Bah guarda sarò io che sono fanboy ma io resto comunque speranzoso e non solo per la prossima gen di console ma anche per la fine di questa.
Sto ovviamente parlando di ffversus xiii il quale devo dire che mi ha fatto ottime impressioni. Per dirti io appena ho visto i primi video del xiii a sensazione non mi ha per niente colpito e poi come immaginavo il titolo è rimasto al di sotto delle mie aspettative(ma oggettivamente buono) invece in questo versus mi è sembrata di vedere quella magia persa da tempo. Solo impressioni.
Spero di non sbagliarmi
Con tutto il rispetto... Sulla base di che? Non s'è visto nulla...
Comunque. La crisi di Square-Enix è palese, tutto ciò che c'è da dire l'ha detta l'autore dell'articolo in modo, a mio parere, esaurientissimo.
Io, riguardo alla conoscenza che ritengo la SE abbia del mercato occidentale e dei desideri della propria clientela in generale, riporto puntualmente l'episodio dell'E3 di 2 anni fa in cui un giornalista di gametrailers chiese a Wada e Nomura (se non ricordo male), se avrebbero lasciato il doppiaggio in giapponese nelle opzioni possibili, e loro rimasero allibiti, affermando di non aver idea che al popolo occidentale interessassero questo genere di cose... Elemento a mio avviso gravissimo contando che mi rifiuto di credere che la SE non sappia che i propri giochi in occidente attirano una clientela abbastanza precisa (a prescindere dal fatto che loro puntino ad espanderla ed indipendentemente dal fatto che ci siano riusciti o meno). Danno la loro attenzione al mercato giapponese ed ai suoi gusti, dove per altro la stampa, insignificante (se rapportata alla controparte occidentale), incompetente ed a conti fatti inesistente, gli può dare un certo supporto. Dimostrano incapacità di direzione del lavoro, incapacità nel coordinare i propri teams ed il lavoro a ciascuno assegnato. L'unica cosa che oramai gli vale un minimo di attenzione quando annunciano qualcosa è se la dicono essere correlata a ff7, sfruttando la speranza che la fan-base ha del remake... Ma hanno giocato talmente tante volte quella carta che oramai la gente nemmeno abbocca più. Adottano la strategia adottata da sempre, tanto tanto hype, materiale ludico centellinato nel corso di anni. Funzionava finché erano loro e pochi altri...
Al contempo mi rifiuto di credere che gli scarsi risultati di TLR siano stati interpretati come "agli occidentali non interessano i JRPG". Cosa sono? Dei decerebrati? Un gioco programmato sotto ogni punto di vista col qlo. La trama era anche piacevole ed offriva anche spunti interessanti. Ma tecnicamente... Un gioco che se installato girava ad una media di 12 fps nel combattimento... Vergognoso, ed il tutto quando erano già parecchi anni che si scriveva con l'UE. Che si aspettavano? I numeri di COD?
Le ragioni non voglio nemmeno sentirle, non è mia competenza e non devo accettare le loro spiegazioni riguardanti il fatto che i pacchetti di programmazione sono in inglese e loro non lo parlano (giuro... sentita tra le ragioni dei problemi dei giapponesi ad utilizzare materiale di programmazione americano).
Concordo sulle portatili. Sicuramente piene di titoli degnissimi, sicuramente hanno un posto molto più abbondante rispetto al passato, e ad ogni modo possono essere usate dalle software houses come shunt per produrre titoli che su home sarebbero proibitivamente costosi... Tuttavia, non venitemi a dire che giocare sullo schermo di un DS è come giocare su un 50" OLED Full HD, con un impianto 7.1... C'è un limite a tutto.
Sono in crisi? Non gli auguro nulla di male, ci mancherebbe, ma d'altronde cosa si aspettavano lavorando in questo modo (e FF Versus è il paradigma della loro etica lavorativa)?
Modificata da Zohar, 25 July 2011 - 05:42 PM.