Vai al contenuto

L'infinita tristezzaBethesda mi resti solo tu...

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#1
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21507
Sembrano passati anni da quando nell'era PSX nel mio cuore c'era solamente la Square.

I tempi sono cambiati,nuove SH sono apparse e col tempo quella che per me era la migliore SH del mondo è diventata una di quelle di cui diffido maggiormente.

In tutto questo però due SH per me sono rimaste sinonimo di indiscussa qualità. Bioware e Bethesda.

La Bethesda prima con Morrowind, poi con Oblivion e Fallout 3, mi ha regalato davvero tantissime ore di di sano divertimento, tanto da portarmi a comprare Skyrim ad occhi chiusi, non tanto per il gioco in se che pare già molto promettente, quanto per la SH che ci sta dietro...

Con Bioware era pure così... ma ora non so più che pensare...

Baldur's Gate è stato un indiscusso capolavoro, lungo, ricco di personaggi e quest... oggi sicuramente difficilmente riproponibile per via dell'utenza sempre più casual...

Neverwinter Nights penso che ancora oggi sia giocato...

Star Wars Kotor è per me il miglior gioco della saga di Guerre Stellari mai creato.

Jade Empire ha introdotto nuovi sistemi di combattimento incuriosendomi con uno scorcio di cultura cinese.

Mass Effect, oltre ad una giocabilità ad altissimi livelli, ha portato nelle nostre vite uno degli universi fantascientifici più curati e più belli che si potessero immaginare.

Dragon Age, anche se ricco di clichè, riportava il giocatore in un mondo fantasy, con una buona crescita di livello, una caratterizzazione dei personaggi ben fatta, ed un sistema di combattimento un pò da rivedere (soprattutto su console dove non hanno inserito la visuale a nido d'uccello)

Mass Effect 2, che io comunque ritengo un capolavoro, è stato a mio avviso un primo avviso di dove andava a parare la Bioware... Tolti molti dei connotati da RPG si è passati ad un TPS con elementi RPG. L'ottima caratterizzazione dei personaggi e la trama avvincente mi hanno spinto comunque a finire il gioco più volte, anche se rispetto al primo capitolo, soprattutto per il susseguirsi degli eventi ed alcune scelte infelici, il tutto sembrava un pò più schematizzato... non so, forse per il fatto di andare a missioni (salva il compagno, potenziati, salva il compagno, potenziati, e così via...)

Dopo aver giocato a Dragon Age 2 devo dire che la Bioware mi è caduta dal cuore...

Già le prime avvisaglie mi sono state date dai dialoghi nel gioco, meno incisivi, con protagonisti meno caratterizzati. Il sistema di combattimento, ancora più arcade del precedente, non da minimamente la possibilità o l'utilità di attuare alcuna strategia, trasformando i combattimenti in un continuo button mashing in attesa che una determinata abilità si carichi.

Non avendo molte idee hanno ben pensato di ambientare tutto il gioco in una città, così da non dover creare luoghi o culture differenti... già questo è abbastanza triste...

Quello che davvero questa sera mi ha fatto davvero cadere le braccia è stato il ritrovarmi ad esplorare sempre la stessa location per tre volte in tre posti diversi! Vado al porto, entro in un magazzino, e trovo una determinata mappa. Vado in città, entro in una casa, e trovo la stessa mappa di prima, con un baule messo in un angolo piuttosto che in un altro ed una porta chiusa contro una ora aperta... alla terza volta ho spento.

Vado avanti per inerzia... mi annoio a giocare. Combattimenti noiosi, personaggi insipidi, trama che partiva bene ma che si perde troppo in sottoquest.

Insomma, se la Bioware non aveva alcuna idea per questo gioco non poteva dedicarsi ad altro e passare lo scettro alla Obsidian come ha fatto con Kotor e Neverwinter??

Davvero mi è caduta così sul commerciale??

A questo punto era meglio se EA non diventava produttore della Bioware, forse fanno maggiori pressioni e richiedono tempi più brevi, ma davvero sto giocando senza alcun incentivo ad andare avanti...

Una parte di me dice di dedicarsi ad altro, un'altra parte dice che comunque i soldi li ho spesi quindi dovrei almeno finirlo, però è una lotta continua con il sonno!!

Fino a qualche mese fa Mass Effect 3 era uno dei miei giochi più attesi, ora davvero sono titubante...

Evviva i tempi biblici di Bethesda

Scusate il lungo sfogo, ma ci sono rimasto davvero male... ormai molti giochi li vedo con scetticismo.

Spero che nuove promesse come Sucker Punch o Media Molecule possano sfornare titoli di tutto rispetto prima di entrare nel tunnel

PS prima che mi aggrediate so che ci sono tante SH ancora affidabili come Naughty Dog o Rockstar per citarne un paio, ma per me solo quelle due SH erano sinonimo di acquisto assicurato...

#2
Leonida_Alfa

Leonida_Alfa
  • My Heart Belongs To Florence

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3189
io sono diventato un hardcore gamer da tempo della ps2, e ricordo che square enix era tra le big. (esempio Kingdom hearts! :) )
quoto in tutto quindi, soprattutto nel fatto che square enix mi ha deluso parecchio fino ad ora in questa gen.
Comunque secondo me la migliore per ora di questa gen è stata bioware! :sisi:

#3
parappa

parappa
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 22876
sono daccordo con te purtroppo su square, caduta davvero in basso in questi anni, la cosa bella e' che con la divisione occidentale invece pare stiano facendo un lavoro eccellente mentre con la divisione jappo sembra non fare nulla, speriamo in un rilancio dal prossimo anno.
per il discorso invece delle sh non sono daccordo piu che altro perche' il genere rpg occidentali, ma piu che altro oblivion non mi piace.
per il discorso bioware sono daccordo con te, si e' andati in direzione della massa, mi pare purtroppo una scelta ovvia, il problema e' che i loro giochi si distinguevano piu' per delle ottime trame che per il resto , dragon age ed il seguito tecnicamente fanno schifo, ma il primo era carino.
il problema e' che cmq oltre a non essere eccellenti come tecnica, non lo erano manco come giochi in se ( dragon age e' uno dei giochi piu' sopravvalutati del decennio, e' carino, ma nulla di che ) e specialmente hanno il difetto di rilasciare i giochi davvero senza testarli in maniera degna visto che sono enormemente pieni di bug spesso gravissimi.
io personalmente cmq negli ultimi anni dopo la sparizione appunto di square e la scarsezza delle sh jappo ringrazio sony di esistere , secondo me a migliore sh esistente al momento, ok tempi biblici per le uscite, ma poi cosa riescono a tirare fuori, quasi ogni volta un capoavoro dietro 'atro.
cioe'
lbp
infamous
heavy rain
gt
wipeout
uncharted
gow
ico
r&c
kilzone
ecc...
l'unico problema e' che adoro i jrpg ed ii giochi jappo e purtroppo la crisi dell'industria japponese in tal senso mi colpisce il cuore.

#4
Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31327
mamma mia,una volta la Square faceva uscire titoli core e allo stesso tempo capolavori
era una delle migliori SH in assoluto.
che fine che ha fatto adesso.

#5
RustyBrush

RustyBrush
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 376
ai tempi del ps1,ps2 prendevo un gioco square a occhi chiusi(Xenogears,ff,vagrantstory..) ora l'unico gioco square che ho provato (ff13)l'ho iniziato e lasciato li' per noia avevo pensato di venderlo ma poi mi sn venuti i sensi di colpa a chiedere dei soldi >_<".

#6
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11143
Bioware l'unico passo falso che ha fatto è stato DA2 per ora, ma si spera (anche dalle dichiarazioni che hanno fatto) che se ne siano accorti e abbiano cambiato strada. Per ME3 non sono preoccupato, il team e gli scrittori sono diversi, di loro mi fido... Tanto più che la differenza si vede da come un gioco come DA2 sia uscito pochissimi mesi dopo il primo (quando è ovvio che avrebbe richiesto più tempo), mentre ME3 lo hanno addirittura rimandato per rifinirlo.

#7
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26814
Per me le migliori software house sono: Bethesda, Bioware, Rockstar.

Dragon Age 1 è un giocone (giocato per pc ovviamente)
DragonAge 2 mai provato ma si dice che sia una schifezza. Hanno fatto anche Mass Effect 1 e 2 che sono abbastanza belli, forse il 2 è un pò insipido.
La Bethesda ha sfornato il capolavoro OBLIVION(capolavoro secondo "ME"), vabbè poi morrowind in tempi passati.
Rockstar: GTA, Red Dead Redemption,L.A. Noire.

Per me sono le 3 software house migliori del mondo. Nessuno come loro. Ma ragazzi secondo me tutti possono sbagliare, non è detto che devono indovinare tutti i giochi che fanno uscire. Si saranno sbagliati con Dragon Age 2 FORSE (aspetto di giocarlo e valutare), ma poi non hanno cannato da nessun altra parte. Ci può stare è normale. NON possono far uscire capolavori per ogni gioco che sfornano.
Poi è tutto questione di GUSTI: a me Final Fantasy 13 è piaciuto tantissimo, tanto che l'ho PLATINATO. Adesso sto giocando Star Ocean the last hope international è lo trovo molto interessante. Quindi per me anche SQUARE ENIX è una software house molto importante. Se non sbaglio ad agosto fanno uscire anche DEUS EX: human revolution, che a primo impatto dai video, pare essere molto bello.

#8
NekomimiLover

NekomimiLover
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2069

Poi è tutto questione di GUSTI: a me Final Fantasy 13 è piaciuto tantissimo, tanto che l'ho PLATINATO. Adesso sto giocando Star Ocean the last hope international è lo trovo molto interessante. Quindi per me anche SQUARE ENIX è una software house molto importante. Se non sbaglio ad agosto fanno uscire anche DEUS EX: human revolution, che a primo impatto dai video, pare essere molto bello.

Star ocean l'ha sviluppato tri-ace, SE l'ha solo distribuito. Stesso discorso per deus ex, sviluppato da eidos :rolle:

#9
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 50186
Il problema di questa gen (lasciando perdere il tuo discorso su Bioware che condivido) è proprio che i Jappi hanno voluto snaturarsi per venire incontro al megamercato xbox360 che si è creato, quindi si sono voluti occidentalizzare...il risultato è che hanno perso tutta la loro qualità e non sono stati assolutamente in grado di proporre giochi (salvo rari casi) all'altezza di quelli delle SH occidentali.
La prima della lista ad aver toppato per me è Capcom (salvo SF4 e seguiti), poi viene appunto Square, nonostante FF13 mi sia anche piaciuto...ma non ha nulla a che vedere con ciò che era FF e sono super titubante per FF13-2 e FFvs13. Poi il KIngdome Hearts per psp che mi ha deluso, le porcheria come DIssidia ecc...
Tecmo, Konami, Namco ecc...non hanno saputo minimamente imporsi, ogni casa ha il suo marchio di fabbrica è vero (Ninja Gaiden, MGS, Tekken), ma le novità?
Tecmo addirittura non si è nemmeno degnata di darci un nuvo Fatal Frame a noi giocatori HD ( :D ), Konami rilascia Silent Hill sempre meno ispirati (speriamo per il prossimo, ma le ultime news non lasciano ben sperare).

Quello che dobbiamo aguarci è che i Jappi tornino a fare i jappi, e che le case come Bioware tornino sulla retta via...xchè se ME4 diventasse un'altro tps a sto punto sarebbe la fine!!!

#10
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26814

Star ocean l'ha sviluppato tri-ace, SE l'ha solo distribuito. Stesso discorso per deus ex, sviluppato da eidos :rolle:


AH ok :lol:

:nelcesso:

#11
darkwyzard

darkwyzard
  • Il duro braccio armato della ps3

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18430

Il problema di questa gen (lasciando perdere il tuo discorso su Bioware che condivido) è proprio che i Jappi hanno voluto snaturarsi per venire incontro al megamercato xbox360 che si è creato, quindi si sono voluti occidentalizzare...il risultato è che hanno perso tutta la loro qualità e non sono stati assolutamente in grado di proporre giochi (salvo rari casi) all'altezza di quelli delle SH occidentali.
La prima della lista ad aver toppato per me è Capcom , poi viene appunto Square, nonostante FF13 mi sia anche piaciuto...ma non ha nulla a che vedere con ciò che era FF e sono super titubante per FF13-2 e FFvs13. Poi il KIngdome Hearts per psp che mi ha deluso, le porcheria come DIssidia ecc...
Tecmo, Konami, Namco ecc...non hanno saputo minimamente imporsi, ogni casa ha il suo marchio di fabbrica è vero (Ninja Gaiden, MGS, Tekken), ma le novità?
Tecmo addirittura non si è nemmeno degnata di darci un nuvo Fatal Frame a noi giocatori HD ( :D ), Konami rilascia Silent Hill sempre meno ispirati (speriamo per il prossimo, ma le ultime news non lasciano ben sperare).

Quello che dobbiamo aguarci è che i Jappi tornino a fare i jappi, e che le case come Bioware tornino sulla retta via...xchè se ME4 diventasse un'altro tps a sto punto sarebbe la fine!!!


ha detto tutto cala...quindi quoto lui.

#12
BigBoss 2.0

BigBoss 2.0
  • Overwatch: Spartan92#21651

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20439
D'accordissimo sulla Bethesda. SH di qualità indiscussa per quello che ha fatto vedere fino ad ora.
La S-E purtroppo è caduta in basso, FFXIII è un buon gioco ma non è il FF che tutti si aspettavano, poi adesso arriverà FFXIII-2 che per quanto mi riguarda rappresenta l'ultima possibilità per riacquistare la mia fiducia!

#13
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26814

D'accordissimo sulla Bethesda. SH di qualità indiscussa per quello che ha fatto vedere fino ad ora.
La S-E purtroppo è caduta in basso, FFXIII è un buon gioco ma non è il FF che tutti si aspettavano, poi adesso arriverà FFXIII-2 che per quanto mi riguarda rappresenta l'ultima possibilità per riacquistare la mia fiducia!


Bah sento sempre sta cosa. A me è piaciuto tantissimo, vero che non ci sono città da visitare ma dopo aver finito la storia, se lo si vuole platinare il gioco non è affatto lineare, anzi diventa quasi un OBLIVION per longevità.
Ci sono mostri da uccidere che hanno milioni di hp. Poi il batte system per me è ottimo, è una droga.
Se non ti è piaciuto il 13, credo proprio che il seguito non ti piacerà ugualmente. Ritornano diversi personaggi del capitolo precedente, e il battle system pare essere quello.

#14
BigBoss 2.0

BigBoss 2.0
  • Overwatch: Spartan92#21651

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20439

Bah sento sempre sta cosa. A me è piaciuto tantissimo, vero che non ci sono città da visitare ma dopo aver finito la storia, se lo si vuole platinare il gioco non è affatto lineare, anzi diventa quasi un OBLIVION per longevità.
Ci sono mostri da uccidere che hanno milioni di hp. Poi il batte system per me è ottimo, è una droga.
Se non ti è piaciuto il 13, credo proprio che il seguito non ti piacerà ugualmente. Ritornano diversi personaggi del capitolo precedente, e il battle system pare essere quello.


I personaggi, nonostante non siano il massimo (eccetto qualcuno), sono l'ultimo dei problemi.
Stiamo parlando di un Final Fantasy, senza città! Un gioco che per la maggior parte del tempo è noiosamente lineare.
Personalmente salvo solo il BS che non mi è dispiaciuto, che propone buonissime idee che però passano in secondo piano quando ti ritrovi ad andare sempre dritto senza la possibilità di esplorare! Questo è un discorso che si sente tante volte proprio perchè l'esplorazione e le città erano uno degli aspetti più importanti e più affascinanti di FF!

Modificata da BigBoss™, 02 July 2011 - 09:25 AM.


#15
Asmoon

Asmoon
  • Please stay legend.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8987
Onestamente trovo le critiche a DA2 piuttosto sommarie e campate per aria.
Anche secondo me come gioco non vale la metà di Origins, ma i veri difetti sono appunto la monotonia delle ambientazioni e la loro ripetizione. In quanto a combattimenti, dialoghi, personaggi e trama siamo sui soliti livelli altissimi a cui BioWare ci ha abituati.
Detto questo non me la sento di togliere lo scettro a questa SH e credo che si debba colpevolizzare EA piuttosto, dato che TUTTI i difetti di DA2 sono da imputare al breve periodo di sviluppo.
Comunque per me i sinonimi di acquisto sicuro sono BioWare, Bungie e Platinum Games.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi