Vai al contenuto

Come aprire un Negozio di Videogiochi ?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

#16
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016

in realta' non e' cosi' disastroso come molti fan credere, certo aprire da soli senza un marchio alle spalle e' molto difficile perche' bisogna crearsi la clientela.
se hai i soldi per aprirlo in un centro commerciale ( se ce ne sono ancora liberi ) e ti sai muovere bene puoi sopravvivere e pure fare i soldi, ma sia chiaro non e' affatto facile.
per il discorso invece apertura in citta', devi offrire ovviamente quello che il mw e gli altri non offrono, servizi, giochi import, vendita on line ecc... cmq molto difficile sia chiaro.


Si questa è la chiave.. se sei appassionato e ne capisci, puoi riuscire ad avviarti nei primi anni che saranno molto duri.

Aprire un negozio per mettere in fila negli scaffali i giochi PAL che trovi al GS o al MW non ha senso.

Però vendere giochi (ad esempio LA Noire) a 49.00 Euro all'uscita ed in versione UK guadaganandoci sempre le famose 10 euro ma vendendo ad un prezzo più basso dei grandi colossi può aprirti la strada ed avviarti.

Non è facile trovare i fornitori, ma con una mninima conoscenda dell'inglese e un paio di viaggi nei posti giusti può fare miracoli...

Poi se offri servizi aggiuntivi come le riparazioni delle console (tipo la sotituzione della pasta termica alla PS3) o un conto vendita per i giochi usati... ed ovviamente la vendita online (preferibilmente senza Ebay e le sue commissioni) si potrebbe fare... :goodboy:

#17
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Si questa è la chiave.. se sei appassionato e ne capisci, puoi riuscire ad avviarti nei primi anni che saranno molto duri.

Aprire un negozio per mettere in fila negli scaffali i giochi PAL che trovi al GS o al MW non ha senso.

Però vendere giochi (ad esempio LA Noire) a 49.00 Euro all'uscita ed in versione UK guadaganandoci sempre le famose 10 euro ma vendendo ad un prezzo più basso dei grandi colossi può aprirti la strada ed avviarti.

Non è facile trovare i fornitori, ma con una mninima conoscenda dell'inglese e un paio di viaggi nei posti giusti può fare miracoli...

Poi se offri servizi aggiuntivi come le riparazioni delle console (tipo la sotituzione della pasta termica alla PS3) o un conto vendita per i giochi usati... ed ovviamente la vendita online (preferibilmente senza Ebay e le sue commissioni) si potrebbe fare... :goodboy:


occhio che non è molto legale per un negozio vendere giochi UK in Italia...

#18
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210

occhio che non è molto legale per un negozio vendere giochi UK in Italia...


Più che altro non hanno il SIAE :s

#19
-LuK-

-LuK-
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9789
eh...e quindi al primo controllo perdi tutto quello che avevi guadagnato :D

#20
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21862
lascia perdere, tra un paio di anni ps4 e compagnia tramite il digital delivery spazzereranno via tutti i negozietti
già adesso stanno in cattive acque a causa di internet e dei giochi UK
ad aprirlo 10 anni fa facevi affaroni, adesso è un suicidio :statistiche:

#21
Rasengan

Rasengan
  • Kira il Dio del Nuovo Mondo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10077
Era anche il mio sogno ma secondo me è impossibile ora con la concorrenza, figurati nel futuro con il Digital Delivery.

C'e un amico che conosco che ha il negozio di videogiochi e ti dico che l'unica cosa che gli permette di andare avanti sono le modifice alle console e qualche gioco masterizzato che vende ai casual ecc, con i giochi è console è impossibile visto che come negozietto non può applicare promozioni tipo gamestop ecc.
E i giochi li compra da Zavvi e li rivende, vende pochissimo di Pal Ita.

Secondo me sono soldi buttati aprire un attività gia morta in partenza.

#22
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016

occhio che non è molto legale per un negozio vendere giochi UK in Italia...


Bhe se lo fai solo online, e magari a qualche cliente affezzionato, si potrebbe anche fare...

ma come giustamente dicono, se ti beccano sono bitter dicks...

Dalle mie parti c'era un negozio che vendeva giochi UK... infatti non avevo ancora scoperto AmazonUK, non avendone la necessità ... ed utilizzava l'escamotage di venderli non sigillati, come "usati".
Cioè appena gli arrivavano li apriva e li vendeva scartati (nuovi e mai usati) chiamandoli usati "da esposizione"... putroppo però aveva pochi clienti illuminati (io tra questi) e molti ignoranti (tanti truzzi che credevano che fossero copie o che erano disposti a pagare anche 20E in più per averlo "incartato")... ed ha smesso di farlo <_<

Modificata da Foxtrone, 18 July 2011 - 08:21 AM.


#23
caross

caross
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1886
La mia idea era quella di organizzare una sorta di circolo culturale", cioè creare un ambiente in cui organizzare tornei (su console), giocare a giochi da tavola, di carte, vendere gadget e cose del genere, in modo da avere più entrate e diversificare le vendite .

#24
Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 13061
Imho quello è il modo migliore per avere il negozio pieno di gente (tra cui stormi di bimbiminchia) e incassare poco. L'unico modo per prendere qualcosa sarebbe far pagare una quota (anche se minima) a chi sfrutta lo spazio per giocare ai giochi da tavolo/carte ma tanti storcerebbero il naso pensando "eh ma chi me lo fa fare di pagare per poter giocare con un amico?"


Organizzare tornei vuol dire uno sbattimento incredibile, senza contare che dovresti mettere qualcosa in palio...

Tra l'altro credo che il negozio dell'Open Games vicino a casa mia organizzasse cose tipo quelle che proponi tu e come ti ho detto ha chiuso in poco più di un anno...



#25
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Imho quello è il modo migliore per avere il negozio pieno di gente (tra cui stormi di bimbiminchia) e incassare poco. L'unico modo per prendere qualcosa sarebbe far pagare una quota (anche se minima) a chi sfrutta lo spazio per giocare ai giochi da tavolo/carte ma tanti storcerebbero il naso pensando "eh ma chi me lo fa fare di pagare per poter giocare con un amico?"


Organizzare tornei vuol dire uno sbattimento incredibile, senza contare che dovresti mettere qualcosa in palio...

Tra l'altro credo che il negozio dell'Open Games vicino a casa mia organizzasse cose tipo quelle che proponi tu e come ti ho detto ha chiuso in poco più di un anno...



ed organizzare concorsi a premi in Italia vuol dire pagare una marea di tasse sui concorsi a premi, ne sanno qualcosa in redazione :sisi:

#26
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti
Guarda dipende dove lo apri. Se lo apri in campania, cambia idea. Non aprirlo. Ho avuto amici che hanno aperto negozi ed hanno chiuso. Nessuno o quasi compra giochi originali. E' la netta minoranza. Ci ho anche lavorato in un negozio di vg a boscoreale (napoli) 9 clienti su 10 compravano tarocco. La ps3 non vendeva. l'xbox360 si per via della modifica.
Psp e DS idem. Senza tarocco non si va avanti. E ti consiglio di mettere almeno pure il noleggio.
Un mio amico a settembre apre un negozio a pompei, i lavori sono già a buon punto. 1UP il nome. Però questo è uno che lo apre per hobby in quanto c'ha una barca di soldi. Quindi pure se va male, se ne fotte (relativamente)
Il problema è che oggi ci sono oltre ai gamestop ecc anche molti siti uk... Ci sono poi i forum, aggiornatissimi, coi mercatini pure.
Quindi i canali di vendita sono tanti e piu' convenienti. Il mio consiglio è individuare bene la zona, fare un sito, spedizioni, noleggio, permute... Se non fai almeno ste cose è meglio che non apri nemmeno.

#27
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti

occhio che non è molto legale per un negozio vendere giochi UK in Italia...


Youtoo e bitworld questo fanno... avrebbero già chiuso da un pezzo se non fosse legale.
Edit, e ti dirò di piu', non solo vendono giochi uk ma anche a prezzo maggiore rispetto a quelli sui siti uk...

Modificata da Mark Battle, 19 July 2011 - 12:41 PM.


#28
caross

caross
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1886

Guarda dipende dove lo apri. Se lo apri in campania, cambia idea. Non aprirlo. Ho avuto amici che hanno aperto negozi ed hanno chiuso. Nessuno o quasi compra giochi originali. E' la netta minoranza. Ci ho anche lavorato in un negozio di vg a boscoreale (napoli) 9 clienti su 10 compravano tarocco. La ps3 non vendeva. l'xbox360 si per via della modifica.
Psp e DS idem. Senza tarocco non si va avanti. E ti consiglio di mettere almeno pure il noleggio.
Un mio amico a settembre apre un negozio a pompei, i lavori sono già a buon punto. 1UP il nome. Però questo è uno che lo apre per hobby in quanto c'ha una barca di soldi. Quindi pure se va male, se ne fotte (relativamente)
Il problema è che oggi ci sono oltre ai gamestop ecc anche molti siti uk... Ci sono poi i forum, aggiornatissimi, coi mercatini pure.
Quindi i canali di vendita sono tanti e piu' convenienti. Il mio consiglio è individuare bene la zona, fare un sito, spedizioni, noleggio, permute... Se non fai almeno ste cose è meglio che non apri nemmeno.


La mia idea era esattamente questa, aggiungendoci Tornei, e magari un Circolo culturale, i costi per avviare un attività del genere a quanto si potrebbero aggirare ?

#29
Guest_Mark BattleeYe

Guest_Mark BattleeYe
  • Gruppo: Ospiti

La mia idea era esattamente questa, aggiungendoci Tornei, e magari un Circolo culturale, i costi per avviare un attività del genere a quanto si potrebbero aggirare ?


Si non male l'idea dei tornei ma quella dipende anche dalla grandezza del locale. Di certo non puoi organizzare tornei in un buco. I costi per avviare un'attività del genere secondo me non sono bassi, io la sparo lì, non meno di 30 mila euro iniziali....
Poi dipende pure dove è allocato. Nei pressi di una stazione sarebbe perfetto anche per chi viene da fuori zona.

#30
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36338

sì guadagni da circa 10 euro al gioco se li vendi a prezzi alti però, se ti adegui a MW ce ne prendi al massimo 5


guadagni!?! dubito... incassi, forse. se compri a 49 e vendi a 59, dai 10 euro devi toglierci le tasse sul ricavo.

senza considerare che poi devi aggiungerci inps, affitto e varie.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo