Vai al contenuto

Il topic degli acquisti


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1922 risposte

#16
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
ieri mi è cascata la borsa a tracolla..da manco mezzo metro..

la reflex è ok,ma il 50mm appena arrivato è andato...la messa a fuoco non funziona più (nemmeno in manuale..)

volevo condividere questa tristezza ;<

#17
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16641

Si secondo me con l'A3 vai proprio tranquillo.

p.s. ma che avevi Batman a pranzo quel giorno? :fg:


lol, no, e' una foto fatta in un campeggio, a quanto pare batman va' in vacanza ad antibes :sisi:


@Itachi: ECCHECCCHEZZZOOO!!! la caduta dell'attrezzatura e' la cosa che piu' mi atterrisce :sisi:

#18
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443

ieri mi è cascata la borsa a tracolla..da manco mezzo metro..

la reflex è ok,ma il 50mm appena arrivato è andato...la messa a fuoco non funziona più (nemmeno in manuale..)

volevo condividere questa tristezza ;<



tristezza massima ;<

#19
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51734

ieri mi è cascata la borsa a tracolla..da manco mezzo metro..

la reflex è ok,ma il 50mm appena arrivato è andato...la messa a fuoco non funziona più (nemmeno in manuale..)

volevo condividere questa tristezza ;<

caxxo se mi spiace :( garanzia inutile?

#20
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
post lampo per farvi sapere che il 50 è tornato dal centro assistenza di roma come nuovo e a costo 0 :rocker:

#21
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51734
beh, ottimo!

#22
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443

post lampo per farvi sapere che il 50 è tornato dal centro assistenza di roma come nuovo e a costo 0 :rocker:



Che gran chiulo! :lol:

#23
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16641
ho venduto il 28 f2,8 per manifesto inutilizzo e con il ricavato (1/3 del ricavato per la verita' :D ) mi sono preso un voigtlander color skopar 21f4:

eccolo montato sulla M9 , insieme al mirino in dotazione
Immagine inserita

il mirino e' necessario perche' quello della macchina copre solo fino ai 28mm, quindi bisogna:
1- mettere a fuoco e controllare l'eposizione con il mirino della macchina
2- comporre la scena con il mirino aggiuntivo

non proprio una cosa comodissima XD ma ne ero consapevole... e' anche vero che sono focali nate per essere usate chiuse magari ad f8 e praticamente a 21 mm ed f8 basta preimpostare il fuoco a 2mt ed hai sempre tutto nitido...

comunque l'ottica e' piccolissima, nitida anche ai bordi gia' ad f4 e con una distorsione appena percettibile, cosa non da poco per un 21mm su formato pieno.

c'e' solo,un "piccolo" problema: lo schema ottico non retrofocus proprio di questo grandangolo fa' si che esso si protruda molto verso il sensore ( ci finisce davvero quasi attaccato...)
sulla pellicola non sarebbe un problema, ma sul digitale i raggi che colpiscono la siperficie del sensore sono talmente inclinati che "ingannano" i fotorecettori generando la famosa sindrome da "italian flag" ovvero aloni rossi su un lato e verdastri sull'altro.

e quindi?
e quindi con l'ultimo firmware la leica ha cercato di porre rimedio agendo con un algoritmo on-camera sul raw, (deve in qualche modo cercare di mantenere la retrocompatibilita' che e' il punto forte del sistema M) analizzando il centro del fotogramma per correggere i bordi.

questo basta per le scene normali, ma se si scatta ad esempio un paesaggio innevato non c'e' santo che tenga, gli aloni si notano eccome.

viene allora in aiuto un programmino gratuito che si chiama cornerfix e che nasce con l'unico scopo di correggere questi problemi.
si passa il raw nel software et voila'.

diciamo che non ho in programma di usare intensivamente tale focale, quindi non mi spaventa l'eventuale passaggio in piu' per rendere usabili i file.

ciancio alle bande :D

utilizzo street, f8 fuoco preimpostato e scatto senza inquadrare col mirino:

Immagine inserita

esempio distorsione pressoche' nulla, davvero notevole per un 21mm

Immagine inserita

questi invece sono passati in cornerfix, a sinistra c'era un alone rosso imbarazzante...

Immagine inserita

Immagine inserita

bella e quasi unica per un obiettivo M-mount la possibilita' di mettere a fuoco partendo da 50cm (la norma e' 70 cm)

Immagine inserita

#24
Bruce

Bruce
  • Il Triangolo Scaleno dell'Ammmmore...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7244

CUT PER INVIDIA

Hai la M9!!!!!!! SUPERINVIDIA!!!!
Un giorno quando abbandonerò la programmazione e il suo lauto stipendio e farò il fotografo giramondo dovrò farmela a tutti i costi!!!! :sese:

#25
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16641
edit doppio

#26
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16641

Hai la M9!!!!!!! SUPERINVIDIA!!!!
Un giorno quando abbandonerò la programmazione e il suo lauto stipendio e farò il fotografo giramondo dovrò farmela a tutti i costi!!!! :sese:


io ho gia' il mezzo, quindi, visto come sta' girando l'itaglia, non mi resta che abbandonare il lavoro :sese:

#27
Zangief

Zangief
  • SimplyRavishing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 21047

Immagine inserita

Sembra una tilt shift :D
:applauso:

#28
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7291
[quote name='luuca' timestamp='1322328480' post='4611686018438759020']
ho venduto il 28 f2,8 per manifesto inutilizzo e con il ricavato (1/3 del ricavato per la verita' :D ) mi sono preso un voigtlander color skopar 21f4:

eccolo montato sulla M9 , insieme al mirino in dotazione
Immagine inserita



questa si che è una macchina fotografica!

#29
Banjo

Banjo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10443
Anche chi la usa non scherza ;)

#30
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
riuppo per un consiglio per l'acquisto prima dell'acquisto

qualcuno conosce il samyang 8mm?
Immagine inserita

cercavo un grandangolo in realtà,ma visto che lo userei poco non mi sembrava il caso di spenderci le cifre richieste
poi mi sono imbattuto in questo

è un 8mm,quindi anche piu spinto dei grandangoli che si trovano
solo che è piu un fisheye che un grandangolo,anche se l'effetto che ne risulta non è quello del fisheye ma piu quello della normale distorsione a barilotto ma molto piu accentuata

è a fuoco manuale,cosa assolutamente ininfluente visto che un 8mm che parte da f/3.5 non ha certo bisogno di chissa quale attenzione alla messa a fuoco (pare che tra 5.6 e 8 ci si possa già scordare della cosa)
dai test la risoluzione è ottima,pari se non superiore (a 5.6) di quella degli obiettivi piu costosi

prezzo 250 euro :D

che ne dite?

Modificata da Itachi, 03 April 2012 - 11:00 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo