Vai al contenuto

Come aprire un Negozio di Videogiochi ?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

#1
caross

caross
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1886
Salve a tutti, è da diverso tempo che ho un idea che mi frulla sempre più insistentemente nella testa, sono un grande appassionato di videogiochi, e vorrei aprirmi un negozio a Bologna, mi rendo conto che la sola passione e il determinazione non bastano, proprio per questo vorrei avere qualche consiglio da qualcuno che magari ha una attività già avviata, del tipo se esistono dei prestiti giovanili per nuove attività, tasse, licenze, guadagni ect...

#2
shyguy

shyguy
  • Si dice IL Wii -.-'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10662
Ogni tanto qualche utente apre un topic come il tuo, pero solitamente le risposte tendono a scoraggiare l'apertura di un negozio di videogiochi, infatti al momento è troppa la concorrenza delle grandi catene.

Gia nel piccolo della mia citta vedo i piccoli negozietti privati stanno pian pian chiudendo... purtroppo ora come ora non credo sia una buona idea

#3
Bo_Duke

Bo_Duke
  • Moral of the story is you're a total bitch

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 13061
L'unico consiglio che posso darti è di lasciar perdere: ci sono mille problemi e spese ed è davvero dura riuscire ad avere successo, specie considerata la concorrenza dei vari Gamestop, Blockbuster e centri commerciali.

In gioventù ne ho visti due chiudere e non c'erano nemmeno tutti i competitors che ci sono oggi... non erano nemmeno in brutti posti, uno era a due passi dalla scuola media che frequentavo e l'altro a 5 minuti a piedi da 3-4 licei/istituti tecnici. Poco più di un anno fa poi avevano aperto un negozio della catena Open Games a due passi da casa mia e ha chiuso da un paio di mesi...



#4
caross

caross
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1886
Nella mia zona ci sono un paio di negozio che sono aperti da più di 10 anni, e vendono alla grande, sono sempre pieni nonostante la presenza di "Colossi" come Saturn, GameStop e altri . Mi rendo conto che non è facile gareggiare contro questi colossi, però come in altri campi anche piccoli negozi possono farcela .

#5
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
Se il negozio che vuole aprire fa anche modifiche alle console, vende r4, flasha lettori e quant'altro allora bene o male difficile che chiude.

Mi spiace dirlo ma è la verità... al mio paese continuano a campare di questo, chi non lo fa chiude.

Ovvio che si va a braccetto con l'illegalità poi e se ne pagano le conseguenze.

#6
-LuK-

-LuK-
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9790
10 anni fa nella mia città aprì un negozio di videogiochi...sempre frequentato, sempre pieno...quando uscì Metal Gears Solid 2 il commesso mi confessò che vendette solo il suo negozio 1000 copie....

5 anni fa aprì il Game Rush...ed ora ha aperto anche il Game Stop...e Mediaworld.

Quel negozio ora è sempre meno frequentato...la gente è sempre poca. Credo che ancora questione di 2 o 3 anni e dovrà chiudere la serranda per sempre :(



Non è detto che se ci sono i negozi pieni, c'è spazio per un altro negozio...anzi...

#7
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36380
Il problema grosso è che non ci sono margini di guadagno. Su una console guadagni qualche decina di euro, sui giochi pochi spiccioli.

#8
-LuK-

-LuK-
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9790
penso che su un videogioco 8-10 € li guadagni...no???

certo, se apri una tua attività, almeno 200 € di ricavi al giorno li devi fare, altrimenti chiudi baracca in un lampo.

Modificata da lokiz, 17 July 2011 - 07:27 PM.


#9
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

penso che su un videogioco 8-10 € li guadagni...no???

certo, se apri una tua attività, almeno 200 € di ricavi al giorno li devi fare, altrimenti chiudi baracca in un lampo.


sì guadagni da circa 10 euro al gioco se li vendi a prezzi alti però, se ti adegui a MW ce ne prendi al massimo 5
se hai un MW vicino (o simili) il negozio è chiuso in partenza se non si appoggia ad un franchising che permette di acquistare a prezzi minori

però considera una cosa

prendi 8 copie del gioco x e le paghi 55 ero l'una (totale 440 euro)
li rivendi a 60, sarebbero 5 euro a gioco per cui 40 euro di guadagno
metti che una copia non la vendi, sei già in perdita di 20 euro...

#10
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51796
il problema è anche il DD che tra 2 3 anni distruggera tutti i negozi di VG ... steam ha aperto la strada e le nuove console la seguiranno....

#11
Ivanir92

Ivanir92
  • Battlenet: Ivanir#21937

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21989

il problema è anche il DD che tra 2 3 anni distruggera tutti i negozi di VG ... steam ha aperto la strada e le nuove console la seguiranno....

QUOTO!
Imho questo è il problema più grosso guardando le cose in ottica futura, visto che comunque un negozio di vg non si apre dall'oggi al domani! :sisi:

#12
parappa

parappa
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22876
in realta' non e' cosi' disastroso come molti fan credere, certo aprire da soli senza un marchio alle spalle e' molto difficile perche' bisogna crearsi la clientela.
se hai i soldi per aprirlo in un centro commerciale ( se ce ne sono ancora liberi ) e ti sai muovere bene puoi sopravvivere e pure fare i soldi, ma sia chiaro non e' affatto facile.
per il discorso invece apertura in citta', devi offrire ovviamente quello che il mw e gli altri non offrono, servizi, giochi import, vendita on line ecc... cmq molto difficile sia chiaro.

#13
-LuK-

-LuK-
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9790
infatti secondo me oggi come oggi aprire un negozio di videogiochi è assurdo...o lo apri con Manga / Anime / Videogiochi e quindi differenzi un po' il prodotto, o altrimenti avrai davvero vita dura.

Ma gli investimenti sono esigenti, e se non hai già alle spalle diversi soldini, non tentare nemmeno di entrare in questo mercato.

I negozi di videogiochi cadranno come mosche, così come sono cadute le videoteche...10-15 anni fa era un'idea fantastica...oggi come oggi, è un suicidio.

#14
Foxtrone

Foxtrone
  • Pure Player

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9016

penso che su un videogioco 8-10 € li guadagni...no???

certo, se apri una tua attività, almeno 200 € di ricavi al giorno li devi fare, altrimenti chiudi baracca in un lampo.

di ricavi non credo... volevi dire di incasso ? :unsure:

#15
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

di ricavi non credo... volevi dire di incasso ? :unsure:


ricavo ed incasso è la stessa cosa, sono gli utili che sono la differenza fra ricavi e costi




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo