Skyrim Fan Interview
Dal blog ufficiale di Bethesda Softworks, la fan interview a cura delGame Director Todd Haward, il Lead Designer Bruce Nesmith e il Lead Artist Matt Carofano.
1- Potrà il character trasformarsi in qualche particolare creatura?Todd: Abbiamo implementato varie cose di questo tipo nei capitoli precedenti, ed è qualcosa in cui non vogliamo entrare nello specifico: non vedrete nulla di strano in questo, è solo che non ci piace discuterne. Vogliamo lasciare la domanda aperta finché il gioco non sarà uscito (n.d.t. sarebbe come rivelare i punti salienti di una trama di un libro).
2- Che tipo di opzioni estetiche avremo, tipo barba, tatuaggi o proporzioni del corpo, saranno disponibili? Potremo modificare l’aspetto durante il gioco?Matt: C’è una grande quantità di opzioni di personalizzazione per ogni razza. E’ possibile scegliere fra molte acconciature per capelli, barba, cicatrici e pitture per viso. Ogni razza ed ogni sesso ha la sua costituzione intermedia tra leggera e pesante che può variare con variazioni intermedie e per qualsiasi livello. Abbiamo rifatto completamente il sistema di personalizzazione del viso, e siamo davvero entusiasti dei risultati.
3-Il sistema di gestione d’armature, è come in Oblivion (con parti del corpo saldate fra loro) o come quello di Morrowind (con parti del corpo distinte)? Saremo in grado di indossare sia abiti che armature contemporaneamente?Matt: Il sistema di armature è molto simile a quello di Oblivion, con la differenza che due parti sono state unificate in un unico pezzo, in particolare la parte principale superiore del corpo con gli schinieri.Questo ci aiuta a creare gli stili artistici dei quali avevamo bisogno per Skyrim.Nella maggior parte delle armature da noi create, la corazza superiore copre perfettamente la parte inferiore del corpo (n.d.t le gambe), rendendo così la seconda effettivamente inutile. Facendo questo, combinando i due pezzi, abbiamo ottenuto un risultato più veloce e gradevole in ambito visivo all’utenza, così da creare un semplice compromesso per noi. Possiamo creare anche più set d’armature ora, difatti questo ci ha concesso una maggiore varietà.
4- La main quest e le quest di fazione saranno intrecciate? E per quanto riguarda le quest secondarie?Bruce: Ci siamo concentrati nel raccontare una buona storia. Ci sono scelte in tutte le tipologie di quest che potranno quindi variare, ma nel complesso è un tutt’uno, poiché le quest secondarie sono naturalmente più piccole, ma avranno più possibilità d’intrecciarsi con quest di grosso spessore, ad esempio si potrà decidere di salvare o tradire qualcuno, questo potrà influire con il finale di una quest. Nel complesso la struttura delle quest presente in Skyrim è più vicina ad Oblivion che a Fallout 3, in quanto ci sono molte più quest, ma minori rami su cui legarsi.
5- Le ricompense dei bottini o delle quest, saranno in ordine classificato (n.d.t. per livello) come in Oblivion? Ci sarà qualche oggetto non classificato o unico?Bruce: Il sistema di ricompensa, livellamento e roba simile, sarà simile a quello di Fallout 3, ma con alcune variazioni che speriamo non siano facilmente intuibili dai giocatori. nemici e ricompense si baseranno sul sistema di “zona d’incontro” nel quale ci si trova, in modo che si potranno sfruttare tali zone in relazione al proprio livello per ottenere equipaggiamento migliore.Abbiamo sviluppato un nuovo concetto di bottino Epico o “Speciale”, reperibile in maniera casuale con una certa rarità, percentuale di ritrovamento che aumenterà nel caso in cui ci ritroviamo in una zona di livello superiore al nostro. A volte saranno oggetti di una certa importanza del tutto casuali, altre volte saranno parti di set. Ci sono un sacco di set specifici molto potenti, come ad esempio i manufatti Daedrici.
6-Ci saranno oggetti presenti in Morrowind, ma assenti in Oblivion, come lance, armature di categoria media, oppure incantesimi di segnalazione punto e ritorno per i viaggi?Todd: non ci sono in Skyrim per lo stesso motivo per il quale non erano presenti in Oblivion. Mi rivolgo a tutti voi. Le lance in primo luogo, in verità, ci sarebbe piaciuto realizzarle, ma diventa una priorità scartabile in base ai tempi di sviluppo, riteniamo più opportuno sfruttare questo breve tempo per assicurarci che il gameplay sia solido per ogni stile di gioco, ovvero l’utilizzo delle spade, spada e scudo, armi a due mani e archi. Aggiungici anche la magia a questa lista, la nostra priorità è vedere come lavorano tutti questi elementi insieme e singolarmente nella loro diversità.Per quanto riguarda le armature medie, non è il momento giusto per queste cose, ci siamo concentrati più sul livello di design delle due categorie principali, così da rendere una certa varietà tra modelli.Questo ci ha concesso di concentrarci sul rendere diverse le animazioni del vostro personaggio, in base a se indosserà un'armatura pesante o una leggera e dare una sensazione nei movimenti in base al tipo d‘armatura indossata, creare una terza categoria non avrebbe reso gloria ai movimenti e alla visuale in terza persona. Tutt’ora lavoriamo su questa diversificazione, purché restino divertenti e piacevoli all’occhio. Ogni volta che ci appesantiamo con pezzi d’armatura pesante saremo più lenti, ma fa parte del bilanciamento. Abbiamo lavorato su altri tipi di bilanciamento, come ad esempio la variazione del consumo di stamina durante lo scatto, sempre riferito al peso dell’armatura, e cose così.Il marchio di segnalazione e richiamo è molto divertente, ma come l’incantesimo di levitazione è stato rimosso, così da progettare, in termini di design, gli spazi di gioco in maniera migliore. Siamo stati davvero limitati in Morrowind, poiché il giocatore era in grado di trovare vie di fuga con la levitazione o il richiamo, rompendo quella particolare situazione o atmosfera. C’erano un sacco di buone idee, e ciò che all’epoca non poteva essere realizzato ora invece possiamo crearlo appieno. Quando creammo determinate situazioni, un altro progettista poteva benissimo esclamare “Ottimo, posso usare la levitazione o il richiamo per sfuggire” quindi abbiamo tolto di mezzo queste due opzioni.
7- Potremo avere rapporti con gli altri NPC, di tipo romantico o altro?Bruce: Assolutamente! Puoi farti amici facendo determinati favori per loro. Gli amici in gioco ti tratteranno in maniera diversa. Alcuni di loro ti seguiranno nei dungeon e nelle avventure. E’ possibile anche sposarsi, se siete proprietari di una casa, il vostro coniuge stazionerà in essa con voi.
8- Ci sono nuovi materiali unici per armi e armature in Skyrim?Matt: Uno dei set più pregiati e rari sarà composto da parti di drago, potrà essere forgiato sia in set leggero che pesante. Vedrete il ritorno di molte tipologie di armature presenti nei titoli precedenti, come quelle di cuoio o d’acciaio, anche se ridisegnati in stile nordico.
9- Possiamo avere alcune specifiche sulla versione PC del gioco? Come sarà diversa l’UI? Ci sarà una versione eseguibile a 64 bit?Todd: Una versione eseguibile specifica per i 64 bit? Non per ora. Per quanto riguarda l’interfaccia utente della versione PC, sarà uguale a quella presente su console, solo con comandi del tutto differenti.Ci saranno anche un sacco di “tasti a scelta rapida”, roba che creiamo noi anche dalla postazione di lavoro, come il salvataggio rapido, e cose simili. Cerchiamo di mettere molte più informazioni sullo schermo con effetto d’interfaccia decisamente molto meno tipo “caratteri giganti” come accadeva in Oblivion. La versione PC inoltre supporterà texture di risoluzione maggiore, maggiore sviluppo di rendering e un sacco di altri effetti attivabili se si ha un buon computer. Ultimo dettaglio, ma non d’importanza, sarà il rilascio del Creation Kit per PC, consentendo il modding del gioco in maniera approfondita, abbiamo intenzione di fare di tutto per donare la possibilità di fare di tutto in questo ambito.
10- Come funzionerà l’incantamento in Skyrim? Dovremo costantemente riempire le nostre opere d’incanto con gemme dell’anima come succedeva in Oblivion, o sarà simile al sistema adottato in Morrowind ove lasciando gli oggetti incantati per un certo periodo essi si ricaricavano da soli?Bruce: Il metodo usato in Oblivion ha funzionato bene, quindi abbiamo deciso di tenere quello.Le armi magiche usano le cariche, e hanno bisogno di gemme dell’anima per questo. Le armature, come da consuetudine, no. Le gemme dell’anima sono una chicca del LORE della saga Elder Scrolls.Abbiamo rivisitato il sistema d’incanto però, ora è un’abilità a tutti gli effetti, maggiore sarà il livello di questa abilità, maggiori saranno gli effetti ottenuti.Sarete in grado di trovare dei punti di ricarica incanto in tutto il mondo di Skyrim, di conseguenza sarà molto più accessibile.Ci saranno dei cambiamenti rispetto ad Oblivion, incluso l’effetto che si avrà quando si utilizzeranno tali oggetti e la maniera in cui tali oggetti si renderanno via via disponibili.
11- Ci saranno differenze tra razze? Immagino che si avranno bonus differenti ma avranno anche perk differenti all’inizio tipo “attributi” razziali, come maggiore velocità o maggiore capacità di trasporto ecc..?Todd: Ogni razza avrà abilità più elevate rispetto ad altre come di consueto, differenze d’abilità facilmente sormontabili con l’aumento di livello. Ogni razza avrà degli incantesimi di partenza e ciascuna le proprie capacità passive e poteri, come accadeva nei precedenti capitoli. Quindi i Khajiit possono vedere nel buio, gli Orchi la brama o furia di battaglia, le Guardie Rosse la furia adrenalinica e così via. Questi funzionano in maniera diversa nel nuovo sistema ma gli effetti sostanzialmente saranno gli stessi. La velocità di movimento tra razze è la stessa, questo è un fattore influenzabile dal vostro equipaggiamento che state indossando. Stessa cosa per la capacità di trasporto, influenzabile dalla vostra stamina.
12- C’è una certa restrizione (nella storia e nelle quest) che ci impediranno di finire al completo l’esperienza single player, come la scelta di una razza, di una fazione, di una lealtà politica o semplicemente morale?Todd: Ci sono “blocchi” di alcune cose in base alle scelte da noi intraprese e, per ogni decisione presa, sembrerà del tutto naturale nel complesso ma gli obiettivi non saranno il poter fare qualcosa o meno, anche perché, onestamente, il gioco è così grande con ciò che offre che non ci sarà molto sui cui pensare a riguardo .
13- Come le nostre scelte tra razza e sesso influenzeranno il gioco? Avranno influenze anche sulle nostre relazioni con gli NPC?Bruce: La razza è davvero importante, è più di quel che appare. Ogni razza avrà preferenze verso determinati tipi personaggi. Se intendete giocare come maghi, sarà più semplice farlo con un elfo alto o con un bretone, se volete giocare come guerrieri sarà più facile giocare come nordico o come guardia rossa. Tuttavia, così come accadeva in Oblivion, non c’è una costrizione in tale senso, si può essere un mago anche con un nordico, questo è completamente fattibile.Il sesso non influenzerà le abilità iniziali, non c’è nulla che un uomo possa fare meglio di una donna e viceversa nel gioco. Altri personaggi riconosceranno diversamente il proprio sesso o la propria provenienza razziale molto probabilmente. Alcuni potrebbero avere pregiudizi buoni o negativi in base al sesso, fa parte del loro carattere, ma questo non cambia ciò che possiamo e non possiamo fare.
14- Avete intenzione d’implementare metodi “non letali” per sconfiggere i nostri nemici?Todd: Dipende da cosa intendi per “sconfiggere”, abbiamo vari metodi furtivi e sotterfugi per ottenere cose dalla gente, e vari veleni o incantesimi in grado di rendere innocui i vostri nemici, come lanciare un incantesimo di calma o uno di paura.Oh, ora abbiamo risse nelle taverne che non saranno letali! Adoro queste cose!
15- Ci saranno meccaniche particolari legate al combattimento contro i boss, più che il semplice togli quanta più vita possibile colpendo forte?Todd: Abbiamo introdotto nella nostra AI vari comportamenti dinamici nei combattimenti così da rendere i combattimenti stessi più dinamici e interessanti, non importa ciò che il nemico può fare. I draghi, ad esempio, possono fare molte cose, dagli shout multipli, ai bombardamenti, al raccogliere persone in volo e molto altro ancora. Un nemico che avrà una spada e scudo, un arco, incantesimi e pozioni, utilizzerà tutte queste cose rendendo le lotte molto più interessanti. Ma potremo avere anche situazioni più semplici in cui il giocatore potrà essere assalito da più nemici contemporaneamente, i quali utilizzeranno tempi e strategie differenti, essendo in gruppo.
16-I nostri compagni d’avventura, avranno un albero delle abilità che potremo gestire?Bruce: No, potremo gestire solo il nostro, sebbene svilupperanno diverse abilità rispetto ad altri, così da comportarsi in maniera differente e quindi migliore sempre rispetto ad altri individui.
17- Skyrim è strettamente legato alla cultura nordica, oppure ci saranno posti (come Cheydinhal in Cyrodiil) influenzati da altre culture limitrofe nell’architettura o religione ecc..?Matt: Ci sono un sacco di altre razze nel gioco, anche se ci siamo concentrati più sulla cultura nordica con le differenze regionali. L’architettura tra città è totalmente differente e riflette la vita dei nordici in quella determinata zona.
18- Allora, i draghi sono grandi e potenti. Avete implementato ambienti distruttibili in modo da poter lasciare segni indelebili o cicatrici nel mondo di gioco al loro passaggio? Possono demolire edifici, rompere alberi, bruciare case, cose come queste così da sottolineare il la loro forza?
Todd: [/b Lasciano segni e cicatrici ovunque ma per quanto riguarda gli edifici distrutti e cose del genere, è raro, accade ma non con molta frequenza. Sistematicamente, la distruzione degli spazi, è qualcosa che non siamo stati in grado di gestire ancora bene, perché è troppo dinamico. Abbiamo a che fare con luoghi dove vivono gli NPC che forniscono quest e altri servizi di gioco. E’ qualcosa che vogliamo evitare in ogni gioco, a meno che non sia in programma la cancellazione di una mappa, come Megaton ad esempio.
19-Ci saranno differenze d’animazioni tra i sessi, maschile e femminile come accade nel genere umano, e per quanto riguarda le razze “bestiali”?Matt: Il sistema d’animazioni è completamente nuovo e drasticamente migliorato. Noterete una notevole differenza rispetto ai titoli precedenti, ci saranno animazioni differenti tra genere maschile e femminile, così come animazioni specifiche e particolari tra le varie razze anche “bestiali”.
20- Ci sarà una sorta di sistema di Karma come quello incorporato in Fallout, oppure ci sarà la Fama e Infamia come in Oblivion?Bruce: Non forniamo un punteggio numerico che ti permetterà di tracciare un determinato profilo, ma il gioco riconoscerà se sei stato cattivo o buono. Abbiamo ritenuto che un sistema numerico non rappresenta giustamente la tua fama. I personaggi nel mondo ti riconosceranno per le specifiche azioni compiute e non solo per una reputazione generalizzata. Se sarai un criminale lo sapranno ma se salderai il conto alla società allora tutto sarà perdonato.
21- Le lavorazioni (armi e armature) potranno essere effettuate mediante l’utilizzo di strumenti specifici, come gli ingredienti sono usati per il crafting? Ad esempio martelli e pinze, avranno un certo livello di padronanza per consentire la produzione di determinate armi? Fondamentalmente, sarò in grado di produrre armi più potenti o addirittura uniche, se uso martelli e pinze di livello master rispetto all'utilizzo di attrezzi da novizio?Bruce: La bottega del fabbro include una fucina, una mola e una panca da forgia. E’ possibile migliorare le tue armi alla mola, maggiore è il livello della tua abilità, maggiori saranno i benefici ottenuti, maggiori saranno i danni che l’arma provocherà. Stessa cosa per le armature con la panca da forgia, solo il cambiamento di materiale con uno superiore produrrà oggetti migliori. La fucina in realtà, servirà per realizzare armi e armature dalle materie prime.
22- Il nostro personaggio avrà una voce? In modo da ascoltarlo mentre ha una conversazione con altre persone?Todd: Sì ha una voce ma solo per quanto riguarda grida e borbotti, abbiamo però registrato voci differenti per ogni singola razza e sesso giocabili, così come gli shout per i draghi.
23- Ovviamente ogni personaggio da noi giocato è un “Dragonborn”, ma non tutti giocheranno allo stesso modo. La domanda è: il drago lancerà tutti gli shout a disposizione per ogni tipo di personaggio? Ci saranno shout a lungo raggio? O una sorta di shout furtivo?Todd: Sì, il drago lancerà tutti gli shout a disposizione per tutti i tipi di personaggio. Non siamo ancora pronti per parlare degli altri tipi di shout ma ne parleremo presto.
24- Ci saranno luoghi dove si potrà usare la natura a proprio vantaggio? Come ad esempio ricavare una trappola da un albero caduto, o arrampicarsi su di un albero per attaccare il nemico in maniera furtiva?Todd: Sì e no, non sarà possibile fare certe cose ma l’ambientazione è così densa che quasi sempre ci consentirà di sfruttare il terreno a nostro vantaggio, soprattutto per gli attacchi furtivi.
25- Sarà possibile continuare il gioco una volta conclusa la quest principale?Todd: Assolutamente sì.
Fonte:RPG Italia, Skyrim Italia.