Vai al contenuto

L'infinita tristezzaBethesda mi resti solo tu...

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#16
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787

I personaggi, nonostante non siano il massimo (eccetto qualcuno), sono l'ultimo dei problemi.
Stiamo parlando di un Final Fantasy, senza città! Un gioco che per la maggior parte del tempo è noiosamente lineare.
Personalmente salvo solo il BS che non mi è dispiaciuto, che propone buonissime idee che però passano in secondo piano quando ti ritrovi ad andare sempre dritto senza la possibilità di esplorare! Questo è un discorso che si sente tante volte proprio perchè l'esplorazione e le città erano uno degli aspetti più importanti e più affascinanti di FF!



Arrivato alla pianura di Archylte (e tutte le due diramazioni) il gioco non è affatto LINEARE. Tra missioni di caccia ed altri obiettivi ci ho perso piu' di 50 ore.
Ovvio che fino ad un certo punto è lineare, ma DOPO il gioco diventa tutt'altro.
Ste affermazioni sulla linearità mi sanno tanto di luoghi comuni, perchè il gioco è lineare fino ad un tot dell'avventura.
L'hai giocato o finito? L'hai continuato dopo averlo finito?

#17
Ivanir92

Ivanir92
  • Battlenet: Ivanir#21937

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21989

Arrivato alla pianura di Archylte (e tutte le due diramazioni) il gioco non è affatto LINEARE. Tra missioni di caccia ed altri obiettivi ci ho perso piu' di 50 ore.
Ovvio che fino ad un certo punto è lineare, ma DOPO il gioco diventa tutt'altro.
Ste affermazioni sulla linearità mi sanno tanto di luoghi comuni, perchè il gioco è lineare fino ad un tot dell'avventura.
L'hai giocato o finito? L'hai continuato dopo averlo finito?


L'ho finito, ma non l'ho continuato dopo la fine.
Comunque è una questioni di gusti, io quando si parla di Final Fantasy mi aspetto ben altro, mi sono ritrovato un gioco senza città, e non sono luoghi comuni perchè si è vero che dopo Archylte non è più lineare, ma comunque la componente esplorativa lascia molto a desiderare paragonandolo ai precedenti FF! (solo con FFX magari regge il confronto)
Poi oh è una questione di gusti! ^_^

Modificata da BigBoss™, 02 July 2011 - 09:39 AM.


#18
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787

L'ho finito, ma non l'ho continuato dopo la fine.
Comunque è una questioni di gusti, io quando si parla di Final Fantasy mi aspetto ben altro, mi sono ritrovato un gioco senza città, e non sono luoghi comuni perchè è vero, dopo Archylte non è più lineare, ma comunque la componente esplorativa lascia molto a desiderare paragonandolo ai precedenti FF! (solo con FFX magari regge il confronto)
Poi oh è una questione di gusti! ^_^


Luoghi comuni sulla linearità, non sulle città. Non mettermi in bocca cose che non ho detto.
Per il resto d'accordo sui gusti personali.

#19
Ivanir92

Ivanir92
  • Battlenet: Ivanir#21937

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21989

Luoghi comuni sulla linearità, non sulle città. Non mettermi in bocca cose che non ho detto.
Per il resto d'accordo sui gusti personali.


Nono ma infatti era riferito alla linearità, ho lasciato intendere male! ;)

Modificata da BigBoss™, 02 July 2011 - 09:41 AM.


#20
Guest_NekomimiLovereYe

Guest_NekomimiLovereYe
  • Gruppo: Ospiti
50 ore in ff13 le passi a farmare i mammut per i lingotti di platino e a maxare il cristarium. L'unica sidequest del gioco è quella delle missioni, che sono tutte sostanzialmente uguali (accetta la missione, vai al punto X e uccidi il mostro; rinse and repeat).
Questo non è rimediare alla linearità.
PS: tengo a precisare che a me è piaciuto come GIOCO, ma come FF fa pena su tutti i fronti.

Modificata da NekomimiLover, 02 July 2011 - 09:52 AM.


#21
SimonSaint

SimonSaint
  • I cattivi diventano famosi, i buoni si dimenticano.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 13133

Sembrano passati anni da quando nell'era PSX nel mio cuore c'era solamente la Square.

I tempi sono cambiati,nuove SH sono apparse e col tempo quella che per me era la migliore SH del mondo è diventata una di quelle di cui diffido maggiormente.

In tutto questo però due SH per me sono rimaste sinonimo di indiscussa qualità. Bioware e Bethesda.

La Bethesda prima con Morrowind, poi con Oblivion e Fallout 3, mi ha regalato davvero tantissime ore di di sano divertimento, tanto da portarmi a comprare Skyrim ad occhi chiusi, non tanto per il gioco in se che pare già molto promettente, quanto per la SH che ci sta dietro...

Con Bioware era pure così... ma ora non so più che pensare...

Baldur's Gate è stato un indiscusso capolavoro, lungo, ricco di personaggi e quest... oggi sicuramente difficilmente riproponibile per via dell'utenza sempre più casual...

Neverwinter Nights penso che ancora oggi sia giocato...

Star Wars Kotor è per me il miglior gioco della saga di Guerre Stellari mai creato.

Jade Empire ha introdotto nuovi sistemi di combattimento incuriosendomi con uno scorcio di cultura cinese.

Mass Effect, oltre ad una giocabilità ad altissimi livelli, ha portato nelle nostre vite uno degli universi fantascientifici più curati e più belli che si potessero immaginare.

Dragon Age, anche se ricco di clichè, riportava il giocatore in un mondo fantasy, con una buona crescita di livello, una caratterizzazione dei personaggi ben fatta, ed un sistema di combattimento un pò da rivedere (soprattutto su console dove non hanno inserito la visuale a nido d'uccello)

Mass Effect 2, che io comunque ritengo un capolavoro, è stato a mio avviso un primo avviso di dove andava a parare la Bioware... Tolti molti dei connotati da RPG si è passati ad un TPS con elementi RPG. L'ottima caratterizzazione dei personaggi e la trama avvincente mi hanno spinto comunque a finire il gioco più volte, anche se rispetto al primo capitolo, soprattutto per il susseguirsi degli eventi ed alcune scelte infelici, il tutto sembrava un pò più schematizzato... non so, forse per il fatto di andare a missioni (salva il compagno, potenziati, salva il compagno, potenziati, e così via...)

Dopo aver giocato a Dragon Age 2 devo dire che la Bioware mi è caduta dal cuore...

Già le prime avvisaglie mi sono state date dai dialoghi nel gioco, meno incisivi, con protagonisti meno caratterizzati. Il sistema di combattimento, ancora più arcade del precedente, non da minimamente la possibilità o l'utilità di attuare alcuna strategia, trasformando i combattimenti in un continuo button mashing in attesa che una determinata abilità si carichi.

Non avendo molte idee hanno ben pensato di ambientare tutto il gioco in una città, così da non dover creare luoghi o culture differenti... già questo è abbastanza triste...

Quello che davvero questa sera mi ha fatto davvero cadere le braccia è stato il ritrovarmi ad esplorare sempre la stessa location per tre volte in tre posti diversi! Vado al porto, entro in un magazzino, e trovo una determinata mappa. Vado in città, entro in una casa, e trovo la stessa mappa di prima, con un baule messo in un angolo piuttosto che in un altro ed una porta chiusa contro una ora aperta... alla terza volta ho spento.

Vado avanti per inerzia... mi annoio a giocare. Combattimenti noiosi, personaggi insipidi, trama che partiva bene ma che si perde troppo in sottoquest.

Insomma, se la Bioware non aveva alcuna idea per questo gioco non poteva dedicarsi ad altro e passare lo scettro alla Obsidian come ha fatto con Kotor e Neverwinter??

Davvero mi è caduta così sul commerciale??

A questo punto era meglio se EA non diventava produttore della Bioware, forse fanno maggiori pressioni e richiedono tempi più brevi, ma davvero sto giocando senza alcun incentivo ad andare avanti...

Una parte di me dice di dedicarsi ad altro, un'altra parte dice che comunque i soldi li ho spesi quindi dovrei almeno finirlo, però è una lotta continua con il sonno!!

Fino a qualche mese fa Mass Effect 3 era uno dei miei giochi più attesi, ora davvero sono titubante...

Evviva i tempi biblici di Bethesda

Scusate il lungo sfogo, ma ci sono rimasto davvero male... ormai molti giochi li vedo con scetticismo.

Spero che nuove promesse come Sucker Punch o Media Molecule possano sfornare titoli di tutto rispetto prima di entrare nel tunnel

PS prima che mi aggrediate so che ci sono tante SH ancora affidabili come Naughty Dog o Rockstar per citarne un paio, ma per me solo quelle due SH erano sinonimo di acquisto assicurato...


Beh anche Bethesda non è che sia tutta rose e fiori, hai provato Brink? e lo sconosciuto Rogue Warrior? :asd:

#22
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68094

50 ore in ff13 le passi a farmare i mammut per i lingotti di platino e a maxare il cristarium. L'unica sidequest del gioco è quella delle missioni, che sono tutte sostanzialmente uguali (accetta la missione, vai al punto X e uccidi il mostro; rinse and repeat).
Questo non è rimediare alla linearità.
PS: tengo a precisare che a me è piaciuto come GIOCO, ma come FF fa pena su tutti i fronti.


Quoto, anche a me ff13 è piaciuto...xò di sidequest non ne ricordo (forse solo quella per riparare il robottino di Vanille) a parte la caccia ai mostri (che effettivamente desideravo, xò hanno messo solo quella!!!)

Ad ogni modo stiamo andando ot parlando solo di FF13 :D

#23
Asmoon

Asmoon
  • Please stay legend.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8987

Beh anche Bethesda non è che sia tutta rose e fiori, hai provato Brink? e lo sconosciuto Rogue Warrior? :asd:


Sviluppati rispettivamente da Splash Damage e Rebellion Development...
Magari Bethesda fa schifo come publisher ma Bethesda Softworks sa il fatto suo come sviluppatore (fermorestando che l'unico loro gioco che mi sia piaciuto davvero è Fallout 3).

#24
.:Lucifero:.

.:Lucifero:.
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2184
sarà ma a me DA2 è piaciuto e molto più di the witcher 2 che neanche ho finito....sinceramente come tratteggia personaggi e relazioni tra essi bioware non lo fa nessuno

#25
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25064
Ma hai provato anche Dragon Age 1? Rispetto al 2 c'è un abisso... Ho trovato molta più profondità nei protagonisti delle espansione Awakening che non in quello che sto vedendo ora. Me ne accorgo dal fatto che non c'è una reale logica nel modo in cui vengono dati i punti amico e nemico... cioè io ho un ladro, vado in giro con due maghi e la guerriera che si incontra nel prologo, faccio una missione a favore dei templari e lei mi prende un +5 in amicizia (e ci può stare visto che suo marito era un templare, anche se a volte pare contro le regole, a volte sembra tutta ligia al dovere...), un - 10 con un mago e l'altro no invece. Ma secondo che criterio?? Entrambi i maghi per quello che mi è dato vedere, sono contro i templari, quindi se mi schiero con i templari entrambi dovevano essere in disaccordo no?

Poi flirto con uno, lo metto in squadra, mi metto a flirtare con un altro e quello non dice niente...

In DA1 col protagonista mi facevo Morrigan ma quando ho iniziato a provarci con Leliana mi ha detto chiaramente che se continuavo a stare con Morrigan non era giusto provarci con lei. Lascio Morrigan e da quel momento non c'è stata più storia... mi sembra studiata molto meglio la cosa!!

#26
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
SE orai è lammerda,purtroppo.Prima compravo i loro giochi ad occhi chiusi,adesso al massimo dragon quest e qualche remake,LOL


Bioware alla fine come passo falso ha fatto DA2,ma credo soprattutto per i brevissimi tempi di sviluppo,davvero striminziti.QUello che non mi è piaciuto è l'eccessiva casualizzazione del tutto(non si possono dare armature ai comprimari?Ma che è? :/ ),gli RPG non devono essere così,la loro caratteristica è appunto di NON essere accessibili


Il capolavoro di questa generazione comunque secondo me rimane Fallout 3,non vedo l'ora che esca il 4,già tramite dichiarazioni annunciato

#27
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Arrivato alla pianura di Archylte (e tutte le due diramazioni) il gioco non è affatto LINEARE. Tra missioni di caccia ed altri obiettivi ci ho perso piu' di 50 ore.
Ovvio che fino ad un certo punto è lineare, ma DOPO il gioco diventa tutt'altro.
Ste affermazioni sulla linearità mi sanno tanto di luoghi comuni, perchè il gioco è lineare fino ad un tot dell'avventura.
L'hai giocato o finito? L'hai continuato dopo averlo finito?



Si vabbè,ma un gioco che è una tortura fino alla fine,e deve essere finito per essere apprezzato che razza di gioco è?Dà l'idea delle pessime idee dietro alla realizzazione del gioco

Tanto valeva fare solo la seconda parte e non chiamarlo nemmeno FF,perchè è davvero uno scempio

Avessero fatto una specie di MH rpgistico l'avrei apprezzato molto più

#28
OldSnake72

OldSnake72
  • Kept you waiting uh!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5710

SE orai è lammerda,purtroppo.Prima compravo i loro giochi ad occhi chiusi,adesso al massimo dragon quest e qualche remake,LOL


Bioware alla fine come passo falso ha fatto DA2,ma credo soprattutto per i brevissimi tempi di sviluppo,davvero striminziti.QUello che non mi è piaciuto è l'eccessiva casualizzazione del tutto(non si possono dare armature ai comprimari?Ma che è? :/ ),gli RPG non devono essere così,la loro caratteristica è appunto di NON essere accessibili


Il capolavoro di questa generazione comunque secondo me rimane Fallout 3,non vedo l'ora che esca il 4,già tramite dichiarazioni annunciato


Stanno facendo skyrim, poi si dedicheranno alle espansioni (almeno 2). Dovrai aspettare un bel pò! :sisi:

#29
Fabrizio3k

Fabrizio3k
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2174

Dopo aver giocato a Dragon Age 2 devo dire che la Bioware mi è caduta dal cuore...


Idem.
E pensare che quella porcata di Dragon Age 2 doveva essere il seguito spirituale di Baldur's Gate 2... non arriva manco ad allacciargli le scarpe

#30
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25064

SE orai è lammerda,purtroppo.Prima compravo i loro giochi ad occhi chiusi,adesso al massimo dragon quest e qualche remake,LOL


Bioware alla fine come passo falso ha fatto DA2,ma credo soprattutto per i brevissimi tempi di sviluppo,davvero striminziti.QUello che non mi è piaciuto è l'eccessiva casualizzazione del tutto(non si possono dare armature ai comprimari?Ma che è? :/ ),gli RPG non devono essere così,la loro caratteristica è appunto di NON essere accessibili


Il capolavoro di questa generazione comunque secondo me rimane Fallout 3,non vedo l'ora che esca il 4,già tramite dichiarazioni annunciato


Ma è questo che mi preoccupa appunto. Fino ad ora, per me, non aveva sbagliato un colpo!

Capisco che la EA vuole soldi a palate, ma non si rende conto che se un gioco viene sviluppato troppo frettolosamente poi la SH (nel caso Bioware) ci rimette in immagine?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo