Vai al contenuto

Nintendo, parliamone

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 114 risposte

#16
Fabrizio3k

Fabrizio3k
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2174
No, il discorso era: se non si vuole giudicare il gioco oggettivamente perchè non lo si reputa serio a prescindere, o si crede un gioco per bambini, allora non si puo' discutere. Qui un sacco di persone snobbano il gioco non avendoci mai giocato perchè è uscito su una console giudicata casual, ed è un super Mario, e quindi lo ritengono fuori parametro. Ho letto io stesso in Flamezone "super mario mi poteva divertire quando avevo otto anni". E vabbè, hai sbagliato hobby, non è colpa tua.

Se si è giocato il gioco e si è in grado di valutarlo oggettivamente puoi anche dirmi che fa schifo, argomentandolo. Ci mancherebbe anche, non pretendo che sia il gioco migliore della gen per tutti. Non sono il presidente della NoE.

#17
YoungPablo

YoungPablo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3171
Ok mario galaxy capolavoro uber powah e fino lì sono daccordo, ma la reverenza posta verso nintendo è aberrante.

#18
Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1920

No, il discorso era: se non si vuole giudicare il gioco oggettivamente perchè non lo si reputa serio a prescindere, o si crede un gioco per bambini, allora non si puo' discutere. Qui un sacco di persone snobbano il gioco non avendoci mai giocato perchè è uscito su una console giudicata casual, ed è un super Mario, e quindi lo ritengono fuori parametro. Ho letto io stesso in Flamezone "super mario mi poteva divertire quando avevo otto anni". E vabbè, hai sbagliato hobby, non è colpa tua.

Se si è giocato il gioco e si è in grado di valutarlo oggettivamente puoi anche dirmi che fa schifo, argomentandolo. Ci mancherebbe anche, non pretendo che sia il gioco migliore della gen per tutti. Non sono il presidente della NoE.


Ma escludendo l'iperbole tipica di flamezone, non trovo l'affermazione sbagliata in se. Giochi che prima mi divertivano, oggi non mi divertono più ma semplicemente perchè i miei gusti sono andati ad evolversi in un certo senso, il senso critico con il tempo è ovviamente mutato. Ma non penso di aver sbagliato hobby. Semplicemente ad alcune persone ancora oggi divertono certe meccaniche e certe proposte, ad altre no. E la ripetizione di certi schemi di base ha caratterizzato a lungo la proposta Nintendo. Poi se a qualcuno piace ottimo per lui, ha centrato in pieno console e casa, ma se trovo quella meccanica ormai stanca e priva di appeal, non ho sbagliato hobby. Dal mio punto di vista è il gioco ad essere sbagliato. E questo nulla toglie alla mia capacità critica e compentenza nel campo.

#19
äppelknyckarjazz

äppelknyckarjazz
  • 12/11/2011 - Bob Dylan, presente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6597

come volevasi dimostrare. i titoli nintendo sono oggettivamente migliori, se poi non vi piacciono è perchè non avete le basi per discutere di videogiochi. Il mantra della nintendo da anni oramai, un mantra ben assorbito dai suo fan/adepti (ben felici quindi di essere automaticamente diventati intenditori old school d'elite capaci di giudicare oggettivamente a differenza del resto del mondo) e che deve essere rispettato anche nelle valutazioni altrimenti partono le accuse di incompetenza, faziosità e antinintendismo. Nessuno nega che nintendo tiri fuori bei giochi (anche se sono gli stessi da sempre ma vabbè) ma la barzelletta della bellezza oggettiva e intrinseca che va al di là di ogni lato tecnico che viene tirata fuori per ogni titolo di mamma N non si può sentire.



Ma guarda sono d'accordo con Fabrizio.
Se puoi dirmi perchè oggettivamente un Galaxy non è un giocone, argomentando, è ben accetto.

Per me Galaxy 2 è oggettivamente un giocone. Il primo già di meno, e soggettivamente è un giocone. Oggettivamente non è bello come il secondo capitolo.

#20
Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1920
Aspetta, io non sto parlando del gioco nello specifico però. È un discorso più ampio il mio. Non è il gioco il punto, ma la tendenza a dire che se sei un veterano old school allora puoi capire che nintendo è oggettivamente migliore ma se non ti piace è perchè oggettivamente non hai i mezzi per parlare di videogiochi. E negare che ci sia questa linea di pensiero è quantomeno disonesto.

#21
äppelknyckarjazz

äppelknyckarjazz
  • 12/11/2011 - Bob Dylan, presente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6597

Aspetta, io non sto parlando del gioco nello specifico però. È un discorso più ampio il mio. Non è il gioco il punto, ma la tendenza a dire che se sei un veterano old school allora puoi capire che nintendo è oggettivamente migliore ma se non ti piace è perchè oggettivamente non hai i mezzi per parlare di videogiochi. E negare che ci sia questa linea di pensiero è quantomeno disonesto.



Ma in realtà qua si sono create due macro categorie.
Chi disprezza Nintendo o chi la ama, con un contorno di leggende metropolitane.

Una delle più belle è 'Personaggi Carismatici' e 'Personaggi che non parlano' fino ad arrivare alla mitica 'Son giochi di 20 anni fà'.

Beh io penso che onestamente a parte pochissimi titoli, i giochi sempre quelli sono..
Puoi inventarti qualcosina in più ma la base resta quella.

Voglio dire gli FPS sono identici da eoni.
Ma fondamentalmente capisco che non cerco innovazione, ma bensì divertimento.
Alcune formule nemmeno dovrebbero essere cambiate.
Un pò come la musica, diciamo.

Nintendo ha anche sviluppato titoli tipo : Pandora's Tower che è ben diverso dal loro standard produttivo.
Pikmin fu un capolavoro, anzi, non capisco perchè non venga sfruttato a dovere.

#22
Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1920
Personalmente credo che la questione del divario tecnico/grafico abbia contribuito ad estremizzare il dibattito e che in certe parti dello schieramento nintendiano sia partita la meccanica->non ti piace perchè non sei un intenditore, a me piace perchè lo sono e dall'altra parte il bombardamento tecnico/grafico/carismatico. È significativo infatti dire che non ami il singolo gioco, ma ami Nintendo e di conseguenza i suoi giochi quindi.

#23
damnit

damnit
  • Admin Di Vino

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2011

No, il discorso era: se non si vuole giudicare il gioco oggettivamente perchè non lo si reputa serio a prescindere, o si crede un gioco per bambini, allora non si puo' discutere. Qui un sacco di persone snobbano il gioco non avendoci mai giocato perchè è uscito su una console giudicata casual, ed è un super Mario, e quindi lo ritengono fuori parametro. Ho letto io stesso in Flamezone "super mario mi poteva divertire quando avevo otto anni". E vabbè, hai sbagliato hobby, non è colpa tua.

Se si è giocato il gioco e si è in grado di valutarlo oggettivamente puoi anche dirmi che fa schifo, argomentandolo. Ci mancherebbe anche, non pretendo che sia il gioco migliore della gen per tutti. Non sono il presidente della NoE.


Io il gioco l'ho avuto, finito, ci ho preso 120 stelle con Mario e un'ottantina con Luigi. Il Wii l'ho avuto per un anno, fino a Dicembre 2008, quando l'ho venduto, avendo capito cosa aveva intenzione di fare Nintendo con tale console. Ho avuto anche un Nintendo 64 ( che ho amato alla follia, più della PSX ), uno SNES, un NES, Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance, Nintendo DS. I titoli maggiori li ho giocati quasi tutti, quindi pregiudizi non credo di averne quando faccio discorsi del genere.
Quoto Nameless One quando dice che i fanboy Nintendo stiano diventando un pò troppo snob, e aggiungo anche che stanno perdendo completamente di obiettività, come si denota dal tuo post riguardante "uomini muscolosi ecc ecc". Ormai viene messa in mezzo sempre la solita storia: Giochi ai giochi Nintendo? Bravo, sei un videogiocatore di prima qualità. Non ti piace un eventuale Donkey Kong Country Return ma giochi a Gears Of War? Sei paragonabile all'immondizia, in quanto a gusti.

Ma ora cerchiamo di tornare IT. Vorrei sapere su quali basi affermate che i voti dati ai titoli Nintendo sono effettivamente troppo bassi, o perchè ritenete che i titoli Nintendo vengano fin troppo criticati. ;)

#24
Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1920
Arrivo a dire che la difesa così accanita diventa contropruducente alla fine, perchè insinua il dubbio della mancanza di obbiettività.

Allo stesso modo dell'attacco sia ben chiaro.

Modificata da Nameless One, 09 July 2011 - 01:28 PM.


#25
äppelknyckarjazz

äppelknyckarjazz
  • 12/11/2011 - Bob Dylan, presente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6597

Io il gioco l'ho avuto, finito, ci ho preso 120 stelle con Mario e un'ottantina con Luigi. Il Wii l'ho avuto per un anno, fino a Dicembre 2008, quando l'ho venduto, avendo capito cosa aveva intenzione di fare Nintendo con tale console. Ho avuto anche un Nintendo 64 ( che ho amato alla follia, più della PSX ), uno SNES, un NES, Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance, Nintendo DS. I titoli maggiori li ho giocati quasi tutti, quindi pregiudizi non credo di averne quando faccio discorsi del genere.
Quoto Nameless One quando dice che i fanboy Nintendo stiano diventando un pò troppo snob, e aggiungo anche che stanno perdendo completamente di obiettività, come si denota dal tuo post riguardante "uomini muscolosi ecc ecc". Ormai viene messa in mezzo sempre la solita storia: Giochi ai giochi Nintendo? Bravo, sei un videogiocatore di prima qualità. Non ti piace un eventuale Donkey Kong Country Return ma giochi a Gears Of War? Sei paragonabile all'immondizia, in quanto a gusti.

Ma ora cerchiamo di tornare IT. Vorrei sapere su quali basi affermate che i voti dati ai titoli Nintendo sono effettivamente troppo bassi, o perchè ritenete che i titoli Nintendo vengano fin troppo criticati. ;)




Ma chi ha parlato di voti bassi ?

Onestamente se parli con il 70% dei videogiocatori, la roba Nintendo è assimilabile a 'bimbo'.
L'unico straccio di pallida obiettività lo si nota nelle recensioni online.

Oltretutto da un lato sento di 'Fanboy Nintendo snob'.
All'opposto io dico che snob son diventati anche i possessori di HD. Fondamentalmente parlando con i miei amici, non si sognerebbero mai di giocare un Mario.
Assassin's Creed è più da pro, così come lo è l'input dato dal Pad.

In sostanza, come vedi/vedete, io trovo lo snobbismo da entrambi i lati. Appellativi come 'bimbo', casual sono strabusati per il Wii.

#26
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40782
Vogliamo parlare dei 9 fioccati a Gears of War (1)?

Obiettivamente, a parte la migliore grafica per console di allora ed il buon online, quali peculiarità gli avrebbero permesso voti così alti?


MGS4: grandissima enfasi sulla trama, ottime fasi cinematiche non interattive, ma... il gioco? Eh, ma è MGS lo devi sapere a priori che ci sono ore e ore di filmati.


Heavy Rain: laser game.


Viviamo un periodo in cui si valutano i videogiochi secondo canoni davvero variabili.

Io non mi permetterò mai di dire che chi preferisce HR a Super Mario non capisca nulla, ma è un'altra tipologia di intrattenimento, si parla di generare emozioni dalla sceneggiatura, dall'empatia o dall'odio verso i personaggi, non certo tramite la giocabilità.


Se Galaxy ha una media voto più alta, è semplicemente perchè nel mondo più persone danno un peso maggiore alle caratteristiche che spiccano in un Mario (level design, senso di sfida, ritmo, etc.) rispetto ad altre che invece in un titolo Nintendo di solito vengono in secondo piano (trama, sceneggiatura, realismo, etc.).


Siccome gli uomini sono tutti diversi, evidentemente chi non si trova d'accordo ha gusti diversi rispetto alla maggiorparte delle persone che mettono questi voti.

#27
äppelknyckarjazz

äppelknyckarjazz
  • 12/11/2011 - Bob Dylan, presente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 6597

Arrivo a dire che la difesa così accanita diventa contropruducente alla fine, perchè insinua il dubbio della mancanza di obbiettività.

Allo stesso modo dell'attacco sia ben chiaro.


Beh oddio più che difesa accanita, siamo in 4 e stiam parlando normalmente.
:sisi: Spero rimanga su questi toni, :asd: perchè se entrano le persone che dico io, qua diventa flamezone

#28
Fabrizio3k

Fabrizio3k
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2174
Che poi io a Gears ci gioco come a pochi altri titoli, avrò più di 200 ore sull'online del secondo capitolo.
Lo snobismo del Nintendaro, se esiste, deriva dal fatto che i ragazzini di 15 anni col guscio attaccato al sedere giochino a CoD o Gears, e poi dall'alto della loro cultura videoludica bollino Super Mario o Zelda come giochi per ragazzini perchè non hanno tematiche adulte, quando magari sono anche più profondi. Che poi non possa divertire piu' un giocatore che ci gioca da anni, ci mancherebbe, ma (dato che do' per scontato che a Galaxy ci abbia giocato) accetto le critiche al gioco e puo' anche dirmi che sia stata la peggiore cosa vista nella generazione. Ma non deve partire prevenuto.

I voti dati ai giochi possono essere influenzati da un sacco di fattori, per tornare in topic. Ma penso che la maggior parte della gente che da' i voti sia competente. Timore reverenziale verso Nintendo puo' esserci sul mercato handheld, non credo su quello home. In fondo è sul mercato portatili che ci sono quei mostri sacri che fanno vendere centinaia di migliaia di console da soli che sì, magari a valutare male ci si pensa due volte (Pokemon ad esempio)

#29
Nameless One

Nameless One
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1920
si, non parlavo di questa discussione nello specifico che incredibilmente finora è ancora sui binari giusti XD Quoto il post di Eklipse e aggiungo anche che forse è proprio la meccanica del voto ad essere stanca e poco indicativa. Il videogioco si è evoluto troppo dalla sua nascita per poter essere ancora giudicato con un metro così unificato. È giusto che giochi diversi puntino a cose diverse in modi diversi e quindi vengano valutati in modi diversi. Solo che alla fine deve saltare fuori il solito voto dove ci si accanisce per un punto in più/ in meno saltando a piè pari cosa porta a quel voto. Senza voti forse si leggerebbero più recensioni, con più attenzione e anche il recensore in sè avrebbe una crescita maggiore visto che non potrebbe più affidarsi al voto.

#30
Nowhere

Nowhere
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3119
Straquoto entrambi gli esempio dell'OP, anche se non concordo in toto col discorso.Non tutti i giochi i Nintendo sono trattati coi guanti dai reviewer.



E' risaputo che storicamente i titoli Nintendo siano trattati male e considerati bambineschi e per questo sottovalutati,ovviamente riviste Nintendo a parte

Dipende.
Per titoli meno importanti è così, sono d'accordo.

Perè per i Mario e i Zelda non ci sono [Censura], prendono 9 e 10 a prescindere.

Mario Sunshine all'epoca aveva tutti 9 e 10, oggi persino i Nintendari ti dicono che non valeva più di 7.5-8

E non è l'unico.

NSMB DS media del 9(su portatile, dove i voti sono meno "larghi"), eppure è considerato da molti un episodio tutt'altro che eccellente.

Fanno eccezione solo NSMB Wii(qui non ne capisco il motivo davvero, forse la grafica, boh) e Mario 64 DS(controlli osceni).


Zelda WW e Zelda TP sono stati entrambi criticati.OOT 3D è un remake di 13 anni fa su portatile. Vogliamo guardare le medie di questi 3 giochi?tutti con 95/96




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo