Vai al contenuto

Bulletstorm non ha generato guadagni nelle casse di Epic Games

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189510
Bulletstorm non ha generato guadagni nelle casse di Epic Games
Bulletstorm, lo sparatutto in prima persona di People Can Fly, ha venduto davvero poco sul mercato, tanto da non generare alcun profitto per Epic Games. Il presidente della compagnia Mike Capps l'ha ammesso in un'intervista rilasciata a Kotaku:
"L'FPS di People Can Fly non ci ha fatto guadagnare nulla. Ma non ci pentiamo del lavoro svolto. Lo studio ha rilasciato un gioco triple-A. E il prossimo progetto che abbiamo in cantiere con loro sarà grandioso".
Leggi la news completa: Bulletstorm non ha generato guadagni nelle casse di Epic Games


#2
HeavyKillerKane

HeavyKillerKane
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 442
Hai ragione perchè non è male. Potevano pubblicizzarlo meglio.

#3
RedHunter

RedHunter
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2153
Peccato,è stato un buon gioco.

#4
Miky-r

Miky-r
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1564
Da quello che ho visto sembrerebbe aver venduto un milione di copie circa....non sono poche, ma a quanto pare non sufficienti per generare profitti.

#5
*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Io ancora devo provarlo, ma quante copie servono per generare profitti? Pensavo un milione fossero sufficientii!

#6
AntonioZZ

AntonioZZ
  • Marlowe

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 13438

Io ancora devo provarlo, ma quante copie servono per generare profitti? Pensavo un milione fossero sufficientii!


Con un milione di solito si va in pari. E' una regola generale, non del tutto vera, dato che bisogna considerare quanto è effettivamente costata la produzione di un gioco.

#7
Skinneymour

Skinneymour
  • ArtiGGiano delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3832

Con un milione di solito si va in pari. E' una regola generale, non del tutto vera, dato che bisogna considerare quanto è effettivamente costata la produzione di un gioco.


Mha, fatico a crederlo.....facendo una media di 50euro a copia per un milione di copie vendute son sempre 50 milioni di euro di ricavi! Consideriamo che lo sviluppo, per quanto certosino, non penso sia stato così dispendioso (E' pur sempre Epic e il gioco utilizza l'UE3 che è una loro creatura)....imho, a me pare tanto una di quelle sparate pubblicitarie del tipo "non ci importa se non abbiam venduto tanto, a noi importa fare bei giochi"!

Detto questo penso che sia un gioco che riuscirà a vendere solamente nel lungo periodo! Io aspetto di trovarlo a poco per provarlo, moltri altri avran fatto il mio stesso ragionamento

#8
genio88

genio88
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 713

Con un milione di solito si va in pari. E' una regola generale, non del tutto vera, dato che bisogna considerare quanto è effettivamente costata la produzione di un gioco.


Mha, fatico a crederlo.....facendo una media di 50euro a copia per un milione di copie vendute son sempre 50 milioni di euro di ricavi! Consideriamo che lo sviluppo, per quanto certosino, non penso sia stato così dispendioso (E' pur sempre Epic e il gioco utilizza l'UE3 che è una loro creatura)....imho, a me pare tanto una di quelle sparate pubblicitarie del tipo "non ci importa se non abbiam venduto tanto, a noi importa fare bei giochi"!

Detto questo penso che sia un gioco che riuscirà a vendere solamente nel lungo periodo! Io aspetto di trovarlo a poco per provarlo, moltri altri avran fatto il mio stesso ragionamento


Secondo me hai calcolato male i guadagni. Non penso che per ogni copia la SH guadagni 50 euro. Se glie ne entrano 30 penso sia anche troppo. Devi pagare distribuzione, tasse varie, trasporti e produzione. I ricavi sono la metà del prezzo effettivo. Poi il gioco si è subito svalutato e lo si poteva trovare a prezzo budget gia dopo 2 mesi dall'uscita. Insomma forse le sue parole sono esagerate però non penso abbiao avuto grandi introiti da Bulletstorm.
Io l'ho giocato e mi è sembrato un titolo divertente ma niente di piu.

#9
AntonioZZ

AntonioZZ
  • Marlowe

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 13438

Con un milione di solito si va in pari. E' una regola generale, non del tutto vera, dato che bisogna considerare quanto è effettivamente costata la produzione di un gioco.


Mha, fatico a crederlo.....facendo una media di 50euro a copia per un milione di copie vendute son sempre 50 milioni di euro di ricavi! Consideriamo che lo sviluppo, per quanto certosino, non penso sia stato così dispendioso (E' pur sempre Epic e il gioco utilizza l'UE3 che è una loro creatura)....imho, a me pare tanto una di quelle sparate pubblicitarie del tipo "non ci importa se non abbiam venduto tanto, a noi importa fare bei giochi"!

Detto questo penso che sia un gioco che riuscirà a vendere solamente nel lungo periodo! Io aspetto di trovarlo a poco per provarlo, moltri altri avran fatto il mio stesso ragionamento


Mi sa che parecchie cose tu non l'hai considerate.
Consideriamo la media di 50€ a copia. Di questi 50 € ci devi togliere il ricavo del venditore: mica te lo vende gratuitamente? Poi ci devi mettere lo stampaggio delle copie, la distribuzione (esistono ditte apposite, vedi Halifax che distribuiscono, e quindi si prendono parte dei ricavi del gioco), il Marketing pubblicitario (la pubblicità costa, Everyeye giustamente non mette la pubblicità di un gioco gratuitamente sul suo portale), la localizzazione e doppiaggio, i diritti di pubblicazione su console Sony e i diritti di pubblicazione su console Microsoft (Sony e Microsoft non ti fanno pubblicare un gioco gratuitamente). E poi ovviamente ci devi togliere l'IVA, che è del 20%, e si sta avviando a raggiungere il 21%, nel caso Italiano.

Di solito un gioco all'uscita, a listino, sta 69,90. In pratica solo quelli di gamestop vendono a 69,90. Chiunque altro vende a 59, mentre da mediaworld nel giro di due settimane trovi giochi già a 50 €. Ciò per dire che il rivenditore acquista la copia dal distributore a molto meno di 50€, quindi a chi produce il gioco, non entrano in tasca i soldi del prezzo pieno.


Tutto ciò per dire, che vanno considerate tante altre cose, e non fatico a credere che Epic non c'ha guadagnato niente. Dati non ufficiali parlano di vendite di 1milione di copie su tre differenti piattaforme. Di questi tempi, sono poche.

#10
Mezzelfo

Mezzelfo
  • Honesta mors turpi vita potior

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5667
Lol, 50 euro a copia? Ma neanche 30! Il ricavo effettivo di una SH si aggira su livelli più bassi, considerando:
a) produzione
b) pubblicità
c) distribuzione
più il fatto che il prodotto viene dato ai distributori a un certo prezzo, che lo danno ai venditori all'ingrosso a un prezzo un po' più altro, e infine quest'ultimi lo danno ai rivenditori al dettaglio a prezzo ancora più alto, che lo vendono a noi al massimo prezzo (perchè anche loro ci devono guadagnare): quindi i 60/70 euro che vedi come prezzo finale sono partiti si e no come 20/25 euro a copia. Tolte tutte le spese, fai tu il guadagno su un singolo pezzo :D

#11
tecmo_ninja

tecmo_ninja
  • Miku Kobato (leader Band-Maid)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14999

Il titolo aveva sicuramente buone basi, ma una maggiore varietà e longevità e una sfida maggiore non avrebbero guastato.
Sicurmanete un esperimento riuscito ed originale, ma di certo non un Tripla A.
E credo inoltre che sia stato supportato male a livello di marketing.


stavolta non c'era Microsoft dietro

questo conferma che Gears of War fosse uscito multi e senza l'aiuto di Microsoft avrebbe venduto come Bulletstorm

non c'è niente da fare perchè un nuova IP abbia successo bisogna fare tanta e tanta pubblicità, poi certo ogni tanto ti può andar male (tipo dante inferno) ma anche bene tipo nel caso di (homefront)

#12
Skinneymour

Skinneymour
  • ArtiGGiano delLO Regno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3832

Mi sa che parecchie cose tu non l'hai considerate.
Consideriamo la media di 50€ a copia. Di questi 50 € ci devi togliere il ricavo del venditore: mica te lo vende gratuitamente? Poi ci devi mettere lo stampaggio delle copie, la distribuzione (esistono ditte apposite, vedi Halifax che distribuiscono, e quindi si prendono parte dei ricavi del gioco), il Marketing pubblicitario (la pubblicità costa, Everyeye giustamente non mette la pubblicità di un gioco gratuitamente sul suo portale), la localizzazione e doppiaggio, i diritti di pubblicazione su console Sony e i diritti di pubblicazione su console Microsoft (Sony e Microsoft non ti fanno pubblicare un gioco gratuitamente). E poi ovviamente ci devi togliere l'IVA, che è del 20%, e si sta avviando a raggiungere il 21%, nel caso Italiano.

Di solito un gioco all'uscita, a listino, sta 69,90. In pratica solo quelli di gamestop vendono a 69,90. Chiunque altro vende a 59, mentre da mediaworld nel giro di due settimane trovi giochi già a 50 €. Ciò per dire che il rivenditore acquista la copia dal distributore a molto meno di 50€, quindi a chi produce il gioco, non entrano in tasca i soldi del prezzo pieno.


Tutto ciò per dire, che vanno considerate tante altre cose, e non fatico a credere che Epic non c'ha guadagnato niente. Dati non ufficiali parlano di vendite di 1milione di copie su tre differenti piattaforme. Di questi tempi, sono poche.


Avete ragione anche voi, son stato impreciso e son stato troppo "largo" con la mia valutazione :sisi: ! Però bho, a me paion comunque esagerate come dichiarazioni, che ci abbian guadagnato relativamente poco può anche essere, ma niente la vedo dura! In questa generazione ci son dei titoli che in fase di sviluppo son arrivati a costare anche oltre i 60/70 milioni di euro è vero (vedi GTA4) ma la "media" delle produzioni si attesta tra i 7.5 e i 18/20 milioni se non vado errato! Ora non pretendo di sapere quanto abbian speso alla Epic, ma ci metterei la mano sul fuoco che non c'hanno investito un budget paragonabile ad altri giochi AAA!
Chiariamoci, con questo non sto dicendo che Bulletstorm non sia un bel gioco, ma solamente che partiva da una base consolidata/straabusata (UE3), di proprietà (è loro) che ha reso i lavori in fasi di sviluppo sicuramente più rapidi e dai costi più contenuti rispetto magari ad altri titoli!

Comunque ripeto, per me avrà un destino molto simile a quello di Ensalved....sembrerà un flop, ma sul lungo periodo venderà benino!

#13
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti
A me non ha detto niente... Un gioco appena sufficiente. E' un unreal tournament ma in single. La versione in soggettiva di gears of war.
Una volta finito non lascia niente se non l'amaro in bocca. Non eccelle in nessun reparto.

#14
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
considerate che RDR è andato in pareggio dopo 5 milioni di copie e che LA Noire è costato di più ed ha venduto meno di RDR... questo la dice lunga sull'attuale mercato. Ci lamentiamo sempre del prezzo dei giochi, ma le SH chiudono perchè rimangono in perdita nonostante i prezzi troppo alti... e non è detto che vedere a meno porti chissà cosa, Bulletstorm si trova già a 39 euro nuovo ma non vende lo stesso...
anche perchè se vendendo a 60 guadagnano 20/25, vendendo a 40 ne prendono 10/15 le SH... per cui dovrebbero vendere il doppio di copie per incassare la stessa cifra!

#15
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
Io non l'ho giocato, solo visto giocare un paio di volte e sinceramente tutto mi ha dato, fuorché l'impressione di esser stato sviluppato come un titolo Triple-A.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo