Vai al contenuto

Tutti i gamers interessati a raccolta! Urgente! Il videogioco e le sue potenzialità

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
halogp

halogp
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 652
Salve a tutti,
siccome mi sono convinto leggendo tesi di laurea, siti e molte altre fonti che il videogioco è un medium rivoluzionario e unico in sé: in quanto riprende tutti codici dai precedenti media, ma possiede una caratteristica unica:l'interazione in tempo reale. Quest'ultima peculiartà dona al videogioco potenzialità enormi, che ancora oggi si stanno scoprendo (ad esempio la capacità di immedesimazione e coinvolgimento che altri media non hanno.)
Ora vorrei inserire questa definizione che mi sembra giusta su Wikipedia, ma sto incontrando resistenze, allora qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare delle fonti attendibili?
Potete aiutarmi? A contribuire nello sforzo comune di far luce e giustizia al videogioco e le sue uniche potenzialità!!
Gradirei però una risposta già tra poco... grazie a tutti. chiudo.
A presto!

#2
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080
degli appunti sulla presenza spaziale forse ti saranno utili. E' il concetto più vicino a ciò che i giocatori di fps chiamano immersione che in realtà è un concetto diverso usato erroneamente per indicare la presenza spaziale del giocatore.
spè ti trovo dei link per spiegarti sta cosa

http://www.psycholog...in-video-games/

la terza persona funziona meglio ma non è l' unico fattore...la storia dev' essere convincente, il mondo dev' essere dettagliato...questo per quanto riguarda l' interazione, collegarli ai media è facile con tutti i giochi ispirati dai film (e dagli anime) che ci sono in giro.

e poi con i film dove i giochi vengono usati per creare realtà alternative come existenz, nirvana e tron potresti considerare i giochi un vero fenomeno culturale



trovato anche War Games e Gamer
http://www.mymovies....ilm/2009/gamer/

Modificata da Insector, 29 June 2011 - 10:00 PM.


#3
halogp

halogp
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 652
Ok grazie mille, può tornare utile!

Ma c'è qualcuno che potrebbe trovarmi un critico videoludico o un personaggio importante che definisce il videogioco medium rivoluzionario, in quanto differente dagli altri media? Cosi posso avere una fonte attendibile da citare su wikipedia.

Grazie a tutti, ci risentiamo...

#4
mik@m!

mik@m!
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 766
Ci sono molti libri sull'argomento, io prenderei spunto anche da lì..
Appena posso cerco su google qualcosa :)

#5
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080
ho solo trovato tuoi post vecchi....puoi cmq dire che i videogiochi fanno parte dei new media ed insieme ai social network sono quelli che danno più assuefazione

#6
halogp

halogp
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 652
I miei post vecchi, è vero se provi in italiano la prima pagina escono solo i miei post
:P
Bisognerà provare in inglese, credo ci darà risulati migliori, sto cercando anche io adesso...
A presto!

#7
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080
io trovo solo un sacco di studi sul multitasking umano per dire quanto sia dannoso

hai provato i link in fondo alla pagina del wiki?
http://en.wikipedia....wiki/Videogames

cmq prova a cercare qualcosa su Frederick Kron
http://www.aafp.org/...mediastudy.html

Modificata da Insector, 30 June 2011 - 05:18 PM.


#8
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080
forse trovi qualcosa
http://en.wikipedia....out_video_games

#9
halogp

halogp
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 652
Va bene, grazie a tutti!!

Adesso esamino il vario materiale che ho raccolto, lo rissumo e spero venga accettatto da wikipedia!
cmq, vi farò sapere! ù
A presto!

#10
Insector

Insector
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13080
di niente, mi registro su wiki anche io
mi mandi il tuo nick?

#11
halogp

halogp
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 652
Si, ok!
Il mio nickname è mastergiulio!
Ci vediamo!

#12
halogp

halogp
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 652
Ok, ho cominciato a scrivere qualcosa su wikipedia, devo solo capire come citare meglio le fonti!

Cmq tu invece che nick hai?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo