Vai al contenuto

Il crollo di Square Enix - RUBRICA

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 59 risposte

#16
Bamboogie

Bamboogie
  • \('JJJ')/

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4420
A me pare che proprio i sistemi di combattimento degli ultimi 10 anni di square siano poco interessanti.
Cioè, noto che vogliono innovare per forza il genere, ma per me nei recenti lavori non propongono nulla di buono a livello di sistema di combattimento.

Modificata da Bamboogie, 25 July 2011 - 03:01 PM.


#17
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37930
Secondo me un remake di FF7 stile Halo CE renderebbe tutti felici, i tre titoli su PSX sono i migliori della serie non capisco perchè cambiare la formula ero cosi abituato all'open world non capisco certe scelte intraprese.

#18
O.C.A.2022

O.C.A.2022
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 592
Condivido in pieno la splendida analisi di Nicolò. L'assurda scelta di mercato della gloriosa casa nipponica mi sembra tanto un suicidio, speriamo che siano in grado di riprendere in mano la situazione, anche perché fan sfegatati del mitico Final Fantasy VII come me, oggi hanno ben 35 anni di età, non credo che le nuove generazioni apprezzerebbero allo stesso modo un Remake del titolo.

#19
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37930
Come si fa ad non aprezzare FF7? :goodboy:

#20
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Bah guarda sarò io che sono fanboy ma io resto comunque speranzoso e non solo per la prossima gen di console ma anche per la fine di questa.
Sto ovviamente parlando di ffversus xiii il quale devo dire che mi ha fatto ottime impressioni. Per dirti io appena ho visto i primi video del xiii a sensazione non mi ha per niente colpito e poi come immaginavo il titolo è rimasto al di sotto delle mie aspettative(ma oggettivamente buono) invece in questo versus mi è sembrata di vedere quella magia persa da tempo. Solo impressioni.
Spero di non sbagliarmi :sigh:

Con tutto il rispetto... Sulla base di che? Non s'è visto nulla...

Comunque. La crisi di Square-Enix è palese, tutto ciò che c'è da dire l'ha detta l'autore dell'articolo in modo, a mio parere, esaurientissimo.
Io, riguardo alla conoscenza che ritengo la SE abbia del mercato occidentale e dei desideri della propria clientela in generale, riporto puntualmente l'episodio dell'E3 di 2 anni fa in cui un giornalista di gametrailers chiese a Wada e Nomura (se non ricordo male), se avrebbero lasciato il doppiaggio in giapponese nelle opzioni possibili, e loro rimasero allibiti, affermando di non aver idea che al popolo occidentale interessassero questo genere di cose... Elemento a mio avviso gravissimo contando che mi rifiuto di credere che la SE non sappia che i propri giochi in occidente attirano una clientela abbastanza precisa (a prescindere dal fatto che loro puntino ad espanderla ed indipendentemente dal fatto che ci siano riusciti o meno). Danno la loro attenzione al mercato giapponese ed ai suoi gusti, dove per altro la stampa, insignificante (se rapportata alla controparte occidentale), incompetente ed a conti fatti inesistente, gli può dare un certo supporto. Dimostrano incapacità di direzione del lavoro, incapacità nel coordinare i propri teams ed il lavoro a ciascuno assegnato. L'unica cosa che oramai gli vale un minimo di attenzione quando annunciano qualcosa è se la dicono essere correlata a ff7, sfruttando la speranza che la fan-base ha del remake... Ma hanno giocato talmente tante volte quella carta che oramai la gente nemmeno abbocca più. Adottano la strategia adottata da sempre, tanto tanto hype, materiale ludico centellinato nel corso di anni. Funzionava finché erano loro e pochi altri...

Al contempo mi rifiuto di credere che gli scarsi risultati di TLR siano stati interpretati come "agli occidentali non interessano i JRPG". Cosa sono? Dei decerebrati? Un gioco programmato sotto ogni punto di vista col qlo. La trama era anche piacevole ed offriva anche spunti interessanti. Ma tecnicamente... Un gioco che se installato girava ad una media di 12 fps nel combattimento... Vergognoso, ed il tutto quando erano già parecchi anni che si scriveva con l'UE. Che si aspettavano? I numeri di COD?
Le ragioni non voglio nemmeno sentirle, non è mia competenza e non devo accettare le loro spiegazioni riguardanti il fatto che i pacchetti di programmazione sono in inglese e loro non lo parlano (giuro... sentita tra le ragioni dei problemi dei giapponesi ad utilizzare materiale di programmazione americano).

Concordo sulle portatili. Sicuramente piene di titoli degnissimi, sicuramente hanno un posto molto più abbondante rispetto al passato, e ad ogni modo possono essere usate dalle software houses come shunt per produrre titoli che su home sarebbero proibitivamente costosi... Tuttavia, non venitemi a dire che giocare sullo schermo di un DS è come giocare su un 50" OLED Full HD, con un impianto 7.1... C'è un limite a tutto.

Sono in crisi? Non gli auguro nulla di male, ci mancherebbe, ma d'altronde cosa si aspettavano lavorando in questo modo (e FF Versus è il paradigma della loro etica lavorativa)?

Modificata da Zohar, 25 July 2011 - 05:42 PM.


#21
Dagho

Dagho
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 280
Sono contento di vedere che non sono l'unico a sostenere che la scusa "La enix ha rovinato tutto :cry: :cry:", per giustificare la square del suo declino, una delle motivazioni più balorde che la mente umana abbia mai concepito nell'ambiente videoludico

Secondo me un remake di FF7 stile Halo CE renderebbe tutti felici, i tre titoli su PSX sono i migliori della serie non capisco perchè cambiare la formula ero cosi abituato all'open world non capisco certe scelte intraprese.


Il fatto che mi metti FFVIII sopra FFIV e "quel capolavoro che mai esisterà" di FFVI la trovo una bestemmia punibile a norma di legge XD
Li ritieni i migliori perchè, giustamente, sono quello che ti hanno cresciuto.
Per quanto riguarda la questione remake, non è comprando remake di vecchi titoli che si riacquisiscono i fan di vecchia data.
Anzi personalmente lo troverei un comportamento piuttosto vigliacco, dimostrazione di come Square non abbia più nulla da dire sul mercato videoludico.
E' giusto ricordare e rigiocare i vecchi titoli con cui siamo cresciuti, ma non è manco giusto che si debba campare di ricordi sbiaditi della nostra infanzia solo perchè la nostra casa preferita non è più quella di un tempo.
Che dovrei dire io essendo un fan di giochi Sega della Sega di adesso, mi lamento, ma non mi sognerei mai di chiedere un remake di Panzer Dragoon Saga in HD, mi piacerebbe è vero, ma non sarebbe la mia ossessione, come quella che molti fan di Square stanno dimostrando con FFVII.

Tra l'altro FFVII lo vedo bene così com'è, ovvero in quel bel 3D primordiale, perchè se lo facessero rambrividerei a vedere il nuovo cloud (quello orribile di AC) al posto del vecchio.

Modificata da Dagho, 25 July 2011 - 05:41 PM.


#22
squall199

squall199
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2183

Con tutto il rispetto... Sulla base di che? Non s'è visto nulla...


Proprio per questo ho detto impressioni ^_^

Comunque l' ultimo video che mostrarono faceva vedere un bel po' di roba sia a livello di trama che di filmati in cg e di gameplay(rimane comunque un video di qualche minuto quindi ti riesci a fare solo lontanamente l' idea).
Per avere cattive impressioni del xiii mi è bastato molto meno. Comunque ribadisco che per me le sensazioni sono buone ma c'è anche da dire che sono un po' di parte :pff:

#23
freisar

freisar
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 37930

Tra l'altro FFVII lo vedo bene così com'è, ovvero in quel bel 3D primordiale, perchè se lo facessero rambrividerei a vedere il nuovo cloud (quello orribile di AC) al posto del vecchio.


Io intendevo un remake tale e quale ti ho fatto l'esempio di halo CE per capire.

#24
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67352
Atlus meglio di Square in questa gen? :gad2: Pure io l'apprezzo, ma in sta gen non è uscito un solo rpg di Atlus a parte Demon's Souls che è sviluppato da FS lol. Indicatemeli sti rpg Atlus su PS3 o 360,che me li voglio giocare :asd:

Modificata da Flagello Sam, 25 July 2011 - 07:07 PM.


#25
Sakura_Drops

Sakura_Drops
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 564
Il problema della Square Enix sono le scelte di mercato che stanno prendendo, tra videogiochi cancellati, ritardi nelle uscite, e videogiochi creati male, fa capire che la vera piaga dell'azienda è Yoichi Wada, che con le sue scelte sta facendo calare la qualità dei videogiochi, se invece di creare tre videogiochi per la saga "Fabula Nova Crystallis" ne facevano solo uno magari a quest'ora potevamo avere un buon Final Fantasy, la stessa cosa vale anche per Kingdom Hearts su quattro spin off due li potevano evitare di fare visto che non porta a niente la trama parlo di Kingdom Hearts 358/2 days e Re:Coded, mentre di Kingdom Hearts III si sa solo che lo faranno ma tra annunci e smentite non si è ancora visto niente.

#26
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324
...che la Square Enix fallisca è molto improbabile se non impossibile...che sia in perdita invece è certo ed il problema penso che lo abbiano capito anche loro...i fan si sono stufati delle cadute di stile negli ultimi giochi (FF, KH e DQ in primis) e soprattutto degli innumerevoli spin-off spezzettati nelle varie console che definisco una politica davvero disonesta...portano i fan a comprare altre console per giocare agli spin-off e poi alla fine si ritrovano in mano un mucchietto di sterco fumante...
...l'ultimo Final Fantasy degno di questo nome che ho giocato è stato FFIX e l'unico spin-off decente è stato Crisis Core su PSP...il resto è solo fuffa...idem con Kingdom Hearts dove l'unico decente è stato il capitolo su PSP...
...per il resto mi hanno affossato una serie che già non nuotava nell'oro e parlo di Front Mission...hanno cambiato totalmente Parasite Eve rendendolo uno sparatutto mediocre...hanno buttato nel cesso la serie di Final Fantasy rendendola un fiasco con FFXIII...insomma uno schifo...
...credo proprio che si siano sforzati troppo nel risultare appetibili per il pubblico occidentale e sono finiti con il perdere la loro strada e il loro modo di essere...i fan si sono rotti le pelotas...

#27
NeonBlack

NeonBlack
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 659

Atlus meglio di Square in questa gen? :gad2: Pure io l'apprezzo, ma in sta gen non è uscito un solo rpg di Atlus a parte Demon's Souls che è sviluppato da FS lol. Indicatemeli sti rpg Atlus su PS3 o 360,che me li voglio giocare :asd:

In questa generazione intesa come hardware hai ragione.
Ha però senso intenderla in quel modo?
Col post di apertura volevo solo fare un confronto sulla base degli ultimi anni, non in ottica di piattaforme.

In questo Atlus ha saputo far meglio, anche pubblicando solo titoli per PS2/PSP/DS.

Poco importa se si sono mossi tardi su PS3 e 360.
La qualità non è misurata in base alla potenza dell'hardware.

#28
The Game_93

The Game_93
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17129
Io in questa gen non sono riuscito a giocare ad un jrpg(per quanto pochi) decente,qualcosina ho visto con WKC di level-5,ma di square enix e atlus nulla di nulla.Da parte di square enix solo un continuo di remake di FF su psp,nulla su home -.-
Per la cronaca anch'io vorrei rigiocarmi FFVIII su ps3,mentre il VII non ho mai avuto il piacere di giocarci.

#29
cask

cask
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 301
Se devo dire la mia ammetto che c'è stato un calo di qualità ma ciò che davvero da più fastidio sono i lunghissimi tempi di sviluppo!!! Agito 13 è stato annunciato ormai da tanto e cosa ci hanno fatto vedere?! 2 min di gameplay e un filmato... Vogliamo poi parlare di KH 3? Si li spin-off gli ho apprezzati ma andando avanti così rischio di vederlo tra 6-7 anni...quello che mi chiedo è davvero difficile sviluppare oppure è una scelta commerciale(?) per aumentare l'hype intorno ai loro prodotti?

#30
Bamboogie

Bamboogie
  • \('JJJ')/

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4420
Nis meglio di Square. Convinto.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo