#17
Inviato 09 November 2011 - 03:51 PM
Si secondo me con l'A3 vai proprio tranquillo.
p.s. ma che avevi Batman a pranzo quel giorno?
lol, no, e' una foto fatta in un campeggio, a quanto pare batman va' in vacanza ad antibes
@Itachi: ECCHECCCHEZZZOOO!!! la caduta dell'attrezzatura e' la cosa che piu' mi atterrisce
#23
Inviato 26 November 2011 - 06:28 PM
ho venduto il 28 f2,8 per manifesto inutilizzo e con il ricavato (1/3 del ricavato per la verita' ) mi sono preso un voigtlander color skopar 21f4:
eccolo montato sulla M9 , insieme al mirino in dotazione
il mirino e' necessario perche' quello della macchina copre solo fino ai 28mm, quindi bisogna:
1- mettere a fuoco e controllare l'eposizione con il mirino della macchina
2- comporre la scena con il mirino aggiuntivo
non proprio una cosa comodissima ma ne ero consapevole... e' anche vero che sono focali nate per essere usate chiuse magari ad f8 e praticamente a 21 mm ed f8 basta preimpostare il fuoco a 2mt ed hai sempre tutto nitido...
comunque l'ottica e' piccolissima, nitida anche ai bordi gia' ad f4 e con una distorsione appena percettibile, cosa non da poco per un 21mm su formato pieno.
c'e' solo,un "piccolo" problema: lo schema ottico non retrofocus proprio di questo grandangolo fa' si che esso si protruda molto verso il sensore ( ci finisce davvero quasi attaccato...)
sulla pellicola non sarebbe un problema, ma sul digitale i raggi che colpiscono la siperficie del sensore sono talmente inclinati che "ingannano" i fotorecettori generando la famosa sindrome da "italian flag" ovvero aloni rossi su un lato e verdastri sull'altro.
e quindi?
e quindi con l'ultimo firmware la leica ha cercato di porre rimedio agendo con un algoritmo on-camera sul raw, (deve in qualche modo cercare di mantenere la retrocompatibilita' che e' il punto forte del sistema M) analizzando il centro del fotogramma per correggere i bordi.
questo basta per le scene normali, ma se si scatta ad esempio un paesaggio innevato non c'e' santo che tenga, gli aloni si notano eccome.
viene allora in aiuto un programmino gratuito che si chiama cornerfix e che nasce con l'unico scopo di correggere questi problemi.
si passa il raw nel software et voila'.
diciamo che non ho in programma di usare intensivamente tale focale, quindi non mi spaventa l'eventuale passaggio in piu' per rendere usabili i file.
ciancio alle bande
utilizzo street, f8 fuoco preimpostato e scatto senza inquadrare col mirino:
esempio distorsione pressoche' nulla, davvero notevole per un 21mm
questi invece sono passati in cornerfix, a sinistra c'era un alone rosso imbarazzante...
bella e quasi unica per un obiettivo M-mount la possibilita' di mettere a fuoco partendo da 50cm (la norma e' 70 cm)
eccolo montato sulla M9 , insieme al mirino in dotazione
il mirino e' necessario perche' quello della macchina copre solo fino ai 28mm, quindi bisogna:
1- mettere a fuoco e controllare l'eposizione con il mirino della macchina
2- comporre la scena con il mirino aggiuntivo
non proprio una cosa comodissima ma ne ero consapevole... e' anche vero che sono focali nate per essere usate chiuse magari ad f8 e praticamente a 21 mm ed f8 basta preimpostare il fuoco a 2mt ed hai sempre tutto nitido...
comunque l'ottica e' piccolissima, nitida anche ai bordi gia' ad f4 e con una distorsione appena percettibile, cosa non da poco per un 21mm su formato pieno.
c'e' solo,un "piccolo" problema: lo schema ottico non retrofocus proprio di questo grandangolo fa' si che esso si protruda molto verso il sensore ( ci finisce davvero quasi attaccato...)
sulla pellicola non sarebbe un problema, ma sul digitale i raggi che colpiscono la siperficie del sensore sono talmente inclinati che "ingannano" i fotorecettori generando la famosa sindrome da "italian flag" ovvero aloni rossi su un lato e verdastri sull'altro.
e quindi?
e quindi con l'ultimo firmware la leica ha cercato di porre rimedio agendo con un algoritmo on-camera sul raw, (deve in qualche modo cercare di mantenere la retrocompatibilita' che e' il punto forte del sistema M) analizzando il centro del fotogramma per correggere i bordi.
questo basta per le scene normali, ma se si scatta ad esempio un paesaggio innevato non c'e' santo che tenga, gli aloni si notano eccome.
viene allora in aiuto un programmino gratuito che si chiama cornerfix e che nasce con l'unico scopo di correggere questi problemi.
si passa il raw nel software et voila'.
diciamo che non ho in programma di usare intensivamente tale focale, quindi non mi spaventa l'eventuale passaggio in piu' per rendere usabili i file.
ciancio alle bande
utilizzo street, f8 fuoco preimpostato e scatto senza inquadrare col mirino:
esempio distorsione pressoche' nulla, davvero notevole per un 21mm
questi invece sono passati in cornerfix, a sinistra c'era un alone rosso imbarazzante...
bella e quasi unica per un obiettivo M-mount la possibilita' di mettere a fuoco partendo da 50cm (la norma e' 70 cm)
#26
Inviato 27 November 2011 - 09:08 AM
Hai la M9!!!!!!! SUPERINVIDIA!!!!
Un giorno quando abbandonerò la programmazione e il suo lauto stipendio e farò il fotografo giramondo dovrò farmela a tutti i costi!!!!
io ho gia' il mezzo, quindi, visto come sta' girando l'itaglia, non mi resta che abbandonare il lavoro
#28
Inviato 15 December 2011 - 03:15 PM
[quote name='luuca' timestamp='1322328480' post='4611686018438759020']
ho venduto il 28 f2,8 per manifesto inutilizzo e con il ricavato (1/3 del ricavato per la verita' ) mi sono preso un voigtlander color skopar 21f4:
eccolo montato sulla M9 , insieme al mirino in dotazione
questa si che è una macchina fotografica!
ho venduto il 28 f2,8 per manifesto inutilizzo e con il ricavato (1/3 del ricavato per la verita' ) mi sono preso un voigtlander color skopar 21f4:
eccolo montato sulla M9 , insieme al mirino in dotazione
questa si che è una macchina fotografica!
#30
Inviato 03 April 2012 - 10:57 PM
qualcuno conosce il samyang 8mm?
cercavo un grandangolo in realtà,ma visto che lo userei poco non mi sembrava il caso di spenderci le cifre richieste
poi mi sono imbattuto in questo
è un 8mm,quindi anche piu spinto dei grandangoli che si trovano
solo che è piu un fisheye che un grandangolo,anche se l'effetto che ne risulta non è quello del fisheye ma piu quello della normale distorsione a barilotto ma molto piu accentuata
è a fuoco manuale,cosa assolutamente ininfluente visto che un 8mm che parte da f/3.5 non ha certo bisogno di chissa quale attenzione alla messa a fuoco (pare che tra 5.6 e 8 ci si possa già scordare della cosa)
dai test la risoluzione è ottima,pari se non superiore (a 5.6) di quella degli obiettivi piu costosi
prezzo 250 euro
che ne dite?
Modificata da Itachi, 03 April 2012 - 11:00 PM.
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