenderla da privato di sicuro è stata trattata con più riguardo una chitarra di quella fascia.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo