Vai al contenuto

Nintendo, parliamone

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 114 risposte

#106
Laeryn

Laeryn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2605

Eppure l'atmosfera, la trama, i video e ciò che serve per calare il giocatore nell'esperienza ludica sono proprio quello che ho amato di questa gen. I giochi Nintendo, i Mario, Zelda e compagnia sono di qualità e non si discute, ma dal mio canto ormai a quasi 33 anni cerco altro oltre a zompare in mondi colorati e tutto gameplay, a me personalmente non basta, cerco immedesimazione oltre alò semplice divertimento. Questione di gusti, come sempre e Nintendo non è in assoluto superiore a nulla, semplicemente ha una sua filosofia che a me ha stancato, questo è il punto della questione :sisi:


Ecco, ed è questo secondo me che distingue alcuni giocatori da altri (poi ovviamente c'è chi vuole entrambi i tipi di esperienze).
Personalmente, dopo ANNI passati a cercare giochi con belle storie, trame complicate e personaggi memorabili, mi sono reso conto che non è quello che adesso mi interessa di più in un gioco. Forse perché, molto probabilmente, avendo poco tempo per giocare, voglio giochi che siano appunto giochi e basta.

Per avere delle buone storie, preferisco altri mezzi di intrattenimento come film o libri, che sono a mio avviso anche più adatti come forme espressive. Anche perchè fin troppo spesso capita che le ottime trame dei giochi si accompagnano a gameplay ripetitivi e inutili. Penso alle decine di ore passate a combattere mostri casuali nei vari Final Fantasy. Sono giochi che ho adorato a suo tempo. FFVIII è uno dei miei giochi preferiti, ma in effetti di quelle 80 ore solo 4 o 5 contenevano la storia che valeva la pena vedere.

Un altro esempio, Mass Effect. Mi sono piaciuti molto sia l'1 che il 2 e aspetto con ansia il 3. Ma onestamente sono consapevole che, a parte la storia, il gioco in sé è MOLTO debole. Si tratta di sparare a nemici umanoidi tutti uguali in stanze perloppiù vuote. Se invece di un RPG-sparatutto, Mass Effect fosse una serie TV potrebbe fornire comunque lo stesso "contenuto" (e cioè un bellissimo mondo fantascientifico caratterizzato sotto tutti gli aspetti) offrendo ulteriori spunti come personaggi ancora più approfonditi. Oppure, ancora meglio, una storia a filmati interattivi, senza le sequenze action tutte uguali. Un po' come le virtual-novel che in Giappone vanno per la maggiore.

Mentre invece quando penso alla gran parte dei giochi Nintendo (o di quelle software house che ne seguono l'esempio), mi rendo conto che le esperienze che offrono non possono essere trasmesse in forme diverse dal gioco. Mario, nella sua forma più pura, è "saltare su un Goomba". Come fai a renderlo in un film o un cartone animato? Non puoi, ed ecco perché tutti i tentativi in questo senso sono stati disastri (vedi film di Mario o di Street fighter).

Quanti dei giochi dell'attuale generazione possono essere invece resi in altra forma? God of War è un epico film d'azione con muscoli ed effetti speciali, Assassin's Creed è un thriller fantasy/storico, Arkham Asylum è addirittura TRATTO da film e fumetti. Metal Gear è sempre più film e sempre meno gioco. Molti Final Fantasy potrebbero essere degli ottimi anime. Non parliamo poi di Heavy Rain.
Ma Mario, Zelda, Donkey Kong e Metroid non possono essere altro che giochi (e infatti Metroid, con Other M, è stato molto criticato appena ha iniziato a dare troppo spazio dato al fattore storia). Così come Street Fighter, Starcraft, Okami, Metal Slug, e un buon numero di sparatutto, ecc.

Attenzione, con questo NON sto dicendo che i giochi senza storia sono "migliori", tutt'altro. Anch'io in passato ho speso le mie decine di ore in giochi come quelli che ho citato, soprattutto RPG. Ma parlo della mia esperienza personale e so che ADESSO (forse perché ho poco tempo, e leggo molto di più) non mi interessano lunghi filmoni di dieci ore. Ho letto gli annunci di Xenoblade, Last Story e Pandora's Tower per Wii, ma non ne prenderò nessuno. La sola idea di dover spendere ore e ore per storie che molto probabilmente (ma questi sono miei gusti) non saranno comunque all'altezza di un buon libro mi dà lo sconforto. Quando gioco, voglio un'esperienza LUDICA e basta. Infatti anche per questo mi sto spostando verso i portatili. Comprerò Mass Effect 3 per sapere come va a finire, ma dubito che in futuro prenderò qualcosa di diverso dalle due o tre saghe Nintendo che mi piacciono.

Giusto per chiarire, ho scritto questo intervento non per criticare un particolare modo di giocare o dei particolari tipi di gioco, ma solo per raccontare le mie PREFERENZE e motivarle, in modo da offrire una panoramica su uno degli infiniti modi in cui si può intendere il videogioco come hobby. Naturalmente, ciascuno ha il suo.

#107
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Molto semplicemente,non ti piacciono i loro giochi

Non per questo devi cacciare fuori improbabili paragoni XD


Ma lo ho detto che Galaxy mi è piaciuto :doson:
Semplicemente non mi sembrano così fantasticamente incredibili, innovativi o quello che vuoi da meritare i voti assurdi che ricevono. Penso che ci siano giochi che sotto il profilo del gameplay, nell'aspetto di gioco duro e puro, siano più profondi. E questo senza contare che in molti casi offrono anche una trama più o meno semplice ecc.

Un altro esempio, Mass Effect. Mi sono piaciuti molto sia l'1 che il 2 e aspetto con ansia il 3. Ma onestamente sono consapevole che, a parte la storia, il gioco in sé è MOLTO debole. Si tratta di sparare a nemici umanoidi tutti uguali in stanze perloppiù vuote. Se invece di un RPG-sparatutto, Mass Effect fosse una serie TV potrebbe fornire comunque lo stesso "contenuto" (e cioè un bellissimo mondo fantascientifico caratterizzato sotto tutti gli aspetti) offrendo ulteriori spunti come personaggi ancora più approfonditi. Oppure, ancora meglio, una storia a filmati interattivi, senza le sequenze action tutte uguali. Un po' come le virtual-novel che in Giappone vanno per la maggiore.

Mentre invece quando penso alla gran parte dei giochi Nintendo (o di quelle software house che ne seguono l'esempio), mi rendo conto che le esperienze che offrono non possono essere trasmesse in forme diverse dal gioco. Mario, nella sua forma più pura, è "saltare su un Goomba". Come fai a renderlo in un film o un cartone animato? Non puoi, ed ecco perché tutti i tentativi in questo senso sono stati disastri (vedi film di Mario o di Street fighter).


Secondo me se quei giochi che hai citato anche dopo fossero film o libri, semplicemente non sarebbero la stessa cosa. Magari guadagnerebbero su certi aspetti, ma imho perderebbero in altri. Poi Mass Effect (specialmente il 2, che è molto più bilanciato per quanto riguarda il gameplay, anche se ad alcuni non è piaciuta la piega shooter) ad esempio a me piace molto anche da giocare.

Ma Mario, Zelda, Donkey Kong e Metroid non possono essere altro che giochi (e infatti Metroid, con Other M, è stato molto criticato appena ha iniziato a dare troppo spazio dato al fattore storia).


Non ho giocato Other M, ma da quel che ho capito le critiche più per il fatto che dia troppo spazio alla storia, è criticato perchè la storia fa pena.

Comunque capisco il tuo discorso e lo condivido. Ma come ho detto prima il mio discorso non era semplicemente "trama vs gioco".

#108
Laeryn

Laeryn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2605

Non ho giocato Other M, ma da quel che ho capito le critiche più per il fatto che dia troppo spazio alla storia, è criticato perchè la storia fa pena.

Comunque capisco il tuo discorso e lo condivido. Ma come ho detto prima il mio discorso non era semplicemente "trama vs gioco".


Ma neanch'io ne faccio proprio un discorso di trama, ne faccio uno di concetto, il che è un po' diverso.
Mario, nella sua essenza, è gioco puro, vale a dire che è un'opera che ha senso solo come videogioco. Ciò su cui punta è un approccio ludico semplice e, per chi lo apprezza, divertentissimo. Il "salto sul Goomba" di cui parlavo prima, non può essere altro che videogioco.
Diversamente, giochi come Mass Effect (che, ripeto, a me è piaciuto comunque molto) strizzano l'occhio ad altri mezzi di intrattenimento, e puntano su elementi (la storia e l'ambientazione, nel caso di ME) che si possono trovare anche in altri generi. In God of War, altro esempio, l'adrenalina del comandare un "colosso picchiatore", che però non è molto diverso dal guardare un film in cui l'eroe di turno s'arrabbia e inizia a suonarle ai cattivi.

Il fattore ludico c'è, è chiaro, ma non è "puro", come nel caso dei giochi Nintendo, anzi a volte è addirittura di contorno (quello di Mass Effect non è sgradevole, ma ci sono giochi fatti decisamente meglio, anche nel campo degli sparatutto).

Ovvio, anche la concorrenza offre giochi "puri" (a chi li preferisce, chiaro, perché per moltissimi giocatori queste altre categorie di giochi sono migliori di quelli "puri"), ma la fedeltà a Nintendo deriva dal fatto che è quella che ne produce in numero maggiore, e sempre di livello qualitativo ALMENO elevato.


Per dirla anche in un'altra maniera, io credo che siamo diretti verso un sostanziale cambiamento del concetto di videogioco. Fino ad ora le console hanno espresso ciascuna un panorama ludico piuttosto limitato, per cui i giochi "must" sono un po' gli stessi per tutti.
Ma ormai l'industria si è così perfezionata che lo stesso concetto unitario di videogioco è venuto meno, sostituito da una miriade di diverse esperienze, che possono piacere o non piacere.
In pratica, secondo me, Mario non può neanche essere paragonato a Mass Effect, tanto per dirne una, perché sono così differenti come ESPERIENZE, da non poter essere nemmeno accostati. E' un po' come voler decidere cos'è meglio tra un cartone animato o un film. O tra un libro e un fumetto. Sono concetti di base completamente divers.

Modificata da Laeryn, 10 July 2011 - 07:25 PM.


#109
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40786

Ma lo ho detto che Galaxy mi è piaciuto :doson:
Semplicemente non mi sembrano così fantasticamente incredibili, innovativi o quello che vuoi da meritare i voti assurdi che ricevono. Penso che ci siano giochi che sotto il profilo del gameplay, nell'aspetto di gioco duro e puro, siano più profondi. E questo senza contare che in molti casi offrono anche una trama più o meno semplice ecc.



Secondo me se quei giochi che hai citato anche dopo fossero film o libri, semplicemente non sarebbero la stessa cosa. Magari guadagnerebbero su certi aspetti, ma imho perderebbero in altri. Poi Mass Effect (specialmente il 2, che è molto più bilanciato per quanto riguarda il gameplay, anche se ad alcuni non è piaciuta la piega shooter) ad esempio a me piace molto anche da giocare.



Non ho giocato Other M, ma da quel che ho capito le critiche più per il fatto che dia troppo spazio alla storia, è criticato perchè la storia fa pena.

Comunque capisco il tuo discorso e lo condivido. Ma come ho detto prima il mio discorso non era semplicemente "trama vs gioco".

Comunque il discorso è più semplice di quel che sembra: il voto è un discorso soggettivo, e la media voto tiene conto di tanti voti tutti soggettivi... te evidentemente hai dei gusti che si distaccano dalla maggior parte delle persone che recensiscono tali giochi.

E' chiaro che se a me non piacciono gli FPS mentre adoro i platform, se gioco ad un FPS che ha 9.4 come media voto mi sembrerà meno bello di un platform con media voto 8.8, ad esempio.

Non per questo mi sognerei di dire che quel FPS sia sopravvalutato.



Poi volevo chiederti: ma quando dici "è vero che anche i COD etc. sono sopravvalutati, ma comunque essi vengono criticati, mentre uno Zelda no", cosa intendi? Critiche dalla stampa? Dagli utenti?

Perchè in entrambi i casi, credo ti sbagli, perchè dopo OoT ogni capitolo di Zelda ha sempre spaccato in due l'utenza.

#110
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Ma lo ho detto che Galaxy mi è piaciuto :doson:
Semplicemente non mi sembrano così fantasticamente incredibili, innovativi o quello che vuoi da meritare i voti assurdi che ricevono. Penso che ci siano giochi che sotto il profilo del gameplay, nell'aspetto di gioco duro e puro, siano più profondi. E questo senza contare che in molti casi offrono anche una trama più o meno semplice ecc.



Secondo me se quei giochi che hai citato anche dopo fossero film o libri, semplicemente non sarebbero la stessa cosa. Magari guadagnerebbero su certi aspetti, ma imho perderebbero in altri. Poi Mass Effect (specialmente il 2, che è molto più bilanciato per quanto riguarda il gameplay, anche se ad alcuni non è piaciuta la piega shooter) ad esempio a me piace molto anche da giocare.



Non ho giocato Other M, ma da quel che ho capito le critiche più per il fatto che dia troppo spazio alla storia, è criticato perchè la storia fa pena.

Comunque capisco il tuo discorso e lo condivido. Ma come ho detto prima il mio discorso non era semplicemente "trama vs gioco".



Ho capito che ti è piaciuto...Però subito dopo vuoi convincerci di quanto sia sopravvalutato paragonandolo a degli action,o ancora peggio ad un picchiaduro XD

Non ti viene in mente che magari,soggettivamente,semplicemente preferisci altre tipologie di gioco?Non ha molto senso secondo me parlare di innovazione,gameplay o profondità in senso assoluto,bisogna contestualizzare tutto al genere di provenienza.DI certo non gli puoi far fare a mario delle combo ed una concatenazione di mosse

COmunque Metroid Other M non è stato criticato per la trama,che ho trovato assolutamente buona,ma soprattutto per il gameplay,anche se non concordo con le critiche che gli sono state mosse.E questo ti dimostra che non è assolutamente vero che questi giochi sono intoccabili,anzi

#111
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880
In effetti a volte riscontro una certa galanteria nei confronti di certi titoli Nintendo (sebbene abbia amato alla follia Galaxy 1 e 2).
D'altronde anche i PR hanno il loro bel da fare a spalare mèrda su chi metta voti più bassi della media attesa (fonte attendibile). C'è chi ci sta e si fa influenzare, e chi invece ignora questo comportamento.
Di sicuro mettere un votaccio a nintendo non è come metterlo ad una SH meno abbiente.

#112
äppelknyckarjazz

äppelknyckarjazz
  • 12/11/2011 - Bob Dylan, presente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6597
Vabè ma la Nintendo è come Tarantino.
Certe cose può permettersele, enn'amonpò :respect:

#113
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

cmq è pura utopia aprire un topic di questo tipo e aspettarsi cose diverse da pagine e pagine di : nintendomerd@ :P
quindi imho verrà spostato di corsa su flamezone e bon...


o pagine e pagine di nintendorulez

#114
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15081

In realtà Sega è da sempre maestra in ambito RPG

Che esampi cacci? :doh:

Io alla fine sono dell'idea che se uno non gioca titoli Nintendo per principio o perchè vuole convincersi di avere giusti raffinati e di aver bisogno di storie etc. è lui a perderci,anche perchè se giochi un titolo non è che rimani segnato e ti mettono il bollino della vergogna

Perchè in questo modo fai lo stesso errore di chi dice "voglio il solo gameplay alla Ninteno",caccapupù GoW-Nier-etc. E la medesima cosa

oppure c'è gente come me che ha speso fior di soldi comprando tutti i giochi per wii che su wiieye erano stati descritti come "capolavori" solo per cercare di giustificare i soldi spesi per la console, inutilmente.
io non ho trovato un gioco che fosse stato uno che mi abbia preso su wii, ed ho provato un po' tutti i generi, dagli sportivi agli action agli fps etc.
zero, una console che per me ha FALLITO su tutta la linea, una console imbarazzante i cui difetti non li elenco neanche perchè mi farebbe sprecare tempo.

#115
Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1920

o pagine e pagine di nintendorulez


quanto ti quoto ma quelle non sono ne contestabili ne sanzionabili XD

Modificata da Nameless One, 12 July 2011 - 03:08 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo