Vai al contenuto

Publisher contro l'usato...Sempre piu' combattivi

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 103 risposte

#16
maccalupo

maccalupo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 895

Personalmente non credo che alle SH urti la compravendita tra consumatori, anche perchè poi è facile che i soldi che uno ha guadagnato dalla cessione di un usato vengano utilizzati (almeno in parte) per l'acquisto di altri videogiochi. Il problema sono il Gamestop e compagnia cantante, che invece basa gran parte dei guadagni e delle strategie sull'usato, senza che ai produttori ne venga in tasca una lira.


sono d'accordissimo, anche secondo me il danno ai fruitori dei mercatini sui forum sono solo un danno collaterale mentre si vogliono colpire le catene che ci lucrano sopra (spesso ai danni dei consumatori stessi). se non è possibile vietare a gamestop&company di continuare, non si può inventare nessun escamotage per colpire loro senza danneggiare gli altri?

#17
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
non si rendono conto che combattendo il mercato dell'usato, combattono anche le grandi catene di vendita vg che fanno soldi (soprattutto) speculando sull'usato comprato a pochi spicci e rivenduto a prezzo d'oro



Hanno dei motivi, ma è un mio diritto rivendere un bene che ho comprato =\



tecnicamente no, visto che loro ti hanno venduto solamente la licenza di utilizzo di quel determinato software

lo trovi scritto nell'accordo di licenza scritto nelle pagine finali del manuale cartaceo a caratteri minuscoli

#18
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
Mi viene da ridere... non riescono a combattere la pirateria e ci provano con il mercato dell'usato.

#19
Hanamigi

Hanamigi
  • Cosa?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17210

non si rendono conto che combattendo il mercato dell'usato, combattono anche le grandi catene di vendita vg che fanno soldi (soprattutto) speculando sull'usato comprato a pochi spicci e rivenduto a prezzo d'oro






tecnicamente no, visto che loro ti hanno venduto solamente la licenza di utilizzo di quel determinato software

lo trovi scritto nell'accordo di licenza scritto nelle pagine finali del manuale cartaceo a caratteri minuscoli


Appunto, vendo la licenza, mica il software inteso come codice sorgente etc.

#20
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19853

lo trovi scritto nell'accordo di licenza scritto nelle pagine finali del manuale cartaceo a caratteri minuscoli


E adesso che stanno eliminando i manuali cartacei ? :unsure:

#21
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

E adesso che stanno eliminando i manuali cartacei ? :unsure:


lo scriverenno da qualche parte nei titoli di coda

tanto l'importante non è che qualcuno lo legga, l'importante è che da qualche parte sia scritto :sisi:


Appunto, vendo la licenza, mica il software inteso come codice sorgente etc.



eh lo so, ma la licenza è sempre personale e (secondo loro) non è cedibile a secondi o terzi

#22
Darklink

Darklink
  • Fuarkkk

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28743

cio che non è illegale, è lecito.



Penso che questa frase riassuma il mio pensiero, completamente in disaccordo contro chi, lo ribadisco un altra volta, non riuscendo a contrastare la pirateria si sposta sull'usato, danneggiando il consumatore onesto.

#23
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Vabbè, con PES sei andato a prendere un caso veramente al limite, per un tifoso è importante poter avere le squadre aggiornate... a me che sono milanista seccherebbe fare un partita in cui invece di Pato devo usare Shevcenko.

In ogni caso il valore dei videogiochi non mi pare che decresca così rapidamente come vorresti far intendere, se non a seguito di precise scelte dello sviluppatore/distributore. O meglio, questa grossa perdita di valore la si ha con chi commercia in giochi usati, che nel giro di un mese dall'uscita ti rientra il gioco al massimo ad un terzo del prezzo di lancio e continua a venderlo ad un prezzo di poco inferiore al nuovo per almeno due-tre mesi (e a volte pure di più).


Il problema è che le SH da una parte hanno tutto l'interesse a mantenere alto l'alone di novità su un titolo per un lasso di tempo il più lungo possibile (in modo da poter tenere alto il prezzo) ma dall'altra alimentano la corsa all'accaparrarsi l'ultima uscita, smontando almeno in parte il lavoro fatto per mantenere vivo l'interesse su un titolo uscito da poco. In ogni caso, nel dubbio, mantengono un prezzo alto. La soluzione sarebbe quella di abbassare gradatamente ma con regolarità il prezzo dei giochi: chi glielo farebbe fare al consumatore di comprare il gioco X usato a una settimana dall'uscita con un prezzo ribassato di 5-10€ se sa che dopo 6-8 settimane può comprarlo nuovo a 20€ in meno? Tu SH guadagneresti di meno sul singolo pezzo ma venderesti di più, scoraggiando nel contempo l'acquisto dell'usato, che non ti porta nulla in tasca.

Quella dei DLC gratis è la cosa più autolesionistica (dal pdv aziendale) che mi possa venire in mente: fare del lavoro extra non retribuito che possa "inchiodare" per un certo periodo il consumatore su un gioco "vecchio" magari a scapito dell'acquisto di uno nuovo. Più che altro io rivedrei alcune logiche nel rilascio dei DLC, non facendoli uscire il giorno o la settimana del lancio ma ad almeno un mese dall'uscita, in modo da ravvivare l'interesse per il gioco e dare un ulteriore supporto alla vendita del titolo. Il discorso sulla qualità dei DLC poi sarebbe terribilmente ampio e parecchio OT, per cui non è il caso di discuterne qui.



ma infatti il prezzo dei videogiochi è diminuito, o almeno non aumentato (pensa rispetto a 5 o 10 anni fa)

#24
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

non si rendono conto che combattendo il mercato dell'usato, combattono anche le grandi catene di vendita vg che fanno soldi (soprattutto) speculando sull'usato comprato a pochi spicci e rivenduto a prezzo d'oro


se ne rendono conto così bene che qualcuno un annetto fa disse che GS era uno dei principali problemi per loro...

#25
Pittanza

Pittanza
  • Se non sai cos'è il COFLE, sei giovane.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34349

eh lo so, ma la licenza è sempre personale e (secondo loro) non è cedibile a secondi o terzi


Peccato che non voglia dire niente, perché io all'atto di acquistare un gioco NON registro i miei dati personali, mi limito a consegnare denaro in cambio della licenza.

Per conto di chi o ad uso di chi non sono fatti loro nè possono interessarsene a meno di non voler registrare gli acquisti anche fisici tramite un account legato ad una persona ben precisa.

Altrimenti non si potrebbero neanche regalare i giochi, visto che la licenza non la paga il fruitore.

#26
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61017

Peccato che non voglia dire niente, perché io all'atto di acquistare un gioco NON registro i miei dati personali, mi limito a consegnare denaro in cambio della licenza.

Per conto di chi o ad uso di chi non sono fatti loro nè possono interessarsene a meno di non voler registrare gli acquisti anche fisici tramite un account legato ad una persona ben precisa.

Altrimenti non si potrebbero neanche regalare i giochi, visto che la licenza non la paga il fruitore.

sta storia della licenza e' un cavillo legale che hanno provato piu' volte a far valere anche con i CD musicali prendendosela sempre in quel posto. Non esiste stato civile al mondo nel quale tu compri realmente solo la licenza di un prodotto fisico firmando un contratto di fatto anonimo stabilito da una delle due sole parti.

#27
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787

Mi viene da ridere... non riescono a combattere la pirateria e ci provano con il mercato dell'usato.


Già, semplicemente scandaloso. Ma andatevene a fanc.....

#28
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

Peccato che non voglia dire niente, perché io all'atto di acquistare un gioco NON registro i miei dati personali, mi limito a consegnare denaro in cambio della licenza.

Per conto di chi o ad uso di chi non sono fatti loro nè possono interessarsene a meno di non voler registrare gli acquisti anche fisici tramite un account legato ad una persona ben precisa.

Altrimenti non si potrebbero neanche regalare i giochi, visto che la licenza non la paga il fruitore.



è per questo che si stanno muovendo in direzione dei pass online associati al profilo giocatore per giocare in multi o per scaricare i dlc (Season pass di MK, Rockstar Pass di LA Noire, ecc ecc)

l'account sul live o sul psn è legato ad una persona ben precisa visto che per attivarlo devi inserire i tuoi dati personali

stessa cosa per la roba che si compra su steam




sta storia della licenza e' un cavillo legale che hanno provato piu' volte a far valere anche con i CD musicali prendendosela sempre in quel posto. Non esiste stato civile al mondo nel quale tu compri realmente solo la licenza di un prodotto fisico firmando un contratto di fatto anonimo stabilito da una delle due sole parti.



il modo di bypassare le firme o l'inserimento dei propri dati personali lo hanno trovato

le licenze ormai si attivano implicitamente già solo leggendo le EULA (e cliccando sul tasto "ok") oppure anche solo togliendo il sigillo delle confezioni del software originale (cfr. http://en.wikipedia....nk-wrap_license)

#29
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

che io sappia, ma potrei benissimo sbagliare, le la legge dice diversamente quell'accordo vale come carta straccia

comunque sia secondo me finirà molto male, ma per loro


sbagli, quell'accordo ha valore di legge...

#30
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61017

sbagli, quell'accordo ha valore di legge...

quell'accordo ha valore di legge salvo poi essere riconosciuto puntualmente nullo qualora si giungesse in sede legale. Come del resto successe per i CD. Nessuno e' mai stato condannato perche' ha venduto un bene tecnologico usato del quale regolarmente acquistato e quindi del quale possedeva "solo" la licenza ;)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo